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Nuovo nelle mondo moto [quale scelgo ?]
16465087
16465087 Inviato: 18 Set 2025 22:21
Oggetto: Nuovo nelle mondo moto [quale scelgo ?]
 



Ciao a tutti!

Mi son da sempre piaciute le moto, un po' meno alla mia donna. Feci la patente quasi 8 anni fa, ma per vari motivi non ho mai fatto l'acquisto! Oggi sto valutando seriamente l'acquisto di una nuova moto, complice il fatto di passare più di un'ora per raggiungere il lavoro, colpa della coda ovviamente.

Son sempre stato attratto dalle naked (alto 1.85-34anni), qualche consiglio sui modelli sotto o altri suggerimenti?

  • Honda CB650R (da dove l'idea dell'aquisto è partita)
  • BMW F900R (su questa ne ho lette un po', mi pare di capire che ci sia una opinione contrastante)
  • Yamaha MT-09
  • Suzuki GSX-8S

Sto valutando, non me ne vogliate, soluzioni con quick-shifter o E-Clutch.

Consigli in generale? O altro da valutare? 0509_campione.gif
 
16465089
16465089 Inviato: 18 Set 2025 22:48
 

Oddio nessuna di queste è una moto spaziosa per quelli alti come noi eh...

L' unica che veramente ha qualcosa in più nel traffico è la Honda in versione e clutch, Suzuki ha un motore che nel traffico scalda non poco, BMW ha una frizione esageratamente pesante per il motore che ha, ti stancheresti la mano sinistra senza ombra di dubbio

Mt09 ha prestazioni su un livello superiore, ne hai davvero bisogno? In ogni caso c'è anche Yamaha mt07, al pari di mt09 hanno entrambe come optional il cambio robotizzato senza leva frizione y-amt, che funziona sia in sequenziale con i tasti al volante, sia in modalità completamente automatizzata

Bmw e Suzuki si limitano al quickshifter tradizionale che però sappi che a bassi giri non funziona mai benissimo, specialmente su BMW dove il cambio l' ho trovato duro e non precisissimo, forse la moto peggiore che abbia mai provato (era la f900xr ma meccanicamente è identica) nello stop and go
 
16465109
16465109 Inviato: 19 Set 2025 7:01
 

Dovresti capire quale frazionamento di motore ti piace di più.
Alla fine quello più facile è il 3 cilindri perchè ha un po' di coppia in più ai medi del 4 ed è più regolare ai bassi del 2.
Mio nipote è alto come te e non ha problemi con la MT09.
 
16465118
16465118 Inviato: 19 Set 2025 8:00
 

Nel weekend pensi di andare a farci due curve in montagna?
 
16465119
16465119 Inviato: 19 Set 2025 8:00
 

Ciao,

da quel che leggo, non hai praticamente esperienza nell'utilizzo della moto; in frangenti simili, per quanto con la giusta testa si possa partire con qualsiasi cosa, non andrei mai a consigliarti un mezzo come la MT-09.

E' chiaro che per l'utilizzo che ne vorresti fare, ovvero il casa-lavoro, probabilmente l'alternativa più adatta sarebbe uno scooter, ma se ti piacciono le naked, io di primo acchito cercherei:

  • Un mezzo di cilindrata/potenza inferiore: non sono pochissimi (neanche tantissimi, beninteso) gli 82 cv del GSX, figuriamoci gli altri

  • Un mezzo usato, non freschissimo, ma neanche ventennale: ancora non sai bene cosa ti serve e magari potresti scoprire che una naked per il tuo utilizzo principale non va bene


Di primo acchito mi verrebbe da consigliarti una MT-07, anche se per un uso quotidiano ti ci vorrebbe magari qualcosa di più protettivo e con un po' di capacità di carico.

Quanti km al giorno faresti? Su che tipo di strade? In che zona d'Italia ed in quali stagioni?
 
16465130
16465130 Inviato: 19 Set 2025 8:27
 

Ciao Angelo, anche io la penso un pò come tibbs.
Partire con quelle cavallerie, insomma......
Certo....ti da il vantaggio di "non sentirti stretto il motore" dopo qualche mese/anno ma....ecco...sono tantini i cavalli.
Dal canto tuo hai 34, sei maturo e quindi si potrebbe anche fare.

D'accordo anche sul consiglio suo di comprare una moto usata. Se cambi idea sul segmento o altro, hai meno perdita in caso di rivendita/permuta.

