Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 1 di 1
 
Ducati SS 350 [brucia olio]
16487384
16487384 Inviato: 3 Mag 2026 21:38
Oggetto: Ducati SS 350 [brucia olio]
 

Ciao a tutti, non ho trovato molto di questa moto qui nel forum quindi ho deciso di aprire un nuovo topic.
Sto rimettendo in moto una Ducati ss 350 dei primi anni 90, restata ferma per anni: l'ultima volta che è stata accesa risale ad almeno 5 anni fa. Dopo vari problemi secondari sono riuscito a farla ripartire. Il motore gira bene ma fa molto fumo grigio, mi sembra olio che brucia ma preferirei giudicaste con i vostri occhi. Secondo voi sono necessariamente le fasce/paraolio delle valvole o ci sono altri controlli che posso fare? Oppure qualche additivo da provare? Grazie in anticipo per le risposte. Allego la foto di un'accelerata doppio_lamp.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16487409
16487409 Inviato: 4 Mag 2026 8:31
Oggetto: Re: Ducati ss 350 brucia olio
 

se nessuno ti ha fatto uno scherzo versandoti olio nello scarico, temo non resti altro da fare che revisionare il motore icon_smile.gif Magari potresti provare prima a farci un giro per vedere se scaldandosi bene si scollano le fasce, chissà...

ciao

WK
 
16487435
16487435 Inviato: 4 Mag 2026 10:35
 

Si, in effetti usarla un po' per vedere se migliora
 
16487487
16487487 Inviato: 4 Mag 2026 17:16
 

Se la benzina è vecchia allora è deteriorata e fuma. Altrimenti anche una prova di compressione. Dipende da quanti km ha il motore. eusa_think.gif
 
16487521
16487521 Inviato: 4 Mag 2026 23:33
 

Ha 45000 km. Nei prossimi giorni faccio un po' di prove e vi faccio sapere. La benzina è nuova.
Sto provando a lavare le fasce con un po' di petrolio bianco, l ho messo dal foro delle candele. Nei prossimi giorni lo faro uscire facendo girare il motore senza candele, metto olio nuovo e vedo se va meglio.
 
16487620
16487620 Inviato: 5 Mag 2026 16:59
 

Allora anche una prova di compressione... poi magari un pò di fumo durante i primi km può essere normale. eusa_think.gif
 
16487886
16487886 Inviato: 7 Mag 2026 19:29
 

Per chiunque avrà bisogno di questo topic. Ho lasciato il petrolio bianco nei cilindri per una notte, fatto sputare fuori tenendo tappo dell'olio e candele non inserite. Assicurandomi che i pistoni si trovassero in un'altra posizione ho ripetuto l'operazione. Tutto ció tenendo la moto con la ruota di davanti su un ciocco di legno per simulare la salita dato che un cilindro è orizzontale. Fatto uscire il petrolio ho rimesso l'olio e fatta partire. Ha funzionato benissimo.
 
16488030
16488030 Inviato: 9 Mag 2026 18:43
 

Meglio così. 0509_up.gif probabilmente si erano incollate le fasce raschiaolio e con il solvente si sono pulite.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©