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Eccomi, niubbio e confuso!
16456943
16456943 Inviato: 27 Lug 2025 19:17
Oggetto: Eccomi, niubbio e confuso!
 



Buona domenica a tutti.
Sono Antonio e vi scrivo dalla provincia di Napoli.

Non ho mai avuto un "due ruote"... al massimo la Mountain Bike.
Mi hanno sempre affascinato ma ho sempre lasciato accantonato il pensiero.
Negli ultimi giorni mi balenava l'idea di provarci, ho un'età che mi consente ancora di fare tante cose (46 anni), "perchè no?" mi sto dicendo...

Ho alcune difficoltà... la prima è lo spazio dove parcheggiare: ho un box la cui larghezza è di poco meno di 210cm ed è lungo 5 metri, ovviamente occupato da un auto lunga 4,19 quindi mi resterebbero 80cm per la moto icon_eek.gif

Escludo subito le moto moderne, sono troppo affascinato dalle moto anni '80-'90 e dal loro rombo.
Alcuni modelli che ho salvato nella lista dei desideri vedono i nomi di:
- Honda Cb400
- Guzzi v35
- Suzuki gs450
- Kawasaki z400
insomma, avrete capito che mi piace quello stile.
In vacanza appena sentivo un rombo più particolare, cercavo in giro quale modello fosse.

Ho visto tanti annunci, troppi forse e sicuramente complice la mia completa ignoranza in materia, non ci sto capendo più nulla.

E' una buona idea orientarsi verso questo tipo di moto? Andrebbero bene per un neofita come me?

Leggo poi che tanti di questi annunci specificano che essendo moto d'epoca (oltre 20 anni) sono registrati all'ASI. Cosa mi comporterebbe? Pro e contro?

Il mio utilizzo sarebbe quello di farci qualche uscita al mare (solitamente tratte di 100km andata e 100km ritorno) oppure qualche giretto in costiera... piuttosto che andare a lavoro qualche volte.
Budget? Essendo un vezzo, vorrei restare dentro i 2000€.

ho solo la patente auto classica e quindi dovrei fare l'esame per portare questo tipo di moto.
Scusate il post di presentazione forse troppo lungo... ma ho bisogno davvero di qualcuno che mi instradi.

Sicuramente ho dimenticato altre domande; per adesso però va bene così come presentazione!

Grazie a tutti!
 
16456963
16456963 Inviato: 27 Lug 2025 21:49
Oggetto: Eccomi, niubbio e confuso!
 

Ciao Antonio e benvenuto nel Forum 0509_welcome.gif Visto che sei un neofita, una moto anni '80-'90 te la sconsiglio. Primo perchè modelli del genere è molto difficile trovarli in buone condizioni e te li fanno pagare cari, con il rischio di dover spendere sopra altri soldi se esce fuori qualche spiacevole sorpresa. In secondo dovresti intenderti di meccanica per poterci mettere sopra le mani, cosa normale per le moto di 35/40 anni. Il mio consiglio è quello di orientarti verso un modello moderno con uno stile retrò, tipo la Honda GB350S.

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16456990
16456990 Inviato: 28 Lug 2025 6:43
 

grazie per il "passaggio".
Preferirei restare su una moto vintage perchè -credo- comunque più semplice essendo sola meccanica che bene o male le officine anche quelle classiche riescono a metterci le mani su.

Anche il discorso di moto d'epoca e relativa registrazione ASI è interessante, visto che dalle mie parti fanno passare la passione ad assicurare anche un basilare cinquantino. icon_sad.gif

Hai centrato lo stile che piace a me, la gb350 è davvero piacevole da guardare, come tante moto contemporanee ma, sarò che ne capisco poco, il fascino delle moto della mia età e il loro sound non ha rivali.

Come scrivevo, l'eventuale utilizzo sarebbe meramente sporadico.
Aspetto anche altri pareri!

Grazie a tutti.
 
