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Perché (non) comprare una ZX10-R nuova nel 2025... ?
16442339
16442339 Inviato: 17 Apr 2025 19:11
Oggetto: Perché (non) comprare una ZX10-R nuova nel 2025... ?
 

Buongiorno a tutti,
questa moto mi sta facendo un po' impazzire... oltre a trovarla semplicemente splendida, soprattutto nei colori di quest'anno, l'ho provata il weekend scorso (per un quarto d'ora fugace) e mi ha dato bellissime sensazioni, al contrario della 636 che mi ha un pochettino deluso. MA... sono un pivello, di 1000 non ho nessun'altra esperienza (se non il 1100 di Versys/SX).
Vorrei quindi saperne un po' di più, se possibile, da chi i 1000 li conosce bene, ma non solo quelli di 20 anni fa'.

La domanda non è: perché comprare un 1000 SuperSport.
La domanda è: perché (non?) prendere una ZX10-R piuttosto che una S1000RR/CBR/ecc?? Cosa cambia tra un MY202x dai modelli più vecchi? Pregi e difetti?

Ho l'impressione (forse sbagliata) che sia una moto poco apprezzata, che non compra nessuno, e nel mercato dell'usato non mi pare che tenga bene il suo valore... ma perché? Forse semplicemente alla gente non piace il verde? icon_lol.gif eppure con questa moto Rea ha vinto la SBK per 6 anni di fila...
 
16442371
16442371 Inviato: 17 Apr 2025 23:05
 

la Zx10r non la compra più nessuno perchè è una moto vecchia, ormai superata per prestazioni e pacchetto di elettronica, chi compra una 1000 sportiva lo fa generalmente perchè cerca il top in assoluto o gli amanti del marchio, la Kawasaki non offre questo, ad esempio una Aprilia Rsv4 2025 è anni luce avanti in tutto rispetto alla Kawa avendo più o meno lo stesso prezzo. lascia stare le moto delle corse che a parte il nome hanno ben poche cose in comune con quelle di serie. Anche la Honda CBR1000rrr... non è che sia tanto venduta, costa tanto e non offre molto globalmente, le più vendute al momento sono , la Bmw S1000rr , prestazioni , vari pacchetti ed anche comodità per utilizzo stradale, Ducati Panigale, blasone e top in assoluto in tutto...
 
16442376
16442376 Inviato: 18 Apr 2025 6:28
 

Però è di un bel colore
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16442380
16442380 Inviato: 18 Apr 2025 7:20
 

italyonbike ha scritto:
Però è di un bel colore
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Ti dirò. Ho un amico che è si appena preso una RSV4 nuova (che tra parentesi, trovo piuttosto bruttina), dopo 20 anni su una R1. Mi dice che deve fare il rodaggio, non sa se ce la farà per quest'anno... icon_eek.gif così gli dico, ma sì dai, non ti fai mai un giro?? E mi dice, ma dove, tutto in 1a marcia? E così gli dico, be' non so, vedi tu... Ah no no, io la uso per andare al lavoro, non faccio più di 1000km l'anno. E così gli ho detto, ma cosa te le sei presa a fare... !
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16442382
16442382 Inviato: 18 Apr 2025 7:25
 

Barbagianni ha scritto:
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Ti dirò. Ho un conoscente che è si appena preso una RSV4 (che tra parentesi, trovo piuttosto bruttina), dopo 20 anni su una R1. Mi dice che deve fare il rodaggio, non sa se ce la farà per quest'anno... icon_eek.gif così gli dico, ma sì dai, non ti fai mai un giro?? E mi dice, ma dove, qui in giro? Tutto in 1a marcia? E così gli dico, be' non so, vedi tu... Ah no no, io la uso per andare al lavoro, non faccio più di 1000km l'anno. E così gli ho detto, ma cosa te le sei presa a fare... !
0509_si_picchiano.gif

Ma chiaro che se compri le cose solo per il piacere del possesso sei messo male.
Poi io ho avuto di tutto e ho messo sempre tutte le marce icon_biggrin.gif
So che in Svizzera devi fare molta attenzione, ma non credo cambi molto se hai un 600 o un 1000.
Il 4 a V comunque tira abbastanza anche in basso ed è 1100.
Tra parentesi non piace neanche a me.
 
