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Seconda guarnizione testata andata
16461078
16461078 Inviato: 23 Ago 2025 23:06
Oggetto: Seconda guarnizione testata andata
 

Salve a tutti. A 40 mila km il mio Kymco People Gti 125 ha avuto mancati avviamenti con candela bagnata e trafilamento di antigelo in camera di scoppio. Seconda volta che si verifica lo stesso esatto guasto. 20 mila km fa avevo fatto rifare la guarnizione di testa da un meccanico, ora il danno è identico, rovinata nello stesso punto esatto. Mi sto avventurando per provare a salvare il mezzo in economia. Ho alcune domande tecniche.

Porterò la testata a far rettificare perché misurandola la trovo curva in una direzione. E' possibile che sia curva anche la superficie piatta del cilindro? Cioè da rettificare anche quello?
Estraendo la testata, si è scollato per sbaglio di circa 1 mm anche il cilindro dalla base dove appoggia (sulla sua guarnizione). Devo sostituire ormai anche la guarnizione alla base del cilindro essendosi "scollata" per qualche minuto, oppure posso riutilizzarla tranquillamente?
Se spianassi il cilindro dovrei anche usare una guarnizione spessorata, dico bene?

Inoltre ho notato un certo gioco trasversale (a occhio almeno 0.5 mm) nella puleggia dentata dell'albero a camme. Sono rimasto stupito e vi chiedo se sia normale o significhi che anche l'albero a camme è da sostituire.

Vi ringrazio, è la prima volta che mi cimento in tale operazione
 
16461095
16461095 Inviato: 24 Ago 2025 6:33
 

Visto che il problema si è ripetuto farei spianare alla il cilindro, la guarnizione maggiorata secondo me non serve e non credo esista.
 
16461096
16461096 Inviato: 24 Ago 2025 6:55
Oggetto: Re: Seconda guarnizione testata andata
 

Nik47 ha scritto:
Salve a tutti. A 40 mila km il mio Kymco People Gti 125 ha avuto mancati avviamenti con candela bagnata e trafilamento di antigelo in camera di scoppio. Seconda volta che si verifica lo stesso esatto guasto. 20 mila km fa avevo fatto rifare la guarnizione di testa da un meccanico, ora il danno è identico, rovinata nello stesso punto esatto. Mi sto avventurando per provare a salvare il mezzo in economia. Ho alcune domande tecniche.

Porterò la testata a far rettificare perché misurandola la trovo curva in una direzione. E' possibile che sia curva anche la superficie piatta del cilindro? Cioè da rettificare anche quello?
Estraendo la testata, si è scollato per sbaglio di circa 1 mm anche il cilindro dalla base dove appoggia (sulla sua guarnizione). Devo sostituire ormai anche la guarnizione alla base del cilindro essendosi "scollata" per qualche minuto, oppure posso riutilizzarla tranquillamente?
Se spianassi il cilindro dovrei anche usare una guarnizione spessorata, dico bene?

Inoltre ho notato un certo gioco trasversale (a occhio almeno 0.5 mm) nella puleggia dentata dell'albero a camme. Sono rimasto stupito e vi chiedo se sia normale o significhi che anche l'albero a camme è da sostituire.

Vi ringrazio, è la prima volta che mi cimento in tale operazione


ciao, non sono un meccanico professionista, ma mi sembra che quel motore cominci ad averne un pò troppi di problemi.
Comunque si, è possibile che sia da rettificare anche la superficie del cilindro. Mi stupisce che questa alterazione sia visibile ad occhio, tant'è che per la misurazione si usa un comparatore centesimale.
Ovvio poi, se deciderai di fare il lavoro, che sia necessario risalire alle cause che hanno generato questo surriscaldamento, a maggior ragione se consideri che è la seconda volta che ti capita. (Problemi all'impianto di raffreddamento?, perdita d'olio??? lavoro eseguito "a cavolo" nel primo episodio?). Sicuramente se non risali alla causa ti ritroverai fra non molto con il medesimo problema.
Quando si smontano parti meccaniche come nel tuo caso, le guarnizioni devo sempre essere cambiate.
Circa il gioco trasversale della puleggia, no, anche questo non è normale ed è da sistemare subito prima che generi guai seri, (sempre che non li abbia già creati). E anche in questi casi c'è da capire perchè ci sia un simile problema in un motore che non ha girato tantissimo.
Parere personale ovviamente
 
16461105
16461105 Inviato: 24 Ago 2025 9:02
 

Ti ringrazio. Purtroppo non penso di essere abbastanza esperto per risalire alle cause. Il punto è che non l'ho guidato io quindi potrebbe anche essere stata una mano troppo pesante sul gas, anche se sembra strano. È sospetto il fatto che salti ogni 20 mila km. Sentirò la rettifica cosa dice anche sull'albero a camme. Qualora anche quello fosse da sostituire credo rottamero il mezzo a questo punto
 
16461112
16461112 Inviato: 24 Ago 2025 9:56
 

Nik47 ha scritto:
Ti ringrazio. Purtroppo non penso di essere abbastanza esperto per risalire alle cause. Il punto è che non l'ho guidato io quindi potrebbe anche essere stata una mano troppo pesante sul gas, anche se sembra strano. È sospetto il fatto che salti ogni 20 mila km. Sentirò la rettifica cosa dice anche sull'albero a camme. Qualora anche quello fosse da sostituire credo rottamero il mezzo a questo punto

ciao Nik, no, la mano pesante non incide su un problema come quello del tuo scooter. Può incidere sui consumi, sul deterioramento anticipato di qualche componente, ma non sulla bruciatura ripetuta della guarnizione della testata. Se la guarnizione brucia le cause sono o nel circuito di raffreddamento, o nel sistema di lubrificazione insufficiente; in entrambi i casi si ha un aumento della temperatura di esercizio e se non si interviene la prima è cedere è la guarnizione.
Poi, se a motore completamente freddo, si ha l'abitudine di partire a gas spalancato a tutta, sicuramente si favorisce quel processo di deterioramento
 
16461248
16461248 Inviato: 25 Ago 2025 10:07
 

grazie ad entrambi. Son passato alla rettifica e mi han detto di lasciar perdere il cilindro perché secondo loro dovrei cambiare anche le fasce del pistone una volta smontato. Onestamente non ho esperienza tale da poter decidere bene che fare.

