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Irrigidire forcella non regolabile: possibile?
16454225
16454225 Inviato: 9 Lug 2025 18:38
Oggetto: Irrigidire forcella non regolabile: possibile?
 

Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere una forcella più rigida sulla mia Ninja 400, è davvero troppo molle, un po' di gas e si alza e in frenata affonda subito... è possibile fare qualcosa senza spendere un patrimonio o bisogna per forza sostituire tutta la forcella? Non so, magari cambiare le molle all'interno, o mettere un altro olio... ne capisco 0.
 
16454226
16454226 Inviato: 9 Lug 2025 18:46
 

Si possono mettere degli spessori dentro gli steli, oppure comprare delle molle più rigide.
Oppure aspetti di cambiare moto e non spendi soldi per questa...
 
16454241
16454241 Inviato: 9 Lug 2025 21:16
 

Poco importa se voglio cambiare moto, vorrei giusto sapere se è possibile e molto indicativamente quanto può costare in tempo e denaro... anche solo per cultura generale.
Parliamo di molle: non ho davvero idea di quali molle esistano...
Degli spessori dentro gli steli?
 
16454242
16454242 Inviato: 9 Lug 2025 21:26
 

Ciao .
Quanti km ha fatto quella forcella ?
E' mai stata revisionata ?
Prima di pensare ad un qualche up-grade , secondo me sarebbe meglio verificare se è ancora efficiente come lo era da nuova .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16454281
16454281 Inviato: 10 Lug 2025 0:05
 

per avere più sostegno della forcella dovresti cambiare le molle e metterne con un K maggiore e un olio più viscoso,spessorare la forcella porta solo svantaggi, fa lavorare la forcella a pacco o quasi.
 
16454293
16454293 Inviato: 10 Lug 2025 6:51
 

Si può fare tutto, se la volessi tenere potresti prendere le cartucce o i pompanti modificati.
Le molle aftermarket molte volte sono troppo rigide e l'idraulica di serie non riesce a funzionare.
Calcola che probabilmente con i km che hai l'olio ha già perso parte delle sue caratteristiche.
Si può mettere un olio più denso ma poco, più l'olio è denso è più cambia tra il caldo e il freddo.
Secondo me la scelta giusta, visto che comunque vuoi cambiarla, è olio poco più denso (non so se di serie ai il 7.5 mettere il 10) e un piccolo spessore 10-15 mm.
Calcola che se spessori(ma anche se cambi molla) dovresti misurare l'altezza dell'avantreno(prima e dopo) e ripristinarla facendo scorrere gli steli.
 
16454306
16454306 Inviato: 10 Lug 2025 7:53
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Quanti km ha fatto quella forcella ?
E' mai stata revisionata ?
Prima di pensare ad un qualche up-grade , secondo me sarebbe meglio verificare se è ancora efficiente come lo era da nuova .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Sono a 12'500km, mai revisionata... e mai usata su pista. Però di su e giù tra le montagne ne ho fatti parecchi icon_asd.gif
 
16454312
16454312 Inviato: 10 Lug 2025 8:09
 

12500 sono pochi, il problema è che la moto ha 7 anni e l.olio degrada a prescindere. In genere io faccio forca a 20000 e mono a 35000, uso stradale.
Costo revisione 150 il primo, 200 il secondo.
Anche secondo me cambiare molle non ha senso, non hai idraulica che gli và dietro..
 
16454332
16454332 Inviato: 10 Lug 2025 8:53
 

Si in effetti contano più gli anni per l'olio in questo caso
 
16454334
16454334 Inviato: 10 Lug 2025 8:57
Oggetto: Re: Irrigidire forcella non regolabile: possibile?
 

