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Costo corretto di un tagliando: un parere
16455120
16455120 Inviato: 15 Lug 2025 17:34
Oggetto: Costo corretto di un tagliando: un parere
 

Buon pomeriggio,
sono nuovo possessore di un'Hornet del 2005, a carburatori. L'ho portata a fare un tagliando zero essendo stata ferma circa un'anno e mezzo. Premetto, prima possedevo una yamaha sr 250, molto economica da manutentare.
Volevo un confronto sui costi che sostenete e periodicità dei tagliandi:
  • Olio motore 63€ (Motul 5100)
    Filtro Olio 9€
    Filtro Aria 28€
    Candele 80€
    Tubo benzina 20€
    Liquido radiatore 10€ (sostituito il liquido)
    Manodopera 138€

Totale 350€

Onde regolarmi per il futuro, i costi sono appropriati e a vostro parere con quale frequenza dovrò sostenerli?
La moto ha 28 mila km
Buona serata
 
16455125
16455125 Inviato: 15 Lug 2025 18:25
 

Secondo me un po caro il costo di qualche ricambio, l'olio costa circa 12-13€ a litro, quindi siamo sotto i 40€ (3litri), io ho fatto il cambio olio a gennaio con il bardahl xts5w30 che costa di più e l'ho pagato 18€ a litro, il filtro aria costa intorno ai 20€, quello olio io presi l'originale honda e lo pagai 10€, le candele iridium che sono superiori costano sui 60-65€ le normali mi sembra intorno ai 40, il liquido radiatore 10€ ci può stare, il tubo benzina non so. La manodopera 138€ ci può stare, calcolando che per cambiare le candele e un lavoraccio, (se ci penso mi viene ancora da imprecare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
 
16455140
16455140 Inviato: 15 Lug 2025 20:08
 

Ciao, effettivamente bisogna vedere quanto olio è stato utilizzato, e il tipo di candele installate. Spannometricamente sull'olio e le candele si poteva risparmiare circa 30% ma 20€ di tubo benzina mi sembra tanto, ammenochè non è un ricambio originale già sagomato. Il costo della mano d'opera per circa 3 ore di lavoro mi sembra normale. Direi che se i lavori sono stati fatti bene il prezzo mi sembra adeguato. 0509_up.gif
 
16455144
16455144 Inviato: 15 Lug 2025 20:17
Oggetto: Re: Costo corretto di un tagliando: un parere
 

filippo_h ha scritto:

Onde regolarmi per il futuro, i costi sono appropriati e a vostro parere con quale frequenza dovrò sostenerli?
La moto ha 28 mila km

Per il futuro dipende da cosa prevede il libretto di manutenzione ed eventuali imprevisti. Incidono molto eventuali usure di dischi freno, frizione e catena o rotture di statore, paraoli e parti elettriche. eusa_think.gif
 
16455167
16455167 Inviato: 16 Lug 2025 4:34
 

Direi che a parte le candele che avrebbero un prezzo sensato solo se fossero iridium(che durano il doppio e visto che lavoro devi fare per sostituirle ha senso metterle) i prezzi, compreso quello totale, non mi sembrano eccessivi.
 
16455168
16455168 Inviato: 16 Lug 2025 5:36
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, effettivamente bisogna vedere quanto olio è stato utilizzato, e il tipo di candele installate. Spannometricamente sull'olio e le candele si poteva risparmiare circa 30% ma 20€ di tubo benzina mi sembra tanto, ammenochè non è un ricambio originale già sagomato. Il costo della mano d'opera per circa 3 ore di lavoro mi sembra normale. Direi che se i lavori sono stati fatti bene il prezzo mi sembra adeguato. 0509_up.gif


Buongiorno,
il tubo è quello originale sagomato, per la frequenza dei tagliandi a vostra esperienza cos'è indicato? Al netto delle rotture "straordinarie"?
Grazie
 
16455170
16455170 Inviato: 16 Lug 2025 6:47
 

Devi fare riferimento al manuale uso e manutenzione, che se non hai troverai facilmente.
Le moto di quegli anni hanno le sostituzioni olio e filtro più frequenti di oggi.
Poi contano anche i km annui ed il tipo di utilizzo.
 
