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Scarico, filtro e mappa: è facile farsi sequestrare la moto?
16456590
16456590 Inviato: 24 Lug 2025 16:15
Oggetto: Scarico, filtro e mappa: è facile farsi sequestrare la moto?
 

Più che tecnica, la mia domanda vorrebbe essere di carattere generico (nel caso, spostate pure) per poter dare il via a una bella chiacchiera tra amici.

Conosciamo bene quanto le varie normative sempre più stringenti stiano letteralmente rovinando il mondo delle moto. A tal proposito c'è chi, senza pensarci due volte (o forse anche pensandoci, non so) toglie quel catalizzatore maledetto e mette uno scarico decatalizzato, ovviamente non omologato. Visto che c'è, poi, ci mette un bel filtro d'aria sportivo e a quel punto c'è da cambiare mappatura.

Tutto questo porta, in caso di controllo, a:
- multa di 430€ + eventuale multa aggiuntiva se il sound è troppo rumoroso (altri 90-350€ circa)
- ritiro della carta di circolazione
- fermo amministrativo della moto

Conseguentemente il proprietario dovrà:
- ripristinare le condizioni originali
- fare revisione straordinaria presso la Motorizzazione
- portare tutta la documentazione alla polizia locale (o forse anche alla Motorizzazione stessa) per riavere la carta di circolazione

Eppure tantissimi lo fanno comunque, nel mondo delle Custom praticamente il 99% dei motociclisti, ma tantissimi sono anche quelli al di fuori del genere Custom. Anche io stesso sto pensando di farlo, ma sono preoccupato.

Voi che ne pensate di tutto ciò?
 
16456599
16456599 Inviato: 24 Lug 2025 16:30
Oggetto: Scarico, filtro e mappa: è facile farsi sequestrare la moto?
 

Mettici pure che in caso di incidente molto serio, l'assicurazione potrebbe non risarcire i danni perchè la moto non conforme e non avrebbe potuto circolare... no, non vale davvero la pena!

Ultima modifica di Maurizio60 il 24 Lug 2025 17:06, modificato 1 volta in totale
 
16456603
16456603 Inviato: 24 Lug 2025 16:40
 

Che ne penso? Non ci penso neanche.
 
16456610
16456610 Inviato: 24 Lug 2025 17:00
 

Il fatto è che uno scarico completamente decatalizzato e senza db killer fa anche più rumore, significa che vuoi proprio farti notare dalle forze dell'ordine.
 
16456616
16456616 Inviato: 24 Lug 2025 17:14
 

In teoria se cambi le prestazioni di un mezzo potresti avere problemi anche di assicurazione.
 
16456632
16456632 Inviato: 24 Lug 2025 18:25
 

italyonbike ha scritto:
In teoria se cambi le prestazioni di un mezzo potresti avere problemi anche di assicurazione.


i cambiamenti sono entro la tolleranza del 10% della potenza

detto questo, secondo me lo scarico sono i soldi più buttati che ci siano

i soldi migliori invece sono pneumatici buoni e magari sospensioni revisionate
 
16456636
16456636 Inviato: 24 Lug 2025 18:47
Oggetto: Re: Scarico, filtro e mappa: è facile farsi sequestrare la moto?
 

Debe ha scritto:


Tutto questo porta, in caso di controllo, a:
- multa di 430€ + eventuale multa aggiuntiva se il sound è troppo rumoroso (altri 90-350€ circa)
- ritiro della carta di circolazione
- fermo amministrativo della moto


Il fermo amministrativo incide anche esso in maniera salata sul conto, tralasciando il fatto che per la durata del fermo, di solito tre mesi, non puoi usarla e anche questo se ti piace girare in moto non è un danno da poco.
La moto ti viene sequestrata e posta sotto fermo amministrativo, ma questo viene fatto al momento controllo, per cui la moto verrà caricata sul carro attrezzi (che dovrai pagare tu) e portata presso un deposito autorizzato.
Il deposito autorizzato ha un costo giornaliero, che dovrai pagare tu almeno per il primo mese, trascorso il quale potrai chiedere di diventare custode del mezzo posto sotto fermo amministrativo, a questo punto dovrai chiamare un carro attrezzi, ovviamente a tue spese, caricarci la moto per portartela a casa
 
16456696
16456696 Inviato: 25 Lug 2025 4:48
 

ton1x ha scritto:
i cambiamenti sono entro la tolleranza del 10% della potenza

detto questo, secondo me lo scarico sono i soldi più buttati che ci siano

i soldi migliori invece sono pneumatici buoni e magari sospensioni revisionate

A me sembra il 5% e vale per gli scarichi omologati e non mi risulta che si possa rimappare.
 
