Ciao,
continuo a frequentare questo forum da appassionato lettore, ma scrivo principalmente sulla sezione dei consigli perché molti di voi leggo essere degli appassionati conoscitori e consigliatori che non conosco molto dal vivo.
Purtroppo sono uno di quei motociclisti solitari che ha fatto della sua passione (abbastanza recente) una cosa sua unica e che condivide con poche persone tranne per qualche uscita domenicale organizzata dal concessionario Royal Enfield vicino casa. Per il resto sono cresciuto e ho imparato moltissimo da internet e dalle pochissime chiacchierate fatte qui per orientarmi nel mondo due ruote.
Presentazioni a parte, prima di questo topic ne ho pubblicati altri due: nel primo chiedevo del mio primo acquisto (ho avuto una Suzuki VanVan 125 per 4 anni), nel secondo ho chiesto della mia seconda moto (ho una Scram 411 da quasi 3 anni) e adesso sono qui per chiedervi della mia terza moto da acquistare!
Come è andata con la Scram?
La Royal Enfield Scram è stata una fidatissima compagna che mi ha dato tantissime soddisfazione e con cui ho percorso più di 10.000 km. Mi ha fatto imparare cosa significa stare in sella per 6 ore, fare un misto su una strada di montagna e andare dove un qualsiasi mezzo a 4 ruote non può arrivare. Mi ha fatto da compagnia sotto la pioggia, al bar con la ragazza, in ufficio e nelle piccole avventure solitarie che mi piacciono molto. L'ultima è stata una gitarella di due giorni in Maremma (da Roma) fra terme, mare e qualche scorrazzata nei campi.
Cosa non è andato così bene?
Tutto sommato sono cresciuto con questa moto ma sento che adesso posso passare ad una categoria superiore per alcuni semplici motivi:
- Non ho mai montato il bauletto e avere sempre in continuazione un peso (più o meno grande) sulle spalle dopo un po' spezza la schiena e la posizione di guida non proprio distesissima (sono alto 1.90m) mi ha creato qualche dolorino nelle lunghe percorrenze. Il supporto per la piastra l'ho ordinata all'acquisto della moto ma non è mai arrivato perché si erano dimenticati di ordinarlo e ho chiesto un rimborso, ma poi col tempo mi è passato di mente di fare l'acquisto.
-La piccola cilindrata e il basso peso mi hanno sicuramente dato una grande mano per imparare ad andare su una vera moto, imparare le traiettorie delle curve e non esagerare mai nel traffico cittadino. Adesso però quando vorrei fare un pezzo di tangenziale o autostrada mi rendo conto che già a 95/100 km/h (l'ottimo) motore fatica un po' e da un po' di sensazione di instabilità anche solo nei sorpassi.
- La componentistica poco premium all'inizio, come guidatore in erba, non mi importava ma essendo che tratto la moto bene ma prende acquazzoni e sole tutto il giorno si vede che qualcosa non è proprio indistruttibile e anche il motore singhiozza un po' più di quello che vorrei spegnendosi anche in uscita di curva (non proprio piacevole).
- La sella e la posizione di guida come ho già accennato sono ottimi per i brevi tratti ma sia per me che per la mia passeggera, dopo 3/4 ore di viaggio, inizia a essere molto presente il telaio sotto il sedere e non è così piacevole.
Cosa cerco dalla prossima moto?
Da come si è potuto intuire dalla prima parte di questo messaggio, con l'arrivo della Royal mi sono reso conto di quanto mi piaccia immergermi (senza troppe pretese) nei paesaggi naturali con la mia moto. Fermarmi per qualche bella foto, esplorare e godermi il panorama in solitudine o in coppia. Intorno al Lazio ho già fatto quello che era semplice da raggiungere ma adesso vorrei provare a raggiungere posti leggermente più distanti, percorrere vette e strade sul mare e magari portarmi dietro una tenda per un avventura in solitaria fra campeggi ed esplorazione. Al contempo però la moto sarà ancora il mio unico mezzo di trasporto per raggiungere ufficio nel centro di Roma e il bar con gli amici, quindi la maneggevolezza e l'affidabilità sono sempre un punto indispensabile. Anche sul look ahimè sono abbastanza pretenzioso perché il retrò di certe adventure di media cilindrata degli anni 80 mi piacciono molto di più di molte adventure massicce (o non) in vendita oggi. Ultimo punto: non voglio ancora spendere moltissimi soldi per una moto dato che non ho ancora uno stipendio che mi permetta spese molto alte sia in fase di acquisto che a livello di assicurazione furto e incendio e manutenzione.