16456998
16456998 Inviato: 28 Lug 2025 7:59
 

cortonio ha scritto:
grazie per il "passaggio".
Preferirei restare su una moto vintage perchè -credo- comunque più semplice essendo sola meccanica che bene o male le officine anche quelle classiche riescono a metterci le mani su.
Anche il discorso di moto d'epoca e relativa registrazione ASI è interessante, visto che dalle mie parti fanno passare la passione ad assicurare anche un basilare cinquantino. icon_sad.gif
Hai centrato lo stile che piace a me, la gb350 è davvero piacevole da guardare, come tante moto contemporanee ma, sarò che ne capisco poco, il fascino delle moto della mia età e il loro sound non ha rivali.
Come scrivevo, l'eventuale utilizzo sarebbe meramente sporadico.
Aspetto anche altri pareri!
Grazie a tutti.

Posso solo confermare quanto ti è stato detto sopra. Il fatto che le moto vecchie abbiano poca elettronica non significa che i meccanici moderni sappiano metterci le mani meglio e a poco prezzo, anzi. Per non parlare della scarsa sicurezza che deriva da parti vecchie, alterate o manutentate solo in parte: freni, ammortizzatori, pneumatici, impianto elettrico...
Posso anche testimoniare l'esperienza di amici che, come te, hanno comprato moto vecchie per lo stesso sfizio e che poi le stanno lasciando marcire in garage da anni perchè non sanno come risolvere una perdita d'olio dall'impianto frenante, portarla dal meccanico gli costerebbe un occhio e perderebbe senso anche l'investimento a risparmio.
Oh, il consiglio l'hai chiesto tu, poi fai un po' come ti pare...
 
16457000
16457000 Inviato: 28 Lug 2025 8:07
 

In molti sono attirati dal costo basso delle assicurazioni riservate ai mezzi storici, non immaginando che poi non è proprio una strada semplice da percorrere e soprattutto economica. Nel Forum ci sono molti Topic aperti che trattano l'argomento.

Mi sono fatto un giro per vedere il costo di una Honda CB 400 N del 1981 il prezzo più basso che ho trovato 2800 € per arrivare oltre i 4500 e non erano mezzi registrati ASI/moto d'epoca.
 
16457001
16457001 Inviato: 28 Lug 2025 8:08
 

@sangaio

grazie anche a te per il parere.
se non volevo consigli, non ponevo proprio la domanda.

Il discorso meccanici, va un po a fortuna. E' la stessa cosa con le auto... bisogna trovare la persona giusta.
Per ora, la mia esperienza mi ha portato a confermare che nei motori (ma anche in altri ambiti) che quello che non c'è non può guastarsi! icon_wink.gif

Ad ogni modo, qualcuno che può dire la sua anche sul discorso FMI e ASI?
Esperienze in merito?

Grazie a tutti.
 
16457003
16457003 Inviato: 28 Lug 2025 8:12
 

@maurizio60

solo a titolo di curiosità, anche io ho visto quel modello su svariati portali ma ovviamente, essendo un vezzo il mio, ho visto annunci con prezzo che non andava oltre i 2500€.
Dalle foto e dalle descrizioni c'erano anche moto interessanti e qualcuna già iscritta... ma ripeto guardo annunci dal basso della mia esperienza. Ovvio che se dovessi fare il passo, mi cercherei un conoscente che potesse instradarmi.

Come detto sopra, esperienze su FMI e ASI?
 
