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Gomme sportive [per vitpilen 701]
16467482
16467482 Inviato: 7 Ott 2025 19:07
Oggetto: Gomme sportive [per vitpilen 701]
 

salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio, possiedo una vitpilen 701 con cui giro su strada, vorrei delle gomme con un grip un po migliore (ora monto delle pirelli diablo rosso 3 bimescola) e non so quale potrei scegliere.
premetto che la mia moto ha il difetto di montare la 160 al posteriore, quindi non so cosa e disponibile.
grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
 
16467542
16467542 Inviato: 8 Ott 2025 5:07
 

Ciao .
I Supercorsa in mescola stradale ( SC3 ) dovrebbero esserci nelle misure adatte alla tua moto .
Se con Pirellii hai avuto buon feedback , potrebbero rappresentare la migliore opzione per un utilizzo stradale molto sportivo .
Ovviamente sono meno eclettiche dell' attuale treno e richiedono qualche attenzione in più nell' utilizzo invernale .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16467569
16467569 Inviato: 8 Ott 2025 8:38
 

All anteriore non monta un 110/80 r18? hai altre misure a libretto?
 
16467572
16467572 Inviato: 8 Ott 2025 8:50
 

MidnightBlu ha scritto:
All anteriore non monta un 110/80 r18? hai altre misure a libretto?


mi sa che ti stai confondendo, monta 120 70 17.
 
16467577
16467577 Inviato: 8 Ott 2025 9:05
 

Pensavo alla svartpillen icon_asd.gif
Fra le Diablo e le super corsa ci sono i Rosso corsa 4 che ne hanno in abbondanza, se vuoi risparmiare anche le rosso corsa 2.
 
16467598
16467598 Inviato: 8 Ott 2025 10:42
 

molto è una questione di prefenze soggettive, ma in generale di brdgestone s22-s23, dunlop mk3-mk4, michelin power 6, pirelli rosso corsa 4 (elencate in orine alfabetico di produttore) si parla bene,
quindi comee spesso accade l'unica è provare
 
16467646
16467646 Inviato: 8 Ott 2025 14:38
 

Rosso Corsa 4 non c'è il 160
Potresti provare i Dunlop TT
 
16467706
16467706 Inviato: 8 Ott 2025 21:40
 

MidnightBlu ha scritto:
All anteriore non monta un 110/80 r18? hai altre misure a libretto?
all'anteriore di fabbrica monta una 120/70 zr 17
 
16467707
16467707 Inviato: 8 Ott 2025 21:42
 

italyonbike ha scritto:
Rosso Corsa 4 non c'è il 160
Potresti provare i Dunlop TT
cercavo delle gomme con una mescola più aderente dato che sono uno che si diverte a piegare e non poco, e dato che sento le rosso 3 un poco al limite in certe curve (bassa velocità di percorrenza quindi curve strette) volevo qualcosa di più aggressivo, e soprattutto io giro con la moto solo nel periodo primaverile/ estivo, dato che con il bagnato ho già rischiato di tirarla in terra nonostante andassi a 30 all'ora
 
16467721
16467721 Inviato: 9 Ott 2025 5:29
 

Se hai il 120 davanti ci sono anche i Michelin GP2 e quelli, al contrario dei Dunlop, non dovrebbero andare male sul bagnato.
 
16467773
16467773 Inviato: 9 Ott 2025 10:37
 

Dunlop D212 se tanto non esci con la pioggia.
 
16467775
16467775 Inviato: 9 Ott 2025 10:52
 

Hazrael88 ha scritto:
Dunlop D212 se tanto non esci con la pioggia.

Non c'è il 160
 
16467783
16467783 Inviato: 9 Ott 2025 11:52
 

Di prodotti più appiccicosi di Diablo 3 ne trovi quanti ne vuoi nonostante il 160.
Più che altro bisognerebbe sapere che gusti hai, se preferisci una gomma con carcassa morbida o più sostenuta, tipo di profilo e se il budget è o non è un fattore nella scelta.
 
16467784
16467784 Inviato: 9 Ott 2025 11:53
 

Da sito dunlop no ma qualcuno in vendita ne ho visto eusa_think.gif
 
16467851
16467851 Inviato: 9 Ott 2025 19:43
 

MidnightBlu ha scritto:
Di prodotti più appiccicosi di Diablo 3 ne trovi quanti ne vuoi nonostante il 160.
Più che altro bisognerebbe sapere che gusti hai, se preferisci una gomma con carcassa morbida o più sostenuta, tipo di profilo e se il budget è o non è un fattore nella scelta.


dato che fino ad ora ho usato solo le rosso 3, cosa cambia tra carcassa morbida e sostenuta nella guida?
PS: per il budget non ho troppi problemi
 
