Leggi il Topic


Indice del forumForum Ducati

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Terblanche vs Tamburini
1183364
1183364 Inviato: 13 Feb 2007 16:34
 

PaoloKawa ha scritto:
1098...design...si è tornati alle doppie marmitte (belle anche se le avrei preferite non inclinate) di idea Tamburini, l'idea delle frecce integrate negli specchietti...sempre Tamburini...
Tamburini dunque.


Nel 1992 , c'era gia' la Honda NR 750 OP ed aveva le frecce integrate negli specchi ed i silenziatori sotto il codone ..... icon_wink.gif
PS Ma queste due soluzioni sono comparse anche prima della NR . icon_biggrin.gif


Club 999 # 021
 
1183546
1183546 Inviato: 13 Feb 2007 17:06
 

tms78 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
1098...design...si è tornati alle doppie marmitte (belle anche se le avrei preferite non inclinate) di idea Tamburini, l'idea delle frecce integrate negli specchietti...sempre Tamburini...
Tamburini dunque.


Nel 1992 , c'era gia' la Honda NR 750 OP ed aveva le frecce integrate negli specchi ed i silenziatori sotto il codone ..... icon_wink.gif
PS Ma queste due soluzioni sono comparse anche prima della NR . icon_biggrin.gif
Club 999 # 021


La gloriosa NR pistoni ovali....
Leggi questo articolo, Ducati aveva già pronta la 916 prima della sua presentazione avvenuta nel 93. Link a pagina di Hfalex.it
in particolare esemplari praticamente definitivi erano già testati dal 92.
Il punto è che la NR 750 aveva gli scarichi si sotto la coda, ma nascosti!
la vera innovazione di Tamburini è stata quella di trasformare un pezzo "pesante" per la linea di una moto come lo scarico in un elemento di design in perfetto connubbio con il mezzo, permettendo inoltre una pulizia di retrotreno e il vantaggio di mostrare in prima linea il monobraccio.
azz le frecce proprio non le ricordavo....
I capolavori che si ricordano portano comunque la firma del genio italiano, vedendo ora alcune bimota di 10 anni fa si resta ancora stupiti delle loro linee.. icon_wink.gif
 
1183683
1183683 Inviato: 13 Feb 2007 17:29
 

Ho votato Terblanche, massimo rispetto per Tamburini, ma le moto disegnate da Pierre mi hanno sempre fatto impazzire... icon_eek.gif

Quoto il fatto che se la 999 fosse uscita dopo la 1098 non si gridava allo scandalo, la 999 è troppo avanti come linea per la filosofia Ducati...

La 1098 è bellissima ma molti se ne saranno accorti che a livello di design si è tornati indietro, quindi...
 
1183730
1183730 Inviato: 13 Feb 2007 17:40
 

PaoloKawa ha scritto:
tms78 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
1098...design...si è tornati alle doppie marmitte (belle anche se le avrei preferite non inclinate) di idea Tamburini, l'idea delle frecce integrate negli specchietti...sempre Tamburini...
Tamburini dunque.


Nel 1992 , c'era gia' la Honda NR 750 OP ed aveva le frecce integrate negli specchi ed i silenziatori sotto il codone ..... icon_wink.gif
PS Ma queste due soluzioni sono comparse anche prima della NR . icon_biggrin.gif
Club 999 # 021


La gloriosa NR pistoni ovali....
Leggi questo articolo, Ducati aveva già pronta la 916 prima della sua presentazione avvenuta nel 93. Link a pagina di Hfalex.it
in particolare esemplari praticamente definitivi erano già testati dal 92.
Il punto è che la NR 750 aveva gli scarichi si sotto la coda, ma nascosti!
la vera innovazione di Tamburini è stata quella di trasformare un pezzo "pesante" per la linea di una moto come lo scarico in un elemento di design in perfetto connubbio con il mezzo, permettendo inoltre una pulizia di retrotreno e il vantaggio di mostrare in prima linea il monobraccio.
azz le frecce proprio non le ricordavo....
I capolavori che si ricordano portano comunque la firma del genio italiano, vedendo ora alcune bimota di 10 anni fa si resta ancora stupiti delle loro linee.. icon_wink.gif


Sui primi bozzetti della 916 ( ho ancora il giornale del 94 ), quello piu' somigliante alla 1098 ( con i fari piu' allungati ) , venne scartato subito perche' venne definito " troppo giapponese ".... icon_eek.gif icon_lol.gif
Per il resto considero Tamburini un ottimo designer, solamente che Treblanche resta il migliore . icon_biggrin.gif


Club 999 # 021

Ultima modifica di tms78 il 13 Feb 2007 17:52, modificato 1 volta in totale
 
1183750
1183750 Inviato: 13 Feb 2007 17:44
 

tms78 ha scritto:
Per il resto considero Tamburini un ottimo designer, solamente che Treblanche resta il migliore . icon_biggrin.gif


.....dubbi....io rimango dell'idea che non si possa parlare di peggiore o migliore.
matita sicuramente creativa quella di terblanche, ma i numeri danno ragione a tamburini

vorrei (nonostante sia OT) qualcuno che dicesse dove colloca Galluzzi in tutto questo...
 
1183784
1183784 Inviato: 13 Feb 2007 17:49
 

Nikki ha scritto:

vorrei (nonostante sia OT) qualcuno che dicesse dove colloca Galluzzi in tutto questo...


