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caricabatterie MXS 5.0 TEST & CHARGE
16435747
16435747 Inviato: 3 Mar 2025 9:50
Oggetto: caricabatterie MXS 5.0 TEST & CHARGE
 



Ho smontato una batteria per moto CBR600 e la sto ricaricando dopo oltre 1 settimana l'indicatore è sempre in fase 7 che ha raggiunto in circa 24 h , non capisco come mai non raggiunga la fase 8 di mantenimento se la batteria risulta caricata. Occorre più tempo ?
Inotre sapete come si utilizza la modalità REFUND per batterie da rigenerare ? Si mette in tale modalità e si attende ? Avevo provato ma anche qua dopo un giorno rimanere in fase 4 e non andava avanti. Trattasi della stessa batteria indicata al punto precedente che adesso è sotto mantenimento di carica.
Grazie
 
16435755
16435755 Inviato: 3 Mar 2025 10:50
 

sei sicuro che la batteria sia in buono stato?
prova a ricaricarne un'altra e vedi se raggiunge tutte le varie fasi.
 
16435757
16435757 Inviato: 3 Mar 2025 11:06
 

Hai la batteria guasta,quando impiega tutto questo tempo per la ricarica è così
 
16435780
16435780 Inviato: 3 Mar 2025 12:54
 

mar66 ha scritto:
Hai la batteria guasta,quando impiega tutto questo tempo per la ricarica è così


Cosa intendi esattamente con 'tutto questo tempo' ? A quali fasi fai riferimento ?

Comunque che sia guasta mi torna, l'ho sostituita ma non aveva ancora due anni eusa_shifty.gif
il CBR600 dopo 3 mesi di fermo e con il mantenitore CTEK di carica collegato non si è messo in moto ed ho scaricato la batteria a forza di tentativi. 1 mese fa avevo fatto un test di partenza ed era andato tutto bene.
Dopo che la batteria si era scaricata dopo qualche giorno ho riprovato ed è partita, lasciata. accesa 4 min. circa ho dato gas e si è spenta. Ho sostituito la batteria e non ha più dato problemi.
 
16435808
16435808 Inviato: 3 Mar 2025 14:24
Oggetto: Re: caricabatterie MXS 5.0 TEST & CHARGE
 

zio_mangrovia ha scritto:
Ho smontato una batteria per moto CBR600 e la sto ricaricando dopo oltre 1 settimana l'indicatore è sempre in fase 7 che ha raggiunto in circa 24 h , non capisco come mai non raggiunga la fase 8 di mantenimento se la batteria risulta caricata.

intendo questo è un tempo eccessivo sintomo di batteria guasta
 
16435817
16435817 Inviato: 3 Mar 2025 15:21
 

Grazie per la consulenza
Il comportamento normale quale dovrebbe essere ?
 
16435847
16435847 Inviato: 3 Mar 2025 18:22
 

dipende dal caricabatteria /mantenitore, ma di solito una batteria solo scarica,non guasta, si ripristina in un paio d'ore o poco più.
 
16436167
16436167 Inviato: 6 Mar 2025 1:32
 

Un calcolo semplice ed approssimativo (non preciso, non vorrei critiche da esperti) se hai ad esempio una batteria da 10Ah e un caricatore che carica con 2A allora da completamente scarica a completamente carica devi calcolare circa 5 ore.
 
16436194
16436194 Inviato: 6 Mar 2025 10:54
 

Se la scarica/ricarica fosse lineare, in linea teorica le ore sono 4 (si ritiene completamente scarica una batteria al 20% della sua capacità). Il problema però è che i moderni caricabatterie lavorano su più fasi, di norma almeno 3. E nella prima fase lavorano a correnti elevate.

Il processo di ricarica, in ogni caso, non segue una curva lineare, ma una specie di onda. Cioè comincia forte e poi progredendo lo stato di carica, progressivamente si affievolisce.

Secondo un vecchio sito Varta (l'università della batteria, forse con qualche sito di archiviazione internet si può ancora consultare), una batteria a piombo acido è scarica sotto i 12 V (cioè ha carica residua sotto il 20%, limite convenzionale oltre cui inizia il processo di solfatazione delle piastre, che danneggia irreversibilmente la batteria e ne riduce la capacità). Diciamo ad 11,99-11,98 V?...

Sempre secondo il sito citato (ma qui entra in gioco la tecnologia della singola batteria, quanto sto per dire, ad esempio, non vale per le moderne AGM) a 12,74V si raggiunge il 100% di carica.

Quindi, se hai una batteria con una capacità di 10 Ah, a 2 Ah segna ancora circa 12 V, ma in pratica è totalmente scarica ed inizia a rovinarsi. A 12,74 è carica al massimo, ma se insisti la scaldi e la rovini. Ecco perché i moderni caricabatterie si staccano automaticamente, a fine carica. Inoltre, non bisognerebbe MAI superare il 10% della capacità, come corrente di ricarica. Quindi, per una 10 Ah, ci vorranno 8 ore ad 1 A fisso. Perché si scalda.

Invecchiando, la batteria perde capacità. Cioè invece di 10 Ah, a piena carica ne offrirà solo 7Ah o meno, invece degli 8 da nuova.

Un Ctek, purché non troppo potente per una piccola batteria come quelle da moto (e correttamente impostato), terrà presenti queste mie considerazioni. Ciò che si può fare è comparare pere con pere, cioé, fuor di metafora vegetale, se il tuo stesso caricabatteria, a batteria scarica ci metteva X ore per ricaricarla ed ora impiega una frazione di quel tempo, beh, la batteria ha perso capacità per quella frazione.
Sempre per fare numeri comodi da leggere: ci metteva 10 ore ed ora ce ne mette 5? Hai perso la metà della carica (non esattamente, ma non complichiamo ulteriormente il ragionamento...). Son regole spannometriche, ma spero siano utili a chi mi legge.
 
16436260
16436260 Inviato: 6 Mar 2025 15:52
 

Batteria guasta. CAmbia batteria ed il mondo ti cambierà.
 
16436390
16436390 Inviato: 7 Mar 2025 13:40
 

ho il tuo stesso modello di caricatore/mantenitore. Se la batteria è buona, nel giro di 12/24 ore arriva alla prima luce verde. Se non lo stacchi. o togli corrente, dopo anche due o tre settimane va in mantenimento, accendendo la seconda luce verde.
 
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