16442390
16442390 Inviato: 18 Apr 2025 8:20
 

Barbagianni ha scritto:
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Ti dirò. Ho un amico che è si appena preso una RSV4 nuova (che tra parentesi, trovo piuttosto bruttina), dopo 20 anni su una R1. Mi dice che deve fare il rodaggio, non sa se ce la farà per quest'anno... icon_eek.gif così gli dico, ma sì dai, non ti fai mai un giro?? E mi dice, ma dove, tutto in 1a marcia? E così gli dico, be' non so, vedi tu... Ah no no, io la uso per andare al lavoro, non faccio più di 1000km l'anno. E così gli ho detto, ma cosa te le sei presa a fare... !
0509_si_picchiano.gif



e pensa che dai miei ricordi, uno costante è che la kawa ha sempre avuto marce più lunghe delle avversarie, soprattutto una prima esageratamente lunga.

devo concordare con mar66, la kawa è la più obsoleta tra le replica sbk, ma è anche l'unica che hai provato.
se te la danno, fai un giro sulla bmw, un altro pianeta.
 
16442449
16442449 Inviato: 18 Apr 2025 10:51
 

mar66 ha scritto:
la Zx10r non la compra più nessuno perchè è una moto vecchia, ormai superata per prestazioni e pacchetto di elettronica, chi compra una 1000 sportiva lo fa generalmente perchè cerca il top in assoluto o gli amanti del marchio, la Kawasaki non offre questo, ad esempio una Aprilia Rsv4 2025 è anni luce avanti in tutto rispetto alla Kawa avendo più o meno lo stesso prezzo. lascia stare le moto delle corse che a parte il nome hanno ben poche cose in comune con quelle di serie. Anche la Honda CBR1000rrr... non è che sia tanto venduta, costa tanto e non offre molto globalmente, le più vendute al momento sono , la Bmw S1000rr , prestazioni , vari pacchetti ed anche comodità per utilizzo stradale, Ducati Panigale, blasone e top in assoluto in tutto...
Ok, sarà una moto "vecchia", ma... cos'ha di vecchio? Il telaio, il motore? E qual è il problema, fintanto che gira bene, che ha fatto le sue prove? Per me non è per forza un difetto, anzi è segno di una probabile maggiore affidabilità. Sinceramente diffido delle novità, che magari si vendono bene, ma poi sulla distanza rivelano sempre tutti i loro immancabili difetti.

Panigale? Perché comprare una moto che non si può nemmeno guidare talmente ti brucia le gambe?
 
16442493
16442493 Inviato: 18 Apr 2025 12:42
 

Barbagianni ha scritto:
Ok, sarà una moto "vecchia", ma... cos'ha di vecchio? Il telaio, il motore? E qual è il problema, fintanto che gira bene, che ha fatto le sue prove? Per me non è per forza un difetto, anzi è segno di una probabile maggiore affidabilità. Sinceramente diffido delle novità, che magari si vendono bene, ma poi sulla distanza rivelano sempre tutti i loro immancabili difetti.

Panigale? Perché comprare una moto che non si può nemmeno guidare talmente ti brucia le gambe?

non è che ho scritto che la Zx10r faccia schifo, ripeto è una moto vecchia rispetto alla concorrenza e chi usa le 1000 sportive per il vero utlizzo per cui sono state concepite,principalmente la pista guarda queste cose che sono fondamentali, poi se ci si scotta le gambe usando la Panigale evidentemente non si usa la tuta...
 
