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CB500X [Cavi ricevitore HISS tranciati ]
16458439
16458439 Inviato: 5 Ago 2025 18:06
Oggetto: CB500X [Cavi ricevitore HISS tranciati ]
 

Ciao a tutti, Honda CB500X
stamattina ho trovato i cavi del ricevitore/antenna HISS tranciati. Non so se qualcuno abbia tentato un furto o se si siano tranciati in altro modo (girando lo sterzo?) ma sta di fatto che girando la chiave il quadro si accendeva ma la moto non partiva.
Non sentendo attivare la pompa della benzina (quando giravo la chiave) ho iniziato a smuovere connettori e cavi vari credendo che fosse la pompa a dare problemi, magari per un falso contatto, fino a quando non mi sono accorto che i cavi dell'HISS erano stati tranciati.
Chiaramente la maggior parte dei meccanici vicino casa è già in ferie, l'unico aperto fino a venerdì è proprio un meccanico Honda che però mi ha detto che i cavi non li salderebbe (dice che non fanno quel tipo di lavori, mah..!!) ma cambiano l'intero pezzo.
Cercando su bike-parts-honda.it vedo che cavo e ricevitore sono un pezzo unico per una spesa di 446 euro.
A questi bisognerà aggiungere l'intervento del meccanico per il montaggio.
Per il momento vorrei risolvere autonomamente saldando i cavi, secondo voi in questo modo risolvo?
Può succedere che il ricevitore una volta riattivato debba essere riprogrammato da centralina?
Grazie mille a tutti
 
16458507
16458507 Inviato: 6 Ago 2025 7:10
 

Salda e poi isola molto bene, usando guaine termo restringenti: dovrebbe funzionare. Almeno come soluzione temporanea, poi ci penserai. Cerca di rispettare il più possibile la quantità di spire, se i cavi in questione sono attorcigliati. Per capire il mio suggerimento, se hai una formazione di tipo elettronico oppure informatico, pensa ad un "twisted pair". Oppure, cerca la frase fra virgolette con un motore di ricerca...
Senza scrivere tutto ciò che andrebbe spiegato, devi cercare di mantenere la linea con lo stesso tipo di bilanciamento presente nel cablaggio originale: dritto se era diritto, attorcigliato se era così in origine.
 
16458593
16458593 Inviato: 6 Ago 2025 12:36
 

Ciao e grazie mille per la risposta, molto utile.
I cavi sono soltanto 4 e sembrano correre dritti dentro la guaina per tutta la sua lunghezza, quindi nessun twisted pair.
Qui si vedono i cavi vicino al connettore.

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Nel pomeriggio provo a smontare tutto il pezzo e portarlo in un laboratorio di elettronica qui vicino così lo faccio saldare da loro. Già che ci sono lo faccio allungare di qualche centimetro in modo da recuperare la lunghezza originale visto che per saldarlo credo che un paio di centimetri li perdo.
Nel caso in cui risulti difficile da smontare compro un saldatore e le guaine e provo a farlo io da montato (staccando prima il connettore).
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.
 
16458631
16458631 Inviato: 6 Ago 2025 13:43
 

Ti sconsiglio di farti il lavoro tu, se non sei pratico di saldature. Per di più, lavorare sul pezzo montato significa andare a sciogliere qualcosa che non andava toccato... perché il saldatore a stagno è una gran brutta bestia. E te lo dice uno che lo usa da più di mezzo secolo! 0510_confused.gif
 
16458642
16458642 Inviato: 6 Ago 2025 15:07
Oggetto: Re: Cavi ricevitore HISS tranciati
 

tatobox ha scritto:
Ciao a tutti, Honda CB500X
stamattina ho trovato i cavi del ricevitore/antenna HISS tranciati. Non so se qualcuno abbia tentato un furto o se si siano tranciati in altro modo (girando lo sterzo?)


mi sembra abbastanza chiaro che hanno provato a rubarla... occhi aperti!
per chi ha un minimo di pratica è un lavoro elementare, saldi e chiudi tutto col termorestringente, passo fondamentale perchè è tutto esposto all'acqua. Non penso si debba riprogrammare niente, altrimenti quando stacchi la batteria come faresti?

ciao

WK
 
16458655
16458655 Inviato: 6 Ago 2025 15:45
 

Tentato furto? Da parte di uno sprovveduto, forse.
Più probabile che abbiano voluto appiedare il nostro amico, per poi passare con un furgone a caricare la moto.
 