Si intendono ovviamente moto anche di 1/2 anni con pochi km (5-10.000), nessuno ti consiglia moto di 20 anni fa.

SPOILER: ESEMPIO a caso
Meglio un'usata a 8.000 euro per poi rivenderla a 6.000 euro dopo 2 anni, rispetto
alla stessa moto nuova a 12.000 rivenduta dopo due anni a 7.000.

Nel primo caso hai una perdita di 2k, nel secondo di 5.

Detto questo, gli step sono i soliti:

- Scegliere il segmento
- Vedere cosa offre il mercato del nuovo e usato fresco, rispetto al budget stesso.

Ecco, mi focalizzerei un attimo sul segmento.

1 - La useresti tutto l'anno?
2- Zona/città/regione?

Perchè penso che per il tuo utulizzo potresti prendere in considerazione anche una crossover.

Tanto lo sappiamo, con cavolo che la userai nei weekend. Alla donna non piace, figli se ne hai o se li avrai.....utilizzo casa lavoro..... ecco.... dacci + dati possibili perchè appunto bisogna capire se va bene per te una naked. Se poi aggiungi che sei 1.85, inzzzzzomma.........

In sintesi, dicci di più e scegliamo prima il segmento
 
16465138
16465138 Inviato: 19 Set 2025 8:55
 

gioo137 ha scritto:
Ciao Angelo, anche io la penso un pò come tibbs.
Partire con quelle cavallerie, insomma......
Certo....ti da il vantaggio di "non sentirti stretto il motore" dopo qualche mese/anno ma....ecco...sono tantini i cavalli.
Dal canto tuo hai 34, sei maturo e quindi si potrebbe anche fare.

D'accordo anche sul consiglio suo di comprare una moto usata. Se cambi idea sul segmento o altro, hai meno perdita in caso di rivendita/permuta.

Si intendono ovviamente moto anche di 1/2 anni con pochi km (5-10.000), nessuno ti consiglia moto di 20 anni fa.

SPOILER: ESEMPIO a caso
Meglio un'usata a 8.000 euro per poi rivenderla a 6.000 euro dopo 2 anni, rispetto
alla stessa moto nuova a 12.000 rivenduta dopo due anni a 7.000.

Nel primo caso hai una perdita di 2k, nel secondo di 5.

Detto questo, gli step sono i soliti:

- Scegliere il segmento
- Vedere cosa offre il mercato del nuovo e usato fresco, rispetto al budget stesso.

Ecco, mi focalizzerei un attimo sul segmento.

1 - La useresti tutto l'anno?
2- Zona/città/regione?

Perchè penso che per il tuo utulizzo potresti prendere in considerazione anche una crossover.

Tanto lo sappiamo, con cavolo che la userai nei weekend. Alla donna non piace, figli se ne hai o se li avrai.....utilizzo casa lavoro..... ecco.... dacci + dati possibili perchè appunto bisogna capire se va bene per te una naked. Se poi aggiungi che sei 1.85, inzzzzzomma.........

In sintesi, dicci di più e scegliamo prima il segmento

Non sentirlo lui vorrebbe il motore della MT09 e gli rode se qualcuno la compra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' vero che per iniziare quasi tutte le moto che hai detto sono troppo, ma all'inizio con la mappa rain sono tutte dolci e il peso è uguale alla categoria inferiore mentre i controlli sono migliori.
 
16465141
16465141 Inviato: 19 Set 2025 8:58
 

gioo137 ha scritto:
Si intendono ovviamente moto anche di 1/2 anni con pochi km (5-10.000), nessuno ti consiglia moto di 20 anni fa.


Attento: ora come ora, specie in presenza di promozioni, un usato giovanissimo finisce per costare quasi quanto un nuovo, soprattutto per certi modelli che hanno lunghi tempi di consegna.
 
16465142
16465142 Inviato: 19 Set 2025 9:11
 

italyonbike ha scritto:
Non sentirlo lui vorrebbe il motore della MT09 e gli rode se qualcuno la compra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E' vero che per iniziare quasi tutte le moto che hai detto sono troppo, ma all'inizio con la mappa rain sono tutte dolci e il peso è uguale alla categoria inferiore mentre i controlli sono migliori.



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e allora tu??? che hai il 10% di cashback su Yamaha??????????????????

Angelo ...NON E' VERO, si scheza ovviamente!

