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Booster [fa fatica a salire di giri]
16473787
16473787 Inviato: 25 Nov 2025 12:06
Oggetto: Booster [fa fatica a salire di giri]
 

Ciao a tutti, ho un booster con: 70 polini sport, 19 phbg, filtro a cono, vl10, multivar, giannelli shot v4, multivar.
Carburato con getto min 44, polverizzatore an262, spillo w7 seconda tacca dall'alto, getto max 105.
Dopo aver messo il filtro a cono ho un problema agli alti, ovvero dopo i 3/4 di gas sento un rumore forte di aspirazione e lo scooter fa fatica a salire di giri, ho provato ad alzare lo spillo una tacca e il rumore lo sento un po' meno ma già a metà gas tende a singhiozzare, anche provando con i getti dal 100 al 115 e l'unica cosa che cambia è che dal 108 comincia a singhiozzare.
 
16473796
16473796 Inviato: 25 Nov 2025 13:13
 

Hey mbooster99, I’ve run into similar issues after switching to a cone filter. The loud intake noise you hear usually means your engine is running lean at higher revs. Raising the needle helps a little, but sometimes it’s not enough if the air/fuel mixture isn’t balanced across the entire throttle range.

A few things you could try:

Check your main jet size again, maybe go slightly richer, like 116 or 118, just to see if it smooths out the hiccups.

Make sure the needle clip position works well with the cone filter. Sometimes moving it one notch up or down can change mid-range performance a lot.

Inspect for air leaks around the intake boot and manifold. A cone filter can change airflow dynamics and exaggerate any leaks.

Consider tuning the atomizer or trying a different W-type atomizer if available, as this affects how fuel is delivered at higher revs.

It’s a bit of trial and error, but small adjustments usually solve it without needing huge changes. Keep notes of every tweak so you know what actually works.
 
16473809
16473809 Inviato: 25 Nov 2025 15:02
Oggetto: Re: carburazione agli alti booster
 

mbooster99 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un booster con: 70 polini sport, 19 phbg, filtro a cono, vl10, multivar, giannelli shot v4, multivar.
Carburato con getto min 44, polverizzatore an262, spillo w7 seconda tacca dall'alto, getto max 105.
Dopo aver messo il filtro a cono ho un problema agli alti, ovvero dopo i 3/4 di gas sento un rumore forte di aspirazione e lo scooter fa fatica a salire di giri, ho provato ad alzare lo spillo una tacca e il rumore lo sento un po' meno ma già a metà gas tende a singhiozzare, anche provando con i getti dal 100 al 115 e l'unica cosa che cambia è che dal 108 comincia a singhiozzare.

Quindi ti dà problemi in allungo o in generale va sempre male durante l'accelerazione? 0510_grattacapo.gif
 
16473826
16473826 Inviato: 25 Nov 2025 16:35
 

Sia in accelerazione che allungo va bene solo se apro meno di 3/4 di acceleratore, se apro tutto da quel problema sia ai 30kmh che gli 80 kmh
 
16473842
16473842 Inviato: 25 Nov 2025 17:32
 

mbooster99 ha scritto:
Sia in accelerazione che allungo va bene solo se apro meno di 3/4 di acceleratore, se apro tutto da quel problema sia ai 30kmh che gli 80 kmh

Quindi ti singhiozza nel senso che non ha aumento dei giri corretto? Se apri tutto il gas senti come se facesse fatica a salire di giri? Tipo dei vuoti
icon_question.gif eusa_think.gif
 
16473885
16473885 Inviato: 25 Nov 2025 20:06
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
Quindi ti singhiozza nel senso che non ha aumento dei giri corretto? Se apri tutto il gas senti come se facesse fatica a salire di giri? Tipo dei vuoti
icon_question.gif eusa_think.gif

No, col getto da 108 comincia a singhiozzare come se fosse troppo grasso, adesso non singhiozza ma rumore forte di aspirazione, assieme al rumore non prende giri, se apro poco meno di metà gas va bene
 
