Leggi il Topic


La mia terza moto per crescere
16466992
16466992 Inviato: 3 Ott 2025 14:40
Oggetto: La mia terza moto per crescere
 



Ciao,
continuo a frequentare questo forum da appassionato lettore, ma scrivo principalmente sulla sezione dei consigli perché molti di voi leggo essere degli appassionati conoscitori e consigliatori che non conosco molto dal vivo.
Purtroppo sono uno di quei motociclisti solitari che ha fatto della sua passione (abbastanza recente) una cosa sua unica e che condivide con poche persone tranne per qualche uscita domenicale organizzata dal concessionario Royal Enfield vicino casa. Per il resto sono cresciuto e ho imparato moltissimo da internet e dalle pochissime chiacchierate fatte qui per orientarmi nel mondo due ruote.

Presentazioni a parte, prima di questo topic ne ho pubblicati altri due: nel primo chiedevo del mio primo acquisto (ho avuto una Suzuki VanVan 125 per 4 anni), nel secondo ho chiesto della mia seconda moto (ho una Scram 411 da quasi 3 anni) e adesso sono qui per chiedervi della mia terza moto da acquistare!

Come è andata con la Scram?
La Royal Enfield Scram è stata una fidatissima compagna che mi ha dato tantissime soddisfazione e con cui ho percorso più di 10.000 km. Mi ha fatto imparare cosa significa stare in sella per 6 ore, fare un misto su una strada di montagna e andare dove un qualsiasi mezzo a 4 ruote non può arrivare. Mi ha fatto da compagnia sotto la pioggia, al bar con la ragazza, in ufficio e nelle piccole avventure solitarie che mi piacciono molto. L'ultima è stata una gitarella di due giorni in Maremma (da Roma) fra terme, mare e qualche scorrazzata nei campi.

Cosa non è andato così bene?
Tutto sommato sono cresciuto con questa moto ma sento che adesso posso passare ad una categoria superiore per alcuni semplici motivi:
- Non ho mai montato il bauletto e avere sempre in continuazione un peso (più o meno grande) sulle spalle dopo un po' spezza la schiena e la posizione di guida non proprio distesissima (sono alto 1.90m) mi ha creato qualche dolorino nelle lunghe percorrenze. Il supporto per la piastra l'ho ordinata all'acquisto della moto ma non è mai arrivato perché si erano dimenticati di ordinarlo e ho chiesto un rimborso, ma poi col tempo mi è passato di mente di fare l'acquisto.
-La piccola cilindrata e il basso peso mi hanno sicuramente dato una grande mano per imparare ad andare su una vera moto, imparare le traiettorie delle curve e non esagerare mai nel traffico cittadino. Adesso però quando vorrei fare un pezzo di tangenziale o autostrada mi rendo conto che già a 95/100 km/h (l'ottimo) motore fatica un po' e da un po' di sensazione di instabilità anche solo nei sorpassi.
- La componentistica poco premium all'inizio, come guidatore in erba, non mi importava ma essendo che tratto la moto bene ma prende acquazzoni e sole tutto il giorno si vede che qualcosa non è proprio indistruttibile e anche il motore singhiozza un po' più di quello che vorrei spegnendosi anche in uscita di curva (non proprio piacevole).
- La sella e la posizione di guida come ho già accennato sono ottimi per i brevi tratti ma sia per me che per la mia passeggera, dopo 3/4 ore di viaggio, inizia a essere molto presente il telaio sotto il sedere e non è così piacevole.

