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Gomme sport touring [cerco consigli]
16429906
16429906 Inviato: 19 Gen 2025 15:19
Oggetto: Gomme sport touring [cerco consigli]
 



Faccio un post per racchiudere un attimo un insieme di cose.

Resa chilometrica, profilo gomma e sensazioni di varie gomme.
Sono indeciso sul prossimo treno, km annui 6-7k.
Guida non estrema, veloce-normale.
Bi-mescola che mi capita l autostrada ogni tanto.
Vengo da Mitas EV e MK3 su speed 1050RS.

Pirelli mi hanno allontanato perchè c'è sempre qualcuno che parla di decadimento di prestazioni, Mitas mai avuto scherzi e Dunlop ogni tanto quando apro in maniera importante tendono a far entrare TC.

Importante scrivere il profilo della gomma che state commentando per aiutarmi a capire, grazie. icon_cool.gif

Le gomme prese inconsiderazioni sarebbero:
Pirelli Diablo rosso 4
Dunlop MK3 o MK4
Metzler M9RR
Michelin Power6
Mitas EV
Bridgetone S22 o S23

SBIZZARRITEVI ma attenetevi a queste gomme 0509_doppio_ok.gif
 
16429909
16429909 Inviato: 19 Gen 2025 16:07
 

Buonasera,
sulla mia Speed Triple 1050 monto le Bridgestone S22, con una guida „allegra“ durano 4500km facendo solo strade di montagna con tante curve, quindi si consumano abbastanza omogenei tra parte centrale e laterali.

A me piace la S22 perché si scalda in fretta e permette pieghe anche estreme, trasmettendo sempre la massima fiducia, sul bagnato sono buone, ma in quelle condizioni vado sempre con il giusto rispetto senza fare stronzate.

Comunque le gomme da te citate a parere mio sono più „sport“ che „sport touring“.

Un saluto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16429920
16429920 Inviato: 19 Gen 2025 17:40
 

nessuna delle gomme da te menzionate sono sport touring, poi non hai menzionato l'utilizzo che ne fai della moto, un discorso è l'utilizzo estivo ,un altro 365 giorni l'anno o quasi...
 
16429951
16429951 Inviato: 19 Gen 2025 23:19
 

mar66 ha scritto:
nessuna delle gomme da te menzionate sono sport touring, poi non hai menzionato l'utilizzo che ne fai della moto, un discorso è l'utilizzo estivo ,un altro 365 giorni l'anno o quasi...


Credevo rientrassero più sullo sport-touring che sullo sport, come è stato citato.
Comunque sull’ utilizzo della moto da parte mia si parla di aprile- ottobre, centro Italia.
Gli altri mesi uscite ma proprio in passeggiata.
 
16429952
16429952 Inviato: 19 Gen 2025 23:21
 

x-up ha scritto:
Buonasera,
sulla mia Speed Triple 1050 monto le Bridgestone S22, con una guida „allegra“ durano 4500km facendo solo strade di montagna con tante curve, quindi si consumano abbastanza omogenei tra parte centrale e laterali.

A me piace la S22 perché si scalda in fretta e permette pieghe anche estreme, trasmettendo sempre la massima fiducia, sul bagnato sono buone, ma in quelle condizioni vado sempre con il giusto rispetto senza fare stronzate.

Comunque le gomme da te citate a parere mio sono più „sport“ che „sport touring“.

Un saluto
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per la risposta. Ho letto che le S22 hanno una striscia molto dura al centro, entra TC?
Come profilo cosa mi dici??
 
16429978
16429978 Inviato: 20 Gen 2025 9:10
 

Anche io ti consiglio S22 o S23 o Metzeler M9Rr perchè tengono durano abbastanza e sono gomme con un profilo neutro.
Dunlop MK3(le 4 sono appena uscite e non so come siano) durano tanto ma hanno un profilo più a punta che deve piacere e a volte non si sposano perfettamente con alcune moto, stesso discorso per le Mitas EV.

Ultima modifica di italyonbike il 20 Gen 2025 9:29, modificato 1 volta in totale
 
16429979
16429979 Inviato: 20 Gen 2025 9:28
 

italyonbike ha scritto:
Anche io ti consiglio S22 o S23 o Metzeler M9Rr perchè tengono durano abbastanza e sono gomme con un profilo neutro.
Dunlop MK3(le 4 sono appena uscite e non so come siano) durano tanto ma hanno un profilo più a punta che deve piacere e ha volte non si sposano perfettamente con alcune moto, stesso discorso per le Mitas EV.


Per profilo neutro cosa intendi??
Io vendo da MK3 e Mitas cui con entrambe mi ci sono trovato da dio però sono dell idea di provare.
Chi conosco con le s22 ha avuto tanto tempo per trovarcisi.
Pirelli come è come profilo rispetto a Mitas e MK3?
 