16456759
16456759 Inviato: 25 Lug 2025 12:52
Oggetto: Re: Scarico, filtro e mappa: è facile farsi sequestrare la moto?
 

Maurizio60 ha scritto:
Mettici pure che in caso di incidente molto serio, l'assicurazione potrebbe non risarcire i danni perchè la moto non conforme e non avrebbe potuto circolare... no, non vale davvero la pena!

No, questo non è proprio esatto. La questione incidente/assicurazione vale se l'assicurazione "dimostra" che l'incidente è in qualche modo stato causato dalle modifiche fatte. Se tu fai un incidente e stai andando sotto ai limiti di velocità con gomme omologate e freni omologati, mai potranno attribuire la colpa a uno scarico aperto.
 
16456760
16456760 Inviato: 25 Lug 2025 12:53
 

Lario650 ha scritto:
Il fatto è che uno scarico completamente decatalizzato e senza db killer fa anche più rumore, significa che vuoi proprio farti notare dalle forze dell'ordine.

No no, il db killer lo lascerei dove sta. Però ecco, appunto, gli harleysti girano con dei sound che ti fanno tremare le ossa, eppure sembra che nessuno gli dica nulla.
 
16456761
16456761 Inviato: 25 Lug 2025 12:54
 

ton1x ha scritto:
i cambiamenti sono entro la tolleranza del 10% della potenza

detto questo, secondo me lo scarico sono i soldi più buttati che ci siano

i soldi migliori invece sono pneumatici buoni e magari sospensioni revisionate

Beh, insomma, scarico, filtro e mappa e la moto diventa un'altra moto.
 
16456763
16456763 Inviato: 25 Lug 2025 12:55
Oggetto: Re: Scarico, filtro e mappa: è facile farsi sequestrare la moto?
 

gilberto36 ha scritto:

Il deposito autorizzato ha un costo giornaliero, che dovrai pagare tu almeno per il primo mese, trascorso il quale potrai chiedere di diventare custode del mezzo posto sotto fermo amministrativo, a questo punto dovrai chiamare un carro attrezzi, ovviamente a tue spese, caricarci la moto per portartela a casa

Se è così, allora ricordavo male. Io pensavo che da subito potevi essere tu il custode del mezzo.
 
16456764
16456764 Inviato: 25 Lug 2025 13:00
 

Debe ha scritto:
No no, il db killer lo lascerei dove sta. Però ecco, appunto, gli harleysti girano con dei sound che ti fanno tremare le ossa, eppure sembra che nessuno gli dica nulla.

Fanno compassione anche alle forze dell'ordine.
Comunque i motocoltivatori hanno tutti lo scarico libero.
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16456768
16456768 Inviato: 25 Lug 2025 13:20
Oggetto: Re: Scarico, filtro e mappa: è facile farsi sequestrare la moto?
 

Debe ha scritto:
No, questo non è proprio esatto. La questione incidente/assicurazione vale se l'assicurazione "dimostra" che l'incidente è in qualche modo stato causato dalle modifiche fatte.

Intanto nel frattempo che l'assicurazione si prende il tempo per accertare le modifiche apportate, di sicuro non paga. Una volta che ha accertato che le modifiche incrementono la potenza della moto di oltre il 5% non starei proprio tranquillo che non ci possono essere problemi con l'assicurazione.

Debe ha scritto:
Se tu fai un incidente e stai andando sotto ai limiti di velocità con gomme omologate e freni omologati, mai potranno attribuire la colpa a uno scarico aperto.

Cioè mi stai dicendo che vuoi montare uno scarico aperto decatalizzato, con centralina dedicata e filtro d'aria sportivo per rispettare sempre i limiti di velocità? eusa_think.gif
 
16456881
16456881 Inviato: 26 Lug 2025 17:34
 

Io sinceramente non lo farei.
Però dipende anche da dove uno risiede e dove gira abitualmente.
Ci sono zone dove sono più rigidi ed altre dove le FdO sono più permissive.
Certo però che quel padellone sotto alla R1, non solo fa schifo a vedersi, ma non è neppure tanto salutare (sia per me che per lei).
 