Cosa cerco dalla prossima moto?
Da come si è potuto intuire dalla prima parte di questo messaggio, con l'arrivo della Royal mi sono reso conto di quanto mi piaccia immergermi (senza troppe pretese) nei paesaggi naturali con la mia moto. Fermarmi per qualche bella foto, esplorare e godermi il panorama in solitudine o in coppia. Intorno al Lazio ho già fatto quello che era semplice da raggiungere ma adesso vorrei provare a raggiungere posti leggermente più distanti, percorrere vette e strade sul mare e magari portarmi dietro una tenda per un avventura in solitaria fra campeggi ed esplorazione. Al contempo però la moto sarà ancora il mio unico mezzo di trasporto per raggiungere ufficio nel centro di Roma e il bar con gli amici, quindi la maneggevolezza e l'affidabilità sono sempre un punto indispensabile. Anche sul look ahimè sono abbastanza pretenzioso perché il retrò di certe adventure di media cilindrata degli anni 80 mi piacciono molto di più di molte adventure massicce (o non) in vendita oggi. Ultimo punto: non voglio ancora spendere moltissimi soldi per una moto dato che non ho ancora uno stipendio che mi permetta spese molto alte sia in fase di acquisto che a livello di assicurazione furto e incendio e manutenzione.

Le moto che sto guardando:
Qui vi lascio un elenco delle moto che sto guardando che mi piacciono a livello estetico, di prezzo, di recensioni che ho letto e di tutto quello che vorrei farci con una piccola impressione:
- Royal Enfield Himalayan 450: chiaramente l'evoluzione della mia compagna attuale è lei. Nel concessionario tutti me ne parlano stra bene e anche dalle recensioni sembra essere un vero gioiello. TFT, monocilindrico quasi perfetto, costi bassissimi, predisposizione per strada e fuoristrada, perfetta per chi non è ancora un motociclista esperto. Sembra che non abbia una pecca e fra qualche giorno farò un test ride per vedere come mi ci sento in sella. Però ho un po' di dubbi che mi spaventano nell'acquisto di questa moto che potrei acquistare anche nuova: 40cv non saranno un po' pochi dopo che vengo da una moto con 25? L'ho vista più volte in strada e alla fine non mi sembra così alta da poter accogliere la mia stazza ma magari mi sbaglio. Potrei stufarmi dopo poco di questi pochi cavalli? A livello di look mi piace e non mi piace anche perché le colorazioni sono poche e noiose. Gli accessori anche aftermarket di questo genere di moto sono pochini pochini e non di grande qualità o ingegno e comunque se li fanno pagare.
- Bmw F 700 GS (2016 - 18): So che la blasonata elica col suo modello di punta non è sempre visto benissimo, ma questo modello in particolare mi piace davvero tanto e non chiedetemi bene il perché. Sarà il serbatoio sotto la sella, la sua altezza dalla sella bassa, la sua lunghezza spropositata, quel look "vorrei ma non GS". Mi sembra la sfigatina della stirpe GS e per questo forse mi attira. Anche questa non è priva di difetti perché anche modelli vecchiotti costano un po', il rilevatore della benzina non calcola il serbatoio pieno, cerchio da 19 e altri che sicuramente mi saprete spiegare voi (come i costi di manutenzione più alti, pericolo di furto).
- Yamaha XT660Z Ténéré: in assoluto una delle moto che mi piacciono di più a livello estetico fra tutte. Sarà il suo faro anteriore enorme, il suo essere snella e alta, la sua vocazione off. Problemino di questa moto è che come descritto da altri topic su questo forum, l'unico modello con ABS (fondamentale per me) anche se vecchio costa un po' troppo sull'usato. Su altro non vedo molti difetti e devo dire che il monocilindrico è un tipo di motore che mi piace molto molto molto da guidare quindi escluderei il T700 (che costa anche parecchio di più).
- Honda CRF300L Rally: altra moto che apprezzo alla follia a livello estetico. Vera pecca: solo 27cv di potenza che sono pochi di più della mia Scram e ho paura che non senta il grande salto di categoria.
Queste sono alcune fra le moto che più mi convincono ma chiaramente nella stessa categoria ci sono altre interessanti che non ho scritto per vari motivi: Transalp (un po' vecchia), Tuareg (fuori budget), altri modelli GS (non li conosco). Andrei comunque su moto che non hanno oltre di 20.000 km e non più vecchie di 10 anni.

