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moto per pendolari nel 2024, che ausili sono necessari?
16417251
16417251 Inviato: 26 Set 2024 8:56
Oggetto: moto per pendolari nel 2024, che ausili sono necessari?
 

Buongiorno a tutti,

vorrei fare un discorso del tutto ipotetico, un pour parler.

Doveste fare 40/60 e passa km al giorno di tangenziali spesso con passeggero, quindi ahimè guida su corsia d'emergenza nei limiti del possibile e poco traffico, su che moto o marchio vi orientereste e soprattutto secondo voi quali ausili alla guida VORRESTE nel 2024 (abs ecc ecc).
e allo stesso tempo la voleste usare nel weekend per sparate in singola o viaggi in coppia anche di più giorni.

con un budget medio di 6/7/8 k per un usato (perché se fosse illimitato sarebbe facile dire gs1300 o multistrada visto che mi sembrano le più ''tecnologicamente'' avanzate).

per un fattore di costi di gestione ed affidabilità oggi io andrei su giapponesi, una tracer 900 piuttosto che il nuovo transalp per un discorso di guida su strada, essendo la tracer gemella della mt09 immagino sia più bella poi da guidare.

le alternative sarebbero honda nc750x con dct o africa twin, ma vuoi perché una ha la metà dei cv del tracer, e l'altra il 21'' davanti, dubito andrebbero come il tracer tra le curve, ovviamente a parità di pilota.

discorso aiuti alla guida e quindi sicurezza? esclusi i costosi sistemi ducati e bmw di monitor ecc ecc, cosa potrebbe servire oggi nel traffico oltre all'abs? includerei come sicurezza anche la guida rialzata che queste moto offrono in effetti, quindi una migliore visibilità su strada.
 
16417262
16417262 Inviato: 26 Set 2024 9:16
 

Secondo me sulle moto i sistemi di guida assistita non funzionano tanto bene.
Mentre TC , abs, controllo impennata ......si
 
16417271
16417271 Inviato: 26 Set 2024 9:52
 

italyonbike ha scritto:
Secondo me sulle moto i sistemi di guida assistita non funzionano tanto bene.
Mentre TC , abs, controllo impennata ......si


si intendevo questo tipo di controlli alla guida, immagino che poi il TC nel traffico nemmeno serva...

forse sarebbe più comodo il DCT o un quickshifter, anche se da quello che ho capito funziona solo superato un regime di giri magari poco raggiungibile nel traffico.
 
16417296
16417296 Inviato: 26 Set 2024 11:01
 

Tangenziali 40/60 km = Crossover
Passeggero = Crossover
Sparate weekend anche in coppia = Crossover
Costi gestione = Giapponesi

Modelli citati:

Transalp = Fuori budget
Honda nc750x = No sparate nel weekend, visibilità inesistente di notte
Africa Twin = fuori budget e no sparate nel weekend (21...e non creata x quello)
Tracer 9 = Ha tutto quello che chiedi, ovviamente al limite budget ma ce la puoi fare

Alternative: lascio la parola ad altri + esperti

Controlli alla guida:

Transalp = Non servono
Honda nc750x = Non servono
Africa Twin = Abs e credo anche il TC e altro credo..ma tanto è fuori budget.....
Tracer 9 = Antipenna, mappe motore, Abs (lo scrivo ma tanto lo hanno tutte), TC su vari livelli

Conclusioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16417300
16417300 Inviato: 26 Set 2024 11:37
 

Il quickshifter dipende dal modello della moto, se funziona bene si può usare dai 3000 giri
Il TC può essere utile in situazioni limite anche in citta o andando piano(dipende dal livello di intervento), a me è capitato di trovare tutta la strada di ghiaia.
 
16417302
16417302 Inviato: 26 Set 2024 11:42
 

gioo137 ha scritto:
Tangenziali 40/60 km = Crossover
Passeggero = Crossover
Sparate weekend anche in coppia = Crossover
Costi gestione = Giapponesi

Modelli citati:

Transalp = Fuori budget
Honda nc750x = No sparate nel weekend, visibilità inesistente di notte
Africa Twin = fuori budget e no sparate nel weekend (21...e non creata x quello)
Tracer 9 = Ha tutto quello che chiedi, ovviamente al limite budget ma ce la puoi fare

Alternative: lascio la parola ad altri + esperti

Controlli alla guida:

Transalp = Non servono
Honda nc750x = Non servono
Africa Twin = Abs e credo anche il TC e altro credo..ma tanto è fuori budget.....
Tracer 9 = Antipenna, mappe motore, Abs (lo scrivo ma tanto lo hanno tutte), TC su vari livelli