Le moto che sto guardando:
Qui vi lascio un elenco delle moto che sto guardando che mi piacciono a livello estetico, di prezzo, di recensioni che ho letto e di tutto quello che vorrei farci con una piccola impressione:
- Royal Enfield Himalayan 450: chiaramente l'evoluzione della mia compagna attuale è lei. Nel concessionario tutti me ne parlano stra bene e anche dalle recensioni sembra essere un vero gioiello. TFT, monocilindrico quasi perfetto, costi bassissimi, predisposizione per strada e fuoristrada, perfetta per chi non è ancora un motociclista esperto. Sembra che non abbia una pecca e fra qualche giorno farò un test ride per vedere come mi ci sento in sella. Però ho un po' di dubbi che mi spaventano nell'acquisto di questa moto che potrei acquistare anche nuova: 40cv non saranno un po' pochi dopo che vengo da una moto con 25? L'ho vista più volte in strada e alla fine non mi sembra così alta da poter accogliere la mia stazza ma magari mi sbaglio. Potrei stufarmi dopo poco di questi pochi cavalli? A livello di look mi piace e non mi piace anche perché le colorazioni sono poche e noiose. Gli accessori anche aftermarket di questo genere di moto sono pochini pochini e non di grande qualità o ingegno e comunque se li fanno pagare.
- Bmw F 700 GS (2016 - 18): So che la blasonata elica col suo modello di punta non è sempre visto benissimo, ma questo modello in particolare mi piace davvero tanto e non chiedetemi bene il perché. Sarà il serbatoio sotto la sella, la sua altezza dalla sella bassa, la sua lunghezza spropositata, quel look "vorrei ma non GS". Mi sembra la sfigatina della stirpe GS e per questo forse mi attira. Anche questa non è priva di difetti perché anche modelli vecchiotti costano un po', il rilevatore della benzina non calcola il serbatoio pieno, cerchio da 19 e altri che sicuramente mi saprete spiegare voi (come i costi di manutenzione più alti, pericolo di furto).
- Yamaha XT660Z Ténéré: in assoluto una delle moto che mi piacciono di più a livello estetico fra tutte. Sarà il suo faro anteriore enorme, il suo essere snella e alta, la sua vocazione off. Problemino di questa moto è che come descritto da altri topic su questo forum, l'unico modello con ABS (fondamentale per me) anche se vecchio costa un po' troppo sull'usato. Su altro non vedo molti difetti e devo dire che il monocilindrico è un tipo di motore che mi piace molto molto molto da guidare quindi escluderei il T700 (che costa anche parecchio di più).
- Honda CRF300L Rally: altra moto che apprezzo alla follia a livello estetico. Vera pecca: solo 27cv di potenza che sono pochi di più della mia Scram e ho paura che non senta il grande salto di categoria.
Queste sono alcune fra le moto che più mi convincono ma chiaramente nella stessa categoria ci sono altre interessanti che non ho scritto per vari motivi: Transalp (un po' vecchia), Tuareg (fuori budget), altri modelli GS (non li conosco). Andrei comunque su moto che non hanno oltre di 20.000 km e non più vecchie di 10 anni.
QUINDI[
Carissimi amici invoco il vostro aiuto anche a questo cambio moto per farmi scoprire moto interessanti e darmi i vostri pareri sui modelli che ho scritto. Vi leggerò tutti e vi farò sapere al termine della scelta su cosa andrò.
Grazie mille e ci vediamo in strada!