16457004
16457004 Inviato: 28 Lug 2025 8:13
 

cortonio ha scritto:

Per ora, la mia esperienza mi ha portato a confermare che nei motori (ma anche in altri ambiti) che quello che non c'è non può guastarsi! icon_wink.gif

È esattamente quello che credo anch'io, ma non ti ho suggerito affatto una moto impestata di elettronica, solo una moto moderna, o quantomeno recente... icon_rolleyes.gif
 
16457005
16457005 Inviato: 28 Lug 2025 8:16
 

Ciao,

devo darti parzialmente ragione, ovvero che su mezzi vecchi i problemi sono in genere di tipo meccanico e troverai magari anche l'altrettanto vecchio meccanico di quartiere capace di metterci le mani, ma questo è solo il lato positivo; il lato negativo è spesso la difficoltà (se non l'impossibilità) di trovare pezzi di ricambio e pneumatici, oltre al fatto che in un mezzo tanto vecchio le magagne sono all'ordine del giorno.

Per cui probabilmente troverai sempre qualcuno in grado di metterci le mani, ma l'intervento potrebbe essere non dico quotidiano, ma un po' troppo frequente, rovinandoti l'esperienza.

Diciamo che in certi casi la cosa migliore sarebbe essere capaci di risolvere buona parte delle problematiche da soli, perché restare a piedi a 100 km da casa (al mare, per intendersi) non è piacevole e non è nemmeno un'ipotesi così remota, quando si prendono mezzi quarantennali; personalmente prenderei un mezzo del genere giusto per soddisfazione personale e per farmi qualche giretto breve, tenendo anche di conto che le ciclistiche sono quelle del secolo scorso, letteralmente.

Secondo me, se vuoi davvero usare la moto, scendere in garage senza patemi o timori di non poter partire perché quel mattino a lei gira così. prenderei qualcosa di meno vintage; se viceversa vuoi qualcosa d'epoca, allora lo devi trattare come tale.

Per lo spazio, imho è un po' troppo risicato.
 
16457008
16457008 Inviato: 28 Lug 2025 8:20
 

Come pensi di farci stare una moto come la gb350s che è larga 79cm, e lunga 217cm in un box auto largo 2.1, lungo 5 metri e occupato da un automobile lunga 4.19 ?


È troppo lunga per farla stare in larghezza, ovviamente serve spazio per manovrarla per metterla in quella direzione, saresti costretto a tenerla per obliquo ma a quel punto non ci starebbe l' automobile

Entrambi i mezzi è matematicamente impossibile ci stiano contemporaneamente e anche un mezzo leggermente più compatto sarebbe la stessa cosa

Dovresti avere un automobile almeno 50cm più corta per avere qualche possibilità
 
16457017
16457017 Inviato: 28 Lug 2025 8:28
 

Detto questo la storia che un mezzo di 40 anni sia affidabile è una stupidaggine totale...

Componenti vecchi e stanchi, difficoltà con i ricambi, la maggior parte dei meccanici non li conosce...

E anche se tenuta sempre bene, i materiali invecchiano e si usurano, anche in assenza di corrosione, le parti in gomma e le guarnizioni si usurano, freni e sospensioni sono a livello assolutamente inadeguato per gli standard odierni, se davanti un automobile frena bruscamente, se hai una moto relativamente recente di solito riesci a fermarti in tempo, se hai una moto molto vecchia con dei minuscoli freni a disco in acciaio pieno morsi da pinze freno che oggi nemmeno le biciclette, ti schianti senza se e senza ma

Mi è successo più volte di dover fare una frenata di emergenza perché un automobile davanti si è fermata bruscamente oppure era ferma dietro una curva cieca, le moto erano moderne, con freni moderni e ABS e mi sono fermato giusto in tempo, se era una moto vintage mi sarei schiantato ogni singola volta

E questo su strade di gran lunga meno caotiche di quelle che frequenti tu
 
16457031
16457031 Inviato: 28 Lug 2025 8:42
 

ton1x ha scritto:
È troppo lunga per farla stare in larghezza, ovviamente serve spazio per manovrarla per metterla in quella direzione, saresti costretto a tenerla per obliquo ma a quel punto non ci starebbe l' automobile


Esistono delle pedane sposta moto tipo questa:

Link a pagina di Manomano.it

Ma cercando se ne trovano alcune incernierate da fissare a terra sulle quali fai salire la moto entrando a diritto nel garage per poi girarla su di un cardine come fosse una porta.