16429981
16429981 Inviato: 20 Gen 2025 9:49
 

A parte che non so che moto hai adesso, sempre la 1050 ?
Le S22 e le M9RR sono gomme rotonde con una discesa in curva progressiva, Dunlop e Mitas molto meno.
MK3 è una gomma con una durata quasi incredibile per la mescola che ha, ma con un grip secondo me inferiore a S22.
Mitas EV è più Racing sia come carcassa, profilo e mescola.
Pirelli è abbastanza a punta, a me sono piaciute tanto le 4 Corsa e per niente le 4 normali, ma io avevo KTM che ciclisticamente è un po' strano.
 
16430013
16430013 Inviato: 20 Gen 2025 12:03
 

Ciao, il decadimento di Pirelli e metzler è comunque telefonato, non è che le gomme ti mollano di botto, basta capirle e vedrai che sono sempre sicure fino alla fine (parlo dei rosso corsa 2, i Diablo 4 non li ho mai provati).
Su tracer ho usato anche le mk3 e le m9 e mi ritrovo con quanto ti hanno già detto, aggiungo che le Dunlop a me sono durate un 25% in più (4500 e 6000) ma un po meno grip.
 
16430016
16430016 Inviato: 20 Gen 2025 12:20
 

Io dopo 4 treni di Power5 sono passato alle 6.
Per la mia guida, mi trovo sempre benissimo e le ho sempre cambiate a 10.000 km
 
16430035
16430035 Inviato: 20 Gen 2025 14:17
 

Sì sono sempre in possesso del 1050RS.
Ma tra le sia lo 4 e diablocorsa 4 alla fine cambierebbe solo la mescola o sbaglio?

Su che moto monti le power 6? Anche quelle 10.000km???

Le S22 mi lasciano un po’ in mezzo a due fuochi, non mi convinco con questa cosa del neutro.

Diablo rosso 4 mi creano curiosità però chi ne parla bene e chi ne parla male,Michelin power6 tutti dicono che costo a parte vanno bene ma che tipo di profilo hanno? Ho letto che hanno la carcassa molto morbida e a me piace staccare deciso e non delicato.
 
16430074
16430074 Inviato: 20 Gen 2025 20:22
 

Fare 7mila km con le rosso 4 o con le m9, per me, è impossibile.
Con m9 le prestazioni rimangono praticamente invariate anche a gomma finita, anche sul bagnato.
 
16430087
16430087 Inviato: 20 Gen 2025 21:06
 

Samu33 ha scritto:
Grazie per la risposta. Ho letto che le S22 hanno una striscia molto dura al centro, entra TC?
Come profilo cosa mi dici??


La mia Speed essendo del 2013 non ha ancora il TC. Faccio tutto di polso.
Al centro sono un po‘ più dure rispetto i lati, ma non è che la striscia centrale ė di legno. E come già scritto, anche su strade bagnate non mi hanno mai messo in difficoltà.

Poi dipende tanto che stile di guida hai, ho un amico che con le S22 su un MT09SP ha fatto 6.000km, e non è un fermone.
 
16430112
16430112 Inviato: 21 Gen 2025 6:18
 

Samu33 ha scritto:
Sì sono sempre in possesso del 1050RS.
Ma tra le sia lo 4 e diablocorsa 4 alla fine cambierebbe solo la mescola o sbaglio?

Su che moto monti le power 6? Anche quelle 10.000km???

Le S22 mi lasciano un po’ in mezzo a due fuochi, non mi convinco con questa cosa del neutro.

Diablo rosso 4 mi creano curiosità però chi ne parla bene e chi ne parla male,Michelin power6 tutti dicono che costo a parte vanno bene ma che tipo di profilo hanno? Ho letto che hanno la carcassa molto morbida e a me piace staccare deciso e non delicato.

Io le ho trovate così diverse le 4 e le 4 corsa che secondo me sono diversi anche i profili.
Le S22-23 come le M9RR sono progressive, se ti piacciono le gomme che cadono quelle non lo fanno.
Diciamo anche che a volte la moto fa la differenza, io ho fatto solo un giretto tanti anni fa con la tua, ma ho avuto la 765 RS ed ho guidato la 1200 RS, che hanno una ciclistica che da poco la sensazione di caduta che ad esempio da tanto KTM.
 
16430124
16430124 Inviato: 21 Gen 2025 9:39
 

italyonbike ha scritto:
Io le ho trovate così diverse le 4 e le 4 corsa che secondo me sono diversi anche i profili.
Le S22-23 come le M9RR sono progressive, se ti piacciono le gomme che cadono quelle non lo fanno.
Diciamo anche che a volte la moto fa la differenza, io ho fatto solo un giretto tanti anni fa con la tua, ma ho avuto la 765 RS ed ho guidato la 1200 RS, che hanno una ciclistica che da poco la sensazione di caduta che ad esempio da tanto KTM.


Io quando sono passato da Mitas a MK3 mi sembrava totalmente un’altra moto, le EV belle nervose in curva e con un bel rialzamento anche in frenata inclinata.
Le MK3 invece mi sembravano più lente e rotondeggianti, quando le mettevi in curva ti stavano lì senza problemi però ovunque leggo il profilo Dunlop è un profilo veloce quindi non so più che pensare.

