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Alternativa alla nc…
16463170
16463170 Inviato: 5 Set 2025 15:03
Oggetto: Alternativa alla nc…
 



Mi sto innamorando (nn ditelo alla mia nc) della nuova tracer 7 gt. Ho sentito che a breve dovrebbe uscire con il nuovo cambio y-amt automatico/maniale, come la sorella maggiore tracer 9. Ora complice il fatto che la mia honda ha 110.000 km, e soprattutto che da un anno e mezzo mi tormenta la spia (trattino) del dct, l’innamoramento è venuto facile. Cosa ne pensate, secondo voi sarebbe una degna sostituta della nc? moto che ho amato alla follia e che amo ancora adesso
 
16463174
16463174 Inviato: 5 Set 2025 15:16
 

Pensa che io non rinuncerei mai alla tracer per una nc.... anche se per problemi di infiammazioni varie me l'hanno proposta... NAAAAAA... meglio un tutorino e delle creme e tanto ghiaccio icon_lol.gif
 
16463180
16463180 Inviato: 5 Set 2025 15:59
Oggetto: Re: Alternativa alla nc…
 

7100 ha scritto:
Mi sto innamorando (nn ditelo alla mia nc) della nuova tracer 7 gt. Ho sentito che a breve dovrebbe uscire con il nuovo cambio y-amt automatico/maniale, come la sorella maggiore tracer 9. Ora complice il fatto che la mia honda ha 110.000 km, e soprattutto che da un anno e mezzo mi tormenta la spia (trattino) del dct, l’innamoramento è venuto facile. Cosa ne pensate, secondo voi sarebbe una degna sostituta della nc? moto che ho amato alla follia e che amo ancora adesso


Come sempre, occorre provarla (se possibile a fondo).

La Tracer è sicuramente un progetto più giovane ed è un mezzo più brillante, con una erogazione assai diversa rispetto alla NC. Probabilmente andrai a guadagnare in grinta e agilità, ed a perderci come funzionalità, se sei amante del finto serbatoio.

Per quel che riguarda la Tracer, non ho dati per quel che riguarda la comodità e l'illuminazione, un paio di punti deboli della NC (sella dura e faro led scarso), ma dipende quale modello hai.

Quanto al motore, barbagianni ti direbbe che il CP2 fa schifo (credo sia l'unico a dirlo, ma tant'è).
 
16463189
16463189 Inviato: 5 Set 2025 16:23
 

Sono si amante del finto serbatoio, e conosco bene i difetti della nc ( ho la travel dct my 2016) difetti ai quali si puó rimediare, sella shad e faretti (di serie sul mio modello) aggiuntivi. Del resto nn esiste la moto perfetta, la devi rendere perfetta tu, con piccole/grandi personalizzazioni e col tempo. Non voglio prendere un’altra nc xchè sarebbe un clone (anche se migliorato) della mia, e siccome la mia l’ho veramente amata continuerei a fare paragoni e magari resterei anche deluso aspettandomi miglioramenti che poi magari nn ci sono stati. La tracer, sulla carta mi sembra proprio quello che sto cercando, motore brillante, più allungo della nc che in verità ne ha molto poco anche se ha una gran ripresa, peso abbastanza contenuto, cambio automatico/manuale (appena uscirà) costo non esorbitante e una bella estetica.
 
16463214
16463214 Inviato: 5 Set 2025 18:57
 

Secondo me la Tracer 7 è una buona alternativa.

In Honda passeresti o alla Transalp, che però è più votata all'adventure, o alla NT che è più turistica, costosa e pesante.

Versys e V-Strom (650) non li considererei, mi paiono progetti vecchiotti; valuterei semmai la V-Strom 800 o la Triumph Tiger Sport 660, ma chiaramente nessuna di queste offre il cambio al manubrio (e, al momento, neanche la Tracer, ma immagino arriverà presto).
 
16463220
16463220 Inviato: 5 Set 2025 19:49
 

Il cambio simil dct è l’unica cosa a cui nn riesco/voglio rinunciare, prima di sapere che si paventava l’uscita della tracer7 con cambio y-amt ero rivolto alla nt, ma non convinto dal peso, dall’ingombro e anche dal costo. Ora spero veramente che al prox eicma presentino la tracer7 col suddetto cambio, considerando che hanno appena fatto uscire la mt-07 col cambio automatico, e il motore se non erro è lo stesso, spero che si disno una mossa in yamaha.
 