16442535
16442535 Inviato: 18 Apr 2025 16:50
 

pazuto ha scritto:
e pensa che dai miei ricordi, uno costante è che la kawa ha sempre avuto marce più lunghe delle avversarie, soprattutto una prima esageratamente lunga.

devo concordare con mar66, la kawa è la più obsoleta tra le replica sbk, ma è anche l'unica che hai provato.
se te la danno, fai un giro sulla bmw, un altro pianeta.
A quanto pare dal modello 2021 i rapporti sono stati accorciati.
 
16442538
16442538 Inviato: 18 Apr 2025 17:23
Oggetto: Re: Perché (non) comprare una ZX10-R nuova nel 2025... ?
 

Barbagianni ha scritto:
....l'ho provata il weekend scorso (per un quarto d'ora fugace) e mi ha dato bellissime sensazioni...

Barba...la risposta alla tua domanda è in questa tua frase.

Capisci che una moto è LA TUA MOTO nei primi 30 secondi della prova. E' come quando t'innamori di una donna,la prima volta che la guardi ti scatta qualcosa dentro di cui neanche ti rendi conto,ma è scattato.

Poi magari puoi metterci mesi o anni ad avvicinarla e a conoscerla,e magari anche a farci qualcosa,ma il tutto è partito in quei primi 10 secondi,e non se ne andrà via mai.

Ti faccio un esempio che conosco bene:il mio.

Ho un GS 1200 del 2006,comprato nuovo. Prima di comprarlo ho voluto provarlo,le solite moto in prova che BMW non lesina mai. Il GS era la mia passione,da sempre.
Bene,l'ho provato. Non mi è piaciuto. E' alta per me,vibra,la posizione a schiena dritta è scomoda. L'ho comprato lo stesso per una scelta puramente razionale,per un calcolo,per un"investimento" sul futuro,sulla fiducia.
Al momento la moto ha 140000km,mi ha portato in giro per l'Europa,ha un motore che ti strappa le braccia,sull'appennino è micidiale,senza rivali,ci carichi sopra una casa,non consuma un c***o,non ha mai un problema e non mi ha mai lasciato a piedi,il motore suona esattamente come quando era nuovo. Mi ha fatto da seconda o terza moto,ma anche da prima quando ero a piedi con le altre,per anni e anni.
Ha sempre fatto il suo porco lavoro tutte le volte che ho avuto bisogno di lei,si accontenta di tagliandi molto diradati nel tempo e molto economici. Dura una vita tutto,dalle pastiglie dei freni alle gomme.

Ma non mi piace.
Non mi è piaciuta nei primi 30 secondi della prova,e non mi piace ora. Va benissimo,ma la uso solo se costretto dalle circostanze,se ho la passeggera,se sono a piedi con la moto 1,se ho esigenze di carico automobilistiche.
Non ho nessuna intenzione di venderla e resterà con me per sempre,a meno di incidenti devastanti.
Ma non mi piace,non è la moto per me. Non mi ha preso quando l'ho provata,non mi ha preso in 20 anni di utilizzo,la uso,riconosco che è una moto eccezionale ma finisce lì.

Poi ho uno ZX-9R.
Comprato nuovo,nel'99. Io puntavo a un'R1,provata e riprovata più volte ma non mi convinceva per alcune cose.
Poi un amico mi fece provare la 9R. Quando ho messo la quarta-quindi presumo dopo circa 10 secondi di prova-ho capito che era LA MIA moto.
Poi ho proseguito il giretto(molto tranquillo)per 10 minuti,ma la decisione l'ho presa nei primi 10 secondi.
Non me ne sono mai pentito.
Cosa mi ha colpito? Boh. La posizione di guida sicuramente,pareva costruita su di me. La dolcezza del motore. Il rumore. La presa sul manubrio. L'"amichevolezza". La rabbiosità del motore,le prestazioni e la protezione aerodinamica invece le ho scoperte solo molto dopo,mesi dopo l'acquisto.

