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La moto non supera gli 8000 giri con la batteria collegata
16464648
16464648 Inviato: 15 Set 2025 13:23
Oggetto: La moto non supera gli 8000 giri con la batteria collegata
 

Salve,

Ho una Yamaha DT 50 versione motard del 2012 e l'ho sempre usata senza batteria, l'altro giorno ci ho comprato una batteria nuova con stesse caratteristiche di corrente e tensione, e dopo averla collegata la moto non supera gli 8000-9000 giri (arrivava a 10000-11000 giri) invece con la batteria scollegata funziona tutto perfettamente, ho pensato che il problema fosse il fatto che la centralina si è sforzata troppo a funzionare a 16v (la tensione che da il volano) e si sia rovinata, allora ho cambiato ben 4 centraline (compresa una Athena senza limitatore) e tutte queste danno problemi agli 8000-9000 giri con la batteria collegata, non sembra essere sintomo di limitatore essendo che la scintilla la fa sempre sopra gli 8000 giri ma la fa MALE borbottando.

la batteria da circa 13v di tensione ed è nuova.
La moto ha un Minarelli AM6 con cilindro Athena 75cc e carburatore 24 PWK
La centralina ha il cavo di alta tensione, verde, rosso, bianco, STOP (messo a massa fa spegnere la moto) e infine il. cavo di massa, ho già controllato vari falsi contatti col tester e non ne sono presenti, magari ho pensato che il problema fosse il regolatore di tensione.

Grazie,
Andrea A.
 
16464690
16464690 Inviato: 15 Set 2025 20:31
 

Strano, stranissimo.

L'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è che il cablaggio della batteria sia in qualche modo "sbagliato", oppure riesca in qualche modo a disturbare il funzionamento della centralina (difficile dire come, di solito svolge funzione di filtro contro i disturbi...). I cavi danno l'idea di modifiche?
 
16464694
16464694 Inviato: 15 Set 2025 21:26
 

Ciao, se non prende giri può essere qualche sovraccarico del generatore. Oppure l' anticipo della centralina. Bisognerebbe controllare la tensione di carica della batteria e se il regolatore surriscalda troppo. eusa_think.gif
 
16464700
16464700 Inviato: 15 Set 2025 21:51
 

Il regolatore si riscalda ma proprio di pochissimo, il volano ha il sensore fisso non regolabile e il generatore sembra funzionare bene essendo che la batteria viene caricata e il quadro funziona sempre perfettamente, non sembrano siano stati manomessi dei cavi e la ricarica della batteria arriva a circa 14.5v, invece la massa al telaio l'ho appena ricontrollata e ci arriva perfettamente.
 
16464761
16464761 Inviato: 16 Set 2025 12:39
 

Mmm... il motore che potenza ha? Possibilmente, in kW.
A motore acceso, ad un regime di giri elevato, diciamo intorno ai 4.000 giri, riusciresti a misurare la corrente di ricarica che fluisce alla batteria?

Il mio dubbio è che l'energia che fluisce alla batteria si prenda una quota importante della potenza totale. Con motori poco potenti, è una delle possibilità. Remota, ma possibile.
 
16464785
16464785 Inviato: 16 Set 2025 16:53
 

Eventualmente anche un controllo della continuità del cavo di alta tensione. Indicativamente dalla pippetta alla massa dovrebbe misurare circa 10..20KΩ. Ok per il sensore di accensione fisso, poi è la centralina che dal numero di giri aumenta o diminuisce l'anticipo. Per quanto riguarda il magnete, non penso sia più grosso di 250W. eusa_think.gif
 
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