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CB500X viaggi, borse e zavorra [Come va?]
14904467
14904467 Inviato: 26 Mar 2014 11:33
Oggetto: CB500X viaggi, borse e zavorra [Come va?]
 

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Bellissima effettivamente.. mi ricorda un po' un misto tra un ktm e la crosstourer... ma 45cv.......

Dopo questa premessa che riassume le mie perplessità vorrei fare un po' di domande. Vengo da un monster 695 con centralina rimappata.. 72cv.. insomma.. non è un abisso rispetto a quella. Adoro le cafè racer ma mi rendo conto che obiettivamente sono moto inutili..

Vorrei una moto da poter usare tanto.. la mia ragazza vive a 160km da me e ogni week scendo. Vorrei poterla usare. Vorrei fare quello che non ho mai potuto fare con il mio monster. Viaggiare.. Vorrei poter andare in Grecia quest'estate in moto..

Cose che in genere vengono fatte da persone con altre tipologie di moto ma purtroppo 15000 euro per un moto non li ho. Sarebbe fantastico avere una moto nuova da poter usare per il turismo in coppia con bassi costi di manutenzione, bassi consumi e basso prezzo di partenza.. Il problema è.. in coppia.. con le borse e la zavorra.. Io sono 176, lei è 170.. secondo voi.. come si comporta?

Non vorrei avere un motorino che non va a più di 130.. icon_xd_2.gif

grazie.
 
14904529
14904529 Inviato: 26 Mar 2014 12:23
 

Non sarebbe meglio una NC700X o una NC750X ?
Lo dico per te, io ho un collega che s'è fatto le ferie in Sardegna con zavorra e bagagli su una Inazuma 250 e ne è stato entusiasta, soprattutto per i 30km/litro, ma se tu vuoi una moto economica e poco assetata ma ANCHE un pò briosa, credo che la NC700 (che trovi usata) o la 750 sia preferibile alla pur valida 500.

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Ultima modifica di Filo79 il 26 Mar 2014 12:26, modificato 1 volta in totale
 
14904533
14904533 Inviato: 26 Mar 2014 12:25
 

Premesso che non l'ho mai provata, basandomi solamente sui numeri, credo credo che ti converrebbe orientarti su qualcosa di diverso...

Un motore con queste caratteristiche (48cv/8500 e 43Nm/7000) lo vedo limitato nei viaggi a lungo raggio (specie mantenere medie da autostrada come dici tu) e in 2 più borse cariche, avere una coppia così esigua ad un regime così alto, significherebbe dover tenere sempre il motore alto di giri...potresti trovarti con una moto che ti va "stretta" dopo poco tempo (come nel mio caso)...

Hai valutato il TDM900? Usati se ne trovano molte, motore ultra-collaudato, circa 90cv...

Ovviamente questa è solo il mio pensiero...
anch'io vorrei passare a una moto più turistica e l'idea che mi sono fatto di potenza e cilindrata è quella che ti ho descritto sopra 0509_up.gif

Ultima modifica di Alberto_VR il 26 Mar 2014 12:27, modificato 1 volta in totale
 
14904535
14904535 Inviato: 26 Mar 2014 12:26
 

Tralasciando il fatto che i nostri padri si sono girati il mondo in due in vespa, con questa moto si può fare!
Certo non ti aspettare la stessa suplesse di un 1200 ma vedrai che non si tirerà indietro! 0509_up.gif

Se vuoi avere un pizzico di brio in più dai un occhio alla NC 700/750X!
Maggior coppia e cilindrata, non andranno più forte, di certo con meno affanno!

Se cerchi moto comode e risparmiose, non per forza nuove, guarda anche:
- Honda CBF 600F;
- Suzuki GSX-F 650;
- Kawasaki Versys/ER-6F 650;
- Yamaha FZ6 FAZER e XJ6 Diversion.

Te le ho elencate perchè hanno tutte ruote anteriori da 17" (come la CB500X), da usate costano meno della CB o se spendi uguale le prendi quasi nuove.
In più sono moto economiche da mantenere e facili da gestire! 0509_up.gif
 
14904571
14904571 Inviato: 26 Mar 2014 12:53
 

Premettendo che non sono un veterano, secondo me la potenza è più che sufficiente per fare turismo.

Credo che per quello che hai intenzione di fare i parametri più importanti siano una posizione di guida comoda, una buona protezione aerodinamica e la capacità di portare dei bagagli, cosa che la moto in questione sembra avere.

Certo è che non puoi aspettarti delle riprese brucianti o di non dover scalare marcia se trovi una salita.