La moto ora ha più di 220000km,ha subito alcune scivolate innocue e alcuni incidenti "di peso",di cui due distruttivi (con ricostruzione quasi totale della moto e sostituzione di telaio tanto per dire...),un totale di 12/13 anni complessivi di fermo completo per i varii ripristini(di cui quasi 10 consecutivi),ma anche annate da 20000 e più km percorsi,ho appena tirato giù il primo motore perché per la prima volta mi ha dato un problema e ho su il secondo.

Non ho nessuna intenzione di dismetterla,è sempre la mia prima scelta la mattina,e la riparerò e la terrò in uso fino a che riuscirò a trovare i pezzi.
Perché? Boh. Perché mi piace,perché mi trovo bene,perché è LA MIA MOTO.

Credo che per le moto valga un po' il discorso delle misure,lo stesso che vale per le biciclette da corsa. Credo ci siano alcune moto fatte su misura per noi,come ti siedi sopra te ne accorgi.
Più tutti i dettagli di contorno di colore,cilindrata,frazionamento,rumore,e altre cose impalpabili.

Molto probabilmente LA TUA MOTO Barba è quello ZX-10 che hai provato. Non c'è un perchè...è quella e basta.

Se proprio vogliamo razionalizzare...probabilmente lo ZX-10 ti ha colpito perché Kawasaki-insieme a Honda-mette a punto da sempre le moto soprattutto per uso stradale,anche se sono supersportive,perché poi è su strada che vengono più spesso utilizzate.
Storicamente,in tutte le varie prove dei 1000 sportivi,Kawasaki è quella che-in pista-è tra le più lente insieme a Honda,ma poi su strada le cose si ribaltano.
Forse l'unica moto che magari non primeggia ma se la cava complessivamente meglio delle altre sia in pista che in strada è BMW,da sempre.

Ma se ti piace QUELLO ZX-10 prendi QUELLO ZX-10 Barba,fidati.
Molto probabilmente non te pentirai mai,anche se magari non sarà la moto migliore del lotto.
Fidati.
 
16442542
16442542 Inviato: 18 Apr 2025 17:41
 

Bellissima storia, che condivido in pieno, ed a 120000 km ho dato dentro una moto che ancora rimpiango, perché la sentivo mia.
A volte comanda il portafoglio, coi soldi che avrei speso per farla tornare nuova, ne ho presa una nuova, fine della favola.
 
16442543
16442543 Inviato: 18 Apr 2025 17:46
 

Eh immagino..la mia fortuna è che mi faccio quasi tutto da solo.
Se dovessi andare tutte le volte da meccanico gommista e quant'altro sarebbe stato un bagno di sangue,e anch'io-come te-avrei dovuto rassegnarmi a separarmi dal mio mezzo.
 
16442544
16442544 Inviato: 18 Apr 2025 17:46
 

Probabilmente io sono un po' "leggero" mi innamoro ogni anno di una cosa nuova.
La MIA moto è sempre la prossima......
icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16442546
16442546 Inviato: 18 Apr 2025 17:52
 

italyonbike ha scritto:
Probabilmente io sono un po' "leggero" mi innamoro ogni anno di una cosa nuova.
La MIA moto è sempre la prossima......
icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


E ci sta. Ma quante volte ti è capitato di pensare che la precedente era meglio?

Certo che se già sai che l'anno prossimo la cambierai, allora il discorso nostalgia non esiste.
 
16442550
16442550 Inviato: 18 Apr 2025 18:47
 

pazuto ha scritto:
E ci sta. Ma quante volte ti è capitato di pensare che la precedente era meglio?

Certo che se già sai che l'anno prossimo la cambierai, allora il discorso nostalgia non esiste.

Poche volte
 
16442553
16442553 Inviato: 18 Apr 2025 18:59
 

italyonbike ha scritto:
Poche volte


Quindi, poche che siano, è capitato.
 
16442554
16442554 Inviato: 18 Apr 2025 19:23
Oggetto: Re: Perché (non) comprare una ZX10-R nuova nel 2025... ?
 

