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Kawasaki Ninja 7 - Real life review
16453950
16453950 Inviato: 7 Lug 2025 20:51
 

ilricca ha scritto:
Mettiamola così: non sono il numero di ruote, ma il tipo di motore.
Anzi nemmeno: il mix tra tempi di ricarica ed autonomia.
Se ci fosse stata una moto elettrica che si ricarica in 10' e con un pieno fa 200km (o più) io l'avrei presa.
Il rombo del motore è poca cosa quando si sente solo il sibilo del vento.
Pare di volare.


No, non l'avresti presa perché costa troppo!

Ora come ora stiamo sui 25-30'000 Euro con ricarica rapida di 30-50 minuti e autonomia combinata di 250km. Ci siamo quasi insomma. eusa_whistle.gif
 
16453951
16453951 Inviato: 7 Lug 2025 21:01
 

@ilricca:
grazie per aver condiviso i pensieri sparsi.

I tester riferivano che la moto, quando si parcheggia e si spegne, all'accensione successiva è in "Neutral".
Non avendo un freno di stazionamento come uno scoote il parcheggio non lo puoi fare in discesa e nemmeno in leggera pendenza.
Come ti trovi e come fai, se devi parcheggiare in pendenza? eusa_think.gif
 
16453973
16453973 Inviato: 8 Lug 2025 1:16
 

Con dei cunei sotto le gomme ? eusa_think.gif
 
16454228
16454228 Inviato: 9 Lug 2025 19:03
 

Citazione:
Come ti trovi e come fai, se devi parcheggiare in pendenza?


Parcheggio perpendicolarmente alla strada.
E se la strada è troppo stretta allora parcheggio altrove e mi faccio un pezzo a piedi, che mi fa solo che bene.
 
16454231
16454231 Inviato: 9 Lug 2025 19:54
 

Davvero non si può lasciare ferma con la marcia inserita?
Se vai in montagna e frequenti zone con motociclisti, mica sempre puoi scegliere dove e come parcheggiare, direi che è una mancanza abbastanza rilevante, e mi pare strano che avendo la possibilità di andare solo in elettrico, non ci sia la possibilità di bloccare la ruota posteriore.
 
16454232
16454232 Inviato: 9 Lug 2025 20:02
 

Quoto... mi sembra incredibile che Kawasaki non abbia pensato a questo problema.
 
16454240
16454240 Inviato: 9 Lug 2025 21:15
 

In realtà c'è un modo : due giri di questo sul manubrio sinistro...
Link a pagina di Leroymerlin.it
... Tra la manopola dell'acceleratore e la leva del freno, ed il problema è risolto.

Se si vuole fare più bella figura si può usare 'sta roba qui: Link a pagina di Google.com

Citazione:
mi sembra incredibile che Kawasaki non abbia pensato a questo problema.

É bizzarro, si.
 
16454243
16454243 Inviato: 9 Lug 2025 21:30
 

ilricca ha scritto:
In realtà c'è un modo : due giri di questo sul manubrio sinistro...
Link a pagina di Leroymerlin.it
... Tra la manopola dell'acceleratore e la leva del freno, ed il problema è risolto.

Se si vuole fare più bella figura si può usare 'sta roba qui: Link a pagina di Google.com


É bizzarro, si.


Piuttosto che lo scotch, va bene anche qualsiasi cinghia, volendo anche una corda.

Però tu che ce l'hai confermi che non è possibile?
Perché l'unica fonte sei tu, prova a guardare sul libretto, magari si mette automaticamente come nelle auto.
 
16454313
16454313 Inviato: 10 Lug 2025 8:13
 

ilricca ha scritto:
In realtà c'è un modo : due giri di questo sul manubrio sinistro...
Link a pagina di Leroymerlin.it
... Tra la manopola dell'acceleratore e la leva del freno, ed il problema è risolto.

Se si vuole fare più bella figura si può usare 'sta roba qui: Link a pagina di Google.com


É bizzarro, si.
che comunque forse è sulla destra
 
16454392
16454392 Inviato: 10 Lug 2025 12:47
 

Se davvero non ci fosse modo reclamerei in concessionaria esigendo che rimborsino almeno la spesa per l'acquisto di un sistema alternativo...
Immaginati una macchina che devi parcheggiare in folle e senza freno a mano... è inaccettabile. icon_confused.gif
 
16454422
16454422 Inviato: 10 Lug 2025 14:03
 

quando acquisti una cosa la vedrai prima... oppure no? Se compro un'auto posso restituirla entro un dato periodo oppure so quello che sto comprando.
 
16454434
16454434 Inviato: 10 Lug 2025 14:53
 

sulle moto comuni il freno a mano non è stato previsto. In teoria dovrebbe essere il cavalletto centrale a tener ferma la moto sulle strade in leggera pendenza. eusa_think.gif
 
16454436
16454436 Inviato: 10 Lug 2025 14:55
 

Si ma sulle moto comuni la lasci in marcia, questa a quanto pare non si può.
 
