Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Moto italiane anni 30' [qual'è la più bella?]
16464971
16464971 Inviato: 18 Set 2025 9:58
Oggetto: Moto italiane anni 30' [qual'è la più bella?]
 



Buongiorno a tutti, con il presente vorrei fare un topic frivolo ma decisamente interessante. Infatti rivolgendomi a tutti voi vorrei porgervi questa domana:
QUALE E' FRA QUESTE TRE LA MOTO CHE PIU' VI PIACE O CHE VORRESTE A TUTTI I COSTI NEL VOSTRO GARAGE?

Taurus 500 rigida tipo SPORT monoalbero a camme in testa comandata da alberello e coppie coniche anno di presentazione e produzione 1933

Benelli 500 rigida tipo SPORT monoalbero a camme in testa comandato da cascata di ingranaggi, anno di presentazione e produzione dal 1934 (nel 33 presentarono ma non produssero la turismo)

Bianchi 500 rigida tipo gran SPORT valvole in testa comandate da aste e bilancieri, anno di presentazione e produzione 1934 (presentarono e produssero in piccola serie la moto in versione turismo nel 1933)

Premesso questo e senza voler influenzare nessuno aggiungo solo un paio di note tecniche che da ingegnere quale io sono a me personalmente fanno la differenza ....... e cioè le soluzioni tecniche indipendentemente dalla resa effettiva in termini di potenza e velocità.
Da questo punto di vista sia la Taurus che la Benelli vincono a mani basse rispetto alla pur pregevole Bianchi, essendo entrambe motociclette dotate di motore OHC per cui molto più raffinate meccanicamente rispetto alla Bianchi. Inoltre a favore della Taurus c'è il fatto che il blocco motore è più compatto rispetto al Benelli dato che quest'ultimo monta un classico cambio separato con primaria a catena mentre il Taurus è più evoluto usando giù un cambio in semi-blocco con il motore per cui tutto più compatto ed affidabile, questo aspetto porrebbe la Taurus all'apice della tecnica, però ......
Aggiungo e questo lo sanno in pochi che il motore Taurus è SI di costruzione italiana ma di chiarissima ispirazione tedesca (costruito su licenza) vedere la moto tedesca do marca Standard tipo 500 OHC ha lo stesso motore "identico" , dunque il progetto Taurus non è del tutto italiano!!!

Premesso questo la mia personale classifica è la seguente:

1° posto ==> per linea, bellezza e tecnica va alla moto Benelli 500 sport

2° posto ==> per linea e tecnica va alla Taurus 500 sport "la più rara fra le tre perchè costruita all'epoca e parlo della prima serie de 33 e 34 in meno di 100 esemplari"

3° posto sul podio ==> va alla Bianchi che anche se forse a livello estetico e come rifiniture generali è la migliore fra le ptre il fatto che il motore sia un semplice OHV aste e bilancieri di tipo classico la relega infondo alla classifica

Idem come il resto della produzione nazionale fatta negli anni Trenta infatti ci sono moto bellissime 500 OHV come le MAS, le CM, le moto PIAZZA, le MIRO MAFFEIS, le OTTINO, le AQUILA ecc ecc ma tutte sono ad aste e bilancieri oppure montano motori di fabbricazione straniera.

In sintesi per me la moto pesarese resta la numero UNO fra quelle "nate e prodotte" durante gli anni Trenta in assoluto la migliore di sempre e su tutte (volendo escludere la Ollearo che anche se raffinata tecnicamente devo dire è molto scarsa a livello estetico).

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16464982
16464982 Inviato: 18 Set 2025 10:26
 

La somiglianza fra il blocco motore tedesco della STADARD 500 OHC bitubo che fu prodotta nella prima versione stradale nel 1931 (due anni prima della Taurus presentata e prodotta nel 33) e quello della moto italiana è evidente a tutti ed incontestabile.
Dato che la moto tedesca nasce prima mi sa che a copiare e/o comprare (io so costruire su licenza che equivale a comprare) il gruppo motore cambio siam ostati noi italiani eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16465032
16465032 Inviato: 18 Set 2025 14:41
 

Per quanto riguarda la Taurus è indubbiamente tecnicamente più evoluta per l'epoca , di Benelli e Bianchi però forse non tutti sanno che il costruttore della Taurus 500 G 27 Vittorio Guerzoni, anni prima proprietario della Mignon di Modena ebbe una sorta di contratto con l'ingegner Enzo Ferrari per la costruzione di un motore innovativo (per la scuderia Ferrari moto... in prevalenza Rudge e Norton) per contrastare le moto inglesi che in quel periodo erano più competitive.
" Scaturì un accordo segreto tra Ferrari , Guerzoni e il suo progettista Ing. Bellentani per cui all'insaputa di Taruffi, allora pilota scuderia Ferrari auto/moto, portarono la sua Norton CS1 con la quale aveva vinto nel 32 il Gran Premio Europa a Roma e la coppa del Mare, nelle officine Mignon smontando il motore pezzo per pezzo per studiarne e migliorarne le prestazioni. Nacque cosi il motore soprannominato "DUX". Purtroppo però resta ancora un mistero, ad un certo punto Ferrari disse no al motore e da questo prototipo nasce il brillante motore della Taurus G 27 dove "G" sta per Guerzoni e sembrerebbe di derivazione Norton.
 
16465054
16465054 Inviato: 18 Set 2025 15:57
 

Si Guerzoni fece un motore speciale 500 da corsa ma era un bialbero comandato da catena e non un monoalbero a coppie coniche costruirono anche la moto intera "moto Guerzoni 500 corsa" con cui correvano nel 1932 ma non ebbe successo e fu ritirata l'anno seguente.
Nel weekend cerco il materiale e poi lo posto.

