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Kymco People 125 [problemi alimentazione]
16460009
16460009 Inviato: 17 Ago 2025 10:57
Oggetto: Kymco People 125 [problemi alimentazione]
 

buon giorno
ho recentemente 'adottato' un People 125 anno 2001, fermo da 15 con 23000km anni e di conseguenza fatto ricontrollare completamente in officina con sostituzione (spero) liquidi, sostituzione pneumatici, ecc.
Adesso, dopo circa 1000 km, mi capita un fatto strano: dopo aver percorso una rotonda, per cui oscillazioni importanti sx / dx, il people perde potenza, come se ci fosse alimentazione scarsa al motore; il minimo sembra ok, ma da mezza manetta in su non accelera. La normalita' si ripristina, a volte, se prendo una buca...
Sono indeciso se puo dipendere da sporco presente nel serbatoio, che dopo uno squotimento in qualche modo mi intasa un everntuale filtrino del carburante, o un problema di spilli nel carburatore che si bloccano.
Prima di tornare in officina vorrei qualche consiglio su quali controlli effettuare.
Ringraziamenti anticipati e buon caldo a tutti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Allucio
 
16460110
16460110 Inviato: 17 Ago 2025 21:19
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Entrambe le ipotesi menzionate potrebbero dare origine al problema menzionato .
Ma ne aggiungo un' altra , visto il contesto d' uso in cui si manifestano le carenze d' erogazione .
Personalmente verificherei anche i morsetti della batteria .
Se non fossero serrati correttamente , i sobbalzi potrebbero causare dei mancamenti di energia al sistema elettronico che gestisce alimentazione ed accensione .
Inizierei da questo ( il più rapido/semplice dei 3 ) , per poi passare alla verifica della pulizia dell' alimentazione .
lascerei per ultima la verifica del carburatore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16460443
16460443 Inviato: 19 Ago 2025 18:50
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Entrambe le ipotesi menzionate potrebbero dare origine al problema menzionato .
Ma ne aggiungo un' altra , visto il contesto d' uso in cui si manifestano le carenze d' erogazione .
Personalmente verificherei anche i morsetti della batteria .
Se non fossero serrati correttamente , i sobbalzi potrebbero causare dei mancamenti di energia al sistema elettronico che gestisce alimentazione ed accensione .
Inizierei da questo ( il più rapido/semplice dei 3 ) , per poi passare alla verifica della pulizia dell' alimentazione .
lascerei per ultima la verifica del carburatore .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

grazie delle indicazioni.
Intanto ho verificato i morsetti che sembrano ok, strinti per sicurezza ma il problema persiste.
Vedro' di riuscire a vuotare completamente il serbatoio per verificare poi eventali filtri sul serbatoio
saluti e buona serata.
 
16460537
16460537 Inviato: 20 Ago 2025 11:36
 

allucio ha scritto:
grazie delle indicazioni.
Intanto ho verificato i morsetti che sembrano ok, strinti per sicurezza ma il problema persiste.
Vedro' di riuscire a vuotare completamente il serbatoio per verificare poi eventali filtri sul serbatoio
saluti e buona serata.

ciao, potrei anche sbagliarmi, ma ritengo abbastanza improbabile che la causa possa essere nello sporco del serbatoio. Con questo non dico che non ci sia dello sporco, ma che questo possa spostarsi fino a bloccare parzialmente la sua fuoriuscita, con una minima piega come quella che puoi fare in una rotonda mi sembra molto difficile. Tu parli di pieghe importanti, ma a meno che tu non sia un novello Marc Marquez ..... Più probabile un problema al carburatore. Ma potrei sempre sbagliarmi
 
16460648
16460648 Inviato: 21 Ago 2025 8:50
 

Mareblu ha scritto:
ciao, potrei anche sbagliarmi, ma ritengo abbastanza improbabile che la causa possa essere nello sporco del serbatoio. Con questo non dico che non ci sia dello sporco, ma che questo possa spostarsi fino a bloccare parzialmente la sua fuoriuscita, con una minima piega come quella che puoi fare in una rotonda mi sembra molto difficile. Tu parli di pieghe importanti, ma a meno che tu non sia un novello Marc Marquez ..... Più probabile un problema al carburatore. Ma potrei sempre sbagliarmi


Di Marc Marquez potrei essere il nonno arteriosclerotico, al massimo.
Intanto ho scoperto come regolare il minimo (non so perche' me lo avessero messo cosi' alto, oppure quando hanno fatto manutenzione qualche problemino sul carburatore c'era gia' e anziche' aprire e pulire turro hanno risolto alzando il minimo...) Dato pero' che le mie conoscenze sui carburatori si limitano al 14/12 Dell'Orto e alla sostituzione del getto, penso di cercare un meccanico serio che mi faccia un controllo approfondito) A risentirci e grazie x ora 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_cool.gif
 
16461635
16461635 Inviato: 27 Ago 2025 21:25
 

allucio ha scritto:
Di Marc Marquez potrei essere il nonno arteriosclerotico, al massimo.
Intanto ho scoperto come regolare il minimo (non so perche' me lo avessero messo cosi' alto, oppure quando hanno fatto manutenzione qualche problemino sul carburatore c'era gia' e anziche' aprire e pulire turro hanno risolto alzando il minimo...) Dato pero' che le mie conoscenze sui carburatori si limitano al 14/12 Dell'Orto e alla sostituzione del getto, penso di cercare un meccanico serio che mi faccia un controllo approfondito) A risentirci e grazie x ora 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_cool.gif


risolto (dal meccanico)!
membrana parzialmente tagliata vicino al bordo (probabile lesione da invecchiamento, considerato che il carburatore non ha lavorato per piu' di quidici anni).
Pezzo sostituito e ora funzionante al 100% compatibilmente con l'eta' del mezzo.
Saluti 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
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