Barbagianni ha scritto:
mi piacerebbe avere una forcella più rigida sulla mia Ninja 400, è davvero troppo molle, un po' di gas e si alza e in frenata affonda subito... è possibile fare qualcosa senza spendere un patrimonio o bisogna per forza sostituire tutta la forcella?


da come descrivi hai troppa poca frenatura idraulica e troppo poco precarico... soluzione low cost: cambia olio con un 15w o 20w, e aggiungi sotto ogni tappo un pacco di rondelle da ferramenta della giusta misura per arrivare a 5-10mm di spessore (ovviamente deve essere uguale tra i due steli).

ciao

WK
 
16454338
16454338 Inviato: 10 Lug 2025 9:06
 

Esatto, io avevo fatto così sulla Guzzi 1200, olio più denso e rondelle di due cm di spessore dentro gli steli, sotto ai tappi. Naturalmente fatto fare tutto da un meccanico, spesa 100 euro. Magari adesso anche 200...
 
16454344
16454344 Inviato: 10 Lug 2025 9:31
 

Mmm quindi consigliate di cambiare semplicemente l'olio con uno un po' più denso ed aggiungere eventualmente un piccolo "spessore" (?). Costo dell'operazione 200€ a dir tanto.
Be sinceramente se è per avere un miglioramento percepibile del comportamento della forcella ce li metto più che volentieri (fossero 500€ rinuncerei), anzi sarà un buon argomento per quando la venderò (la moto vale un buon 4000€).
Tra l'altro, stavo proprio pensando di farmi un giro in Piemonte la settimana prossima. Qualcuno avrebbe un indirizzo in zona Torino? icon_biggrin.gif già che ci sono anche un cambio olio al volo non farà male...

Molle nuove invece costerebbero così caro che non vale la pena cambiarle?

Ultima modifica di Barbagianni il 10 Lug 2025 9:36, modificato 1 volta in totale
 
16454348
16454348 Inviato: 10 Lug 2025 9:35
 

Se vieni in Piemonte vieni a trovarci...cosa vuoi sapere?
 
16454350
16454350 Inviato: 10 Lug 2025 9:37
 

Lario650 ha scritto:
Se vieni in Piemonte vieni a trovarci...cosa vuoi sapere?
volentieri! icon_smile.gif
Appunto un meccanico che mi farebbe questo lavoro icon_asd.gif
 
16454353
16454353 Inviato: 10 Lug 2025 9:50
 

Ti posso dire il mio ma bisogna prenotare settimane prima...in estate i meccanici sono pieni di lavoro, questi sono lavoretti che di solito si fanno in inverno...
 
16454354
16454354 Inviato: 10 Lug 2025 9:52
 

Barbagianni ha scritto:
Mmm quindi consigliate di cambiare semplicemente l'olio con uno un po' più denso ed aggiungere eventualmente un piccolo "spessore" (?). Costo dell'operazione 200€ a dir tanto


anche meno, parliamo di 20 euro di materiale e un'ora di manodopera... se poi vuoi esagerare dovrebbero esserci su ebay anche per la tua moto i tappi superiori coi pirulini a vite che ti permettono la regolazione del precarico, che è molto più comodo di mettere/togliere rondelle per fare spessore.

ciao

WK
 
16454365
16454365 Inviato: 10 Lug 2025 11:04
 

Barbagianni ha scritto:
Mmm quindi consigliate di cambiare semplicemente l'olio con uno un po' più denso ed aggiungere eventualmente un piccolo "spessore" (?). Costo dell'operazione 200€ a dir tanto.
Be sinceramente se è per avere un miglioramento percepibile del comportamento della forcella ce li metto più che volentieri (fossero 500€ rinuncerei), anzi sarà un buon argomento per quando la venderò (la moto vale un buon 4000€).
Tra l'altro, stavo proprio pensando di farmi un giro in Piemonte la settimana prossima. Qualcuno avrebbe un indirizzo in zona Torino? icon_biggrin.gif già che ci sono anche un cambio olio al volo non farà male...

Molle nuove invece costerebbero così caro che non vale la pena cambiarle?