Wado66 ha scritto:
Barba...la risposta alla tua domanda è in questa tua frase.
.....
... oddio di questo passo rischio di comprarla per davvero 0510_sad.gif

italy, dai raccontaci quale moto non ti sei dimenticato.
 
16442593
16442593 Inviato: 19 Apr 2025 7:54
 

pazuto ha scritto:
Quindi, poche che siano, è capitato.

Si ma a volte c'erano dei motivi per cambiare che mi hanno portato a farlo, ad esempio sono stato deluso dal Duke 990 in rapporto al 890R(in questo momento è l'unico caso di pentimento che mi viene in mente)
Un po' sapevo di fare un passo indietro a livello di sospensioni e freni ma non pensavo così tanto e comunque pensavo di ricambiarla l'anno dopo con il 990R.
Con l'890R avevo avuto un problema di passaggio acqua nell'olio riparato in garanzia e dopo avevo ancora fatto 5000 km, ma sai com'è ti resta il tarlo che il motore abbia patito ti sembra che vibri di più e che il cambio funzioni peggio.
 
16447426
16447426 Inviato: 25 Mag 2025 9:50
Oggetto: Re: Perché (non) comprare una ZX10-R nuova nel 2025... ?
 

Wado66 ha scritto:
Barba...la risposta alla tua domanda è in questa tua frase.

Capisci che una moto è LA TUA MOTO nei primi 30 secondi della prova. E' come quando t'innamori di una donna,la prima volta che la guardi ti scatta qualcosa dentro di cui neanche ti rendi conto,ma è scattato
[...]
Ciao Wado, scusami se non ti ho risposto come si deve alla tua bellissima storia... grazie per aver condiviso. Sì la penso anch'io come te, che in un certo senso la moto può, e forse dovrebbe, essere un colpo di fulmine, un amore che non vuoi più lasciare, una moto "da sposare"... già mi sono molto affezionato alla mia ninjetta, che dopo un anno non ho ancora voglia di rivendere, ma so già che non potrà durare, è troppo limitata... prima pensavo di cambiare magari ogni 2-3 anni, ma in realtà penso di essere più il tipo da moto "definitiva", da tenermi per i prossimi 10-20 anni, se non di più, e farci un sacco di km...
Finora ne ho provate diverse, non tantissime ma abbastanza, e ancora non mi sono "innamorato", malgrado tante siano molto apprezzabili, e ogni volta ripenso alla ZX... così, invece di continuare a provare altre moto e farmi le pippe, ho deciso che mi prenderò il tempo per provarla come si deve, di affittarla per un paio d'ore e troncare definitvamente, o mi innamoro davvero e confermo la prima sensazione, oppure capirò che non è la moto per me... non appena avrò l'occasione.
Il mio problema è che la ZX era il primo 1000 che provavo, quindi c'è il fattore "prima volta" che potrebbe ingannare. Poi ho provato anche la S1000RR, e la XSR900 GP, quindi dovrei essere più "freddo"... vedremo se saprà scaldarmi di nuovo.
 
16447454
16447454 Inviato: 25 Mag 2025 17:04
 

Attendiamo news sulla Verdona allora👍🙂.
Capisco il tuo discorso sulla "prima prova" di un 1000. Tra le cose che non mi convincevano dell'R1 prima serie c'era proprio l'eccessiva forza del motore a regimi tutto sommato non altissimi.
Lo ZX-9R invece mi colpì per la dolcezza ai bassi regimi. Poi la potenza c'era anche lì,e arrivava ancora più violentemente dell'R1,ma era più su,te la dovevi proprio andare a cercare.
Poi anni dopo provai il primo ZX-10R,quello ignorante,e di nuovo riprovai la cattiva impressione che mi fece l'R1,con un motore ancora più brutale e ancora più in basso.

La 9R invece aveva un non so chè di amichevole che mi colpì immediatamente. Oltre alla posizione di guida comodissima.

