S4lVin ha scritto:
Ciao ragazzi, dopo 1 anno e 16000km con le Michelin Pilot Street montate di base sulla mia MT125, che non mi hanno mai dato confidenza e sono sempre state dure (e sono anche scivolato per colpa loro), finalmente cambierò le gomme.
Sono però indeciso su che gomme prendere. Premetto che guido principalmente nelle belle giornate e raramente con la pioggia (solo se la becco in giro), cerco il massimo grip in curva. Inoltre, la durata non mi interessa, anche perché con un 125 4 tempi la coppia è così bassa che per usurare una gomma ce ne vuole (le Street Pilot originali dopo 16000km in realtà hanno ancora più del 40% di battistrada).
Nello specifico, sono indeciso tra le Battlax S22 e le Sportforce+. Da quel che ho potuto ricavare dalle varie ricerche, recensioni ecc:
Le Battlax S22 penso che siano delle gomme per moto più di grossa cilindrata, trimescola per evitare l’usura precoce al centro, dicono che danno un ottimo feeling e un ottima aderenza.
Le Mitas Sportforce+ sono monomescola morbida, e anche riguardo a loro ho sentito feedback molto buoni riguardo aderenza e feeling. Però a differenza delle S22, ho sentito che si scaldano molto velocemente (o addirittura si surriscaldano). Essendo che i 125 hanno difficoltà a far scaldare le gomme per la loro poca potenza, essendo che le Mitas si scaldano bene e molto le vedo bene per un 125.
Volevo sapere i vostri pareri, grazie.
Allora, io ho una R125 del 2020, con cui sono andato in strada fino allo scorso anno, prima di convertirla da pista. Essendo la versione carenata della tua MT125, credo che il feedback che ti darò sia abbastanza attendibile.
Partiamo col dire che fai bene a cambiare le Michelin Pilot Street fornite dalla casa: sono gomme molto longeve, ma a livello di aderenza lasciano il tempo che trovano.
Ho provato diverse gomme, dalle Dunlop Sportmax Q-Lite, alle Pirelli Diablo Rosso III, fino ad appunto alle Bridgestone Battlax S22. Personalmente metto le Diablo Rosso III e le Battlax S22 al primo posto a pari merito in merito all'aderenza: per la nostra moto sono le migliori.
Le Battlax S22 costano circa 60 euro in meno delle Diablo Rosso III e curiosamente durano anche di più, per questo le ho scelte per la mia moto da pista. Il problema delle Battlax concerne la dimensione dell'anteriore: la dimensione più piccola per il davanti è la 110/70, mentre la tua moto ospita a libretto solamente la 100/80. Se una pattuglia ti ferma e scopre che hai la dimensione dello pneumatico diversa da quella scritta a libretto, ti garantisco che sono guai.
Detto questo, la mia preferenza per la strada ricade sulle Pirelli Diablo Rosso III: si scaldano in 3 km (e anche più velocemente delle S22) e offrono un'aderenza incredibile, anche a pieghe importanti (con loro ho superato i 45° di piega). L'unico neo è il consumo un po' più veloce delle concorrenti, soprattutto se le pressioni non sono regolate come scritto a libretto.
Le Mitas non le ho mai provate su questa moto, ma è un marchio che non mi convince (parere personale, ovviamente).
Riguardo al riscaldamento, non farti problemi: sono gomme stradali ideate per scaldarsi subito. Io dopo appena due giri in kartodromo e senza termocoperte già piego come un indemoniato, e siamo ancora a inizio marzo con temperature non proprio tropicali