Comunque Piod il tuo è stato un ottimo contributo che conferma le doti delle moto Taurus e la loro raffinatezza tecnica.

Conosco personalmente due amici entrambi toscani come me che hanno rispettivamente una prima serie del 1933 ed una seconda serie sempre rigida ma con telaio leggermente modificato del 1935 e vi posso confermare che sono motociclette davvero veloci e potenti anche se in effetti come da loro stessi dichiarato molto delicate, in particolare è molto difficili la regolazione della fase perchè non sono segnati gli ingranaggi che avendo tantissimi denti e piccoli è facile mettere leggermente o anticipata o ritardata.
In più sono motociclettine molto piccole corte e leggere per cui facili da guidare indubbiamente più agili delle Benelli che fra tutte e tre sono le più pesanti e poco maneggevoli.
Io che sono 1.9m sopra ci starei con i ginocchi in bocca 0509_doppio_ok.gif

Però l'estrema somiglianza del motore Standard e del motore G27 della Taurus è incontestabile e la Standard è del 1931 mentre la G27 è del 1933 qui gatta ci cova 0509_mitra.gif
 
16465418
16465418 Inviato: 22 Set 2025 8:25
 

Come promesso fatta ricerca ed ecco la moto Guerzoni corsa del 1932-33
questa è la monoalbero (ma c'era anche una bialbero)
come si vede bene dalla fotografia questo è un motore monocilindrico a camme in testa comandato da catena "morse" e non da alberello a coppie coniche come sulla Taurus, inoltre il cambio è separato e non in semiblocco ed il motore è a carter seco e non con la coppa dell'olio incorporata come sul G27.
In pratica tutta un'altra moto che non centra nulla con le future moto Taurus stradali che come già ho scritto riprendono su licenza la meccanica tedesca della moto STANDARD.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16465468
16465468 Inviato: 22 Set 2025 11:22
 

Bella e rarissima foto, per caso, il pilota, abbinandolo al tuo nickname, è un tuo parente?
Tornando al motore Taurus 500, dalla documentazione che ho io non trovo da nessuna parte alcuno riferimento a "licenza meccanica" STANDARD, forse una sorta di somiglianza c'è.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di piod il 22 Set 2025 12:22, modificato 1 volta in totale
 
16465470
16465470 Inviato: 22 Set 2025 11:43
 

Ciao Piod ci mancherebbe Sandri era un grande rider dell'era pre war .... no ho cercato nel mio archivio (riviste originali del tempo motociclismo e la moto principalmente) c'è tanto da sfogliare e ricordo bene che su un numero di motociclismo del 1931 c'è proprio l'articolo intero con la presentazione del nuovo motore da corsa di Guerzoni così viene pubblicizzato c'è anche la prova al banco prova che dava 33 cavalli non male per un mono del 1931 o già di li.

Sul discorso Taurus stradali idem come sopra su motociclismo credo del 1932 e/o 1933 ricordo un trafiletto che anticipava il motore G27 monoalbero definendolo una connubio di ingegneria fra Italia e Germania anche in ottica di fratellanza politica che in quegli anni preludio del disastro che fu la seconda guerra mondiale vedeva il nostro paese scelleratamente alleato con la potenza germanica .... ma questa è un'altra storia.

Detto questo il punto è che il motore standard nasce nel 1931 mentre il G27 è del 1933 ed essendo identici al 99% stessa distribuzione stessa conformazione ed inclinazione del gruppo testa-cilindro, carter motore con olio di identica foggia, cambio in semi blocco identico in pratica i motori sono quasi intercambiabili, ed essendo il motore italiano più recente di quello tedesco fra i due o su licenza o direttamente comprati o copiato mi sa che siamo noi ad avere i cerino in mano.

Resta comunque il fatto che la Taurus ed in particolare la rigida prima serie del 1933-34-35 è davvero una moto molto molto bella particolarissima anche la colorazione con la sua finitura in bianco panna che è fantastica


P.S.
senza nulla togliere alle riviste moderne diffida dagli articoli recenti "quello è legend bike" (rivista che era bella e ricca di articoli interessanti) infatti purtroppo sono spesso anzi no molto spesso piene zeppe di imprecisioni e notizie sbagliate .... le uniche bibbie vere sono le riviste vecchie del tempo li c' è la verità al 99% anche se alcune volte anche li si possono trovare alcune imprecisioni dovute spesso alla fretta die costruttori nel voler presentare e pubblicizzare le nuove moto
 
16465476
16465476 Inviato: 22 Set 2025 11:53
 

Si legge poco ma vedo che ti piace la TAURUS e ti posto qui un bell'articolo di presentazione del nuovo modello tratto da LA MOTO del febbraio 1934 (si legge male ma se ingrandisci si legge) interessantissimi i due spaccati meccanici del motore G27 veramente belli e dettagliatissimi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16465479
16465479 Inviato: 22 Set 2025 12:00
 

Ciao a tutti,
Ma non era un sondaggio ?

Per me la migliore è e resta la Moto Guzzi Sport 15.
Parere personale e "leggermente" di parte. eusa_whistle.gif
Moto fruibile anche oggi, uno dei motivi che me la fanno preferirei ad altre 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16465488
16465488 Inviato: 22 Set 2025 13:12
 

icon_biggrin.gif

De gustibus non est disputandum

Per me:
1° Benelli
2° Taurus
3° Bianchi
............................. sport 15 bhè diciamo a metà classifica come la fiorentina 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©