16473897
16473897 Inviato: 25 Nov 2025 22:36
 

mbooster99 ha scritto:
No, col getto da 108 comincia a singhiozzare come se fosse troppo grasso, adesso non singhiozza ma rumore forte di aspirazione, assieme al rumore non prende giri, se apro poco meno di metà gas va bene

Il filtro a cono è collegato direttamente al carburatore? Perché le differenze nel suono si sentono rispetto a quando usi un collettore 0509_up.gif
Comunque ti consiglio se non l'hai già fatto di attaccarlo con un fascetta in metallo (di quelle che stringi con la vite) direttamente all'imbocco dell'aria nel carburatore (e di stringerlo molto) icon_wink.gif
Comunque a parte questo se col 108 o più ti sembra troppo grasso ti basta regolare la vite dell'aria (non sembra ma fa molto) aprendola di mezzo giro (se vuoi essere più preciso un quarto di giro) ogni volta che aumenti il getto 0509_doppio_ok.gif
A proposito adesso non sai quanto è aperta l'aria? Inoltre la candela l'hai già controllata?
 
16473980
16473980 Inviato: 26 Nov 2025 14:19
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
Il filtro a cono è collegato direttamente al carburatore? Perché le differenze nel suono si sentono rispetto a quando usi un collettore 0509_up.gif
Comunque ti consiglio se non l'hai già fatto di attaccarlo con un fascetta in metallo (di quelle che stringi con la vite) direttamente all'imbocco dell'aria nel carburatore (e di stringerlo molto) icon_wink.gif
Comunque a parte questo se col 108 o più ti sembra troppo grasso ti basta regolare la vite dell'aria (non sembra ma fa molto) aprendola di mezzo giro (se vuoi essere più preciso un quarto di giro) ogni volta che aumenti il getto 0509_doppio_ok.gif
A proposito adesso non sai quanto è aperta l'aria? Inoltre la candela l'hai già controllata?


Si il filtro è attaccato direttamente al carburatore e ben fisso con una fascetta di acciaio, per il getto ho provato a smanettare anche la vite miscela ma agli alti non risolveva, cambiavano solo i bassi e i medi, in questo momento la vite benzina è aperta di un giro e ¾.
Con la candela invece non riesco a capirla perchè dopo una tirata full gas diventa di un grigio strano, forse appena tendente al magro.
Se può aiutare ho notato da poco che se passo da 4/4 a metà acceleratore velocemente lo scooter fa un vuoto.
 
16474023
16474023 Inviato: 26 Nov 2025 20:58
 

mbooster99 ha scritto:
Si il filtro è attaccato direttamente al carburatore e ben fisso con una fascetta di acciaio, per il getto ho provato a smanettare anche la vite miscela ma agli alti non risolveva, cambiavano solo i bassi e i medi, in questo momento la vite benzina è aperta di un giro e ¾.
Con la candela invece non riesco a capirla perchè dopo una tirata full gas diventa di un grigio strano, forse appena tendente al magro.
Se può aiutare ho notato da poco che se passo da 4/4 a metà acceleratore velocemente lo scooter fa un vuoto.

La vite miscela? Ne ho sentito parlare ma intendevo la vite che regola l'aria (se c'è sul phbg)
Comunque se fa vuoti agli alti è da aumentare il getto 0509_up.gif quando è troppo grasso (purtroppo mi è successo diverse volte) fatica a salire di giri soprattutto ai bassi icon_wink.gif
 
16474033
16474033 Inviato: 26 Nov 2025 23:43
 

La mia rogna è proprio quella, ai bassi va bene, agli alti sia aumentando che diminuendo il getto va peggio, a questo punto voglio provare con il w9 e w16, se non concludo niente rimonto la cassa filtro e carburo bene con quella
 
16474051
16474051 Inviato: 27 Nov 2025 5:47
 

mbooster99 ha scritto:
La mia rogna è proprio quella, ai bassi va bene, agli alti sia aumentando che diminuendo il getto va peggio, a questo punto voglio provare con il w9 e w16, se non concludo niente rimonto la cassa filtro e carburo bene con quella