16455188
16455188 Inviato: 16 Lug 2025 9:27
Oggetto: Re: Costo corretto di un tagliando: un parere
 

filippo_h ha scritto:
Onde regolarmi per il futuro, i costi sono appropriati e a vostro parere con quale frequenza dovrò sostenerli?


mi sembra tutto nella norma, è solo un po' caro l'olio e le candele (ma se sono all'iridio il prezzo è quello).
Per il futuro guarda la tabella di manutenzione che trovi sul manuale della moto, di norma un cambio olio all'anno, fluido freni ogni 2 anni, ecc., e magari organizzati per farti i lavori da solo, come facciamo in tanti qua dentro icon_smile.gif

ciao

WK
 
16455219
16455219 Inviato: 16 Lug 2025 12:41
 

Con il fai da tè si risparmia minimo il 50% però bisogna investire una certa quota in attrezzature da officina. D'altra parte il vero motociclista è anche un pò meccanico. 0509_up.gif
 
16455298
16455298 Inviato: 16 Lug 2025 22:34
Oggetto: Re: Costo corretto di un tagliando: un parere
 

wkowalski ha scritto:
mi sembra tutto nella norma, è solo un po' caro l'olio e le candele (ma se sono all'iridio il prezzo è quello).
WK
Scusami WK ma io non sono daccordo. Secondo me l'unico ricambio "nella norma" è il liquido di raffreddamento (vai a vedere poi quale hanno utilizzato e qunato) mentre gli altri hanno prezzi folli, anche riferiti al mercato al dettaglio Link a pagina di Ebay.it e i meccanici non comprano al dettaglio. Sul tubo benzina non mi esprimo, non ho approfontito mentre per le candele, scommetto pizza e birra che non sono all'iridio.
filippo_h ha scritto:
Buon pomeriggio, [...] Onde regolarmi per il futuro, i costi sono appropriati
Sarò franco, penso ti abbiano rapinato. non solo sui prezzi dei ricambi ma anche sulla manodopera: è un tagliando standard; se il meccanico se la prende comoda ci mette massimo un'ora e mezza (e sinceramente non penso ci abbiano lavorato sopra più di un'ora). 140 zucche sono 3 ore di lavoro di un meccanico normale. Se invece l'hai portata alla Lamborghini, dove l'hanno adagiata su cuscini di piume e il meccanico indossava tuta di cashmere e guanti di seta (rigorosamente usa e getta) - o se l'hai portata in BMW - allora ci può stare.
filippo_h ha scritto:
a vostro parere con quale frequenza dovrò sostenerli?
La moto ha 28 mila km
Buona serata
Se ha realmente quei km allora è praticamente nuova. il cambio olio (e filtro olio e filtro aria) lo farai a kilometri oppure ad anno, dipende da quello che arriva prima. Sulla tua moto dovrebbe essere ogni 10.000 km. Se lo cambi oggi e percorri 10.000 km in 6 mesi allora farai il tagliando tra 6 mesi. Se lo cambi oggi e a luglio 2026 hai percorso solo 100 km allora il tagliano lo farai comunque a luglio 2026. Se fai molta città o montagna scendi a 8.000 km. Le candele di solito si cambiano ogni 2 tagliandi olio ma se fai pochi km anche ogni 3 o 4. Se fai molta città ogni 2 cambi olio, senza deroghe. Visto che ci sei, cambia anche il liquido freni (ogni 2 anni) e revisiona le sospensioni (max ogni 5).
Qui Link a pagina di Marcomontagni.it puoi trovare un manuale molto utile per la manutenzione.
doppio_lamp_naked.gif

P.S.
Letto il manuale mi correggo: il tagliando è previsto a 12.800 km. Ma io lo farei al massimo a 10.000 in ogni caso.
Saluti
 
16455335
16455335 Inviato: 17 Lug 2025 6:54
 

Pensa che per me l unica voce fuori posto è proprio il liquido raffreddamento che è palesemente un rabboco e non una sostituzione..gli ha fatto pagare 1lt di liquido e basta.
Poi l'olio è solo semisintetico e le candele chissà.

Quanto al meccanico che ti cambia le candele in un 4 in linea e ti fattura 1h:30 (magari per due banane), avercene..
 