Ovviamente sono cose che servono ad ottimizzare lo spazio: di sicuro non fanno miracoli.
 
16457037
16457037 Inviato: 28 Lug 2025 8:47
 

tibbs ha scritto:
Esistono delle pedane sposta moto tipo questa:

Link a pagina di Manomano.it

Ma cercando se ne trovano alcune incernierate da fissare a terra sulle quali fai salire la moto entrando a diritto nel garage per poi girarla su di un cardine come fosse una porta.

Ovviamente sono cose che servono ad ottimizzare lo spazio: di sicuro non fanno miracoli.


Quella andrebbe bene se il box fosse largo 240cm e la moto 217

Ma se la moto è più lunga di quanto è largo il box e letteralmente ci starebbe al millimetro solo se parcheggiata perfettamente parallela al muro, impossibile perché più lunga della larghezza del locale, o cerca un mezzo compattissimo stile Honda monkey 125 o deve prendere un automobile molto più corta


È una questione di fisica non di pedane rotanti
 
16457041
16457041 Inviato: 28 Lug 2025 8:55
 

aggiungo due cose.

misura dele gomme, cosa trovi oggi con quelle misure?

pezzi di ricambio, sei sicuro che troverai quello che ti serve?
perchè stai tranquillo che una moto di 30/40 anni di pezzi di ricambio ne avrà bisogno......
 
16457044
16457044 Inviato: 28 Lug 2025 9:05
 

ton1x ha scritto:
Quella andrebbe bene se il box fosse largo 240cm e la moto 217

Ma se la moto è più lunga di quanto è largo il box e letteralmente ci starebbe al millimetro solo se parcheggiata perfettamente parallela al muro, impossibile perché più lunga della larghezza del locale, o cerca un mezzo compattissimo stile Honda monkey 125 o deve prendere un automobile molto più corta


È una questione di fisica non di pedane rotanti


Sì. ovviamente: il presupposto è che il box sia più largo della moto, ma se è di pochi cm più largo della lunghezza della moto, di norma non hai abbastanza sterzo per fare tutte le manovre per metterla parallela alla parete (e comunque ti ci vuole tempo e sudore).

Altrimenti, ad avere ancora più denaro da spendere (ma sempre con il presupposto che la larghezza sia sufficiente, oppure mi c***i un'altra volta icon_mrgreen.gif ) ci sono i sollevatori: in quel caso il problema è anche l'altezza, però. eusa_think.gif
 
16457045
16457045 Inviato: 28 Lug 2025 9:08
 

Oppure diventa uno strongman di livello mondiale e la moto la prende in braccio e se la porta dentro casa...
 
16457071
16457071 Inviato: 28 Lug 2025 10:30
 

grazie per i commenti ragazzi!

detto questo, ho vicini di box che ci mettono una Dacia Duster del 2021 e poi ci piazza un Honda Sh 125.
ancora un'altro vicino di box, ha una Tipo del 2020 e un Beverly credo e ha usato proprio delle pedane per spostarlo in comodità come piace a lui. 0509_up.gif

Certo è che se dovessi decidermi (ed avere anche il lasciapassare della dolce metà) prenderei bene le misure soprattuto in larghezza visto che la mia auto è la più corta di quelle prese in considerazione.

Devo essere sincero, l'entusiasmo sta calando verso una moto vintage degli anni '80. Io immagino che sia come le auto di quell'età, bisogna avere attenzione in ogni verso... credo icon_rolleyes.gif Certo non posso pretendere di guidarla come un mezzo moderno ma ultimamente ne sto vedendo tante in giro; forse anche perchè l'occhio è alla ricerca di un determinato modello.
icon_wink.gif

In riferimento a chi mi ha risposto, che moto ha attualmente? Anche e soprattutto per avere un'idea sull'ASI e FMI che mi interessa.