Se non hai troppe pretese "velocistiche" direi che va bene.
 
14904577
14904577 Inviato: 26 Mar 2014 12:56
 

Secondo me invece 45cv non sono male per viaggiare. Però dipende... che uso vuoi farne? Forse solo in autostrada non è molto, invece i 45cv di un mono come la 660Teneré vanno bene, anche con l'ottica di farci un pochino di fuoristrada leggero.
Comunque questa moto incuriosisce anche me... mi piacerebbe provarla.

Gente, chi ce l'ha????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14904581
14904581 Inviato: 26 Mar 2014 12:58
 

D'accordo con CBR_125R: penso che, se non si hanno frustrazioni dal fatto di non poter scatenare oltre 100 cavalli, la CB500X sarà in grado di fare viaggiare due persone con baggagli senza problemi. Ovviamente con giudizio e senza fretta, che secondo me è proprio il modo giusto di fare i viaggi in moto.
Oltre alle opzioni elencate, aggiungerei la V-Strom 650 che, pur avendo la routa anteriore da 19", si comporta da perfetta stradale, ha quel pò di potenza in più che potresti gradire e si trova a prezzi abbordabilissimi.
 
14904601
14904601 Inviato: 26 Mar 2014 13:13
 

Quoto anch'io CBR_125R, con l'unico appunto che le Honda NC vanno provate perché il tipo di erogazione potrebbe un po' spiazzare (murano inesorabilmente a 6000 giri, là dove ci si aspetta che una moto cominci a dare il meglio di sé). Un monocilindrico per viaggiare invece lo sconsiglio vivamente, date le vibrazioni che produce.

Aggiungerei anche il Bandit S.
 
14904666
14904666 Inviato: 26 Mar 2014 14:03
 

Ciao, questa moto io ce l'ho, e non posso che parlarne bene.
Come giustamente detto, i nostri padri si sono girati il mondo in lungo e in largo con la Vespa o con i 125 di una volta, quindi se non hai esigenze o gusti specifici non preoccuparti.
Io due anni fa sono andato sul Garda, partendo dal Piemonte, con la CBF125, senza autostrada e con un po' di carico.
La bella cinquecentina direi che è assolutamente indicata per fare turismo, senza fretta e con tanto gusto. Io l'ho comprato proprio a questo scopo.
Anche in due non da problemi, però è giusto dire che la mia zavorrina è proprio uno scricciolino.
Il consiglio che ti do è di andare in un qualsiasi concessionario Honda, se ti interessa proprio questo modello, e di provarla, nella versione X o almeno nella F (tanto il motore è lo stesso).
così cominci a capire cosa ti può dare. Tieni d'occhio il sito Hondaitalia dove ci sono le date delle giornate di prova delle varie moto. è un'occasione per confrontare il modello che ti piace e la NC750X. Almeno puoi cominciare a fare un paragone

Tienici informati

doppio_lamp.gif
 
14904693
14904693 Inviato: 26 Mar 2014 14:25
 

con calma e senza fretta significa che se ho voglia di fare una tirata mentre vado a prendere un traghetto ad ancona arriva ad una velocità di?? eusa_drool.gif
 
14904707
14904707 Inviato: 26 Mar 2014 14:35
 

alexkratter ha scritto:
con calma e senza fretta significa che se ho voglia di fare una tirata mentre vado a prendere un traghetto ad ancona arriva ad una velocità di?? eusa_drool.gif


Io l'ho tirata fino a 135. Però ero da solo e senza un bagaglio particolarmente pesante. Quando viaggio in coppia viaggio a velocità ancora più da pensionato (lo ammetto... sono un fermone.... icon_redface.gif ), però il motore sale lo stesso. Quindi secondo me la tua tirata a 140 te la riesci a fare comunque.
Ma se il tuo stile è questo allora mi permetto di consigliarti qualche moto un po' più performante tra quelle che ti sono state consigliate da CBR_125R
 
14904722
14904722 Inviato: 26 Mar 2014 14:46
 

alexkratter ha scritto:
con calma e senza fretta significa che se ho voglia di fare una tirata mentre vado a prendere un traghetto ad ancona arriva ad una velocità di?? eusa_drool.gif


va comunque più di una utilitaria...

da questi video con la F
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

7 secondi circa 0-100
10/12 secondi circa 0-130
15 secondi circa 0-150

quindi in 2 e carica farà sicuramente meno, non sono prestazioni da "moto" (lo metto molto fra "") ma son comunque prestazioni giuste per viaggiare..
 