16456922
16456922 Inviato: 27 Lug 2025 11:59
Oggetto: Re: Scarico, filtro e mappa: è facile farsi sequestrare la moto?
 

Maurizio60 ha scritto:
Cioè mi stai dicendo che vuoi montare uno scarico aperto decatalizzato, con centralina dedicata e filtro d'aria sportivo per rispettare sempre i limiti di velocità? eusa_think.gif

No, ovviamente no, non li rispetto nemmeno a moto originale quei limiti ridicoli. Il mio voleva solo essere un esempio per dire che se la colpa dell'incidente non è la modifica non omologata, l'assicurazione non può romperti le scatole. E in teoria è quasi sempre così, perché anche se tu hai aumentato la potenza della moto, non è che fai normalmente incidenti a 200km/h, anche perché se fai un incidente a quella velocità mi preoccuperei di altro e non dell'assicurazione.
Quindi generalmente se sei oltre i limiti, ci saresti potuto essere comunque anche senza modifica di potenza, non è cioè la modifica la causa stretta della velocità. In altri casi si tratta di non dare precedenze, fare sorpassi azzardati, essere distratti, ecc, cioè tutte cose indipendenti da uno scarico aperto e da una centralina rimappata per quello scarico.
 
16456923
16456923 Inviato: 27 Lug 2025 12:02
 

JO74 ha scritto:

Certo però che quel padellone sotto alla R1, non solo fa schifo a vedersi, ma non è neppure tanto salutare (sia per me che per lei).

È una roba inguardabile e oltretutto peggiorativa per quanto riguarda la salute del motore. Io per progresso intendo altro, in queste regole non mi ci vedo. Però chiaramente dovrei poi fare i conti con la paura di controlli, multe, fermi amministrativi, ecc. Non so se ne vale la pena, però a vedere quel coso soffro io per lei. L'alternativa è comprarsi una moto vecchia?
 
16456966
16456966 Inviato: 27 Lug 2025 22:36
 

Ma che moto datata...
I casi sono due: o lasci il padellone (ed al limite metti un terminale omologato), oppure lo elimini accettando però le eventuali conseguenze.
Io sarei per la prima.
 
16457147
16457147 Inviato: 28 Lug 2025 17:52
 

JO74 ha scritto:
Ma che moto datata...
I casi sono due: o lasci il padellone (ed al limite metti un terminale omologato), oppure lo elimini accettando però le eventuali conseguenze.
Io sarei per la prima.

La prima è già la mia situazione attuale, ma la differenza vera la fa quel padellone maledetto.
 
16457155
16457155 Inviato: 28 Lug 2025 19:12
 

Debe ha scritto:
No no, il db killer lo lascerei dove sta. Però ecco, appunto, gli harleysti girano con dei sound che ti fanno tremare le ossa, eppure sembra che nessuno gli dica nulla.


Puoi anche lasciare il db killer, se togli il catalizzatore la moto fa veramente molto più rumore, e le fdo non sono stupide, sentono un bel sound, ti fermano, si accorgono in un nano secondo che non hai il catalizzatore.
Poi tu, per convincerli a non farti sequestrare il mezzo, puoi dirgli che le harley fanno più rumore e che nessuno dice nulla 0509_up.gif
 
16457156
16457156 Inviato: 28 Lug 2025 19:17
 

Debe ha scritto:
È una roba inguardabile e oltretutto peggiorativa per quanto riguarda la salute del motore. Io per progresso intendo altro, in queste regole non mi ci vedo. Però chiaramente dovrei poi fare i conti con la paura di controlli, multe, fermi amministrativi, ecc. Non so se ne vale la pena, però a vedere quel coso soffro io per lei. L'alternativa è comprarsi una moto vecchia?


Se non ti ci vedi in queste regole, sei grande e vaccinato, puoi fare come credi, basta che poi sei pronto a subirne le eventuali conseguenze.
Dubito che qui sul forum tu riesca a trovare qualcuno che ti appoggi in questa tu scelta icon_wink.gif
 
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