16463321
16463321 Inviato: 6 Set 2025 18:35
Oggetto: Re: Alternativa alla nc…
 

tibbs ha scritto:
Come sempre, occorre provarla (se possibile a fondo).

La Tracer è sicuramente un progetto più giovane ed è un mezzo più brillante, con una erogazione assai diversa rispetto alla NC. Probabilmente andrai a guadagnare in grinta e agilità, ed a perderci come funzionalità, se sei amante del finto serbatoio.

Per quel che riguarda la Tracer, non ho dati per quel che riguarda la comodità e l'illuminazione, un paio di punti deboli della NC (sella dura e faro led scarso), ma dipende quale modello hai.

Quanto al motore, barbagianni ti direbbe che il CP2 fa schifo (credo sia l'unico a dirlo, ma tant'è).


con il modello 2025 il faro della nc750x è stato potenziato, lo so perché ora ha lo stesso identico faro anteriore della mia nx500

con l' euro 5+ e ride by wire invece il cp2 è stato addomesticato ai bassi ma anche così parliamo sempre comunque di 18cv in più e maggiore numero di giri, inoltre hai il 180 dietro

la tracer 7 avevo provato il modello 2023, sella sostenuta ma non scomoda se non pesi 100+ kg, ora hanno anche messo una forcella più solida e il posteriore con leveraggio progressivo, non che carenature anteriori migliorate, secondo me è un ottima alternativa alla nc750x, tranne ovviamente il vano porta casco ma pazienza

l' y-amt l' ho provato e mi sembra andare bene non avrà la fluidità nei passaggi di marcia di un dct ma secondo me è più dolce in partenza visto che mantiene le classiche frizioni multidisco a bagno d' olio del manuale, per il resto cambiate veloci e precise tramite i tastini al manubrio, innesti un pò "clank" ma senza scossoni, dopotutto è pur sempre un manuale azionato da motorini passo-passo
 
16463382
16463382 Inviato: 7 Set 2025 8:40
 

Ormai nel mio piccolo cervello è germogliato il seme della tracer 7 y-amt e sta diventando un baobab, credo che sarà la mia prox moto. Poi vi diró.
 
16463603
16463603 Inviato: 8 Set 2025 14:03
 

Ho provato l'nc700 e possiedo una tracer 700.
il rapporto peso/coppia della nc è un pelin sfavorevole,ma erogandola 2000 giri prima quasi non me ne sono reso conto.
sull'honda mi sentivo seduto sulla moto mentre sulla yamaha sono meglioinserito anche se la sella fa stare un po'infossato e obbligato quasi in una sola posizione.va detto che io ho una 700 aa 2019 e nei model year successivi la sella è stata modificata e migliorata

la yamaha è corta e più agile.
l'nc è più stabile
 
16463639
16463639 Inviato: 8 Set 2025 16:30
 

Da quello che ho letto, il my 2025 dovrebbe essere migliorato molto in comodità e stabilità, proprio i due punti deboli di cui parlavi tu. L’hanno allungata di (mi pare) 40mm e hanno messo una sella comfort di serie sulla gt. Per ora leggendo qua e la sento solo pareri positivi.
 
16463698
16463698 Inviato: 8 Set 2025 19:47
 

7100 ha scritto:
Da quello che ho letto, il my 2025 dovrebbe essere migliorato molto in comodità e stabilità, proprio i due punti deboli di cui parlavi tu. L’hanno allungata di (mi pare) 40mm e hanno messo una sella comfort di serie sulla gt. Per ora leggendo qua e la sento solo pareri positivi.

si infatti hanno fatto grossi upgrade

certo hanno anche aumentato il listino di 800€ ...

si, forcellone allungato di 40mm, sella passeggero più grande, sella guidatore regolabile in altezza su due posizioni (come tracer 9), carenatura anteriore più protettiva, cruise controll e paramani di serie
 