Comunque io sul filtro a cono ho getto 93 (col 17.5) ed è carburato, hai provato altri getti oltre a 100-115? eusa_think.gif
 
16474074
16474074 Inviato: 27 Nov 2025 12:04
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
Comunque io sul filtro a cono ho getto 93 (col 17.5) ed è carburato, hai provato altri getti oltre a 100-115? eusa_think.gif

Si, subito ho provato col 92 e spillo alla prima tacca, stessa carburazione di quando avevo la cassa filtro ed era magrissimo, già a ¼ lo sentivo magro e appena dopo faceva vuoti
 
16474113
16474113 Inviato: 27 Nov 2025 16:00
 

mbooster99 ha scritto:
Si, subito ho provato col 92 e spillo alla prima tacca, stessa carburazione di quando avevo la cassa filtro ed era magrissimo, già a ¼ lo sentivo magro e appena dopo faceva vuoti

Hai provato ad abbassare un po' lo spillo con un getto poco più grande? Se continui a vedere la candela che segna che è magro puoi provare a coprire un po' il filtro così da fare entrare meno aria 0509_doppio_ok.gif ...a proposito che filtro hai montato? icon_mrgreen.gif
 
16474119
16474119 Inviato: 27 Nov 2025 17:16
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
Hai provato ad abbassare un po' lo spillo con un getto poco più grande? Se continui a vedere la candela che segna che è magro puoi provare a coprire un po' il filtro così da fare entrare meno aria 0509_doppio_ok.gif ...a proposito che filtro hai montato? icon_mrgreen.gif

Onestamente non ho provato, ho alzato subito lo spillo e poi ho cominciato a provare getti, il filtro che monto adesso sembra uguale a questo
Link a pagina di Encrypted-tbn0.gstatic.com
 
16474161
16474161 Inviato: 28 Nov 2025 5:53
 

mbooster99 ha scritto:
Onestamente non ho provato, ho alzato subito lo spillo e poi ho cominciato a provare getti, il filtro che monto adesso sembra uguale a questo
Link a pagina di Encrypted-tbn0.gstatic.com

icon_xd_2.gif ma è il filtro Athena, lo monto anche io e l'ho carburato con un 93 (monto il 17.5) icon_asd.gif
Se hai sempre lasciato lo spillo così è ha continuato a dare problemi magari è proprio quello il problema 0509_up.gif
 
16474180
16474180 Inviato: 28 Nov 2025 9:16
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
icon_xd_2.gif ma è il filtro Athena, lo monto anche io e l'ho carburato con un 93 (monto il 17.5) icon_asd.gif
Se hai sempre lasciato lo spillo così è ha continuato a dare problemi magari è proprio quello il problema 0509_up.gif

Si l'unica cosa che non ho provato col filtro a cono sono altri spilli, subito con la cassa filtro avevo il w9 ma anche alla prima tacca era troppo grasso, ho messo il w7 e sembrava andare decentemente però andava bene solo con la vite aria tutta sul magro, semmai adesso provo con il w9 sperando non cominci a consumare troppo perchè sono abbastanza tentato a semplificarmi la vita e rimontare la cassa filtro eusa_wall.gif
 
16474289
16474289 Inviato: 28 Nov 2025 22:35
 

mbooster99 ha scritto:
Si l'unica cosa che non ho provato col filtro a cono sono altri spilli, subito con la cassa filtro avevo il w9 ma anche alla prima tacca era troppo grasso, ho messo il w7 e sembrava andare decentemente però andava bene solo con la vite aria tutta sul magro, semmai adesso provo con il w9 sperando non cominci a consumare troppo perchè sono abbastanza tentato a semplificarmi la vita e rimontare la cassa filtro eusa_wall.gif

Sicuramente la carburazione sarà più facile ma quel suono che ti dà il filtro a cono merita, magari basta veramente cambiare uno spillo (se dà problemi ai medi potresti metterlo in 2 tacca dall'alto) e chiudere un po' l'aria per non rischiare di farlo troppo magro 0509_doppio_ok.gif
 
