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F750 GS [tagliando e garanzia]
16432246
16432246 Inviato: 6 Feb 2025 17:21
Oggetto: F750 GS [tagliando e garanzia]
 

Buongiorno a tutti, credo che l'argomento tagliandi sia stato discusso già diverse volte, ma ho un dubbio che non mi lasci dormire...
Ho una F750 GS dell'agosto 2021, giustamente per via della garanzia di 4 anni se non ricordo male fino allo scorso Ottobre ho fatto fare i tagiandi in concessionaria ,ora da agosto di quest'anno dovrei essere libero da questo vincolo e dato che avevo una piccola officina auto che gestivo con mio padre, ho tutto ciò che mi serve, oltre al ponte che uso ancora per farmi i tagliandi delle mie auto.
Quindi nessun problema per le solite cose come olio, filtri, freni ecc... il mio unico dubbio potrebbe essere il controllo ed eventuale regolazione delle valvole che non ho mai regolato su una moto, oltretutto l'intervallo di controllo del gioco è ogni 20.000 km.

A me sinceramente sembra esagerato...a voi non sembra?

Anche perchè se dovessi portarla in concessionaria solo per regolare le valvole...non so...

PS ho anche tutto ciò che serve per il reset del service...
 
16432294
16432294 Inviato: 7 Feb 2025 8:17
 

Calcola che avrai anche il problema del reset service.
 
16432296
16432296 Inviato: 7 Feb 2025 8:30
 

italyonbike ha scritto:
Calcola che avrai anche il problema del reset service.


Come ho scritto, ho l'attrezzatura per l'azzeramento...
 
16432300
16432300 Inviato: 7 Feb 2025 8:47
 

Sicuro che funzioni, so che c'erano problemi.
Per il controllo valvole calcola che una moto fa il doppio dei giri di un auto, i controlli sono più frequenti.
Poi magari la trovi ok.
 
16432487
16432487 Inviato: 8 Feb 2025 13:10
 

Ciao, da quello che posso vedere sul catalogo ricambi, il gioco valvole è con pasticca calibrata sopra il piattello molle. Sul 90% dei motori si usura e prende gioco. Ma non pregiudica l'affidabbilità del motore. Solo se dovesse diventare rumoroso allora conviene ritoccare la tolleranza. Magari x scrupolo si può chiedere al meccanico bmw. Invece su qualche raro tipo di motore si usurava prima la sede di battuta e allora il gioco si riduceva rischiando la bruciatura. Ma erano motori vecchi e costruiti con materiali scadenti.
 
16432494
16432494 Inviato: 8 Feb 2025 13:29
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, da quello che posso vedere sul catalogo ricambi, il gioco valvole è con pasticca calibrata sopra il piattello molle. Sul 90% dei motori si usura e prende gioco. Ma non pregiudica l'affidabbilità del motore. Solo se dovesse diventare rumoroso allora conviene ritoccare la tolleranza. Magari x scrupolo si può chiedere al meccanico bmw. Invece su qualche raro tipo di motore si usurava prima la sede di battuta e allora il gioco si riduceva rischiando la bruciatura. Ma erano motori vecchi e costruiti con materiali scadenti.

Per la mia esperienza su quelle tipologie di motori il gioco tende sempre a ridursi e alla fine la valvola punta.
Si consuma sempre di più la sede.
 
16432527
16432527 Inviato: 8 Feb 2025 16:12
 

italyonbike ha scritto:
Per la mia esperienza su quelle tipologie di motori il gioco tende sempre a ridursi e alla fine la valvola punta.
Si consuma sempre di più la sede.

Effettivamente conviene chiedere al motorista bmw che ha esperienza su quei motori. Ma nel 2021 si spera che i materiali sono migliorati. Di solito l'attrito rotante delle camme tende a consumare il metallo in misura maggiore rispetto la sede quindi ad aumentare il gioco. Tanto che addirittura su alcuni motori hanno eliminato perfino le pasticche di regolazione, ma forniscono direttamente i biccherini calibrati da sostituire ogni 120.000 km.
 
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