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16457076
16457076 Inviato: 28 Lug 2025 10:44
 

Per le moto d'epoca c'è un thread apposito: prova a dare un'occhiata lì.

Non credo ti possano fornire neppure loro una classifica della moto più affidabile, perché dipende molto dall'esemplare che ti capiterà tra le mani (anche se forse le Guzzi dell'epoca non erano affidabilissime) , magari ti sapranno rispondere meglio sulla diffusione e reperibilità dei ricambi, oltre magari a qualche difetto specifico di un certo modello.

Più generalmente le moto ASI ti permettono di risparmiare sull'assicurazione e sul bollo, ma devono essere praticamente perfette, quindi devono essere originali in tutti i pezzi e nei colori e devono essere integre: in generale una moto siffatta è più costosa della media proprio perché risparmi nell'assicurazione e perché spesso c'è stato un grosso lavoro di restauro, per questo sconsiglierei di prenderne una per andare al mare: in genere sono pezzi da amatori.
 
16457079
16457079 Inviato: 28 Lug 2025 10:54
 

Se sei deciso a prendere una moto iscritta al registro storico ASI a questo punto ti conviene prenderne una già iscritta. Almeno hai un "minimo" di garanzia sullo stato... In generale chi si avventura in queste moto storiche sono degli amanti del genere.

Ad esempio...
icon_arrow.gif Link a pagina di Subito.it

P.S. Informati per l'assicurazione moto storica, che ultimamente le assicurazioni non assicurano più moto storiche.
 
16457110
16457110 Inviato: 28 Lug 2025 13:03
 

cortonio ha scritto:

In riferimento a chi mi ha risposto, che moto ha attualmente?

Quasi 30anni fa, o giù di lì, ho avuto una Yamaha SRX 600, comprata da un vigile in pensione e collezionista di moto. Era un'esemplare già vecchio all'epoca e la mia esperienza si limitava all'aperto truccato motorini e vespe. Non è durata molto finì bene, né per me né lei.
Successivamente comprai un Bandit 650 SACS a km zero. Anche questo completamente analogico: carburatori, raffreddamento aria-olio e niente ABS. Fu un amore lungo e fruttuoso.
Oggi cavalco inaugurato Katana 1000. Iniezione, ABS e TC, niente altro. Finora tutto bene, grazie.
 
16457121
16457121 Inviato: 28 Lug 2025 14:25
 

Ciao!
Benvenuto nel club degli uomini (e donne) alpha icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Riassumo un pò quanto letto e vado per punti e molto a caso:

- Moto iscritta al registro storico ASI = costa
- Sei a conoscenza dei prezzi delle assicurazioni sulle due ruote nella tua zona? zona famosa per costare il doppio o il triplo rispetto al resto dell'Italia?
- Purtroppo è quasi matematico: moto di tanti anni, con magari tanti km, devi sempre metterci mano, il risultato è che quella bella sensazione di possedere e guidare una moto, svanisce e subentrano altre cose.
A meno che tu dica: la uso il sabato e la domenica, per andare al bar a bermi un caffè sotto casa. In quel caso l'utilizzo è diverso rispetto a dire: prendo e faccio 600 km sulle colline.
Ci sono moto nuove fiammanti che sono quasi più retrò di quelle retro. Quella postata da Maurizio..per esempio, stupenda.
- Discorso spazio, non saprei aiutarti (non sono pratico e non so appendere nemmeno un quadro al muro).
- Età: nessun problema, anzi, complimenti! Sono i primi segnali che stai per divorziare

Ciaoooo
 
16457126
16457126 Inviato: 28 Lug 2025 14:43
 

Ti scrivo perché: io ho avuto un V35 (la mia prima moto! 0509_campione.gif ) e mio fratello l'Honda CB 400 N, quindi conosco un pochino la materia, meglio di come di solito senti dire...