Terzo ! icon_wink.gif
 
1183805
1183805 Inviato: 13 Feb 2007 17:53
 

icon_confused.gif con la creazione del monster?

mha.....
 
1184162
1184162 Inviato: 13 Feb 2007 19:24
 

Nel 1992 , c'era gia' la Honda NR 750 OP ed aveva le frecce integrate negli specchi ed i silenziatori sotto il codone ..... icon_wink.gif
PS Ma queste due soluzioni sono comparse anche prima della NR . icon_biggrin.gif


Club 999 # 021[/quote]

esatto nel 1986 ho preso il Gamma 500 e 2 marmitte uscivano sotto la sella, le altre 2 ai lati una per parte, che motore!!!!!!!!!!
 
1186082
1186082 Inviato: 14 Feb 2007 1:45
 

secondo me la ducati supersport disegnata da terblanche e' davvero una delle piu' belle ducati di sempre. come disse in qualche topic qualcuno terblanche ha pero' uno stile "turistico" nel disegnare le moto del tipo col culo basso, e quindi poco "cattive" nel complesso e con un modo che poco ha a che fare con le linee pulite di tamburini e che preferisco di gran lunga quasisempre... ma per la supersport complimenti a terblanche 10 e lode anche perche' e' molto originale!!! ps: la ss mezza carenata per me perde il 90 percento del suo fascino. ma poi a tamburini 1000 e lode per 916 e mv f4 !!

OT : ps: cerco ss preferibilmente 620
 
1186084
1186084 Inviato: 14 Feb 2007 1:47
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1279484
1279484 Inviato: 7 Mar 2007 0:11
Oggetto: Re: risp
 

goosecat ha scritto:
ciao

dopo aver letto la discussione dico la mia
secondo me tamburini e' un classicista cioe lui disegan moto con linee classiche che non tradiscono e' come diseganre la porshe 911 ebbene dopo tanti anni sia la prima 911 che l'ultima comunque si somigliano perche la linea e' sepre quella e non stanca
e poi se ci fate caso il primo cbr 600 e' stao copiato dalla linea della 916
certo qualche piccola differenza c'e' ma i jap hanno preso spunto da una linea vincente
mentre invece terblanche e' piu spregiudicato nelle linee cosi alle volte le sue creazioni sono discutibili
e non ha tutti possono piacere
in ogni caso pero il vero ostacolo per la vendita della 749 999 o del multistrada non e' l'estetica bensi il prezzo comunque troppo elevato rispetto alla concorrenza ,mentre per la supersport era il motore troppo poco potente
secondo me i motovi veri sono questi
poi sapete una moto puo piacere di piu o di meno
pero se costa il giusto me la faccio piacere lo stesso
come succede per le jap es la cbr 600 vende perche costa poco pero non venitemni ha dire che e' bella con quel tipo di grafica che si ritrova
ha me sinceramente non piace
pero ne vendono perche costano poco
se il 749 999 fosse stato venduto ha 1000 euro in piu delle jap non ci sarebbe stata storia per le jap credetemi

La 1098 non l'ha disegnata terblanche!!!
 
1279491
1279491 Inviato: 7 Mar 2007 0:14
 

desmogio ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
Infatti...

Torniamo IT...

piace Terblanche (alla luce della HYPERmotard, sia che sia o meno, chissenefrega, una supermotard) oppure preferite Tamburini?

Io, personalmente, amo la pulizia dello stile, e devo dire che in questo Tamburini e' stato imbattibile, sia con la 916 che con la F4.

Il problema di Terblanche e' che a fronte di ottime idee progettuali (vd. 999 e Multistrada o MH900) lui ha voluto farle troppo arzigogolate e quindi poco nella nopstra filosofia di design sportivo legato alle linee semplici!

MA rimane un genio... la 999 e' stata veramente una REDvolution, la Multistrada e' una moto formidabile, e nell'Hyper ha pure unito una linea piu' semplificata! icon_wink.gif

Tamburini come Design, Terblanche come idee... PARI! icon_wink.gif


quoto icon_cool.gif

Oggi per avere una 1098 ci sono 3 mesi di attesa,per la 749 o per la999 3 giorni!!!
 
1279516
1279516 Inviato: 7 Mar 2007 0:20
 

desmojack ha scritto:
Franzuscaaner ha scritto:
scrucci ha scritto:
neanche la brutale mi entusiasma.


EVVIVA! Finalmente qualcun'altro che lo pensa! icon_biggrin.gif

Comunque torniamo a Tamburini-Terblanche, come siamo messi a punteggio?


la brutale sarebbe anche bella,se non fosse larga come un ippopotamo,
e non fosse ingarbugliata di linee nella zona sotto al serbatoio.
Insomma,un traliccio è di epr sè una cosa complessa,a che serve infarcire anche il resto oltre ogni limite?brutto radiatore.

pe rla meccnaica: moto inutile se naked senza tiro ai bassi...

Per notizie che mi sono arrivate,l'hiper motard non l'ha disegnata lui.
Era un progetto CRC,e non sò in quale maniera,ma qualcuno gli ha fatto avere i disegni e foto(visto che avevano già fatto un manichino in CRC!!!)
 
1279570
1279570 Inviato: 7 Mar 2007 0:39
 

Scusatemi,come si fà a votare?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Ducati

Forums ©