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Gomme sportive meno appuntite [ 160/60 17 ]
16424473
16424473 Inviato: 24 Nov 2024 18:49
Oggetto: Gomme sportive meno appuntite [ 160/60 17 ]
 

Buongiorno a tutti,
chiedo informazioni per un cambio gomma sportiva da 160/60 17.

Sapete quale modello oggi in commercio ha il profilo più "piatto", cioè meno a punta ?
Non ho velleità pistaiole, è che preferisco una gomma posteriore meno veloce nello scendere in piega, meno reattiva ma più stabile sul diritto. Questo significa anche una gomma col profilo più "largo" a vista, almeno a occhio.

Grazie a chi mi vorrà consigliare
 
16424479
16424479 Inviato: 24 Nov 2024 21:14
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Normalmente i prodotti di gamma più turistica hanno profili meno "svelti" , anteponendo stabilità direzionale alla reattività .
Però su questo aspetto non conta solo il pneumatico , ma anche la ciclistica della moto .
Per questo , per poterti dare una mano nella scelta con cognizione di causa , sarebbe utile sapere su quale moto andranno .
Come anche conoscere eventuali tue esperienze ( sia positive che negative ) in fatto di pneumatici .
Le gomme da moto sono come le scarpe : ad ognuno la sua .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16424481
16424481 Inviato: 24 Nov 2024 22:16
 

Ciao ansetup, grazie per la celerità della rsiposta !
La moto è una vecchietta... ma tenuta bene icon_wink.gif è una yamaha thundercat 600 quindi moto comunque da 100 cv
Ho cambiato tante di quelle gomme... di tutto... Pirelli Michelin Bridestone Metzeler... fai conto che ho fatto 70.000 km... icon_eek.gif
Ora che sono anzianotto icon_biggrin.gif cercavo una gomma sportiva ma meno "violenta" nella piega

comunque solo tra gomme di marca... come quelle citate... niente roba cinese eusa_naughty.gif

Ho letto che le dunpop sportsmart sembrano con tali caratteristiche... è vero o solo leggenda???

grazie ciao
 
16424500
16424500 Inviato: 25 Nov 2024 4:46
 

Un pezzo del tuo problema è il profilo della tua misura che, sembra strano, ma un sacco di marche producono errato.
Quasi tutte le gomme sono impossibili da chiudere e da sentire appoggiare.
O trovi un pneumatico che è fatto "meglio" o usi una gomma sportiva che ti permetta di essere usata a pressioni più basse(e quindi copia di più).
 
16424501
16424501 Inviato: 25 Nov 2024 6:38
 

Se la memoria non mi inganna , la tua Yamaha aveva ( ha ) un canale posteriore relativamente stretto ( 4.50 pollici ? ) , per far sì che la maggior parte dei pneumatici in commercio di quella misura nominale calzasse ottimamente .
A parte questo , negli ultimi anni i prodotti di gamma sport-touring sono migliorati nettamente anche dal punto di vista della resa nell' uso brillante .
Anche per questo , a maggior ragione se sei interessato più ad equilibrio generale e stabilità direzionale , personalmente mi indirizzerei verso il menzionato settore .
Una moderna gomma sport-touring , se non si cercano prestazioni al top sull' asciutto a ritmi molto spediti , in ogni altro contesto d' uso ti garantirebbe miglior resa .
Profilo meno "appuntito" , maggior stabilità direzionale , miglior comfort , superiore confidenza sui fondi infidi .
Delle menzionate Sportsmart , io ho avuto le prime 2 versioni .
Piaciute molto entrambe , ma non credo che per le tue dichiarate esigenze sarebbero indicate .
Fra le gomme avute che potrebbero essere adatte a ciò che cerchi , mi vengono in mente le Roadteck 01 di Metzeler e le Angel GT di Pirelli .
Nessuna delle 2 al posteriore calzerà in modo ottimale , però hanno profilo molto omogeneo e votato alla stabilità , fra l' altro con pochissimo effetto stand-up .
Infine , visto cosa cerchi a livello dinamico , hai mai provato a modificare la moto per ottenerlo ?
Ad es. , sfilando verso il basso di alcuni mm la forcella .
Questo aumenterebbe i valori di avancorsa ed interasse , principalmente , andando nella direzione che sembri cercare .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16424502
16424502 Inviato: 25 Nov 2024 8:02
 

Per come le case producono i pneumatici 160/60x17 ci vorrebbe un cerchio da 5"
 
16424525
16424525 Inviato: 25 Nov 2024 13:17
 

Ciao a tutti,
il cerchio ha il canale da 5" infatti ha sempre montato bene qualsiasi marca

Quello che sto cercando ora è semplicemente una gomma sportiva col profilo meno a punta ... anche tra le Dunlop citate si saranno differenze (presumo)...
Il problema è che oggi sul mercato esistono così tante versioni (di tutto... non solo delle gomme moto) che mi diventa quasi impossibilie scegliere. icon_confused.gif
Ho come l'impressione che poi le differenze siano talmente sottili da non percepirle nemmeno... almeno io che mi reputo "motocilista medio" icon_neutral.gif insomma tanto lavoro di marketing ma forse poca sostanza... icon_rolleyes.gif

comunque se mi date qualche suggerimento di marca e modello vi ringrazio icon_smile.gif

ps vengo dalle Bridgestone bt 16 pro... grandi gomme... ma ora sono vecchie (5 anni)
 
16424530
16424530 Inviato: 25 Nov 2024 14:34
 

Ok , quindi mi ricordavo male .
Meglio così , perchè sul canale da 5 pollici dovrebbero calzare bene quasi tutti i prodotti in commercio .
Le 016 Pro le ho avute sul Bandit 1250 un pò di anni fà .
Ottimo prodotto , usura precoce a parte .
Si parla comunque di un progetto ormai datato .
Torno a chiedere : hai provato a lavorare sulla ciclistica , per ottenere quello che cerchi ?
Il profilo delle gomme rappresenta solo una delle variabili che influiscono sul comportamento dinamico .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16424531
16424531 Inviato: 25 Nov 2024 14:50
 

Potresti mettere S21 O 22 non c'è troppa differenza (se vuoi stare in Bridgestone)
Oppure M9RR
Sono tutte abbastanza neutre con un buon grip
 
16424550
16424550 Inviato: 25 Nov 2024 19:02
 

Sulla Sv k7 quest'anno montavo Dunlop Qualifier Core.
Mi ci sono trovato bene.
Rotonde nella piega, progressive nello scendere, ottima tenuta, veloci ad entrare in temperatura.
Ignoro se si trovino con il codice velocità della Thundercat eusa_think.gif
 
16424560
16424560 Inviato: 25 Nov 2024 21:55
 

ok grazie icon_wink.gif
monterò uno di questi modelli
 
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