Moto Guzzi V35: non è un fulmine di guerra, però risulta ancora abbastanza adeguata alle esigenze moderne, grazie al sistema di frenata integrale. Cioè, premendo il pedale del freno dietro, la moto frena con uno dei dischi anteriori e con il posteriore. Con la maniglia al manubrio, si aziona il secondo disco anteriore. Comodo, facile e relativamente sicuro. Ovviamente, molto meglio un mezzo moderno con l'ABS, ma non lo si può pretendere con mezzi con quell'anzianità, evidentemente...
La moto ha un altro grande punto a favore (ma anche a sfavore...): la trasmissione finale a cardano, anziché a catena. Stile BMW. Perché ho scritto l'inciso fra parentesi? Perché con gli anni prende gioco e la riparazione non c'è quasi più nessuno in grado di farla, purtroppo. Per non parlare della disponibilità di eventuali ricambi necessari: finché la moto ha meno di 10 anni, con tanta pazienza e soldi, i ricambi si trovano. Oltre, è più questione di fortuna e di pazienza, oltre che di tempo disponibile.
Sempre a proposito di affidabilità: in quegli anni, Guzzi usava cilindri con trattamento al Nigusil (C) cioè un procedimento chimico di indurimento delle canne a base nichel e silicio (NIchel GUzzi SILicio...). Duravano più della classica ghisa, ma non più di tanto. In compenso, poi, una volta preso gioco, il cilindro non può essere ri-alesato ma va proprio cambiato. SE trovi una moto, al minimo, una bella prova di compressione va fatta. Ma, in generale, moto di quell'età sono debiti, da usare per i raduni ma non certo quotidianamente o per un uso in cui si presume di non poter restare a piedi (cioè ok per giri nei 10 km da casa).

Per la Honda CB 400 N, l'affidabilità è tipicamente nipponica, cioé migliore della Guzzi, ma non certo a livello di una moto odierna. Però ha trasmissione finale a catena, frenata discreta per i tempi (non un granché oggi, insomma) ed una ciclistica in quasi tutti gli aspetti meno a punto della Guzzi.

Non ho informazioni di prima mano sugli altri modelli, spiacente. Però, ancora due osservazioni.

ASI: l'iscrizione ASI garantisce un certo livello di originalità (che NON significa affidabilità, sia chiaro) e la possibilità di usare una polizza assicurativa per veicoli storici, di solito più bassa di quelle normali. MA: l'iscrizione ASI dev'essere trascritta a libretto, con la "sovrattassa" di pagare ogni anno l'iscrizione al moto club affiliato all'ASI e l'iscrizione ASI (optional, nei moto club della mia zona): alla fine, anche considerando l'eventuale esenzione dal pagamento della tassa di possesso, i costi, per una moto si equivalgono o addirittura sono più elevati che non pagare un normale bollo ed assicurazione. Insomma: informati bene, perché non è tutto oro quello che luccica. Caso mai, vai alla delegazione ACI della tua zona e chiedi informazioni PRECISE. Meglio piangere PRIMA di aprire il portafogli, che non dopo, no? 0509_up.gif

Ed a proposito di portafogli: 2.000 euro mi sembrano pochi, scusa la brutale franchezza. Conteggia all'incirca 1.000 euro per un buon set di protezioni (casco, scarpe da moto, giacca con protezioni, guanti da moto, pantaloni con protezioni). Ti rimane troppo poco per la moto, secondo me. Anche perché, comprando mezzi usati bisogna sempre tenersi un po' di scorta per qualche riparazione imprevista od almeno per un tagliando iniziale (olio, filtri, catena, pignoni e corone, gomme... al minimo).