14904743
14904743 Inviato: 26 Mar 2014 15:03
 

ok.. è bella.. ma se devo tirarla per andare a 130 non fa per me... icon_biggrin.gif

Nulla.. pensavo di potermi finalmente permettere una motoretta per viaggiare ma devo ritrattare.. 0509_mitra.gif
 
14904758
14904758 Inviato: 26 Mar 2014 15:09
 

Beh insomma non ti arrenderai così facilmente vero?
Se il tuo budget è intorno ai 5500/6000€, di moto usate che potrebbero fare al caso tuo ce ne sono un infinità...
Butta giù una lista con le caratteristiche che più o meno dovrebbe avere la "moto ideale" (cilindrata, potenza, cilindri, peso, nuova/usata) che così riusciamo ad inquadrare meglio cosa vorresti 0509_up.gif
 
14904759
14904759 Inviato: 26 Mar 2014 15:10
 

icon_neutral.gif icon_neutral.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 140 è tirarla? eusa_think.gif Ma no dai...
Possibile?
 
14904763
14904763 Inviato: 26 Mar 2014 15:13
 

Il problema principale è che io devo sbarazzarmi della mia e su un usato non me la ritira nessuno.. Lo giuro.. non modificherò mai più una moto se non per lo scarico. Cacchiarola.. eusa_wall.gif

Ho amato così tanto il mio monster ma lo sto odiando altrettanto ora che non mi permette di passare ad altro. 0509_si_picchiano.gif Sono due anni che non uso la moto se non per qualche giretto perché non riesco a levarmi lui dalle balle!!!
 
14904770
14904770 Inviato: 26 Mar 2014 15:16
 

alexkratter ha scritto:
ok.. è bella.. ma se devo tirarla per andare a 130 non fa per me... icon_biggrin.gif

Nulla.. pensavo di potermi finalmente permettere una motoretta per viaggiare ma devo ritrattare.. 0509_mitra.gif


hai già la lista di cbr 125 .. di sicuro con queste vai di più.. probabilmente anche del tuo monster...
CBR_125R ha scritto:

NC 700/750X!
- Honda CBF 600F;
- Suzuki GSX-F 650;
- Kawasaki Versys/ER-6F 650;
- Yamaha FZ6 FAZER e XJ6 Diversion.
 
14904777
14904777 Inviato: 26 Mar 2014 15:22
 

Potendo io andrei sulla sorella maggiore (NC700X) che essendo stata appena rimpiazzata si è un pò svalutata e offre quel minimo in più di motore da farla viaggiare più in tranquillità.

Link a pagina di Moto.it
 
14904784
14904784 Inviato: 26 Mar 2014 15:24
 

Adesso sono curioso del mostro però icon_asd.gif icon_asd.gif
Una fotina?


Ma solo a me sembra veramente strano che la cb500 sia da "tirare" a 135?? icon_eek.gif
 
14904804
14904804 Inviato: 26 Mar 2014 15:36
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ma solo a me sembra veramente strano che la cb500 sia da "tirare" a 135?? icon_eek.gif


Probabilmente è lui che non l'ha tirata fino in fondo. Ti posso dire che con la mia credo d'aver preso giusto una volta, per sbaglio, i 150. Il CB500 comunque non ha una punta massima elevatissima: da prove mi pare sui 180, se ci metti su bauletto, zavorra, ecc chiaramente la velocità massima raggiungibile si abbassa, ma visto che esistono quelle cose chiamate limiti io credo che sia una moto sufficiente. Certo magari se uno ha una disponibilità economica maggiore, bada meno ai consumi e vuole qualche cv in più la scelta magari non è ampissima ma c'è.
 
14904816
14904816 Inviato: 26 Mar 2014 15:44
 

CoffeeWolf ha scritto:
Adesso sono curioso del mostro però icon_asd.gif icon_asd.gif
Una fotina?


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di alexkratter il 26 Mar 2014 15:50, modificato 2 volte in totale
 
14904817
14904817 Inviato: 26 Mar 2014 15:44
 

Ti ripeto, un mio collega, con zavorra e bagagli x 15gg di ferie , s'è fatto Milano-Cagliari-tour della sardegna e ritorno con una Inazuma 250, 30cv di potenza e ne è ENTUSIASTA.

In autostrada vai coi tuoi 120kmh e consumando una goccia di benza, in giro puoi stare tranquillamente entro i limiti o anche un pò sopra senza soffrirne (e consumando sempre pochissimo), di assicurazione non spende nulla, bollo idem...è anche comoda (e devo dire che ai bassi è anche pure "sprintosa").