16454494
16454494 Inviato: 10 Lug 2025 19:18
 

allora bisogna portarsi un cuneo di legno.
 
16454497
16454497 Inviato: 10 Lug 2025 19:22
 

Citazione:
che comunque forse è sulla destra

Senza "forse".
eusa_doh.gif
 
16454499
16454499 Inviato: 10 Lug 2025 19:47
 

KIMO ha scritto:
quando acquisti una cosa la vedrai prima... oppure no? Se compro un'auto posso restituirla entro un dato periodo oppure so quello che sto comprando.
Sì, ma è un dettaglio a cui forse non pensi prima di comprarla... e che un ingegnere Kawasaki dovrebbe assolutamente pensare.
Non è che se lasci la 1a marcia, questa rimane comunque inserita, e quando la accendi si disinserisce automaticamente? Prova una volta a spegnerla con la 1a e vedere se si muove o si blocca quando la spingi...
 
16454509
16454509 Inviato: 10 Lug 2025 21:40
 

Citazione:
Non è che se lasci la 1a marcia, questa rimane comunque inserita, e quando la accendi si disinserisce automaticamente? Prova una volta a spegnerla con la 1a e vedere se si muove o si blocca quando la spingi...

Buona idea!

Comunque la stiamo facendo un po' più grossa di quello che è.

Per dire, mettendo mano al portafoglio e sganciando l'esorbitante cifra di 3.5€ si può prendere questo: Link a pagina di Moto-vision.com

Il freno a mano va a braccetto con il forcellone agghiacciante e la ruota posteriore da 160.
Se avessero messo il freno a mano, un forcellone decente (mica monobraccio, percarità) ed una ruota da 180 la moto sarebbe costata... 500€ in più? E forse non sarebbero bastati nemmeno.
Che già così - senza incentivi, beninteso - ha un costo che è fuori dal mercato, figuratevi se fosse superiore.
 
16454510
16454510 Inviato: 10 Lug 2025 21:42
 

KIMO ha scritto:
quando acquisti una cosa la vedrai prima... oppure no? Se compro un'auto posso restituirla entro un dato periodo oppure so quello che sto comprando.


Rimanendo col pensiero che un modo per lasciarla in marcia c'è, di sicuro se compri una moto nuova un po' particolare come questa, non penso ti venga in mente se la puoi lasciare ferma in marcia.
 
16454551
16454551 Inviato: 11 Lug 2025 8:37
 

Citazione:
Rimanendo col pensiero che un modo per lasciarla in marcia c'è, di sicuro se compri una moto nuova un po' particolare come questa, non penso ti venga in mente se la puoi lasciare ferma in marcia.

Ed infatti proprio non c'ho pensato.

Counque intendiamoci: questo è stato un matrimonio di interesse, non di amore.
Non sono cieco alle lacune di questa moto (che sono lacune, non difetti):

  • la faccenda del freno a mano - che comunque è ancora un poco da approfondire;
  • il forcellone che manco le cinesi di fascia bassa hanno;
  • la ruota posteriore un po' mingherlina;
  • i freni anteriori: 2 pistoncini, si poteva far di meglio senza usare pinze di pregio;
  • l'assenza di borse laterali, quando sarebbe bastato riciclare gli agganci - e quindi le borse - della Ninja 1000/1100 SX;

Ma tutto questo avrebbe aumentato il costo da spavento quando poi - andando in città perchè non ho ancora trovato il tempo per andare altrove - nulla di quanto sopra si ritrova ad essere penalizzante.
 
16454556
16454556 Inviato: 11 Lug 2025 8:45
 

ilricca ha scritto:

Non sono cieco alle lacune di questa moto (che sono lacune, non difetti):

  • la faccenda del freno a mano - che comunque è ancora un poco da approfondire;
  • il forcellone che manco le cinesi di fascia bassa hanno;
  • la ruota posteriore un po' mingherlina;
  • i freni anteriori: 2 pistoncini, si poteva far di meglio senza usare pinze di pregio;
  • l'assenza di borse laterali, quando sarebbe bastato riciclare gli agganci - e quindi le borse - della Ninja 1000/1100 SX;

Ma tutto questo avrebbe aumentato il costo da spavento quando poi - andando in città perchè non ho ancora trovato il tempo per andare altrove - nulla di quanto sopra si ritrova ad essere penalizzante.


Lacune di gioventù. Visto che è il primo modello Hybrid in produzione di serie, dovrà crescere.. anche se mi sembra che la strada sia ben tracciata.


doppio_lamp_naked.gif
 
16454618
16454618 Inviato: 11 Lug 2025 16:52
 

A motore spento la moto entra automaticamente in folle.
Considerato che è tutto elettronico/automatico/sticazzi secondo me basterebbe una modifica al software.
Vabbè, pazienza.
 
16454620
16454620 Inviato: 11 Lug 2025 17:21
 

ilricca ha scritto:
A motore spento la moto entra automaticamente in folle.
Considerato che è tutto elettronico/automatico/sticazzi secondo me basterebbe una modifica al software.
Vabbè, pazienza.


