Chiedo scusa per il tono troppo duro che ho usato ma dopo aver visto il costo delle candele e la manodopera mi si è "chiusa la vena".italyonbike ha scritto:
Direi che non hai mai fatto un lavoro in proprio, il ricarico su determinati materiali non ti ripaga neanche il tempo e la benzina per andarli a prendere(o se te li hanno dati sbagliati per andarli a cambiare)
wkowalski ha scritto:
è normale un certo ricarico sui ricambi
Vero, non ho mai lavoraro "in proprio" ne ho mai gestito un'officina ma per un certo periodo ho "bazzicato" da un meccanico: aveva 5 meccanici dipendenti e una squadra corse con 2 CBR 600 stock a fare qualche gara ogni tanto. Più una quantità di "moscerini" come il sottoscritto che ronzavano in officina. Roba preistorica, fine anni '80 del secolo scorso. Ammetto di non essere aggiornato. Ma avendo vissuto - poco - il mondo delle riparazioni posso dire che la tempistica fatturata all'amico è fuori del mondo. È un tagliando standard e le operazioni vanno tutte in parallelo e non in sequenza. Sotto i miei occhi un meccanico da solo fece un tagliando uguale uguale ad un CBR, con in più il cambio fluido freni (operazione nella quale diedi una mano) e le carene in mezzo a rompere le balle, in meno di un'ora.
Siamo perfettamente d'accordo sul "certo ricarico" sui ricambi (e sulla manodopera) ma rispetto al dettaglio non puoi sparare così grosso anche perchè, ripeto, il meccanico non compra al dettaglio. Avrò anche trovato il rivenditore più a buon mercato della rete ma 80€ di differenza - su 100 € - è tanto....wkowalski ha scritto:
Le candele iridium costano 20 euro l'una, e se non ha montato quelle sono d'accordo con te che è un truffatore.
Per quanto riguarda l'olio ho preso un abbaglio: pensavo fossero 3 litri ed invece ce ne vanno 4 quindi ci sta, anzi è un buon prezzo ma il resto.... rimango convinto che le candele siano normalissime NGK (anche perchè il manuale non prevede le iridio ma solo le standard) e che lui ci abbia marciato.filippo_h ha scritto:
Buon pomeriggio [...] L'ho portata a fare un tagliando
Una domanda: da chi l'hai portata? Meccanico generico o officina concessionaria della casa? O officina di qualche altra marca? Grazie