16463708
16463708 Inviato: 8 Set 2025 21:52
 

ton1x ha scritto:
si infatti hanno fatto grossi upgrade

certo hanno anche aumentato il listino di 800€ ...

si, forcellone allungato di 40mm, sella passeggero più grande, sella guidatore regolabile in altezza su due posizioni (come tracer 9), carenatura anteriore più protettiva, cruise controll e paramani di serie


Manca solo y-amt poi la compro
 
16463823
16463823 Inviato: 9 Set 2025 11:10
 

7100 ha scritto:
Manca solo y-amt poi la compro


Si, non capisco perché non l' hanno introdotto fin da subito
 
16463835
16463835 Inviato: 9 Set 2025 11:38
 

Concordo: un accessorio simile, secondo me, ha più senso in una turistica.

Misteri del marketing
 
16463858
16463858 Inviato: 9 Set 2025 13:06
 

la nuova tracer 7 è indubiamente una bella proposta, ma già di base offerta ad un prezzo decisamente importante (2 mila € in più della cb750 che ha giusto un cupolino in meno, ma anche 20cv in più)
che in versione GT Y-AMT cresce non poco
arrivando ad un costo complessivo che lascia pensare per almeno tre ragioni:
- tantissime alternative su quella fascia i prezzo (ciascuna con propri pro e contro)
- incertezza su upgtrade di una piattaforma (cp2) che è ormai da molti anni sul mercato ed inzia ad essere un pochinno indietro rispetto alla concorrenza degli altr bicilindrici paralleli
- tenuta del valore (si sta comprando un 700cc da circa 70cv di cui il mercato dell'usato è pieno)

Ultima modifica di ezio79 il 9 Set 2025 13:44, modificato 1 volta in totale
 
16463868
16463868 Inviato: 9 Set 2025 13:39
 

Mah, può darsi, comunque leggendo sul web vari siti specializzati dicono che arriverà. Poi comunque sarebbe sempre un optional che volendo uno nn mette quindi nn andrebbe ad inficiare le vendite della tracer 7. Se costa troppo la si prende senza. E comunque il costo nn dovrebbe essere eccessivamente più alto, sulla mt-07 mi pare siano 500/600€ di differenza tra manuale e automatica.
 
16463871
16463871 Inviato: 9 Set 2025 13:49
 

7100 ha scritto:
... E comunque il costo nn dovrebbe essere eccessivamente più alto, sulla mt-07 mi pare siano 500/600€ di differenza tra manuale e automatica.

sulla tracer 9 GT mi sembra incida 1200€
e considerando che la t7 GT parte già da 11500€ si dovrebbe stare intorno ai 12500 + immatricolazione
non poco per una moto interessante, ma pur sempre 70cv e bicilindrico in linea non recentissimo
 
16463885
16463885 Inviato: 9 Set 2025 14:15
 

Posso essere d'accordo sul costo (la Tracer 7 non è regalata, ma la Tiger Sport non costa molto meno), ma:

  • Il confronto non lo farei con il CB, ma con la Transalp (che costa di più)

  • Le alternative non hanno il DCT/Y-AMT quindi, di fatto, non sono alternative

  • Sicuramente il CP2 è più recente del 650 Kawasaki e del 750 della NC

  • Valore dell'usato credo sia un problema un po' comune a tutte le moto ma, nelle condizioni attuali, mi pare che sia l'ultimo dei problemi



Poi certo ogni moto ha i suoi pro ed i suoi contro: tu ezio79 cosa proporresti?

Ultima modifica di tibbs il 9 Set 2025 14:24, modificato 1 volta in totale
 
16463886
16463886 Inviato: 9 Set 2025 14:23
 

Be comunque sul sito
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
È chiaramente scritto “y-amt presto su altri modelli”. Io credo che sulla t7 arriverà. In fondo è un po come con honda, la nc c’è manuale o col dct così come la nt. se un vuole paga la differenza e se lo prende, diverso sarebbe se decidessero x assurdo di farla solo automatica, allora ti darei ragione sul discorso economico.
 
16463962
16463962 Inviato: 9 Set 2025 17:25
 

Sicuro sicuro di guadagnare in "abitabilità" ?
Mi sembrava fosse quello il motivo principale .... ti consiglio di provarla per bene e per qualche ora eusa_whistle.gif .
 