L'unica cosa vera è appunto che lo vorrei si il cp3 icon_xd_2.gif
 
16465144
16465144 Inviato: 19 Set 2025 9:14
 

tibbs ha scritto:
Attento: ora come ora, specie in presenza di promozioni, un usato giovanissimo finisce per costare quasi quanto un nuovo, soprattutto per certi modelli che hanno lunghi tempi di consegna.


Vero, hai ragione.
Pensavo Yamaha in primis avesse aumentato i costi ma per ora siamo in linea con le versioni precedenti.

Poi a mio favore c'è da dire che cercando bene...si trova.

La mia Tracer 7 l'avevo trovata a 6.400 euro.. ben distanti dai 9.199,00 + spese di messa in strada e altro...
del nuovo. Aveva solo 3.300 km.

Vabbhe nulla Angelo, 120 cavalli vanno bene, nuova va bene.

Oggi mi denigrano icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16465145
16465145 Inviato: 19 Set 2025 9:24
 

Eccomi! VI ringrazio per le vostre risposte.

Allora, diciamo che tutto è partito con la CB650R per il discorso E-Clutch. Vivo in provincia di Milano e lavoro a Milano, classico movimento di molti. Mi piaceva l'idea E-Clutch perché potevo disattivare quando lo desideravo e "godere" appieno della moto, ma allo stesso tempo, all'inizio, mi rode coda e semafori infiniti.

Detto questo, sono aperto a idee e mi affido a voi! rotfl.gif

Con lo scooter non ce la faccio, ho proprio un rifiuto, scusate. Avevo puntato sin da subito, almeno, la CB perché leggendo un po' potrei, come dicevano in molti, "stufarmi" del mezzo presto e soprattutto perché non sono di primo pelo e ho comunque una certa esperienza in strada (chiaro, voglio una guida responsabile e può succedere di tutto per carità).

Vedendo un po' con i criteri 1-2 anni, 10k km, non mi pare di trovare molto in giro, ma accetto, come sempre, suggerrimenti.

Per aggiungere altro, farei indicativamente 60km al giorno e l'intenzione sarebbe quella di usarla il più possibile per andare a lavoro. L'unica cosa che all'inizio potrebbe fermarmi è il ghiaccio in strada probabilmente.
Per la montagna, generalmente no perché i weekend son sempre un delirio oggi, d'altro canto, ogni tanto, vorrei anche programmarmi per farlo! Diciamo che ci devo arrivare con i giusti tempi
 
16465146
16465146 Inviato: 19 Set 2025 9:25
 

gioo137 ha scritto:
Vabbhe nulla Angelo, 120 cavalli vanno bene, nuova va bene.


Ho solo detto che forse gli toccherà cercare un usato più usato, permalosone.
 
16465155
16465155 Inviato: 19 Set 2025 10:25
 

Detto che la moto senza weekend in montagna diventa un mezzo di trasporto come un altro, a sto punto meglio puntare su una qualsiasi moto giapponese: la CB650 va benissimo, altrimenti MT 07, GSX8-S, Z650. Visto che è la tua prima moto e che non ti interessa andare sui passi non serve roba più potente tipo MT 09.
 
16465156
16465156 Inviato: 19 Set 2025 10:39
 

oppure la nc750x icon_asd.gif

e il primo che dice "EH MA è LENTAHHH sotto i 100cv meglioH A PIEDIH" ricordo che lo 0-100 da gps è 5.5 secondi, il che per gli standard di un mezzo che circola su strada significa un mezzo veloce
 
16465157
16465157 Inviato: 19 Set 2025 10:54
 

In realtà diventa un mezzo di trasporto peggiore di altri, soprattutto se e5 e5+ e devi fare traffico in mezzo a semafori. Non brilla nemmeno in tangenziale o con meteo avverso. È un aborto con bauletto.
Però condivido, se deve essere, che sia jappo e di media cilindrata, possibilmente con cilindri paralleli e lontani dai gioielli di famiglia.
 
16465163
16465163 Inviato: 19 Set 2025 11:03
 

tibbs ha scritto:
Ho solo detto che forse gli toccherà cercare un usato più usato, permalosone.


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16465168
16465168 Inviato: 19 Set 2025 11:14
 

No però ragazzi leggete bene fra le righe.

Qua siamo di fronte al classico caso: prendo la moto con la scusa del traffico (che poi tanto scusa non è) così che io possa guidare la moto almeno nel tragitto casa-lavoro.