Per finire: il box. Sono in una situazione simile alla tua. Ho però il pavimento piastrellato, con delle bellissime (e scivolosissime... col bagnato! 0509_si_picchiano.gif ) piastrelle bianche. Metto sotto al cavalletto centrale un cartone lucido e poi tiro la moto contro il muro di fondo. Con un po' di energia, si riesce... ma, in generale, dovrai fare in modo di avere due superfici che possono scivolare, ad esempio due piastre di teflon, una grossa a terra ed una su cui andrà ad appoggiare il cavalletto centrale.
Se la moto ha solo il laterale, avrai bisogno di rendere scivolosi gli appoggi delle due ruote (o almeno di quella dietro). Ci sono anche cavalletti per moto con le rotelle sotto, ma non ho informazioni di prima mano da darti e temo che durino poco...

Benvenuto! Spero di averti fornito materia per riflettere bene sui prossimi passi. 0509_welcome.gif

Adesso mi faccio cacciare: e pensare invece ad uno scooter, date le esigenze ed il budget limitati? A Milano dicono "piuttosto di niente, meglio piuttosto"... rotfl.gif
 
16457148
16457148 Inviato: 28 Lug 2025 17:58
 

Prenditi una Kawasaki W250 nuova di pacca.

Link a pagina di Youtube.com

Il problema delle vecchie moto è che vanno ancora a carburatore, quindi o le guidi nel modo "giusto" oppure devi sempre metterci mano...
 
16457210
16457210 Inviato: 29 Lug 2025 6:18
 

@cordy
grazie per la minuziosa risposta ai miei dubbi.
Beh, spesso mente e cuore non viaggiano sugli stessi binari. Come detto, essendo un "vezzo" quella di un eventuale acquisto della moto, la userei discretamente poco ma ovviamente non mi dispiacerebbe raggiungere la mia località di mare dove passo le vacanze a 100km da casa. icon_cool.gif

Assicurazione FMI e ASI sono da valutare bene, confermo che i valori sono nettamente più alti rispetto ad altre zone d'Italia. icon_cry.gif

Discorso scelta della moto forse un po estrema quella di puntare su una due ruote di 40 anni... certo però che ce ne sono di carine anche modelli degli anni 2000 ma, che stile avevano quelle di un tempo.
Certo che se poi si passano in esame quelle moderne, allora vado al manicomio... pure la Voge Trofeo/Valico mi piacciono.
Il budget indicato approssimativo era solo per la moto ma non immaginavo di mettere in conto anche quella cifra per l'abbigliamento.
 
16457233
16457233 Inviato: 29 Lug 2025 8:14
 

cortonio ha scritto:
Il budget indicato approssimativo era solo per la moto ma non immaginavo di mettere in conto anche quella cifra per l'abbigliamento.


Cordy ha assolutamente ragione, ma personalmente sono meno drastico, tuttavia un integrale, una giacca con protezioni ed un paio di guanti sono il minimo sindacale e parliamo di 400/500€ comodi.

Purtroppo, se non un lusso sfrenato, la moto è uno sfizio costoso e spesso, come capita, chi più spende, meno spende. Altrove stiamo discutendo delle moto cinesi e chi fa un certo uso della moto magari risparmia nell'acquisto, ma poi si trova a dover fare tagliandi ad una frequenza doppia o tripla e anche quelli finiscono con incidere sul portafogli, sul lungo periodo.

Spero di non sembrare troppo terroristico, ma personalmente ho avuto brutte esperienze con l'usato comperato a 4 soldi: nel mio caso si trattava di un GPZ750 apparentemente perfetto che invece aveva grossi (enormi) problemi di ruggine (serbatoio, scarichi) e che alla fine, al di là dei mille grattacapi, m'è costato quasi altrettanto di riparazioni (e comunque non ho mai risolto tutti i problemi e non era il mezzo adatto per me). Troverai d'altronde testimonianze di persone che hanno preso dei mezzi vecchi e non hanno mai avuto una noia: il problema è che si va un po' a fortuna e sapersela cavare da soli (io sono negato) aiuta senz'altro nella diagnosi e nella riparazione; in ogni caso, bisogna stare attenti a quel che si prende.
 