16458688
16458688 Inviato: 6 Ago 2025 19:45
 

Grazie a tutti per i consigli.
Allora, il ricevitore non è difficilissimo da smontare basta un cacciavite a croce lungo e da sotto si riesce a smontare, il problema per me è il cavo che si infila tra serbatoio, carenature e telaio e che non ho capito bene dove passa. Non avendo molti attrezzi con me ho rinunciato, domani avvicino la moto a casa a spinta e riprovo.

Cordy ha ragione, lavorare con il pezzo montato si rischia di fare danni perché lo spazio è ristretto, se domani non riesco a smontare chiamo il carro attrezzi e faccio portare la moto in una officina che mi hanno consigliato e che dovrebbe essere aperta fino a venerdì.

Guardando con attenzione credo di aver capito per quale motivo i cavi sono tranciati.
Il precedente proprietario ha fatto montare le manopole riscaldate originali Honda, uno dei cavi va fissato sul coperchio che copre l'attacco del cavo con il ricevitore con delle fascette. Ho trovato questo coperchio staccato e penzolante.
Inoltre ho notato che la lunghezza del cavo tranciato è veramente risicatissima quando si gira lo sterzo a destra.
Quindi secondo me hanno inciso più fattori:
1 - cavo del ricevitore troppo corto o posizionato male dopo l'intervento sulle manopole e girando a destra lo sterzo fino in fondo va in forte tensione
2 - il coperchio in plastica e/o la parte della fascetta tagliata hanno fatto da lama
3 - il peso del cavo aggiuntivo fissato sul coperchio ha rincarato la dose
4 - e magari anche tagliando le fascette è scappata la mano a qualcuno che senza accorgersene ha in qualche modo indebolito la parte di cavo in quella zona.

Vi allego un'immagine che ho tratto dalle istruzioni per montare le manopole:
- in rosso il ricevitore e il cavo
- in arancio il coperchio di plastica (il cavo che passa davanti e quello delle manopole)
- in blu la zona di taglio

Quindi escludo il tentativo di furto

Grazie ancora a tutti, vi aggiorno.

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16458820
16458820 Inviato: 7 Ago 2025 14:39
 

Nuovo e ultimo aggiornamento.
Il ricevitore/antenna dell'HISS non si può smontare, è fissato con due di quelle viti che hanno la testa fatta per non essere svitata, simili a quello del blocco sterzo ma più piccole.
Invece sono riuscito a smontare la parte di cavo che passa tra telaio e serbatoio e arriva ad un connettore, un po' brigoso ma fattibile, bisogna smontare le due carene laterali sinistre, il vaso di recupero benzina, due clip e tanta pazienza.
Non ho trovato nessuno disposto a farmi la saldatura, neanche portando la moto già smontata!!
Così ho comprato saldatore, stagno, termo restringenti e ho fatto da solo.
Ho allungato il cavo di qualche centimetro per fargli fare un giro intorno al canotto di sterzo un po' più rilassato e meno sotto tensione specialmente quando si gira a destra. Ho usato del normale cavo da altoparlanti che avevo in casa, spessore molto simile.
Questa fase l'ho fatta in tutta comodità sul tavolo di casa.
Poi ho preso una powerstation (che uso in campeggio) per alimentare il saldatore in cortile e ho fatto le saldature sul mozzicone di cavo rimasto attaccato all'antenna HISS.
Ho protetto tutte le parti a vista della moto con degli stracci e fatto l'ultima saldatura cercando poi di sigillare tutto il più possibile.
Girata la chiave sento la pompa benzina che si attiva (cosa che con l'antenna scollegata non avviene), premo lo start e la moto parte.
Per fare tutto, compreso lo smontaggio di carene e componenti, ho impiegato 2h e 30m.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione con consigli e riflessioni.

Cavo tranciato

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Saldatura casalinga (notare i codici colore replicati con gli evidenziatori icon_biggrin.gif )

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Cavi isolati con nastro adesivo (non ho trovato restringente così piccolo)

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L'insieme dei cavi isolati con termo restringente

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16458882
16458882 Inviato: 7 Ago 2025 20:00
 

Chi la dura la vince, BRAVO!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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