16467859
16467859 Inviato: 9 Ott 2025 21:01
 

[quote="Ale2222"#16467851]dato che fino ad ora ho usato solo le rosso 3, cosa cambia tra carcassa morbida e sostenuta nella guida?
:



Danno feedback diverso .
E senza provare personalmente , non potrai sapere se tendenzialmente preferisci l' una o l' altra .
A mio avviso hai 2 opzioni , visto che non hai altre esperienze "gommarrecce" :

1) rimani sullo stesso brand , optando per un prodotto Pirelli di gamma maggiormente sportiva ( Diablo Supercorsa SC 3 , ad es. , come indicato in precedenza ) .
Se ti sei trovato abbastanza bene con l' attuale treno , è a mio avviso l' opzione che presenta minori incognite .
2) provi a cambiare marca , optando ( ad es. ) per Dunlop o Michelin , scegliendo fra i prodotti che già ti hanno consigliato .
Il primo notoriamente con carcassa relativamente molto rigida ( più di Pirelli ) , il secondo con carcassa relativamente morbida ( usualmente più di Pirelli ) .
In entrambi i casi qualche incognita in più , ma la possibilità di sperimentare prodotti con caratteristiche
progettuali diverse , ampliando così la tua esperienza in merito .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16467883
16467883 Inviato: 10 Ott 2025 6:08
 

Diciamo anche che le Diablo Rosso 3 non sono gomme eccezionali, tutte le altre menzionate sono di categoria superiore ed a parte come ti ha detto ansetup relativamente ai gusti personali sulle carcasse dovresti sentire più grip con tutte.
Oltre alle carcasse bisogna ragionare anche un po' sui profili, più una gomma è sportiva e più dovrebbe essere a punta ed anche quello ti può piacere più o meno e può sposare più o meno la tua moto.
 
16467986
16467986 Inviato: 10 Ott 2025 14:59
 

Secondo me c'è già un abisso tra le rosso e le rosso corsa, con le supercorsa SP sei ancora uno step più in alto in quanto a grip ma perdi decismante sul bagnato (per te ininfluente) con le supercorsa SC sei ancora più in alto ok, ma serve?

Avendo usato rosso corsa 2 in strada e in pista e usando tuttora SP v2 in pista Io non andrei oltre le Supercorsa SP a meno di trovare le SC a minor prezzo.
 
16468024
16468024 Inviato: 10 Ott 2025 19:11
 

italyonbike ha scritto:
Diciamo anche che le Diablo Rosso 3 non sono gomme eccezionali, tutte le altre menzionate sono di categoria superiore ed a parte come ti ha detto ansetup relativamente ai gusti personali sulle carcasse dovresti sentire più grip con tutte.
Oltre alle carcasse bisogna ragionare anche un po' sui profili, più una gomma è sportiva e più dovrebbe essere a punta ed anche quello ti può piacere più o meno e può sposare più o meno la tua moto.


Riporto te perché mi sembri sempre sul pezzo ed attendibile, giusto per condividere una opinione di un altro motociclista ed ex gommista.

Secondo lui le 160 posteriori che lavorano meglio sul cerchio che per forza di cose non accoglie bene una 180, (tralasciando omologazione e spazio nel forcellone, la prima è scritta, la seconda è da verificare in base al modello) sono le Dunlop, per la loro carcassa e conformazione più a punta.
Secondo me potrebbe essere una giusta teoria.
 
16468065
16468065 Inviato: 11 Ott 2025 7:03
 

pazuto ha scritto:
Riporto te perché mi sembri sempre sul pezzo ed attendibile, giusto per condividere una opinione di un altro motociclista ed ex gommista.

Secondo lui le 160 posteriori che lavorano meglio sul cerchio che per forza di cose non accoglie bene una 180, (tralasciando omologazione e spazio nel forcellone, la prima è scritta, la seconda è da verificare in base al modello) sono le Dunlop, per la loro carcassa e conformazione più a punta.
Secondo me potrebbe essere una giusta teoria.

Il vantaggio del Dunlop è anche la possibilità di usarli a basse pressioni e quindi riesci a chiuderli e ti danno la sensazione dell'appoggio.
 
16468144
16468144 Inviato: 12 Ott 2025 11:35
 

Da una breve ricerca, le Dunlop D211 GP Racer 160/60/17 (69W) esistono. Se questa è la tua misura.
M ant. (120/70/17).
M o meglio E post.

E per strada, valgono le D212. Da asciutto ovviamente.

Sul sito non ci sono ma sono ancora in produzione. A quanto so.

Sono gomme da pista omologate strada (top), come Pirelli Supercorsa SP o Metzeler Racetec RR. E ci saranno anche le Bridgestone. Però durano tutte meno e poi hanno un decadimento prestazionale con l'avanzare dell'usura.
 
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