E se metti la marcia cosa succede?
 
16454681
16454681 Inviato: 12 Lug 2025 13:40
 

Citazione:
E se metti la marcia cosa succede?

Oddio, non c'ho provato, ma essendo tutto elettronico mi sa che è come scrivere sulla tastiera quando il computer è spento: futile.
 
16454683
16454683 Inviato: 12 Lug 2025 14:22
 

Utile per dare un senso nelle note a venire: io ho uno stile di guida molto conservativo, che è un modo elegante per dire che mi lampeggiano gli anziani col deambulatore.

Appurato ciò...

Giro fuoriporta nr.1

  • Temperatura dal freddino al freddo. Ed io ero in tenuta estiva almeno all'80%. Come potesse fare una temperatura così infausta il 12 luglio proprio non so.
  • Asfalto asciutto, dal decoroso all'appena rifatto, con ai lati immancabile brecciolino (per le foglie morte e gli aghi di pino è ancora presto).
  • Traffico scorrevole nel primo terzo del percorso, praticamente nessuno dopo.

Questa la parte più "turistica" del giro.
Il giro è stato circolare e - nel complesso - lo si può suddividere in...

  • un tratto in città, sostanzialmente pianeggiante,
  • un bel tratto in salita,
  • la parte "turistica" del giro (vedi sopra),
  • un bel tratto in discesa,
  • un tratto in città, sostanzialmente pianeggiante.


Ciò detto:

  • le gomme di primo equipaggiamento (Dunlop Sportmax Q5A) si sono comportate in maniera ineccepibile;
  • idem per i freni, anche se non c'avrei scommesso un euro;
  • idem per le sospensioni, anche se non c'avrei scommesso un euro (anteriore non regolabile, posteriore regolabile nel precarico ma solo se si ha voglia di sbattersi);
  • il cambio con alternanza motore elettrico-termico è qualcosa di impressionante;
  • ovviamente nessun problema coi cavalli (o con la fauna selvatica) ma - sorprendentemente - nessun problema nemmeno con la ripresa e la coppia;
  • fermo al semaforo, in una non ripida discesa e soprattutto con nessuno dietro, ho provato la retromarcia: ha portato la moto indietro! Cosa meno ovvia di quel che si pensa considerando le potenze ed i pesi in gioco.


Bilancio motociclistico dell'esperienza: 100% positivo.

Quasi dimenticavo: attualmente i consumi parrebbero essere 28 km/l.
 
16454685
16454685 Inviato: 12 Lug 2025 14:41
 

Beh con il doppio disco anteriore mi aspetto sicuramente una frenata ottima. Però sono curioso di sapere se il pacco batterie si ricarica in frenata e che tipo di olio utilizza. I consumi mi sembrano ok, come le moto di quella cilindrata. 0509_up.gif
 
16454690
16454690 Inviato: 12 Lug 2025 15:48
 

Citazione:
Però sono curioso di sapere se il pacco batterie si ricarica in frenata...

Non ho trovato alcuna menzione di questo, sul manuale dell'utente.

Citazione:
... e che tipo di olio utilizza.

Cito dal manuale:
Citazione:
API SG, SH, SJ, SL o SM con JASO MA, MA1 o MA2
Viscosità SAE 10W-40
Sblinda: imperturbabile al cromo-molibdeno in polifase con rabbocco anulare in ceramica pressofusa.
 
16454695
16454695 Inviato: 12 Lug 2025 16:08
 

ilricca ha scritto:
Viscosità SAE 10W-40

Grazie x l'informazione, il 10W40 mi sembra ottimo ! 0509_up.gif
 
16456877
16456877 Inviato: 26 Lug 2025 15:05
 

Gomme di primo equipaggiamento e tenuta sul bagnato


  • Scenario: acquazzone intenso (da mutande bagnate, per capirci) ed improvviso, in città.
  • Traffico: da fermo a scorrevole.

Le gomme, Dunlop Sportmax Q5A, non hanno avuto problemi di sorta, sotto queste ipotesi:


  • Accelerazioni ridotte al minimo (siamo in città, piove, sulla strada non ci sono solo io...).
  • Decelerazioni basate su freno posteriore e freno motore (vedi nota a piè pagina).
  • Asfalto irregolare q.b.


Nota a piè pagina: in accelerazione il cambio automatico cerca di mettere il prima possibile la marcia più elevata, con il nobile intento di ridurre i consumi. In decelerazione la moto è moto meno conservativa, e scala marce una appresso all'altra. In breve: il freno motore c'è e la moto lo adopera.
 
16456905
16456905 Inviato: 27 Lug 2025 5:43
 

Le gomme nuove e la temperatura estiva garantiscono un certo gripp anche sul bagnato. Invece con l'invecchiamento e l'inverno possono andare in crisi. eusa_think.gif
 
16456911
16456911 Inviato: 27 Lug 2025 8:51
 

Molto vero!
 
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