QUINDI[
Carissimi amici invoco il vostro aiuto anche a questo cambio moto per farmi scoprire moto interessanti e darmi i vostri pareri sui modelli che ho scritto. Vi leggerò tutti e vi farò sapere al termine della scelta su cosa andrò.


Grazie mille e ci vediamo in strada!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16467007
16467007 Inviato: 3 Ott 2025 15:26
 

E una Honda nx500? O cb500x anno 22/23?

Motore fluido e regolare, a differenza dei monocilindrici
I 100kmh li tiene anche in due ad occhi chiusi (la velocità massima di crociera è sui 150)
E ti assicuro, avendo avuto una nx500 per 24500km, che è difficile trovare moto da viaggio più facili e comode, intendo nella fascia di prezzo e pesi.
 
16467011
16467011 Inviato: 3 Ott 2025 16:10
 

Ciao .
Da entusiasta possessore di Hima 450 , ti direi di effettuare prima di tutto il test ride .
A me la 411 Scramm era piaciuta abbastanza , all' epoca del test ride , soprattutto a livello dinamico .
Frenata ( per me ) indecente , finiture così così ed un livello prestazionale troppo basso ( per me ) non fecero scattare la scintilla , nonostante le ottime offerte del concessionario locale .
L' Hima è 3 generazioni avanti , in tutto .
Sospensioni e telaio sono , a mio avviso , eccellenti .
40 CV non sono molti , in senso assoluto , ma a me bastano spesso per far vedere i sorci verdi a fior di sportive o naked da sparo .
La frenata è ( finalmente ) in linea con gli standard attuali , fra l' altro assistita da un ABS affatto invasivo , ma molto efficace .
Io tengo la sella nella posizione più bassa ( sono 1.63 ) , ma un amico che l' ha presa un paio di mesi fà , ben più alto di me ( 1.85 per 110 kg ) , si trova bene con la posizione più alta di 2 cm , trovandola piuttosto confortevole .
Discorso costi di gestione .
Ne faccio un uso a tutto tondo e spazio dai 36 km/lt ( diporto molto rilassato ) ai 24 km/lt quando cerco di non perdere la scia della SS di turno per Passi .
Anche a livello di qualità costruttiva , il salto in avanti fatto con la piattaforma Sherpa è enorme .
Se invece la birra disponibile ti lasciasse qualche dubbio , nel senso che pensi di poter volerne di più , la Transalp , a mio avviso , merita un bel test ride pure lei .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16467015
16467015 Inviato: 3 Ott 2025 16:59
 

Stava parlando del vecchio Transalp, con il 19"
Non di quello nuovo eh ...
 
16467016
16467016 Inviato: 3 Ott 2025 17:13
 

ton1x ha scritto:
E una Honda nx500? O cb500x anno 22/23?

Motore fluido e regolare, a differenza dei monocilindrici
I 100kmh li tiene anche in due ad occhi chiusi (la velocità massima di crociera è sui 150)
E ti assicuro, avendo avuto una nx500 per 24500km, che è difficile trovare moto da viaggio più facili e comode, intendo nella fascia di prezzo e pesi.

Quoto, oppure intercettare uno dei tanti sconti presenti sulla cl500 che ha (giustamente) avuto poco successo, ma sotto ai 6000€ si può considerare.
 
16467019
16467019 Inviato: 3 Ott 2025 17:38
 

ton1x ha scritto:
Stava parlando del vecchio Transalp, con il 19"
Non di quello nuovo eh ...