16457242
16457242 Inviato: 29 Lug 2025 8:37
 

@tibbs
no, non sei drastico sul fatto di puntare su un abbigliamento minima, credo...
poi ovviamente magari come secondo acquisto col tempo e con le dovute necessità, si punta su un vestiario ancora più tecnico.

Effettivamente sull'usato, qualunque esso sia, bisogna avere sedere, fiducia e fortuna... ma questo capita con qualsiasi cosa; poi se si conosce il proprietario sarebbe il top.
Ipotesi usato d'epoca bisognerebbe affidarsi ad un concessionario che solitamente da la garanzia di 12 mesi e quindi si potrebbe stare inizialmente sicuri con un esborso iniziale maggiore però.

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16457263
16457263 Inviato: 29 Lug 2025 9:15
 

cortonio ha scritto:
Effettivamente sull'usato, qualunque esso sia, bisogna avere sedere, fiducia e fortuna... ma questo capita con qualsiasi cosa; poi se si conosce il proprietario sarebbe il top.
Ipotesi usato d'epoca bisognerebbe affidarsi ad un concessionario che solitamente da la garanzia di 12 mesi e quindi si potrebbe stare inizialmente sicuri con un esborso iniziale maggiore però.

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Penso che siano ben pochi i concessionari ad avere in vendita mezzi di 40 anni, proprio perché nessuno vuole darti una simile garanzia.

Certo va a fortuna, ma l'età aumenta la probabilità di rotture, ruggine e mancanza di pezzi di ricambio.
 
16457277
16457277 Inviato: 29 Lug 2025 10:04
 

cortonio ha scritto:
@tibbs
no, non sei drastico sul fatto di puntare su un abbigliamento minima, credo...
poi ovviamente magari come secondo acquisto col tempo e con le dovute necessità, si punta su un vestiario ancora più tecnico.

Effettivamente sull'usato, qualunque esso sia, bisogna avere sedere, fiducia e fortuna... ma questo capita con qualsiasi cosa; poi se si conosce il proprietario sarebbe il top.
Ipotesi usato d'epoca bisognerebbe affidarsi ad un concessionario che solitamente da la garanzia di 12 mesi e quindi si potrebbe stare inizialmente sicuri con un esborso iniziale maggiore però.

icon_smile.gif



e dove la trovi una moto con 30/40 anni da concessionario?
nessuno garantirà mai il perfetto funzionamento di una moto con quell'età, manco il proprietario che la usa.
 
16457329
16457329 Inviato: 29 Lug 2025 15:13
 

Oppure ti fornisce una garanzia tramite assicurazione. E quando ne hai bisogno, leggendo le scritte più piccole, scopri che il TUO problema non fa parte delle garanzie prestate! icon_twisted.gif
 
16457332
16457332 Inviato: 29 Lug 2025 15:37
 

cortonio ha scritto:
In riferimento a chi mi ha risposto, che moto ha attualmente? Anche e soprattutto per avere un'idea sull'ASI e FMI che mi interessa.

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Per l'iscrizione ASI/FMI ti permetterà di risparmiare forse 40€ all'anno di bollo, sempre che la tua regione applichi lo sconto al 100%, altrimenti anche meno. Riguardo all'assicurazione invece comincia a sperare perché alla prova pratica quasi nessuna te la fa oppure mettono delle restrizioni kilometriche per cui alla fine la moto la usi solo per andare dal benzinaio e tornare al box, ogni due anni dovrai fare un pieno con la tanica altrimenti non ti bastano i km per andare a fare la revisione.

Poi a quanto già detto aggiungo che oltre ai costi di manutenzione devi anche mettere in conto che potresti non trovare un ricambio e doverti affidare a produzioni artigianali, che possono essere qualitativamente eccelse ma i costi ti faranno rimpiangere il non aver acquistato una moto nuova.
 
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