Lo si evince da:

- Alla donna non piace la moto (so problemi)
- Casa - lavoro
- Cilindrate alte
- Naked

Ne so qualcosa io, che il weekend con il cielo azzurro e il sole, cerco di chiudere le finestre per non vedere e sentire tutti i motociclisti che, su in due, vanno a farsi un bel giro in moto...mentre in tutto questo io mi preparo per andare a fare la spesa o il solito giretto al centro commerciale per il quieto vivere famigliare.

Inoltre non credo che il suo tragitto sia fatto di città o completamente da quello.

Abiterà fuori e arriverà in città in ufficio..o simili.

Qua bisogna SECONDO ME in primis capire se il segmento naked fa per lui, se la donna non salirà mai si quella sella o se invece potrà esserci un colpo di fulmine, se è ammogliato, figliato e suocerato da rendergli off-limits i weekend (weekend fattibili ricordo con qualsiasi moto....non per forza serve una naked).

Quindi...attenderei le risposte alle nostre domande dell'autore del post.

- Regione
- Tipo di tragitto
- Weekend?
- Km casa lavoro
- Suoceri a carico?
- Donna propensa o zero al quoto come la mia che non sale anche se gli propongo il giro a due all'ora al lago....

Senza sti dati...inutile consigliare
 
16465173
16465173 Inviato: 19 Set 2025 11:26
 

Angelo911 ha scritto:
Eccomi! VI ringrazio per le vostre risposte.

Allora, diciamo che tutto è partito con la CB650R per il discorso E-Clutch. Vivo in provincia di Milano e lavoro a Milano, classico movimento di molti. Mi piaceva l'idea E-Clutch perché potevo disattivare quando lo desideravo e "godere" appieno della moto, ma allo stesso tempo, all'inizio, mi rode coda e semafori infiniti.

Detto questo, sono aperto a idee e mi affido a voi! rotfl.gif

Con lo scooter non ce la faccio, ho proprio un rifiuto, scusate. Avevo puntato sin da subito, almeno, la CB perché leggendo un po' potrei, come dicevano in molti, "stufarmi" del mezzo presto e soprattutto perché non sono di primo pelo e ho comunque una certa esperienza in strada (chiaro, voglio una guida responsabile e può succedere di tutto per carità).

Vedendo un po' con i criteri 1-2 anni, 10k km, non mi pare di trovare molto in giro, ma accetto, come sempre, suggerrimenti.

Per aggiungere altro, farei indicativamente 60km al giorno e l'intenzione sarebbe quella di usarla il più possibile per andare a lavoro. L'unica cosa che all'inizio potrebbe fermarmi è il ghiaccio in strada probabilmente.
Per la montagna, generalmente no perché i weekend son sempre un delirio oggi, d'altro canto, ogni tanto, vorrei anche programmarmi per farlo! Diciamo che ci devo arrivare con i giusti tempi


Diciamo che le premesse per prendere una di quelle moto non sono le migliori, sei alto e ci staresti ben che va pelo pelo, faresti del traffico e mediamente sono moto che non sono a loro agio nel traffico.

Poi tutto si fa, ma se già non hai intenzione di usarla per svago, stai guardando delle modo poco adatte allo scopo.

Banalmente il freddo, con una naked ti prendi tutto quello che c'è da prendere, non hai capacità di carico perché ovviamente non vorrai montarci un bauletto... pensaci bene
 
16465176
16465176 Inviato: 19 Set 2025 11:45
 

Aspettiamo che ci fornisca qualche informazione in più (tranne il budget che, a occhio, non dovrebbe essere un problema).
 
16465181
16465181 Inviato: 19 Set 2025 11:56
 

Be ha già detto che sta a Milano e quindi se vuole usarla qualche mese in più per il suo tipo di utilizzo un crossover è meglio.
E se lo dico io.....
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16465192
16465192 Inviato: 19 Set 2025 13:04
 

italyonbike ha scritto:
Be ha già detto che sta a Milano e quindi se vuole usarla qualche mese in più per il suo tipo di utilizzo un crossover è meglio.
E se lo dico io.....
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Disse chi usa i guanti invernali ad Agosto! e ho le prove! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, non avevo mica visto la sua risposta a metà pagina ma credo di non essere l'unico.

Beh Angelo....che dire..tornando seri..

Sarà la tendenza, sarà perchè ce l'ho io come tantissimi altri, sarà che ne faccio 100 al giorno (sto dopo Treviglio e lavoro a Milano) ...sarà quello che vuoi ma credo che ti si addica di più una crossover.

Sei più riparato, sono comunque sportiveggianti e quindi ti ci puoi divertire...costicchiano il giusto e sono più alte. Non vedo perchè prendere una naked.