Io mi riferivo al nuovo 750 .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16467021
16467021 Inviato: 3 Ott 2025 18:18
 

ansetup ha scritto:
Io mi riferivo al nuovo 750 .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si tu si

ma chi ha aperto il topic menzionava il transalp vecchio "transalp (un pò vecchia)" ha scritto

in ogni caso sconsiglierei di comprare moto datate e moto monicilindriche

il nuovo 450 royal enfield sembrerebbe regolare per essere un mono ma resta comunque la coperta un pò corta dei 40cv, magari gli bastano, magari no...
l' appetito vien mangiando si dice

è che chiaramente evitando moto vecchie, evitando moto costose, evitando moto scomode in due, evitando moto non adatte al fuoristrada "amatoriale", evitando moto troppo poco potenti, non resta molto...

la categoria delle moto adatte al fuoristrada senza spendere cifre folli è degli anni recenti diciamo, prima c' erano o le specialistiche/dual sport di piccola cilindrata oppure le maxi da 250+ kg, maxi nei costi e maxi negli ingombri
 
16467038
16467038 Inviato: 3 Ott 2025 22:06
Oggetto: Re: La mia terza moto per crescere
 

Merryman ha scritto:

- Honda CRF300L Rally: altra moto che apprezzo alla follia a livello estetico. Vera pecca: solo 27cv di potenza che sono pochi di più della mia Scram e ho paura che non senta il grande salto di categoria.

27cv su 140kg di peso in ordine di marcia
se motociclista è leggero non sono pochi (non c'è strada in Italia dove non avresti modo di prendere multe ...).
Inoltre la rapportatura lunga della 5 e overdrive della 6 permettono buone velocità anche in superstrada ed autostrada (quando non se ne può fare a meno).
In fuoristrada non c'è paragone con le altre prese in considerazione.
Limiti:
- motociclisti pesanti: le sospensioni di serie non sono regolabili e sono tarate morbide per il target asiatico e soprattutto per copiare su fondi sconnnessi
- idem in due giusto per necessità
- va ovunque, ma logicamente non è una specialistica (nonostante l'estetica molto simile)
- lo scarico laterale per via del catalizzatore scalda abbastanza
 
16467060
16467060 Inviato: 4 Ott 2025 7:24
Oggetto: Re: La mia terza moto per crescere
 

ezio79 ha scritto:
27cv su 140kg di peso in ordine di marcia
se motociclista è leggero non sono pochi (non c'è strada in Italia dove non avresti modo di prendere multe ...).
Inoltre la rapportatura lunga della 5 e overdrive della 6 permettono buone velocità anche in superstrada ed autostrada (quando non se ne può fare a meno).
In fuoristrada non c'è paragone con le altre prese in considerazione.
Limiti:
- motociclisti pesanti: le sospensioni di serie non sono regolabili e sono tarate morbide per il target asiatico e soprattutto per copiare su fondi sconnnessi
- idem in due giusto per necessità
- va ovunque, ma logicamente non è una specialistica (nonostante l'estetica molto simile)
- lo scarico laterale per via del catalizzatore scalda abbastanza


la crf300L rally è stata provata recentemente da una rivista e veniva 165 in ordine di marcia reali, mentre la clone cinese di voge addirittura 185 (e con 2cv in meno)

La mia prima moto era 144kg (pesata) e 31cv, ma 165 per 27cv è peggio, soprattutto considerando che lui non è un ometto di 55kg e che andrebbe in giro in due, e oltretutto non è certo spaziosa per chi sta dietro
 
16467072
16467072 Inviato: 4 Ott 2025 10:43
 

Sei alto. Prendi una moto alta da minimo 6-700cc.
 
16467085
16467085 Inviato: 4 Ott 2025 11:12
 

Barbagianni ha scritto:
Sei alto. Prendi una moto alta da minimo 6-700cc.


non è la cilindrata a fare le dimensioni di una moto...

una z650 per esempio aveva meno spazio per le gambe della cb300r

ma il suggerimento di non scendere sotto un bicilindrico 500cc visto che va in giro in due, è assolutamente valido, tecnicamente anche un vecchio mono 650cc ne avrebbe abbastanza ma vibrano agli alti, strattonano ai bassi, sei sempre li a cambiare marcia
 
16467095
16467095 Inviato: 4 Ott 2025 14:04
 

ton1x ha scritto:
non è la cilindrata a fare le dimensioni di una moto...
Non l'ho detto...
 