16455336
16455336 Inviato: 17 Lug 2025 7:21
Oggetto: Re: Costo corretto di un tagliando: un parere
 

lombrico ha scritto:
Se ha realmente quei km allora è praticamente nuova. il cambio olio (e filtro olio e filtro aria) lo farai a kilometri oppure ad anno, dipende da quello che arriva prima. Sulla tua moto dovrebbe essere ogni 10.000 km. Se lo cambi oggi e percorri 10.000 km in 6 mesi allora farai il tagliando tra 6 mesi. Se lo cambi oggi e a luglio 2026 hai percorso solo 100 km allora il tagliano lo farai comunque a luglio 2026. Se fai molta città o montagna scendi a 8.000 km. Le candele di solito si cambiano ogni 2 tagliandi olio ma se fai pochi km anche ogni 3 o 4. Se fai molta città ogni 2 cambi olio, senza deroghe. Visto che ci sei, cambia anche il liquido freni (ogni 2 anni) e revisiona le sospensioni (max ogni 5).
Qui Link a pagina di Marcomontagni.it puoi trovare un manuale molto utile per la manutenzione.
doppio_lamp_naked.gif

P.S.
Letto il manuale mi correggo: il tagliando è previsto a 12.800 km. Ma io lo farei al massimo a 10.000 in ogni caso.
Saluti

Direi che non hai mai fatto un lavoro in proprio, il ricarico su determinati materiali non ti ripaga neanche il tempo e la benzina per andarli a prendere(o se te li hanno dati sbagliati per andarli a cambiare)
 
16455375
16455375 Inviato: 17 Lug 2025 9:43
Oggetto: Re: Costo corretto di un tagliando: un parere
 

lombrico ha scritto:
Scusami WK ma io non sono daccordo. Secondo me l'unico ricambio "nella norma" è il liquido di raffreddamento (vai a vedere poi quale hanno utilizzato e qunato) mentre gli altri hanno prezzi folli, anche riferiti al mercato al dettaglio


è normale un certo ricarico sui ricambi (come il vino al ristorante), le officine guadagnano pure su quello, altrimenti come lo pagano l'affitto? Non troverai nessuna officina che ti fa un cambio olio a 10 euro al litro, sempre almeno 15-20 e passa. Tieni anche conto che l'officina non si rifornisce come noi con le offertone su ebay scegliendo il prezzo più basso d'Italia, ma va dal motoricambi di quartiere, dove i prezzi sono ovviamente più alti.
Il liquido di raffreddamento costa stranamente poco, con quella cifra ne prendi meno di 1L, forse non è stato sostituito interamente ma solo rabboccato.
Le candele iridium costano 20 euro l'una, e se non ha montato quelle sono d'accordo con te che è un truffatore.

ciao

WK
 
16455475
16455475 Inviato: 17 Lug 2025 19:34
 

Chiedo scusa per il tono troppo duro che ho usato ma dopo aver visto il costo delle candele e la manodopera mi si è "chiusa la vena".
italyonbike ha scritto:
Direi che non hai mai fatto un lavoro in proprio, il ricarico su determinati materiali non ti ripaga neanche il tempo e la benzina per andarli a prendere(o se te li hanno dati sbagliati per andarli a cambiare)
wkowalski ha scritto:
è normale un certo ricarico sui ricambi
Vero, non ho mai lavoraro "in proprio" ne ho mai gestito un'officina ma per un certo periodo ho "bazzicato" da un meccanico: aveva 5 meccanici dipendenti e una squadra corse con 2 CBR 600 stock a fare qualche gara ogni tanto. Più una quantità di "moscerini" come il sottoscritto che ronzavano in officina. Roba preistorica, fine anni '80 del secolo scorso. Ammetto di non essere aggiornato. Ma avendo vissuto - poco - il mondo delle riparazioni posso dire che la tempistica fatturata all'amico è fuori del mondo. È un tagliando standard e le operazioni vanno tutte in parallelo e non in sequenza. Sotto i miei occhi un meccanico da solo fece un tagliando uguale uguale ad un CBR, con in più il cambio fluido freni (operazione nella quale diedi una mano) e le carene in mezzo a rompere le balle, in meno di un'ora.
Siamo perfettamente d'accordo sul "certo ricarico" sui ricambi (e sulla manodopera) ma rispetto al dettaglio non puoi sparare così grosso anche perchè, ripeto, il meccanico non compra al dettaglio. Avrò anche trovato il rivenditore più a buon mercato della rete ma 80€ di differenza - su 100 € - è tanto....
wkowalski ha scritto:
Le candele iridium costano 20 euro l'una, e se non ha montato quelle sono d'accordo con te che è un truffatore.
Per quanto riguarda l'olio ho preso un abbaglio: pensavo fossero 3 litri ed invece ce ne vanno 4 quindi ci sta, anzi è un buon prezzo ma il resto.... rimango convinto che le candele siano normalissime NGK (anche perchè il manuale non prevede le iridio ma solo le standard) e che lui ci abbia marciato.
filippo_h ha scritto:
Buon pomeriggio [...] L'ho portata a fare un tagliando
Una domanda: da chi l'hai portata? Meccanico generico o officina concessionaria della casa? O officina di qualche altra marca? Grazie
doppio_lamp_naked.gif
 