16463968
16463968 Inviato: 9 Set 2025 17:52
 

tibbs ha scritto:
Posso essere d'accordo sul costo (la Tracer 7 non è regalata, ma la Tiger Sport non costa molto meno), ma:
  • Il confronto non lo farei con il CB, ma con la Transalp (che costa di più)

  • Le alternative non hanno il DCT/Y-AMT quindi, di fatto, non sono alternative

  • Sicuramente il CP2 è più recente del 650 Kawasaki e del 750 della NC

  • Valore dell'usato credo sia un problema un po' comune a tutte le moto ma, nelle condizioni attuali, mi pare che sia l'ultimo dei problemi

Poi certo ogni moto ha i suoi pro ed i suoi contro: tu ezio79 cosa proporresti?

Honda avendo la NC non ha (almeno ad oggi) una versone del nuovo 750 crossover/touring,
ma per me aveno tracer 7 e cb750 entrambe le ruote da 17 sono meglio confrontabili rispetto al TA che ha 18-21 come la T700 di yamaha.
neanche DCT e Y-AMT sono confrontabili dato il livello di sofisticatezza ed evoluzione ultradecennale del primo e la relativa banalità della seconda soluzione (oltre all'impossibilità di prevederne l'affidabiltà se non facendo affidamento sulla serietà del produttore).
Honda in ogni caso oltre al dct offre QS e - su alcuni modelli (credo in crescita nei prossimi listini) - DC,
senza contare che cambio e frizione honda ...
Il CP2 è un motore moderno, non era una critica in questo senso, ma in quello che con l'arrivo della concorrenza non è da escludere che yamaha scelga a breve di aggiornarlo o rinnovarlo notevolmente (e non sarebbe simpatico dopo aver speso 13000€ + accessori ),
il 650 kawa è un discorso a parte infatti le proposte che lo montano sono mediamente economiche (la versys è - da quasi inizio anno - in promo a circa 7.000€) e non puntano sui pregi dello stesso
ed è abbastanza probabile che anche kawa arriverà a breve con un nuovo bicilindrico parallelo più moderno.
Discorso parzialmente diverso per il motore della NC che è - come spesso fa honda - un unicum: un motore di impostazione automobilistica su moto e scooter, sul quale appunto si sono cercate caratteristiche diversissime dalle "solite" prestazioni in numeri ed emozioni.
L'alert relativo al valore usato era solo dovuto alla particolare situazione che in questo momento rappresenta la tracer 7 in versione iperacessoriata.

Arrivando infine alla Tua giustissima domanda: quale proposta altenativa alla tracer 7 gt?
In sintesi non esiste nulla di analogo, tutte le soluzion possibili si discostano non poco, chi per una ragione chi per un'altra.
Fissando un budget, le proprie esigenze d uso e preferenze si possono individuare alternative
(che ovviamente restano comunque poche se si vuole qualcosa il più simile possibile al DCT, che ad oggi resta un unicum).
 
16463969
16463969 Inviato: 9 Set 2025 17:55
 

angelo963 ha scritto:
Sicuro sicuro di guadagnare in "abitabilità" ?
Mi sembrava fosse quello il motivo principale .... ti consiglio di provarla per bene e per qualche ora eusa_whistle.gif .

mi era sfuggito che cercasse maggior abitabiltà
e da questo punto di vista la tracer che derva strettamente dala naked è decisamente compatta (cosa che per me è un pregio, ma è appunto soggettivo)
 
16463972
16463972 Inviato: 9 Set 2025 18:21
 

ezio79 ha scritto:
mi era sfuggito che cercasse maggior abitabiltà
e da questo punto di vista la tracer che derva strettamente dala naked è decisamente compatta (cosa che per me è un pregio, ma è appunto soggettivo)


no aspetta...

la nuova tracer è stata migliorata significativamente come abitabilità, sella più alta, manubrio più alto e largo, interasse più lungo

il modello venduto fino a 2 mesi fa, quello si che era semplicemente una naked con semi carena frontale, poi chiaro non è una moto estremamente spaziosa nemmeno ora, ma così a naso direi che ora la versys 650 sia meno spaziosa di tracer 7
 
16463975
16463975 Inviato: 9 Set 2025 18:41
 

la versys è grande per essere una 650,
la tracer è passata da piccola a medio piccola
che poi come detto per me è prevalentemente un pregio
 
16463981
16463981 Inviato: 9 Set 2025 19:23
 

ezio79 ha scritto:
mi era sfuggito che cercasse maggior abitabiltà.....