Ho da dire anche che non sono lo smanettone da gomme chiuse e arricciolate.
 
16430132
16430132 Inviato: 21 Gen 2025 9:56
 

Io sono un fan delle Pirelli Diablo rosso 4, con il Monster ci facevo 6500 km e anche verso la fine ti avvisano sempre quando stanno per mollare.
Il top sarebbero i rosso corsa 4 ma durano poco.
 
16430136
16430136 Inviato: 21 Gen 2025 10:06
 

Come ti dicevo conta tanto la moto, la tua(se è come le sue sorelle) è molto stabile e quindi non patisce il profilo appuntito.
 
16430143
16430143 Inviato: 21 Gen 2025 10:27
 

Samu33 ha scritto:

Le MK3 invece mi sembravano più lente e rotondeggianti, quando le mettevi in curva ti stavano lì senza problemi però ovunque leggo il profilo Dunlop è un profilo veloce quindi non so più che pensare.

Ho da dire anche che non sono lo smanettone da gomme chiuse e arricciolate.


Le mk3 sono Dunlop molto meno estreme rispetto ad altre, hanno un profilo intermedio, non sono come le D212 per dire.

Tra le gomme che hai detto comunque andrei di S22, al centro sono praticamente infinite e non ti devi fare i trasferimenti a 90 km/h per paura di spiattellarle. Come chilometraggio non posso aiutarti perche' faccio quasi solo curve e ho delle durate ridicole (3 treni di S22 sulla RR, durate massimo sui 3k km), certo che 6/7k km su un 1000 senza TC mi paiono una percorrenza impossibile a meno di non fare solo passeggiate.
 
16430152
16430152 Inviato: 21 Gen 2025 10:42
 

scusa ma se ti sei trovato bene con le Mitas ev perchè non rimontarle? non è detto che montando anche una gomma più performante ti ci troverai bene,almeno non subito, cambiare spesso gomme richiede tempo e km per conoscerle a fondo, riguardo a Pirelli e Metzeler, è vero che il decadimento è graduale e non improvviso e ci si abitua,ma gradualmente andrai sempre più piano appunto per questo.
 
16430163
16430163 Inviato: 21 Gen 2025 11:12
 

mar66 ha scritto:
scusa ma se ti sei trovato bene con le Mitas ev perchè non rimontarle? non è detto che montando anche una gomma più performante ti ci troverai bene,almeno non subito, cambiare spesso gomme richiede tempo e km per conoscerle a fondo, riguardo a Pirelli e Metzeler, è vero che il decadimento è graduale e non improvviso e ci si abitua,ma gradualmente andrai sempre più piano appunto per questo.


Ma infatti sto valutando gomme di pari livelli, non ho elencato mitas EV e super corsa perché non avrebbe senso paragonare gomme totalmente diverse.
Vero che ci vuole tempo ma se non provi mai non ti togli i dubbi, però leggendo e rileggendo o MK4 o Mitas EV.

Le MK4 saranno sicuramente migliori anche come tenuta al centro
 
16430167
16430167 Inviato: 21 Gen 2025 11:21
 

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non quel che trova icon_smile.gif
E comunque se lo scopo è farci 6-7k km nel periodo primavera estate in centro Italia con un mille da 150cv, non è che hai molta scelta.. io rimonterei Dunlop che vanno bene e durano tanto, poi se come dici non chiudi le gomme, a che pro montare pneumatici con mescole ancora più performanti? Vuoi adottare un gommista? icon_mrgreen.gif
 
16430173
16430173 Inviato: 21 Gen 2025 11:57
 

Comunque Dunlop ha un po' il vizio di stravolgere i suoi pneumatici, a volte la gomma che sostituisce non c'entra più niente con la precedente.
Il primo Sportsmart era una gomma magnifica molto vicina alle D211, poi ne hanno fatte 3 versioni(tutte scarse) prima di arrivare alla MK3 che con caratteristiche diverse ma è valida.
Anche i profili tra una e l'altra non sempre si somigliano.
 
16430199
16430199 Inviato: 21 Gen 2025 13:44
 

MidnightBlu ha scritto:
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia ma non quel che trova icon_smile.gif
E comunque se lo scopo è farci 6-7k km nel periodo primavera estate in centro Italia con un mille da 150cv, non è che hai molta scelta.. io rimonterei Dunlop che vanno bene e durano tanto, poi se come dici non chiudi le gomme, a che pro montare pneumatici con mescole ancora più performanti? Vuoi adottare un gommista? icon_mrgreen.gif


Esatto ma infatti ho preso tutte gomme sullo stesso segmento di utilizzo più o meno, anche con Mitas stavo su i 6-7000km
 
16430214
16430214 Inviato: 21 Gen 2025 17:01
 

allora vai di Mitas ev che non sbagli,forse sono un pò di parte....
 
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