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Top Nero, Top Viola o TPR 76 [quale prendo ?]
16421402
16421402 Inviato: 28 Ott 2024 19:08
Oggetto: Top Nero, Top Viola o TPR 76 [quale prendo ?]
 



Ciao, questa e la prima volta che scrivo su questo forum dopo avere letto molti topic che mi sono stati utilissimi.
Ho un Beta RR 50 Track del 2019 e vorrei fare una elaborazione cambiando GT ma sono indeciso su quale prendere, i costi e le differenze di prestazioni.

Per ora mi sono concentrato su questi facendomi un idea di cosa montare:

1a opzione

Maxi kit top nero con gt e albero spalle piene TOP

Link a pagina di Ponziracing.it

Scarico DRP calcolato per 70-77cc (anche se lo andrei a montare un po dopo rispetto al resto)

Link a pagina di Dappmotor.it

Carburatore 21 dell'orto

Link a pagina di Ponziracing.it

Pacco lamellare TOP 8 petali

Link a pagina di Ponziracing.it



2a Opzione

Top viola
e tutto uguale a prima, costerebbe un po di piu e non capisco le effettive differenze in prestazioni


3a opzione

TPR 76
Tutto uguale a prima ma oltre a costare decisamente di piu qualcuno mi dice che durerebbe di meno e che mi servirebbe un secondio radiatore


Se sapete aiutarmi ringrazio in anticipo
 
16421438
16421438 Inviato: 29 Ott 2024 8:49
 

Vedo che non conosci molto bene le differenze tra elaborazione base, intermedia e semitrofeo icon_asd.gif . Il top nero è un base in ghisa bifascia, cioè ha le stesse carateristiche del gt originale, quindi ha pressoché la stessa affidabilità. Il top 2 plus (viola) è un intermedio in ghisa monofascia (stessa base del top nero, ma con fasature più spinte e pistone monofascie), le prestazioni però aumentano a discapito di un po' di affidabilita anche se essendo in ghisa è comunque rettificabile. Il tpr 76 è un semitrofeo in alluminio monofascia con scarico a traversino, le prestazioni in questo caso diventano molto superiori ma per farlo rimanere abbastanza affidabile necessità di maggior cura e spesa.
 
16421440
16421440 Inviato: 29 Ott 2024 8:59
Oggetto: Re: Top Nero, Top Viola o TPR 76 [quale prendo ?]
 

zanfytech ha scritto:
Ciao, questa e la prima volta che scrivo su questo forum dopo avere letto molti topic che mi sono stati utilissimi.
Ho un Beta RR 50 Track del 2019 e vorrei fare una elaborazione cambiando GT ma sono indeciso su quale prendere, i costi e le differenze di prestazioni.

Per ora mi sono concentrato su questi facendomi un idea di cosa montare:

1a opzione

Maxi kit top nero con gt e albero spalle piene TOP

Link a pagina di Ponziracing.it

Scarico DRP calcolato per 70-77cc (anche se lo andrei a montare un po dopo rispetto al resto)

Link a pagina di Dappmotor.it

Carburatore 21 dell'orto

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Pacco lamellare TOP 8 petali

Link a pagina di Ponziracing.it



2a Opzione

Top viola
e tutto uguale a prima, costerebbe un po di piu e non capisco le effettive differenze in prestazioni


3a opzione

TPR 76
Tutto uguale a prima ma oltre a costare decisamente di piu qualcuno mi dice che durerebbe di meno e che mi servirebbe un secondio radiatore


Se sapete aiutarmi ringrazio in anticipo


Ciao carissimo, benvenuto nel forum icon_wink.gif

Ti spiego alcune cose.

La prima e, che non importa che gt o carburatore monterai, Sara obbligatorio rimuovere il miscelatore, in quanto non progettato per la richiesta di olio e\o il numero di giri motore, portando a scaldare o grippare nel peggiore dei casi.

Passiamo alle differenze dei gt:
Top 70: e praticamente uguale al dr70, stesso stampo, ma ha meno bave di fusione ed e piu rifinito.
Potenza reale si 10\12 Cb all'albero, gt plug and play, testa monopezzo, non ha grandi potenze ma e estremamente affidabile e resistente, un vero mulo.

Top viola:
E una versione migliorata del top 70, alesato a 50mm invece che 49, ha generalmente fasi più spinte e puoi essere venduto con la testa scomponibile, potenza reale di circa 15\16 CV all'albero, per sfruttarlo a pieno bisognerebbe rimuovere gli scalini tra pacco lamellare e camera di manovella.

Top tpr76:
Gt in alluminio monofascia con cromatura in nikasil. Delicato a causa del fatto di avere solo una fascia, potenza reale sui 17\18 CV all'albero. Per sfruttarlo bisogna raccordarlo ai carter oltre che lavorare il condotto del pacco come con il top viola, non consigliato se si cerca una moto discretamente resistente.

