Buongiorno a tutti, con il presente vorrei fare un topic frivolo ma decisamente interessante. Infatti rivolgendomi a tutti voi vorrei porgervi questa domana:
QUALE E' FRA QUESTE TRE LA MOTO CHE PIU' VI PIACE O CHE VORRESTE A TUTTI I COSTI NEL VOSTRO GARAGE?
Taurus 500 rigida tipo SPORT monoalbero a camme in testa comandata da alberello e coppie coniche anno di presentazione e produzione 1933
Benelli 500 rigida tipo SPORT monoalbero a camme in testa comandato da cascata di ingranaggi, anno di presentazione e produzione dal 1934 (nel 33 presentarono ma non produssero la turismo)
Bianchi 500 rigida tipo gran SPORT valvole in testa comandate da aste e bilancieri, anno di presentazione e produzione 1934 (presentarono e produssero in piccola serie la moto in versione turismo nel 1933)
Premesso questo e senza voler influenzare nessuno aggiungo solo un paio di note tecniche che da ingegnere quale io sono a me personalmente fanno la differenza ....... e cioè le soluzioni tecniche indipendentemente dalla resa effettiva in termini di potenza e velocità.
Da questo punto di vista sia la Taurus che la Benelli vincono a mani basse rispetto alla pur pregevole Bianchi, essendo entrambe motociclette dotate di motore OHC per cui molto più raffinate meccanicamente rispetto alla Bianchi. Inoltre a favore della Taurus c'è il fatto che il blocco motore è più compatto rispetto al Benelli dato che quest'ultimo monta un classico cambio separato con primaria a catena mentre il Taurus è più evoluto usando giù un cambio in semi-blocco con il motore per cui tutto più compatto ed affidabile, questo aspetto porrebbe la Taurus all'apice della tecnica, però ......
Aggiungo e questo lo sanno in pochi che il motore Taurus è SI di costruzione italiana ma di chiarissima ispirazione tedesca (costruito su licenza) vedere la moto tedesca do marca Standard tipo 500 OHC ha lo stesso motore "identico" , dunque il progetto Taurus non è del tutto italiano!!!
Premesso questo la mia personale classifica è la seguente:
1° posto ==> per linea, bellezza e tecnica va alla moto Benelli 500 sport
2° posto ==> per linea e tecnica va alla Taurus 500 sport "la più rara fra le tre perchè costruita all'epoca e parlo della prima serie de 33 e 34 in meno di 100 esemplari"
3° posto sul podio ==> va alla Bianchi che anche se forse a livello estetico e come rifiniture generali è la migliore fra le ptre il fatto che il motore sia un semplice OHV aste e bilancieri di tipo classico la relega infondo alla classifica
Idem come il resto della produzione nazionale fatta negli anni Trenta infatti ci sono moto bellissime 500 OHV come le MAS, le CM, le moto PIAZZA, le MIRO MAFFEIS, le OTTINO, le AQUILA ecc ecc ma tutte sono ad aste e bilancieri oppure montano motori di fabbricazione straniera.
In sintesi per me la moto pesarese resta la numero UNO fra quelle "nate e prodotte" durante gli anni Trenta in assoluto la migliore di sempre e su tutte (volendo escludere la Ollearo che anche se raffinata tecnicamente devo dire è molto scarsa a livello estetico).
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati




