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Acquisto Ducati usata: [quale delle due?]
16444258
16444258 Inviato: 1 Mag 2025 11:47
Oggetto: Acquisto Ducati usata: [quale delle due?]
 

Ciao a tutti, come da titolo, dopo anni di rinunce al mondo 2 ruote, vorrei pian piano tornare in sella, quindi ho bisogno di affidarmi a chi ne sa più di me....
Non ho mai avuto una ducati, ho solo una volta guidato un 620, ma la linea del mostro mi è sempre rimasta nei sogni....

Andiamo al punto, avrei al momento trovato 2 possibili candidate, ero partito inizialmente con l'idea di prendere un 900 a iniezione, perché sembra essere quello più affidabile da quello che ho letto, lo posso trovare a poco prezzo e per me sarebbe molto meglio trovarlo da riparare ma finora nulla, ma comunque non ho fretta, potrebbe essere il progetto per il prossimo inverno.

1 candidato
1000 ie del 2004 con 27k km 2300€
Non c'è nessuna informazione e non ho preso ancora contatti con il venditore ci sono solo un paio di dettagli e nella descrizione c'è scritto che la ruota libera è rotta quindi la moto non sarebbe disponibile per una guida su strada e si può dire che a questo punto sarebbe come comprare un pacco sorpresa

2 candidato
S4r del 2001 con 17km 2800€
Nella descrizione il venditore scrive che il precedente proprietario l'ha tenuta sette anni ferma, ecco perché ha pochi chilometri, poi l'ha presa lui ci ha fatto altri 400 km, la revisione l'ha fatta quest'anno ad aprile, però il controllo delle valvole e la cinghia come i pneumatici, sono stati cambiati dal precedente proprietario 7 anni fa, dalle foto non mi sembra originalissimo.

Non posso purtroppo pubblicare i link

Voi cosa fareste? Grazie mille a chi mi risponderà
Saluti
 
16444309
16444309 Inviato: 1 Mag 2025 22:34
 

La seconda ha bisogno di cambiare le gomme le cinghie il gioco valvole...Dopo 7 anni mica ti fidi ad andarci, se si spezza una cinghia per vecchiaia getti il motore da un dirupo e la moto anche.

Ignoro se tu ti faccia i lavori da solo oppure se tu ti rivolga ad un meccanico generico o all'officina Ducati.

A me paiono ambedue dei salti nel buio.
Quale fosse la prescelta sarebbe un bagno di sangue e un debito.

Io aspetterei qualche altra occasione. eusa_think.gif
 
16444310
16444310 Inviato: 1 Mag 2025 22:52
 

Grazie per la risposta, lavoro alla Honda, posso farmi tutti i lavori da me, ecco perché vorrei trovare qualcosa a buon prezzo da sistemare, come già detto sarebbe un nuovo progetto per l'inverno....

A prescindere da tutto, fra un S4 ed un 1000, oltre i CV quali sono le differenze? Chi sarebbe da prediligere?
Grazie
 
16444349
16444349 Inviato: 2 Mag 2025 8:56
 

Io non ne comprerei nessuna delle 2 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Però la S4 è un altra cosa come componentistica prestazioni e pregio, non avrei dubbi.
 
16444354
16444354 Inviato: 2 Mag 2025 9:16
 

Ok grazie
Comunque alla fine dopo 7 anni di fermo, cosa andrebbe guardato? Oltre alle cinghie, un cambio olio ovviamente....
 
16444357
16444357 Inviato: 2 Mag 2025 9:36
 

Chiaramente tutti i liquidi(freni, frizione e raffreddamento)
Va già bene che il serbatoio mi sembra sia in materiale plastico(almeno credo) ma smonterei e pulirei pompa benzina con sostituzione filtri.
E poi farei una bella preghiera ...... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16444358
16444358 Inviato: 2 Mag 2025 9:52
 

italyonbike ha scritto:
Chiaramente tutti i liquidi(freni, frizione e raffreddamento)
Va già bene che il serbatoio mi sembra sia in materiale plastico(almeno credo) ma smonterei e pulirei pompa benzina con sostituzione filtri.
E poi farei una bella preghiera ...... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Vabbè i liquidi li do per scontato, pensavo ci fosse qualcosa di particolare da controllare, dato che non me ne intendo di ducati
Le preghiere 🤷🏻‍♂️
 
16444360
16444360 Inviato: 2 Mag 2025 10:04
 

Di fondo a parte cinghie e desmo valgono le cose delle altre moto, erano un po' delicati per impianti elettrici ed elettronica, per quello sono le preghiere.
 