Come componenti ti consiglierei questi:
Carburatore 21 dell'orto senza miscelatore.
Tappo per miscelatore.
Collettore polini per 21
Pacco stage6 bipetalo ( permette un tiro più uniforme ad alti giri a scapito della coppia in basso)
Albero top
Paraoli nuovi
Marmitta ti consiglierei di prenderla subito, oppure almeno prendere una passaggio basso se vuoi risparmiare un po'.
Frizione top con molle rinforzate obbligatoria.
Allunga il pignone uno o due denti

Dato che il beta ha un limitatore sia in centralina che sul volano, per farla andare hai 3 opzioni:
Comverti l'impianto ad una 6 poli
Compri la centralina malossi
Compri una accensione completa mvt con luci
 
16421456
16421456 Inviato: 29 Ott 2024 10:47
 

La marmitta adatra ad un base non è dicerto uguale a quella per un semitofeo, infatti non conta tanto la cilindrata che è simile ma le caratteristiche del gt. Inoltre il carburatore 21 va bene sul base, sull' intermedio puoi scegliere tra 21 e 24 mentre sul semitrofeo andrebbe sicuramente meglio il 24. Infine con il tpr ci starebe un secondo radiatore al posto del miscelatore e magari anche una accensione a totore interno.
 
16421463
16421463 Inviato: 29 Ott 2024 11:24
 

AFF ha scritto:
La marmitta adatra ad un base non è dicerto uguale a quella per un semitofeo, infatti non conta tanto la cilindrata che è simile ma le caratteristiche del gt. Inoltre il carburatore 21 va bene sul base, sull' intermedio puoi scegliere tra 21 e 24 mentre sul semitrofeo andrebbe sicuramente meglio il 24. Infine con il tpr ci starebe un secondo radiatore al posto del miscelatore e magari anche una accensione a totore interno.


Quoto, il singolo radiatore fa fatica co Nun dr in estate, con un 76 in alu scaldi come una bestia, dagli intermedi incsu e consigliabile infatti il secondo radiatore, dal trofeo e obbligatorio, il 21 ce lo puoi mettere anche su un intermedio o semi trofeo, ma non aspettarti lo stesso tiro ed erogazione, lo metti se vuoi risparmiare in benzina

Il 24 lo puoi anche mettere con i carter stock. Ma e il massimo che possono tirare senza lavorargli, io ho messo un 24 su un 70dr, ma va lavorato per farlo rendere
 
16421481
16421481 Inviato: 29 Ott 2024 12:54
Oggetto: Re: Top Nero, Top Viola o TPR 76 [quale prendo ?]
 

hai un consiglio su uno scarico passaggio basso basso che vada bene e non costi troppo? grazie mille
 
16421493
16421493 Inviato: 29 Ott 2024 15:13
Oggetto: Re: Top Nero, Top Viola o TPR 76 [quale prendo ?]
 

zanfytech ha scritto:
hai un consiglio su uno scarico passaggio basso basso che vada bene e non costi troppo? grazie mille


Generalmente o yasuni non omologato o mvt srace 70cc... Pero ti avverto, spesso vanno fatte staffe per adattare i supporti dello scarico
 
16421545
16421545 Inviato: 29 Ott 2024 21:47
 

Ciao! Grazie mille, ho un altra domanda, riguardo al carburatore non ci sto capendo nulla perche ci sono cosi tanti parametri e modelli che ne sto uscendo pazzo.

Leggo che alcuni hanno attacco maschio o femmina e non capisco quale vada bene per la mia moto (Beta RR 50 2019) oltretutto non capisco se lo devo prendere con o senza depressore. In piu alcuni hanno scritto "Per scooter" quindi non vanno bene per moto come la mia?

Scusa e grazie
 
16421604
16421604 Inviato: 30 Ott 2024 9:59
 

zanfytech ha scritto:
Ciao! Grazie mille, ho un altra domanda, riguardo al carburatore non ci sto capendo nulla perche ci sono cosi tanti parametri e modelli che ne sto uscendo pazzo.

Leggo che alcuni hanno attacco maschio o femmina e non capisco quale vada bene per la mia moto (Beta RR 50 2019) oltretutto non capisco se lo devo prendere con o senza depressore. In piu alcuni hanno scritto "Per scooter" quindi non vanno bene per moto come la mia?

Scusa e grazie


Allora
Ti spiego, negli am6 ci vuole l'attacco maschio, perché il carburatore si inserisce dentro il collettore.
A te non serve né il depressore ( non hai la valvola a depressione per la benzina come con gli scooter) e nemmeno il miscelatore ( che togliersi immagino)
 
16422974
16422974 Inviato: 11 Nov 2024 10:29
Oggetto: Re: Top Nero, Top Viola o TPR 76 [quale prendo ?]
 

zanfytech ha scritto:
Ciao, questa e la prima volta che scrivo su questo forum dopo avere letto molti topic che mi sono stati utilissimi.
Ho un Beta RR 50 Track del 2019 e vorrei fare una elaborazione cambiando GT ma sono indeciso su quale prendere, i costi e le differenze di prestazioni.

Per ora mi sono concentrato su questi facendomi un idea di cosa montare:

1a opzione

Maxi kit top nero con gt e albero spalle piene TOP

Link a pagina di Ponziracing.it

Scarico DRP calcolato per 70-77cc (anche se lo andrei a montare un po dopo rispetto al resto)

Link a pagina di Dappmotor.it

Carburatore 21 dell'orto

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Pacco lamellare TOP 8 petali

Link a pagina di Ponziracing.it



2a Opzione

Top viola
e tutto uguale a prima, costerebbe un po di piu e non capisco le effettive differenze in prestazioni


3a opzione

TPR 76
Tutto uguale a prima ma oltre a costare decisamente di piu qualcuno mi dice che durerebbe di meno e che mi servirebbe un secondio radiatore


Se sapete aiutarmi ringrazio in anticipo


don io prima di cominciare un elaborazione, imparerei ad avere la massima confidenza col 50 visto che l’hai preso da pochissimo, comunque AFF ti ha spiegato tutto bene, sono contento che ti sei unito al forum
 
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