Le molle da sole costano 100 euro...per me non ha senso sostituirle in una forcella così economica, anche per i motivi detti prima.
Quello che dovresti far fare è la revisione completa con sostituzione paraoli e para polvere. Poi ben venga un olio più denso e alla bisogna un pacco lamelle...sarebbe da vedere anche il mono come è messo.

comunque hai fatto più km in test ride che con stà moto 0509_si_picchiano.gif
 
16454388
16454388 Inviato: 10 Lug 2025 12:26
 

rotfl.gif
Mid la moto l'ho presa solo l'anno scorso... da marzo 2024 fino a oggi ho fatto 9'000km, non sono così pochi dai icon_smile.gif

Comunque va bene, lasciamo perdere queste molle, farò come discusso e spero che sentirò la differenza...

Interessante questa cosa dei tappi regolabili, mi informo!

So di dare pochissimo preavviso ma se per caso qualcuno conosce qualcuno nel Torinese che potrebbe prendermi settimana prossima a partire da martedì sarebbe fantastico. Se no fa niente, alla peggio lo farò fare qui dalle mie parti...

In ogni caso grazie a tutti per le dritte!
 
16454389
16454389 Inviato: 10 Lug 2025 12:29
 

mar66 ha scritto:
per avere più sostegno della forcella dovresti cambiare le molle e metterne con un K maggiore e un olio più viscoso,spessorare la forcella porta solo svantaggi, fa lavorare la forcella a pacco o quasi.
Però tu sconsigli di mettere gli spessori? Perdonatemi l'ignoranza, ma cosa sono e a cosa servono?
 
16454398
16454398 Inviato: 10 Lug 2025 13:14
 

Barbagianni ha scritto:
Però tu sconsigli di mettere gli spessori? Perdonatemi l'ignoranza, ma cosa sono e a cosa servono?

gli spessori, che chi mi ha preceduto ha elogiato come soluzione sono o delle rondelle o un vero e proprio cilindro metallico pieno, da mettere nella parte alta dello stelo,sopra la molla, il problema che a differenza di avere un tappo con un registro che regola la compressione della molla, avresti una regolazione fissa che potrebbe andare bene o no, chi lo dice che uno spessore 10mm va bene rispetto ad uno di 20mm? mettendo una molla con un K maggiore ,ossia più dura,naturalmente della stessa lunghezza dell'originale, otteresti di più ,ma in ogni caso non avendo l'idraulica regolabile non avresti il massimo , dovresti giocare con la viscosità dell'olio per avere un risultato accettabile,ma se non ci fai un utlizzo estremo direi che basta ed avanza, non è che tutte le moto che vanno in giro abbiano la forcella pluriregolabile.
 
16454404
16454404 Inviato: 10 Lug 2025 13:26
 

Cerca Pole position di Cantalupo Lino a chiusa san Michele (TO) e prova a chiamare...io avevo fatto fare il lavoro da lui...
Poi quando sei lì mi scrivi e ci vediamo...
Tra l'altro è un concessionario Kawasaki... altrimenti Motostyle a Rosta concessionario multimarca con officina, anche Kawasaki.
 
16454414
16454414 Inviato: 10 Lug 2025 13:52
 

Chiaro che i tappi regolabili sono meglio che uno spessore fisso, ma non esagerare con lo spessore e con la densità dell'olio, non hai una cosa perfetta ma migliori un po'.
Per fare un bel lavoro dovresti cambiare i pompanti, con le molle per la mia esperienza (se le tue non sono proprio una schifezza ) sono quasi sempre troppo dure per strada.
Però, cosa che ti ho detto solo io, se fai qualcosa sulle molle ricordati che se poi non sfili le forcelle hai cambiato anche l'assetto alzare la moto davanti di 10 mm non è una grande idea.