Se poi dici che quando vuoi...in inverno..prendi l'auto e via...è un discorso..
Ma se la vuoi usare in inverno...fa freddo icon_xd_2.gif e te lo dico io che la uso tutto l'anno, nonostante italyonbike dice che sono freddoloso. 0510_help.gif

Io opterei per una crossover e una bella giacca con i contrococomeri. Ma cocomeri grossi.

Pena.....iniziare con il piede sbagliato.... e perdendo quella magia che ti può dare un qualsiasi mezzo a due ruote.

Proprio stamattina ne ho sorpassati due che andavano a 80km/h...causa freddo. Come ben sai in questi giorni alla mattina PRESTO fa freschino..ecco..li ho sorpassati e guidavano piegati come se dovessero correre in bagno icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Belle le naked per carità... ma per il tuo utilizzo direi di no.

Quindi mi focalizzerei su quelle. Se vuoi il cambio automatico Yamaha lo fa.... ma li lascio la parola agli altri.. E-clutch o robe simile mai provate e non mi sbilancio.. dico solo che non mi negherei una moto solo perchè ha il cambio "classico". Quickshifter ok... tanta roba...altrimenti è ovvio che poi gli altri ti dicano che sei da scooter tie.gif

A questo punto, se approvi l'abolizione delle naked, devi scremare le crossover.

Se hai budget, Tracer 9 direi (inizierei con la Tracer 7 ma oggi con te sono tutti magnanimi)

Se punti alla 7, ti dico già che dovresti cambiare sella secondo me. Sono 1,80 e insomma...le ginocchia sono ABBASTANZA piegate.

Viceversa ce ne sono tante altre
 
16465194
16465194 Inviato: 19 Set 2025 13:08
 

italyonbike ha scritto:
Be ha già detto che sta a Milano e quindi se vuole usarla qualche mese in più per il suo tipo di utilizzo un crossover è meglio.
E se lo dico io.....
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Hai ragione, me l'ero perso.

E sì, una crossover sarebbe senz'altro più indicata.

Poi per carità, si fa di tutto con tutto, ma ci sono mezzi più o meno adatti per un certo ambito. Secondo me, per andare con qualsiasi tempo e perlopiù al lavoro, la naked non sarebbe la mia prima scelta

Angelo911 ha scritto:
Con lo scooter non ce la faccio, ho proprio un rifiuto, scusate. Avevo puntato sin da subito, almeno, la CB perché leggendo un po' potrei, come dicevano in molti, "stufarmi" del mezzo presto e soprattutto perché non sono di primo pelo e ho comunque una certa esperienza in strada (chiaro, voglio una guida responsabile e può succedere di tutto per carità).
.

Secondo me la questione dello stufarsi presto è un po' sopravvalutata ed i problemi vengono fuori soprattutto quando si compera il nuovo, perché ci sta di sbagliare acquisto (e non per una mera questione di cavalli): di lì il suggerimento dell'usato che, se ti rimanesse troppo stretto per qualsiasi motivo (anche semplicemente perché non ti piace più), potresti cambiarla senza problemi andandoci a perdere poco o nulla in uno o due anni di uso.

Soprattutto se fai casa-lavoro, anche un mezzo da 70cv, secondo me, ti consente di affrontare in sicurezza qualsiasi situazione, comprese le gare al semaforo con i T-Max. Discorso diverso se tu andassi tutti i fine settimana a fare i passi: lì potresti davvero sentire l'esigenza di avere cv in più.
 
16465196
16465196 Inviato: 19 Set 2025 13:11
 

gioo137 ha scritto:
Quindi mi focalizzerei su quelle. Se vuoi il cambio automatico Yamaha lo fa.... ma li lascio la parola agli altri.. E-clutch o robe simile mai provate e non mi sbilancio.. dico solo che non mi negherei una moto solo perchè ha il cambio "classico". Quickshifter ok... tanta roba...altrimenti è ovvio che poi gli altri ti dicano che sei da scooter tie.gif

A questo punto, se approvi l'abolizione delle naked, devi scremare le crossover.

Se hai budget, Tracer 9 direi (inizierei con la Tracer 7 ma oggi con te sono tutti magnanimi)

Se punti alla 7, ti dico già che dovresti cambiare sella secondo me. Sono 1,80 e insomma...le ginocchia sono ABBASTANZA piegate.