Provo a rimontare una guarnizione testata nuova e vedere se va. In caso contrario butto via lo scooter. E' un peccato ma qui di certezze ve ne son poche.
 
16461281
16461281 Inviato: 25 Ago 2025 11:49
 

Nik47 ha scritto:
grazie ad entrambi. Son passato alla rettifica e mi han detto di lasciar perdere il cilindro perché secondo loro dovrei cambiare anche le fasce del pistone una volta smontato. Onestamente non ho esperienza tale da poter decidere bene che fare.

Provo a rimontare una guarnizione testata nuova e vedere se va. In caso contrario butto via lo scooter. E' un peccato ma qui di certezze ve ne son poche.

le fasce di quel modello, ammesso che siano da cambiare, non costano una follia. Detto questo, cambiando solo la guarnizione secondo me non risolvi nulla, ma liberissimo di provarci
 
16461283
16461283 Inviato: 25 Ago 2025 12:01
 

Avrai sicuramente ragione. A questo punto provo a misurare con la riga di riscontro il piano del cilindro. Se vedo curvatura spiano anche quella e faccio guarnizione+fasce e faccio un lavoro completo.
Ti ringrazio mi hai convinto
 
16461461
16461461 Inviato: 26 Ago 2025 17:08
 

Per questi monocilindrici, solitamente quando si reinserisce il pistone nel cilindro, le fasce si stringono una ad una a mano, dico bene? O servono i tenditori per fasce? Grazie
 
16461462
16461462 Inviato: 26 Ago 2025 17:11
 

Sempre fatto a mano
 
16461468
16461468 Inviato: 26 Ago 2025 17:23
 

Ottimo grazie. Invece per installare le fasce meglio avere la pinza che le allarga, giusto?
 
16461471
16461471 Inviato: 26 Ago 2025 17:24
 

Anche quello sempre fatto a mano
 
16461557
16461557 Inviato: 27 Ago 2025 9:47
 

Per quanto riguarda lo spinotto del pistone e le due seeger laterali circolari che lo tengono in sede, lo spinotto a meno di segni evidenti di usura o bruciatura posso riutilizzarlo, giusto? Mentre le clip meglio cambiarle sempre?
Grazie mille
 
16461569
16461569 Inviato: 27 Ago 2025 10:57
 

Lo spinotto costerà poco io lo cambierei comunque, i seiger senza dubbio
 
16461576
16461576 Inviato: 27 Ago 2025 11:42
 

italyonbike ha scritto:
Lo spinotto costerà poco io lo cambierei comunque, i seiger senza dubbio

concordo, anche perchè parliamo di pochi euro
 
16462104
16462104 Inviato: 30 Ago 2025 21:11
 

Ho una paranoia/timore attualmente. Per sbaglio mi è scivolato il pistone (ancora montato) e la biella ha battuto sull'orlo circolare inferiore del carter. Dovrò limare in ogni caso una eventuale bavatura?
Con lima piatta su carta vetrata molto fine?
Vi ringrazio

P.S.: lo spinotto con martellatine leggere non veniva via dal pistone, si è mosso di pochi mm soltanto. Su youtube sembra tutto facile ma ora devo costruire un estrattore apposta avendo il mio pistone una forma particolare 0509_si_picchiano.gif
 
16462150
16462150 Inviato: 31 Ago 2025 13:50
 

Nel service manual ho trovato queste indicazioni. Una cosa non mi è chiara. Perché il pistone è raffigurato ruotato con "IN" rivolto in alto a destra? Semplicemente perché volevano disegnare tutto il pistone invece che solo il cielo frontalmente e quindi in realtà "IN" starebbe in alto nel grafico con i segmenti?

Perché so che una regola è che nessuna end gap finisca allineata con lo spinotto o perpendicolare ad esso.
Ho questo dubbio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16463226
16463226 Inviato: 5 Set 2025 20:08
 

Sono in rimontaggio. Ora ho un bel dubbio tecnico. Il volano ha la "T" di top dead center disegnata orizzontale con a destra un segno verticale che presumo sia quello da allineare ai segni di riferimento. Tuttavia così facendo, dopo aver rimontato, la puleggia dentata dell'albero a camme mi risulta di credo 1-2 gradi fuori dalla sua posizione ideale. Infatti i due fori che dovrebbero stare allineati sul piano della testata risultano un filo spostati, uno è a malapena visibile l'altro interamente.

Così ho provato a riallentare il tendicatena e saltare un dente nell'altra direzione, ma così è ancora più fuori fase nell'altro senso. Ho un vago ricordo che mi sembrava fosse già così tempo fa quando feci il gioco valvole. Tuttavia vi chiedo cosa sto sbagliando? O è giusto così?
Il problema è nella testata o nella posizione del volano?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi
 
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