16444361
16444361 Inviato: 2 Mag 2025 10:13
 

A cosa potrei andare incontro per quanto riguarda l'impianto elettrico? Sono un po' tutte con gli stessi problemi o la s4 potrebbe avere fastidi elettrici diversi da un 1000ds ad esempio?
 
16444362
16444362 Inviato: 2 Mag 2025 10:15
 

Il 1000 è un 2 valvole mentre l's4 monta il 4 valvole della 916. Sono due moto un po' diverse, anche per quanto riguarda la posizione di guida (l's4 ha dei semi manubri rialzati mentre il mille ha il classico manubrio largo).

Dopo sette anni a dipendenza di com'è stata tenuta ce n'è di roba da controllare. Tutti i consumabili, probabilmente filtro benzina e ispezione serbatoio (ricordavo che fosse ancora in ferro, nel qual caso occhio alla ruggine). Poi se il copri frizione è di tipo aperto sarà magari arrugginita/ossidata pure la frizione. Trasmissione difficile sia in buono stato (per lo meno la catena). Sospensioni magari non pisciano olio (controlla) ma in un secondo momento sarebbero da controllare.

Io cercherei altro ma se ti vuoi imbarcare in un progetto direi di cercare di abbassare il prezzo dell's4 che almeno a detta del proprietario si avvia. E poi stiamo parlando dell'Hypermonster. Il primo a montare il motore della supersportiva di casa.

Ah, se hanno la coda tagliata o sono troppo pastrocchiate esteticamente lasciale dove sono a prescindere. icon_wink.gif

Se posti le foto o il link possiamo dirti di più.
 
16444364
16444364 Inviato: 2 Mag 2025 10:34
 

Ciao tarhan e grazie
Ti ho mandato i link in privato perché non ho il permesso di postarli, dimenticavo di dirti che sono in tedesco perché vivo in Germania ma con il traduttore si capisce tutto

In linea generale tutta la manutenzione dei consumabili l'ho messa in conto e non è un problema, vorrei solo sapere se a livello di motore potrei avere problemi e quali, leggevo che il 900 ad esempio poteva avere problemi al cilindro in basso
Poi per quanto riguarda l'elettrico anche vorrei sapere cosa si potrebbe avere come problematiche....
Comunque s4 è già una cosa che si può guidare e provare, mentre il 1000 con la ruota libera rotta sarebbe per me più una scatola a sorpresa....
 
16444367
16444367 Inviato: 2 Mag 2025 10:42
 

Si in effetti non ragionavo sulla frizione a secco che a parte i problemi se fosse aperta, se invece fosse chiusa avrebbe senso aprirla e soffiarla(o smontare i dischi) per eliminare la polvere accumulata.
 
16445891
16445891 Inviato: 12 Mag 2025 15:21
 

I Links sono questi:

Link a pagina di Kleinanzeigen.de

Link a pagina di Kleinanzeigen.de

Frociate a parte (speccheitti inutilizzabili, coperchio frizione con scritto "SIRIA", sella rifatta chiara) non mi pare siano pastrocchiate.

Non so come funzioni in Germania per la modifica al telaietto posteriore ma se la importi in Italia immagino che deve passare di nuovo i controlli e li potrebbero fare storie.

Per il resto parliamo di costi di manutenzione (per entrambe alti secondo me visti gli anni di fermo dell's4 e la mancanza di informazioni supplementari del 1000).

La colorazione del 1000 l'ho vista più di una volta in internet ma non ho idea se sia originale o no.
 
16445920
16445920 Inviato: 12 Mag 2025 20:33
 

Ti ringrazio per il tuo intervento, ma ho deciso di lasciar perdere, cercherò qualcosa che sia più in forma diciamo.

Per il telaietto qui in Germania è omologabile quindi nessun problema.
 
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