16455486
16455486 Inviato: 17 Lug 2025 21:30
 

Oramai gli aumenti hanno incluso tutti i settori : Uno smartphone economico costa 300€... l'abbonamento della linea fissa telecom+internette sono 64 euro mensili per una 7 mega che in pratica sono 5 quando và bene. Senza parlare delle officine di auto premium. Li i tagliandi sono robba da ricchi. Per risparmiare bisogna far da sè. Oppure bisogna cercare un meccanico generico competente e disposto ad economizzare. Il paradosso è che ho visto gente comprare la Ducati V4 nuova o la HD ultimo modello e spendere una barca di soldi per poi andare "a piangere" dal meccanico sottocasa portando i ricambi più economici acquistati su ebay. icon_rolleyes.gif
 
16455543
16455543 Inviato: 18 Lug 2025 9:14
 

lombrico ha scritto:
posso dire che la tempistica fatturata all'amico è fuori del mondo. È un tagliando standard e le operazioni vanno tutte in parallelo e non in sequenza. Sotto i miei occhi un meccanico da solo fece un tagliando uguale uguale ad un CBR, con in più il cambio fluido freni (operazione nella quale diedi una mano) e le carene in mezzo a rompere le balle, in meno di un'ora


questo è un altro discorso... gli hanno fatturato 3 ore e passa e in effetti mi sembra un po' tanto, è quanto ci metterei io che non ho una vera e propria officina, e se mi dimentico un cacciavite devo scendere in cantina, aprire 3 porte, accendere 2 luci, spostando biciclette e inciampando nel tagliaerba icon_smile.gif
C'è da dire che a volte le moto sono bastarde, per esempio sfido chiunque a cambiare le candele al bandit senza almeno 2 ore di bestemmie serie, poi a volte succedono piccoli incidenti, tipo un bullone che si spezza ecc., quindi magari capisco che uno si tiene largo sulla manodopera per recuperare.
In ogni caso non mi sembra fuori dal mondo, è un prezzo da grande città, magari in un paesino pugliese risparmi qualcosa.

ciao

WK
 
16455588
16455588 Inviato: 18 Lug 2025 16:14
 

wkowalski ha scritto:

C'è da dire che a volte le moto sono bastarde, per esempio sfido chiunque a cambiare le candele al bandit senza almeno 2 ore di bestemmie serie...

E il Bandit era ancora una moto proggettata bene e Giapponese al 100%. Oggi invece le moto proggettate al CAD sono anni luce peggiori. Con l'utilizzo dei PC e del software ottimizzato sono riusciti ad incastrare tutto molto più di prima. eusa_whistle.gif
 
16460963
16460963 Inviato: 23 Ago 2025 7:28
 

lombrico ha scritto:
Chiedo scusa per il tono troppo duro che ho usato ma dopo aver visto il costo delle candele e la manodopera mi si è "chiusa la vena".Una domanda: da chi l'hai portata? Meccanico generico o officina concessionaria della casa? O officina di qualche altra marca? Grazie
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Buongiorno,
rispondo a tutti con un pò di ritardo, a quanto pare non ho la notifica sulle mail attiva.
Il meccanico è generico, di "periferia" ma a Bologna, che è la città più cara d'Italia (pardon ma Milano insegue, quasi anche sugli immobili in affitto). Non ha guanti e camice ma sopporta i costi che sopportiamo anche noi mortali.
Venendo da una Yamaha sr 250 dove facevo tutto io (danni inclusi icon_wink.gif) volevo farmi un parametro dei costi.
La moto ha "veramente" quei km, era di mio fratello, pochi km ma collo tirato a dovere.
Ora, un cambio dell'olio potrò farglielo anche io, le candele non so se ho la delicatezza/competenza/attrezzi per mettergli mano, spurgo freni, in due posso farlo.
Era il primo tagliando dopo un'anno e mezzo ferma. Ho preferito affidarmi ad un professionista.
Capitolo olio: io usavo il Motul 7100per la mia sr 250 (5000 giri a benedirla), qui ha optato per il 5100.
Candele? Penso normali, non iridium.
 
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