Cordy ha scritto:
I rapporti mi sembrano corti perché prende i giri con un certo brio.
Non abitando in Germania, non so qual'è la velocità massima che posso raggiungere con questo rapporto finale di trasmissione, ma con un pignone con un dente in meno credo che non sarebbe difficile far impennare la moto, nonostante i suoi quasi 200 kg.
Dipende cosa intendi per impennare...
Se intendi alzare la ruota anteriore di decine di centimetri e proseguire per parecchi metri scordatelo con la potenza in gioco
Se intendi sollevare di qualche cm la ruota anteriore partendo da fermi bruscamente, allora cb500x lo fa anche con i rapporti originali.
Detto questo c'è poco da rompersi la testa basta fare un test con l' indicatore velocità GPS di uno smartphone, possibilmente su una retta in campo aperto per minimizzare errori, se la velocità GPS è inferiore del 6-7% a quella indicata a strumentazione hai i rapporti originali, altrimenti no
Il pignone anteriore è da 15, se metti un 16 allunghi i rapporti del 6.6% in quanto 15 x 1.066 fa 15.99 e lo scarto si azzera.
Se hai un pignone da 14 i rapporti si accorciano del 7% e lo scarto a strumentazione passa a circa il 14%