16474332
16474332 Inviato: 29 Nov 2025 12:15
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
Sicuramente la carburazione sarà più facile ma quel suono che ti dà il filtro a cono merita, magari basta veramente cambiare uno spillo (se dà problemi ai medi potresti metterlo in 2 tacca dall'alto) e chiudere un po' l'aria per non rischiare di farlo troppo magro 0509_doppio_ok.gif

Allora, ieri ho fatto un po' di prove anche con il w9 che dovrebbe essere un po' più grasso sulla conicità, e non ho risolto una mazza, ho rimontato la cassa filtro senza cannuccia e va molto meglio, non scoppietta più ai bassi, fa più giri (col filtro aperto si fermava a 9500/9700 rpm, adesso arriva a 10500 tranquillamente) e anche il suono mi piace di più, si vede che il blocco verticale non digerisce il filtro aperto, o non ho un'elaborazione abbastanza spinta per montarlo
 
16474373
16474373 Inviato: 29 Nov 2025 21:57
 

mbooster99 ha scritto:
Allora, ieri ho fatto un po' di prove anche con il w9 che dovrebbe essere un po' più grasso sulla conicità, e non ho risolto una mazza, ho rimontato la cassa filtro senza cannuccia e va molto meglio, non scoppietta più ai bassi, fa più giri (col filtro aperto si fermava a 9500/9700 rpm, adesso arriva a 10500 tranquillamente) e anche il suono mi piace di più, si vede che il blocco verticale non digerisce il filtro aperto, o non ho un'elaborazione abbastanza spinta per montarlo

Ma l'elaborazione andava anche bene, mi sembra strano, se ti ritorna voglia puoi provare uno spillo per ingrassare i medi tipo un w5 con getto 105/108 in base al clima icon_wink.gif
 
16474388
16474388 Inviato: 30 Nov 2025 0:01
 

TheOnlyDragonta ha scritto:
Ma l'elaborazione andava anche bene, mi sembra strano, se ti ritorna voglia puoi provare uno spillo per ingrassare i medi tipo un w5 con getto 105/108 in base al clima icon_wink.gif

Si, è strano perchè lo mettono in molti il filtro aperto anche sui base, usandolo anche oggi mi sono reso conto che con il filtro a cono aveva guadagnato un bel po' in accelerazione, di certo anche il collettore originale non aiuta visto che l'aspirazione del verticale è abbastanza ridicola, magari era anche una minchiata tipo il polverizzatore troppo piccolo o come hai scritto te lo spillo, però per ora abbandono l'idea, magari se trovo l'occasione di qualche aspirazione completa tipo la mxs ci riprovo, oppure cambio direttamente motorino e prendo un piaggio euro 0 che faccio prima 0509_banana.gif
Detto ciò ti ringrazio per avermi aiutato durante questa avventura 0509_up.gif
 
16474421
16474421 Inviato: 30 Nov 2025 20:03
 

mbooster99 ha scritto:
Si, è strano perchè lo mettono in molti il filtro aperto anche sui base, usandolo anche oggi mi sono reso conto che con il filtro a cono aveva guadagnato un bel po' in accelerazione, di certo anche il collettore originale non aiuta visto che l'aspirazione del verticale è abbastanza ridicola, magari era anche una minchiata tipo il polverizzatore troppo piccolo o come hai scritto te lo spillo, però per ora abbandono l'idea, magari se trovo l'occasione di qualche aspirazione completa tipo la mxs ci riprovo, oppure cambio direttamente motorino e prendo un piaggio euro 0 che faccio prima 0509_banana.gif
Detto ciò ti ringrazio per avermi aiutato durante questa avventura 0509_up.gif

È stato un piacere aiutarti icon_mrgreen.gif peccato per l'esito
Se poi hai altre domande quando avrai l'aspirazione o il motorino nuovo sarò felice di aiutarti icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
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