16467124
16467124 Inviato: 4 Ott 2025 22:31
Oggetto: Re: La mia terza moto per crescere
 

ton1x ha scritto:
la crf300L rally è stata provata recentemente da una rivista e veniva 165 in ordine di marcia reali, mentre la clone cinese di voge addirittura 185 (e con 2cv in meno)

La mia prima moto era 144kg (pesata) e 31cv, ma 165 per 27cv è peggio, soprattutto considerando che lui non è un ometto di 55kg e che andrebbe in giro in due, e oltretutto non è certo spaziosa per chi sta dietro

nel primo messaggio mi devono essere sfuggite altezza e peso dell'interessato,
comunque ho premesso che il target sono gli asiatici, quindi se ci si discosta troppo non hanno senso moto così compatte e leggere.
Quanto al passeggero in generale solo le moto grandi e orientate al viaggio gli riservano le giuste attenzioni, mentre la maggior parte dei modelli ricevono tutti critiche (e nonostante ciò c'è gente che con i mezzi più improbabili arriva ovunque anche in due).
in rete si trovano numerose pesate attendibili e rispondenti alle indicazioni del costruttore
Link a pagina di Youtu.be
tra le altre cose avendo avuto la cb300 dovresti sapere che il motore è lo stesso semplicemente con curva spostata in baso per l'endurina ed in alto per la stradale
che anche pesi siano prossimi è nella logica delle cose visto che ciascuna ha elementi più pesanti e più leggeri.
Della voge io sapevo che aveva il motore su licenza kawa e il confronto corretto è con la rally non con la L.
 
16467138
16467138 Inviato: 5 Ott 2025 9:00
 

So benissimo che il motore è lo stesso e infatti la moto pesa 20kg in più e ha 3cv in meno, come se non bastasse...
 
16467155
16467155 Inviato: 5 Ott 2025 10:45
 

Ktm 390 adventure?
Ma il vero upgrade sarebbe un bicilidnrico come tenerè 700, transalp 750 e simili, anceh usato..in tal caso una moto simile con 20000km ha appena fatto il rodaggio..
Se la scelta invece è vincolata alle 4 proposte, andrei con himalayan 450.
 
16467156
16467156 Inviato: 5 Ott 2025 10:57
 

Aggiungerei V-sytrom 650
 
16467157
16467157 Inviato: 5 Ott 2025 11:31
 

Ultimamente due utenti del forum altrettanto alti hanno preso v strom650 e transalp 750. Per di più soni molto valide anche per le strade sterrate.

Ultima modifica di Barbagianni il 5 Ott 2025 14:05, modificato 1 volta in totale
 
16467158
16467158 Inviato: 5 Ott 2025 12:00
 

Salve.Su moto .it ho visto che alcuni concessionari Honda propongono la 500 cl,che ritengo una gran moto ,a 5500 chiavi in mano.Secondo me ,ma potrei sbagliare non avendo grossa esperienza motoristica,un bicilindrico ha un range di utilizzo ,tra strada ed autostrada ,molto superiore ad un mono e inoltre qui parliamo di qualita' Honda con 6 anni di garanzia
 
16467164
16467164 Inviato: 5 Ott 2025 14:44
 

Ciao Merryman!
0510_saluto.gif

Che bella la Suzuki Van Van, è sempre stata un mio sogno nel cassetto.
Potresti parlarmene un po', magari ti scrivo in mp per una recensione.

Dopo la tua prima e la seconda moto, "cadere" sulla RE Himalayan 450 è quasi un'ovvietà.