Viceversa ce ne sono tante altre


Piccolo appunto: la MT-07 è quella su cui, stranamente, ancora non è disponibile il cambio Y-AMT, ma magari lo presentano domani (comunque sicuramente a breve), ma toccherebbe andare sul nuovo (e nello specifico sono un po' restio a consigliarlo).
 
16465197
16465197 Inviato: 19 Set 2025 13:22
 

Sisi anche io sono per l'usato...in generale e soprattutto in questi casi..
dove non si ha esperienza e le esigenze/desideri possono cambiare da un mese all'altro.

Ha ragione anche chi dice che i prezzi sono vicinissimi al nuovo...quello si sa.

Se uno però ha bene in testa che moto usata vuole, al giorno d'oggi con internet si trova ancora qualcosa a prezzi umani o qualche concessionario che ha fretta di vendere...visto anche l'arrivo dell'inverno.

Rinnovo l'esempio del mio caso: Cercavo una Tracer 7 (è lo so la 9 costava tanto...piantala italyonbike icon_xd_2.gif ).

La media su una moto fresca con pochi km (concessionari) era 7500/8000

Ho scritto a mezza Italia e ho trovato la mia attuale Tracer 7 a 3300 km a 6400 euro. 400 km A/R ma l'ho trovata e portata a casa.

Sono un genio? anche no! sulla masssa...si trova sempre qualcosa. Era un concessionari ufficiale BMW...
aveva li la Tracer di uno che quasi sicuramente avrà avuto la scimmia di un bel GS 1250 da 30k...e via...

Preciso che era Fuori a 7200 se non sbaglio..quindi il tizio è sceso molto (tralascio poi la permuta della mia...che anche li è stata un'altra giocata)
 
16465207
16465207 Inviato: 19 Set 2025 15:07
 

Suzuki Vstrom 650 e sei a posto per i secoli a venire.... strano che nessuno l'abbia nominata....
 
16465211
16465211 Inviato: 19 Set 2025 15:29
 

mar66 ha scritto:
Suzuki Vstrom 650 e sei a posto per i secoli a venire.... strano che nessuno l'abbia nominata....


Siamo ancora nella fase di valutazione del segmento.

0510_regolamento.gif


Voleva la nakkkkkked 0510_help.gif
 
16465215
16465215 Inviato: 19 Set 2025 15:50
 

mar66 ha scritto:
Suzuki Vstrom 650 e sei a posto per i secoli a venire.... strano che nessuno l'abbia nominata....


Ma la V-Strom 650 ha sostituito la SV650? Per altro visto che voleva la naked: SV650 ed è fatta 0509_up.gif
 
16465271
16465271 Inviato: 20 Set 2025 9:24
 

gioo137 ha scritto:
Siamo ancora nella fase di valutazione del segmento.

0510_regolamento.gif


Voleva la nakkkkkked 0510_help.gif

Come sei professionale icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
16465288
16465288 Inviato: 20 Set 2025 11:52
 

Davieon ha scritto:
Ma la V-Strom 650 ha sostituito la SV650? Per altro visto che voleva la naked: SV650 ed è fatta 0509_up.gif


MT-07 is the new SV650. icon_asd.gif

Il fatto è che, essenzialmente, si consigliava la vecchia SV come nave scuola. La nuova (assieme alla Gladius) non ha mai scaldato il cuore del forum, al di là delle indubbie qualità del V2 650.
 
16465409
16465409 Inviato: 22 Set 2025 7:36
Oggetto: Re: Nuovo nelle mondo moto [quale scelgo ?]
 

Angelo911 ha scritto:
Ciao a tutti!

Mi son da sempre piaciute le moto, un po' meno alla mia donna. Feci la patente quasi 8 anni fa, ma per vari motivi non ho mai fatto l'acquisto! Oggi sto valutando seriamente l'acquisto di una nuova moto, complice il fatto di passare più di un'ora per raggiungere il lavoro, colpa della coda ovviamente.

Son sempre stato attratto dalle naked (alto 1.85-34anni), qualche consiglio sui modelli sotto o altri suggerimenti?

  • Honda CB650R (da dove l'idea dell'aquisto è partita)
  • BMW F900R (su questa ne ho lette un po', mi pare di capire che ci sia una opinione contrastante)
  • Yamaha MT-09
  • Suzuki GSX-8S

Sto valutando, non me ne vogliate, soluzioni con quick-shifter o E-Clutch.

Consigli in generale? O altro da valutare? 0509_campione.gif


Ciao,
io non avrei dubbi o BMW o Honda
 
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