Nik47 ha scritto:
Salve a tutti. A 40 mila km il mio Kymco People Gti 125 ha avuto mancati avviamenti con candela bagnata e trafilamento di antigelo in camera di scoppio. Seconda volta che si verifica lo stesso esatto guasto. 20 mila km fa avevo fatto rifare la guarnizione di testa da un meccanico, ora il danno è identico, rovinata nello stesso punto esatto. Mi sto avventurando per provare a salvare il mezzo in economia. Ho alcune domande tecniche.
Porterò la testata a far rettificare perché misurandola la trovo curva in una direzione. E' possibile che sia curva anche la superficie piatta del cilindro? Cioè da rettificare anche quello?
Estraendo la testata, si è scollato per sbaglio di circa 1 mm anche il cilindro dalla base dove appoggia (sulla sua guarnizione). Devo sostituire ormai anche la guarnizione alla base del cilindro essendosi "scollata" per qualche minuto, oppure posso riutilizzarla tranquillamente?
Se spianassi il cilindro dovrei anche usare una guarnizione spessorata, dico bene?
Inoltre ho notato un certo gioco trasversale (a occhio almeno 0.5 mm) nella puleggia dentata dell'albero a camme. Sono rimasto stupito e vi chiedo se sia normale o significhi che anche l'albero a camme è da sostituire.
Vi ringrazio, è la prima volta che mi cimento in tale operazione
ciao, non sono un meccanico professionista, ma mi sembra che quel motore cominci ad averne un pò troppi di problemi.
Comunque si, è possibile che sia da rettificare anche la superficie del cilindro. Mi stupisce che questa alterazione sia visibile ad occhio, tant'è che per la misurazione si usa un comparatore centesimale.
Ovvio poi, se deciderai di fare il lavoro, che sia necessario risalire alle cause che hanno generato questo surriscaldamento, a maggior ragione se consideri che è la seconda volta che ti capita. (Problemi all'impianto di raffreddamento?, perdita d'olio??? lavoro eseguito "a cavolo" nel primo episodio?). Sicuramente se non risali alla causa ti ritroverai fra non molto con il medesimo problema.
Quando si smontano parti meccaniche come nel tuo caso, le guarnizioni devo sempre essere cambiate.
Circa il gioco trasversale della puleggia, no, anche questo non è normale ed è da sistemare subito prima che generi guai seri, (sempre che non li abbia già creati). E anche in questi casi c'è da capire perchè ci sia un simile problema in un motore che non ha girato tantissimo.
Parere personale ovviamente