Ultima modifica di italyonbike il 10 Lug 2025 13:54, modificato 1 volta in totale
 
16454416
16454416 Inviato: 10 Lug 2025 13:54
 

Barbagianni ha scritto:
Sono a 12'500km, mai revisionata... e mai usata su pista. Però di su e giù tra le montagne ne ho fatti parecchi icon_asd.gif



OK .
La tua forcella ha pompanti a flauto , una soluzione economica e molto diffusa .
Con questo genere di idraulica , la viscosità dell' olio è fondamentale , sia in compressione che in estensione.
Con quegli anni/km sul groppone , l' olio ha sicuramente perso una buona parte della viscosità iniziale .
Per questo è anche possibile che una semplice revisione ( olio nuovo di viscosità pari all' originale , elementi di tenuta nuovi , verifica delle boccole di scorrimento ) , che riporterebbe la funzionalità idraulica alle condizioni di default , sia sufficiente per le tue esigenze .
Soprattutto se quando la moto aveva pochi km la trovavi sufficientemente "ferma" .
In tal caso , "avventurarsi" in modifiche di dubbia resa ( nel setting la componente soggettiva è determinante ) , potrebbe solo farti spendere inutilmente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16454426
16454426 Inviato: 10 Lug 2025 14:12
 

Io proverei semplicemente a mettere i tappi regolabili e un olio più denso.
 
16454455
16454455 Inviato: 10 Lug 2025 15:46
 

Lario650 ha scritto:
Io proverei semplicemente a mettere i tappi regolabili e un olio più denso.

anche io farei così, a cambiare molle ed eventuali pompanti c'è sempre tempo
 
16454467
16454467 Inviato: 10 Lug 2025 16:10
 

Lario650 ha scritto:
Cerca Pole position di Cantalupo Lino a chiusa san Michele (TO) e prova a chiamare...io avevo fatto fare il lavoro da lui...
Poi quando sei lì mi scrivi e ci vediamo...
Tra l'altro è un concessionario Kawasaki... altrimenti Motostyle a Rosta concessionario multimarca con officina, anche Kawasaki.
Ho chiamato Pole Position! Dice che sono abbastanza pieni ma avrebbe un po' di tempo mercoledì o venerdì, però dovrei lasciargliela lì tutto il giorno... e io che faccio tutto il giorno senza moto?? Poi mi piacerebbe vedere un po' com'è la situazione nella forcella in prima persona...
 
16454469
16454469 Inviato: 10 Lug 2025 16:21
 

Secondo me è un lavoro che dovresti farti fare dalle tue parte con calma, devi misurare quanto è alta la forcella con il tuo peso adesso e poi misurarla dopo per vedere ti quanto si è alzata e decidere cosa fare.
In teoria dovresti guardare quanto è il sag adesso per capire se ha senso spessorare(o mettere i tappi che è la stessa cosa)
 
16454475
16454475 Inviato: 10 Lug 2025 16:40
 

Barbagianni ha scritto:
Ho chiamato Pole Position! Dice che sono abbastanza pieni ma avrebbe un po' di tempo mercoledì o venerdì, però dovrei lasciargliela lì tutto il giorno... e io che faccio tutto il giorno senza moto?? Poi mi piacerebbe vedere un po' com'è la situazione nella forcella in prima persona...

Potresti noleggiare una moto un po' più potente e andiamo a farci un giro... icon_asd.gif
 
16454543
16454543 Inviato: 11 Lug 2025 8:15
 

Lario650 ha scritto:
Potresti noleggiare una moto un po' più potente e andiamo a farci un giro... icon_asd.gif
icon_asd.gif sì ti piacerebbe che prendessi una ZX, così poi potrai provarla anche tu icon_asd.gif
No non ho voglia di spendere ancora 150€ per un noleggio...
Forse è meglio che faccio più con calma come dice italy...
 
16454561
16454561 Inviato: 11 Lug 2025 8:53
 

Ma sì è una cosa che puoi fare con calma, non hai mica la forcella sfondata che hai bisogno di un intervento urgente. Puoi cominciare a ordinare i tappi, poi quando ti arrivano li fai vedere al meccanico della tua zona...
 
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