Col NC500 faresti la stessa cosa e oltre, con la NC700 (e usate ne trovi!) e la 750 anche molto di più.

Se cerchi moto economiche da mantenere e comode per viaggiare, credo siano la scelta migliore; altrimenti, quoto gli altri consigli come Versys/ER6 , Vstrom 650 (che ha il motore della mia SV, un mulo indistruttibile) e simili (chessò, anche un bel Transalp).

Se però pensi di usarle per gare di velocità, mi sa che hai sbagliato tipologia.
 
14904835
14904835 Inviato: 26 Mar 2014 15:53
 

alexkratter ha scritto:


Mi sembra veramente bella. Strano fare fatica a venderla... certo dipende che prezzo chiedi icon_smile.gif
Torniamo in topic icon_smile.gif
 
14904836
14904836 Inviato: 26 Mar 2014 15:53
 

So anche io che il padre della mia ragazza è andato in spagna con la vespa 50.. Ma io devo poterci stare comodo in una moto.. come in un maglioncino. Se lo prendo troppo stretto non posso mangiare di più quella volta che magari mi va. Devo sempre contenermi.. Non so se calza come metafora.. icon_asd.gif

Di fare gare di velocità non mi importa.. A me dei 250km/h non importa.. manco dei 200.. ma dei 180 km/h si.. E' una soglia limite che per me la mia moto deve avere. Io i 140 devo poterli raggiungere senza problemi e senza che la moto sia li che mi prega di smettere. I 140 sono la mia velocità di crociera autostradale (anche in macchina) e non diciamoci bugie.. Di autostrada per viaggiare bisogna farne parecchia..

Ultima modifica di alexkratter il 26 Mar 2014 15:58, modificato 1 volta in totale
 
14904852
14904852 Inviato: 26 Mar 2014 15:58
 

alexkratter ha scritto:
la soglia dei 140 devo poterla raggiungere senza problemi e senza che la moto sia li che mi prega di smettere


Condivido appieno! 0509_up.gif Farsi 80-100km di tangenziale/autostrada col motore a 3/4 del regime massimo, oltre che essere stressante per il motore è pure noioso/fastidioso per guidatore e passeggero considerando la rumorosità e le vibrazioni...
Una moto da viaggio deve aver un motore tale da poter buttar dentro la 6^ in autostrada e tener i 130 facilmente senza arrivare ad alti regimi...

Ultima modifica di Alberto_VR il 26 Mar 2014 16:02, modificato 1 volta in totale
 
14904860
14904860 Inviato: 26 Mar 2014 16:01
 

Ribadisco, fattibilissimi sia con la 500 che con la 700/750, se a 140 chessò, senti vibrare, o il motore "risuona", scendi a 135, 130, 125... la perdita in termini di tempo sarà minima (ma guadagnerai in consumi)
 
14904866
14904866 Inviato: 26 Mar 2014 16:04
 

Bè le nostre idee le hai lette!
Valuta tu!

Con poco ti prendi anche la Multistrada 620 se vuoi rimanere in Ducati! 0509_up.gif
 
14904880
14904880 Inviato: 26 Mar 2014 16:10
 

Manco se me la regalano... rotfl.gif
 
14904901
14904901 Inviato: 26 Mar 2014 16:18
 

Se ti piace il CBX500... comprati l'NCX700
Esteticamente sono Sorelle ed hanno la stessa potenza,
ma sono due motori profondamente diversi:
CBX500: 35kW - 43Nm/7000giri
NCX700: 35kW - 60Nm/4750giri
L'NC ha coppia in basso, il che la rende piacevole nella guida e più guidabile anche quando è carica.
Se vai sul Forum specifico vedrai che c'è più di uno che con l'NCX700 ha fatto i raid che vorresti fare tu
(mi pare che qualcuno ci abbia messo sopra oltre 2 quintali tra autista, passeggero e bagagli
e ne sia comunque soddisfatto).
In autostrada ti servirà un parabrezza degno di questo nome
se vorrai fare come quel tedesco che l'ha tenuta regolarmente intorno a 190km/h (trovi il video su YT).
doppio_lamp.gif
 
14904917
14904917 Inviato: 26 Mar 2014 16:23
 

Nell'83, a 18 anni, mi sono girato l'Italia con il Laverda LZ 125, toccando punte di 130kmh e mi sembrava di toccare il cielo con un dito...
Tant'è che oggi mi è difficile metabolizzare alcune potenze.
Perciò, posso consigliarti una buona ncx700 magari a km 0 oppure la V strom 650 nettamente più briosa.
 
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