Lo conosco (in senso buono) e mi era parso di capire da interventi in altri topic che cercasse soprattutto più comfort di quello che offre attualmente la sua NC. Non vorrei che "la scimmia" del momento gli abbia fatto dimenticare quale era l'obbiettivo primo.
Se una Tracer 7 accessoriata per bene e con il nuovo cambio arriva a toccare quota 13k .... vado a mettere le chiappe sulla nuova NT e la noleggio per 1 giorno così mi tolgo qualsiasi dubbio.
Comincio a vederne in giro molte ....
 
16463990
16463990 Inviato: 9 Set 2025 20:40
 

ezio79 ha scritto:
Honda avendo la NC non ha (almeno ad oggi) una versone del nuovo 750 crossover/touring,
ma per me aveno tracer 7 e cb750 entrambe le ruote da 17 sono meglio confrontabili rispetto al TA che ha 18-21 come la T700 di yamaha.
neanche DCT e Y-AMT sono confrontabili dato il livello di sofisticatezza ed evoluzione ultradecennale del primo e la relativa banalità della seconda soluzione (oltre all'impossibilità di prevederne l'affidabiltà se non facendo affidamento sulla serietà del produttore).
Honda in ogni caso oltre al dct offre QS e - su alcuni modelli (credo in crescita nei prossimi listini) - DC,
senza contare che cambio e frizione honda ...
Il CP2 è un motore moderno, non era una critica in questo senso, ma in quello che con l'arrivo della concorrenza non è da escludere che yamaha scelga a breve di aggiornarlo o rinnovarlo notevolmente (e non sarebbe simpatico dopo aver speso 13000€ + accessori ),
il 650 kawa è un discorso a parte infatti le proposte che lo montano sono mediamente economiche (la versys è - da quasi inizio anno - in promo a circa 7.000€) e non puntano sui pregi dello stesso
ed è abbastanza probabile che anche kawa arriverà a breve con un nuovo bicilindrico parallelo più moderno.
Discorso parzialmente diverso per il motore della NC che è - come spesso fa honda - un unicum: un motore di impostazione automobilistica su moto e scooter, sul quale appunto si sono cercate caratteristiche diversissime dalle "solite" prestazioni in numeri ed emozioni.
L'alert relativo al valore usato era solo dovuto alla particolare situazione che in questo momento rappresenta la tracer 7 in versione iperacessoriata.

Arrivando infine alla Tua giustissima domanda: quale proposta altenativa alla tracer 7 gt?
In sintesi non esiste nulla di analogo, tutte le soluzion possibili si discostano non poco, chi per una ragione chi per un'altra.
Fissando un budget, le proprie esigenze d uso e preferenze si possono individuare alternative
(che ovviamente restano comunque poche se si vuole qualcosa il più simile possibile al DCT, che ad oggi resta un unicum).


Trovo molto interessante la tua disanima, e concordo sul fatto che le due soluzioni relative al cambio siano dissimili, per quanto entrambe funzionali. Dubito tuttavia che vi sarà un aggiornamento a breve, specie ora che stanno introducendo il nuovo cambio.

Rimangono le mie perplessità relativamente al confronto tra CB e Tracer GT (peraltro una declinazione ancora più touring del Tracer stessa): anche la MT-07 costa molto meno della Tracer, ma dubito che chi valuta la prima, valuti anche la seconda e viceversa. Ok, la base è la stessa, ma la destinazione d'uso mi pare ben diversa: una MT-07 (o una CB) non hanno protezione aerodinamica, sono scarsamente equipaggiabili e molto ostiche per un eventuale passeggero; volendo le si possono equipaggiare per farle diventare (a fatica) delle tourer, ma secondo me non ne verrebbe fuori un ibrido che non sarebbe né carne, ne pesce.