Facci sapere gli sviluppi😌
 
16453753
16453753 Inviato: 6 Lug 2025 12:27
 

Perché prendere una ZX10... perché non ha quelle orrende alette laterali che ormai mettono dappertutto.

Wado, alla fine l'ho affittata per mezza giornata, fatti 150km... una moto fantastica, ma mi sa che alla fine non la prenderò, e nessun altro 1000cc...
 
16453784
16453784 Inviato: 6 Lug 2025 18:20
 

Cioè? Perché va troppo forte? Eh ma i 1000 sono così....bisogna uscire dalla logica automobilistica del:"Ora mi faccio un bel prima seconda terza",coi 1000 è un casino...Il bello è girare giù di giri,appoggiare le marce una dopo l'altra e godersi sto motorone che riprende sempre,in qualsiasi marcia,senza sforzo,senza sforzare,senza scaldare o che altro.

Poi,col tempo,riuscirai anche a farti uno sparo di 2/3 marce,entri in un'altra dimensione,è bellissimo e terribile,ma raramente sentirai il bisogno-e troverai le condizioni giuste-per farlo.
 
16453785
16453785 Inviato: 6 Lug 2025 19:46
 

No non è perché va troppo forte... anzi a me piace guidare ai medi regimi e il non "poter" tirare le marce è stato meno un problema di quanto pensassi.
È che da un lato non me la sento di metterci quella cifra, mi sembra davvero troppo, vorrei stare più sui 10'000, dall'altro posso avere solo 1 moto, non 2, con cui fare tutto, e vorrei una sportiva un po' più accomodante anche per viaggiare, come dicevo nel mio altro topic in confronti acquisti...
 
16453976
16453976 Inviato: 8 Lug 2025 4:31
 

Ho dato un'occhiata al topic "acquisti" Barba...in effetti se il veloce non è il tuo ambiente,e il tuo range di di soddisfazione è sugli 80/100 km/ora un 1000 sportivo non ha senso per te,non ne apprezzerai mai i pregi,e ne dovrai invece sempre subire i difetti,perlomeno se stai su un 4 in linea. Un V2 è già intrinsecamente più maneggevole,ma rimane sempre lo scoglio dei costi.
Secondo me è anche importante capire se vuoi viaggiare da solo o in coppia. Nel primo caso quasi qualunque mezzo va bene,anche se è una sportiva carenata,nel secondo invece devi sfoltire parecchio le moto papabili.
 
16456954
16456954 Inviato: 27 Lug 2025 20:01
 

Ho letto un pò.
E mi trovo d'accordo su molte cose dette.
Certo, sono di parte: ho avuto sia la 2006 che la 2011 (appunto la base della 2025).
Portate molto anche in pista, pur configurate strada.

La moto è vecchia concettualmente ma, nelle migliori tradizioni jap, continuamente affinata, negli anni., in ogni aspetto (motore, sospensioni, freni, elettronica, trasmissione, ecc.).

Sicuramente non è a livello delle ultime 2025: BMW S/M1000RR, Aprilia RSV4 1100, Ducati Panigale 1100.

Però è tra le più affidabili che ci siano, sia come moto in generale che come elettronica (comunque molto evoluta). Certo, le europee sono indubbiamente delle vetrine tecnologiche...ma se hai un problema (e li hai...). E qualcuno l'hai anche con la R1 e il CBR ultimi.
Nulla è gratis. Spingere il motore a regimi di rotazione elevatissimi (over 14.000 rpm) e infarcire la moto di elettronica...non gli ha fatto bene.

Il Kawa non scalda, è comoda e accogliente su strada (per essere una SBK replica), consuma il giusto, relativamente silenziosa (4L scoppi regolari).
Assolutamente esagerata su strada, anche in termini di maneggevolezza (meno, in pista).

Di buono c'è che tutte queste moto, in Italia, vengono tenute per poco tempo e pochi km: quindi sugli usati si possono fare ottimi affari. Per il Kawa, già un post 2016 €4 sarebbe un ottimo acquisto.
 
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