L'ho avuta. Una moto consistente, economica nella gestione.Solida. Relativamente comoda. Difetto: lo schiumato originale della sella è densissimo e dopo 60 km mi doleva il sedere in un modo... 0510_sad.gif 0510_sad.gif Risolto facendola rifare da un sellaio.
Ha un bel raggio di sterzo, frena bene sia davanti che dietro, le prestazioni..Beh, anch'io ho girato assieme a moto ben più dotate di CV e Nm e non mi hanno aspettato più di tanto. Solo le lunghe statali veloci non sono proprio il suo pane.
La sella è disponibile in versione bassa (800 mm), quella di serie è variabile in altezza tra gli 825 e 845 mm (vado a memoria, potrei sgarrare di 5 mm), c'è una sella alta optional. Anche sui 190 cm potresti riuscire a starci.Federico Marretta (ha un canale YT e pratica tanto off road con moto diverse) mi sembra sia alto come te e ci stava su bene. Dipende ovviamente dalla morfologia di ognuno, consiglio sempre una prova della moto per togliersi i dubbi.
Consuma poco, io percorrevo tra i 26 e i 40 km/litro.

Non vibra tanto, da guidatore non percepivo le vibrazioni su sella pedane manubrio se non in rilascio da velocità sopra i 100 km/h, tuttavia una passeggera mi disse che sulla sella sua si sentiva taaanto vibrare ( va detto che proveniva da Bandit 1250 che è una poltrona in confronto in tutti i sensi).

Altro difetto è la posizione tanto inclinata che ha la moto quando la si mette sul cavalletto laterale. se la strada pende a sinistra, tirarla su soprattutto a pieno carico può essere difficoltoso, pur con gli opportuni accorgimenti e pur se hai le gambe lunghe.

Il faro fa poca luce, c'è poca differenza tra anabbagliante e abbagliante. non tanto su strada buia, quanto quando incroci altri veicoli i cui gruppi ottici illuminano più del tuo.

non sono difetti macroscopici e ci si può porre rimedio.
io la valuterei.

sennò un bicilindrico parallelo 500 come ti consiglia ton1x. bada ben che la cb 500 è piccolina e dimensionata per guidatori attorno al 175 cm. se sei alto e magari anche grosso, sulla Honda sei poco protetto aerodinamicamente. nulla da dire sul motore e sulle qualità dinamiche, Honda è sempre una garanzia 0509_up.gif
 
16467319
16467319 Inviato: 6 Ott 2025 20:28
 

Esaminando le esigenze, tenendo conto che anche se saltuariamente l'eventualità di un leggero off Road è decisamente gradita, vista l'affidabilità, la facilità di guida, la cavalleria adatta al tuo upgrade, direi una v strom, in base al budget ne puoi trovare di tutte le annate.
 
16467321
16467321 Inviato: 6 Ott 2025 20:37
 

pazuto ha scritto:
Esaminando le esigenze, tenendo conto che anche se saltuariamente l'eventualità di un leggero off Road è decisamente gradita, vista l'affidabilità, la facilità di guida, la cavalleria adatta al tuo upgrade, direi una v strom, in base al budget ne puoi trovare di tutte le annate.


le strade bianche le fai anche con una naked, basta andare piano

una volta che hai un 19-17 con pneumatici 80-20 tipo le dunlop mixtour di turno vai praticamente ovunque per quanto riguarda strade sterrate/bianche


il 21-18 e sospensioni a lunga escursione servono principalmente per affrontare le pietraie a velocità sostenuta

vstrom 650 è spaziosa, comoda, ha prezzi abbastanza buoni, ha la potenza giusta per viaggiare in due, è super collaudata, l' unica cosa è che esteticamente è orribile ma se ti fai andare bene l' estetica è un mezzo di tanta sostanza
 
16468496
16468496 Inviato: 15 Ott 2025 8:54
 

l 'eccesso di peso si fa sentire
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©