Maurizio60 ha scritto:
Ora non è che mi riferisco esattamente alla sella della fotografia
chiaro, anche se al di la della comodità specifica rappresenta bene il diverso modo di ragionare
quando le due ruote erano oltre che un oggetto ludico anche un mezzo di trasporto
Maurizio60 ha scritto:
Il punto è che la maggior parte delle moto di oggi non sono affatto comode.
qui non sono del tutto concorde: secondo me in generale la sella del pilota è in generale un buon compromesso tra assetto, durata, giri brevi ed uso prolungato,
al netto del fatto che la sella è uno degli aspetti più soggettivi,
quindi ci può stare che soprattutto chi usa la moto scelga di provare a personalizzarla
per cercare esattamente l'appoggio che desidera
Maurizio60 ha scritto:
Prendi una naked moderna è raro trovarne con selle comode. Neanche si stesse parlando di sportive, ma una naked!?!
esempio calzante, se non fosse che nei cataloghi di quasi tutti i produttori le naked hanno sostituito proprio le carenate: cioé escludeno le ss che strizzano l'occhio alla pista,
quella che una volta era una cbr600f è oggi la cb750h
un poco perché è venuta meno la rincorsa alla velocità pura (i limiti su strade aperte al pubblico in Italia non superano i 130km/h e quando le moto hanno dimostrato di poter passare i 300km/h avere un mezzo che faccia 195-230-250 o 270 senza andare in pista è più un rischio per la patente che un reale divertimento o soddisfazione)
un poco perché effettivamente sono più agili leggere e sbarazzine
quindi di fatto molte naked strizzano l'occhio alla sportività (un esempio su tutti la 765 ).
Maurizio60 ha scritto:
Poi se contiamo l'abilità per il secondo passeggero il problema diventa tragico. Per trovare una sella comoda, anche per il passeggero bisogna guardare a una Maxi Enduro stradale, Crossover o una Sport Tourer. Ovvio che qualche eccezione ci sarà anche, ma ritengo che una moto omologata per due debba avere una sella comoda per due e dove possibile delle maniglie per il passeggero.
questo - secondo me - è il punto dolente,
perché non dico la poltrana di una goldwing, ma credo che molti apprezzerebbero un posteriore di dimensioni normali (penso che la moda del posteriore corto sia venuta a noia ai più anche esteticamente)
e con sella, pedane e maniglie che permettano al passeggero di non sentirsi un ospite sgradito