ezio79 ha scritto:
Honda avendo la NC non ha (almeno ad oggi) una versone del nuovo 750 crossover/touring,
ma per me aveno tracer 7 e cb750 entrambe le ruote da 17 sono meglio confrontabili rispetto al TA che ha 18-21 come la T700 di yamaha.
neanche DCT e Y-AMT sono confrontabili dato il livello di sofisticatezza ed evoluzione ultradecennale del primo e la relativa banalità della seconda soluzione (oltre all'impossibilità di prevederne l'affidabiltà se non facendo affidamento sulla serietà del produttore).
Honda in ogni caso oltre al dct offre QS e - su alcuni modelli (credo in crescita nei prossimi listini) - DC,
senza contare che cambio e frizione honda ...
Il CP2 è un motore moderno, non era una critica in questo senso, ma in quello che con l'arrivo della concorrenza non è da escludere che yamaha scelga a breve di aggiornarlo o rinnovarlo notevolmente (e non sarebbe simpatico dopo aver speso 13000€ + accessori ),
il 650 kawa è un discorso a parte infatti le proposte che lo montano sono mediamente economiche (la versys è - da quasi inizio anno - in promo a circa 7.000€) e non puntano sui pregi dello stesso
ed è abbastanza probabile che anche kawa arriverà a breve con un nuovo bicilindrico parallelo più moderno.
Discorso parzialmente diverso per il motore della NC che è - come spesso fa honda - un unicum: un motore di impostazione automobilistica su moto e scooter, sul quale appunto si sono cercate caratteristiche diversissime dalle "solite" prestazioni in numeri ed emozioni.
L'alert relativo al valore usato era solo dovuto alla particolare situazione che in questo momento rappresenta la tracer 7 in versione iperacessoriata.
Arrivando infine alla Tua giustissima domanda: quale proposta altenativa alla tracer 7 gt?
In sintesi non esiste nulla di analogo, tutte le soluzion possibili si discostano non poco, chi per una ragione chi per un'altra.
Fissando un budget, le proprie esigenze d uso e preferenze si possono individuare alternative
(che ovviamente restano comunque poche se si vuole qualcosa il più simile possibile al DCT, che ad oggi resta un unicum).
Trovo molto interessante la tua disanima, e concordo sul fatto che le due soluzioni relative al cambio siano dissimili, per quanto entrambe funzionali. Dubito tuttavia che vi sarà un aggiornamento a breve, specie ora che stanno introducendo il nuovo cambio.
Rimangono le mie perplessità relativamente al confronto tra CB e Tracer GT (peraltro una declinazione ancora più touring del Tracer stessa): anche la MT-07 costa molto meno della Tracer, ma dubito che chi valuta la prima, valuti anche la seconda e viceversa. Ok, la base è la stessa, ma la destinazione d'uso mi pare ben diversa: una MT-07 (o una CB) non hanno protezione aerodinamica, sono scarsamente equipaggiabili e molto ostiche per un eventuale passeggero; volendo le si possono equipaggiare per farle diventare (a fatica) delle tourer, ma secondo me non ne verrebbe fuori un ibrido che non sarebbe né carne, ne pesce.
Poi, ovviamente, ognuno sceglie il mezzo che più gli aggrada e del proprio denaro ne fa quel che ritiene più opportuno, ci mancherebbe altro.