Poi, ovviamente, ognuno sceglie il mezzo che più gli aggrada e del proprio denaro ne fa quel che ritiene più opportuno, ci mancherebbe altro.
 
16463996
16463996 Inviato: 9 Set 2025 21:15
 

angelo963 ha scritto:
Sicuro sicuro di guadagnare in "abitabilità" ?
Mi sembrava fosse quello il motivo principale .... ti consiglio di provarla per bene e per qualche ora eusa_whistle.gif .


Angelo, l’abitabilità nn è una priorità nella mia ricerca, o meglio, con tutti i pregi della mia nc che adoro, credo che il mio garelli vip 3 dell’85 avesse quasi la stessa abitabilità della mia nc. Perchè ho cambiato la sella con una shad, e se cerchi i miei post di 8 anni fa vedrai che scrivevo che ho cambiato sella dopo una settimana che avevo preso la moto, e se nn l’avessi sostituita avrei cambiato moto, eppure con la nc ho fatto 110.000 km in tutte le circostanze, casa lavoro, we, viaggi da 1.500 km in due e carico. Credo che qualsiasi moto di questo tipi offra un’abitabilità minima x fare queste cose, poi la si puó migliorare come ho fatto io con la nc. Comunque la nuova tracer a livello di spazio e sella e credo anche di posizione di guida mi pare sicuramente meglio della mia. Poi ovvio, bisognerebbe provarla. Ed infine, la nt… bel mezzo, ma x me troppo pesante, troppo grossa, troppo costosa, insomma troppo, nn me la sento. Spero nella tracer, altrimenti nn saprei proprio coss fare.
 
16464002
16464002 Inviato: 9 Set 2025 22:33
 

Certo che ricordo che avresti cambiato moto se non trovavi la quadra con la sella, l'ho modificata pure io nel tempo e l'ultima modifica 1 mesetto fa con un rialzo fatto con la stampante 3d (trovato su eBay) che ha migliorato ulteriormente la seduta.
Mi sembrava che l'intenzione fosse di salire di uno step, che cercavi più comodità per gite di più giorni e in coppia....non so se con una Tracer 7 andresti in quella direzione, sicuramente ho frainteso le priorità.
Beh, prova la NC 2025 e ti fai tutti i confronti che vuoi, dopo 110.000km le differenze le trovi in 10 minuti e se non ti garba lasci perdere....non ti costa niente.
 
16464013
16464013 Inviato: 9 Set 2025 23:31
 

Allora, sulla nc 2025 è più un discorso psicologico e anche un po infantile se vuoi, mi spiego meglio con questo esempio un po da adolescente quale ancora mi sento per certi versi, mi sembra di aver vissuto un grande amore e che ad un certo punto vengo lasciato e mi metto insieme alla sua gemella, che è quasi identica ma nn è lei, magari anche meglio ma nn è lei. Vorrei cambiare totalmente, l’unica cosa a cui nn posso rinunciare ormai in nessun caso è il dct o simil dct, x questo sono orientato sulla tracer, se honda facesse una nt 850 x dire, ci penserei, ma sl momento l’unica alternativa alla nc dct sarebbe la tracer 7 y-amt, poi nn da ultimo, esteticamente mi piace un casino. Se alla fine yamaha nn introdurrà il cambio automatico sulla tracer allora dovró pensare o a una nt (ma come già scritto nn ne sono convinto) o a un’altra nc, ma lo farei solo in quel caso.
 
16464017
16464017 Inviato: 10 Set 2025 6:38
 

Non penso ti debba preoccupare allora, sicuramente Yamaha mette il cambio y-amt anche sulla tracer 7 ....... figurati se perde un'occasione del genere.
Sull'estetica nulla da ridire, è molto meglio anche della sorellona 0509_up.gif .
Ho messo, per dovere di cronaca, le ciapet sia sulla NT sia sulla nc in concessionaria Honda, con tanto di preventivi che sono abbastanza diversi dal prezzo di listino ( oltre 1.000 euro di sconto sulla NT), mi è piaciuta moltissimo la postura della nuova nc che montava però la sella comfort, la NT è una poltrona icon_eek.gif !
 
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