Conclusioni:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


in effetti a livello di sicurezza forse più che per controlli della moto (o manutenzione...visto lo stato degli scooter che girano) ci sarebbe da investire in abbigliamento, minimo un airbag.


ovviamente il discorso è nato perché ho cambiato ufficio, e mentre prima andavo con la metro (croce e delizia... 30 minuti appena di viaggio ma nelle favele di rio) ora sto 1 ora e 40 minimo in macchina.

mi dispiacerebbe giusto smettere di usare una macchina che fa 1000km con 48€, con la moto ora ne spenderei il doppio esatto. (Gpl + Full Hybrid 0510_inchino.gif )


stavo valutando intanto di usare la mia moto che tanto non si deprezzerà perché ormai ha 50k km e 11 anni, e poi dovessi trovarmi bene di passare ad altro magari un pelo più evoluto, non ho nemmeno abs ora
 
16417320
16417320 Inviato: 26 Set 2024 13:00
 

TRANSALP1991 ha scritto:
mi dispiacerebbe giusto smettere di usare una macchina che fa 1000km con 48€, con la moto ora ne spenderei il doppio esatto. (Gpl + Full Hybrid 0510_inchino.gif )


Ella peppa! che auto hai se posso saperlo??

Comunque benvenuto nel club di quelli che raggiungo l'ufficio che dista parecchi km (nel mio caso esattamente 50 solo andata).

Come molti dicono, il tempo è denaro

In moto credo ci metteresti la metà del tempo, corretto?

Io ci ho fatto 35/40.000 km con la Versys che avevo senza ABS, e infatti il primo e unico incidentino FORSE l'avrei evitato con l'ABS.....FORSE.
Mi ha tagliato la strada un ciclista che ha "sbandato" proprio quando passavo io...l'ho preso in piano a "T" e poi mi sono ritrovato in terra.
Non ho mai capito se sono caduto perchè una volta a terra il ciclista, gli sono passato sopra con la moto 0509_welcome.gif o se ho chiuso gli occhi e ho frenato abbbestia (penso la seconda).

Erano i miei primi km in moto e da quel giorno, oltre a passare alla larga dai ciclisti ho sempre pensato che .....meglio scontrarsi con qualcosa rispetto a scivolare anticipatamente (mezzo ironico ovviamente)

Tralasciando quindi uno scooterone...che male non farebbe nemmeno a te, se hai ancora voglia di sentire quel brivido lungo la schiena almeno nei weekend o quando il traffico/strada te lo permette, andrei diretto sulla Tracer 9.

Il budget è un problemina che puoi risolverlo arrivando almeno a 9.
Perchè poi altrimenti fai la mia fine..e cioè che se ne prendi una con 30/40.000 km per stare nei 7/8k,
va a finire che dopo 1 anno ne hai 70.000, dopo due anni ne hai 100.000.

Quindi o sfinisci il Transalp e nel frattempo aumenti il budget, oppure ne approfitti di una Transalp ancora vendibile (causa i "soli 50.000 km) e fai l'acquisto ora (visto anche che arriva freddo e piogge).

Risultato: arrivi in ufficio prima e contento di aver guidato la bestiolona.

Altre idee: Tracer 7 (per motivi di budget). In quel caso troveresti moto semi-nuove.
Guadagneresti comunque quei 15 cavalli rispetto alla tua, ABS e....stop.
Il TC non serve, solo un paio di volte mi ha sgommato dietro ma era stata colpa mia.

Le varie mappe (rain, ecc ecc) stanno nel mio polso destro eusa_drool.gif
 
16417327
16417327 Inviato: 26 Set 2024 13:19
 

gioo137 ha scritto:
Ella peppa! che auto hai se posso saperlo??

Comunque benvenuto nel club di quelli che raggiungo l'ufficio che dista parecchi km (nel mio caso esattamente 50 solo andata).

Come molti dicono, il tempo è denaro

In moto credo ci metteresti la metà del tempo, corretto?

Io ci ho fatto 35/40.000 km con la Versys che avevo senza ABS, e infatti il primo e unico incidentino FORSE l'avrei evitato con l'ABS.....FORSE.
Mi ha tagliato la strada un ciclista che ha "sbandato" proprio quando passavo io...l'ho preso in piano a "T" e poi mi sono ritrovato in terra.
Non ho mai capito se sono caduto perchè una volta a terra il ciclista, gli sono passato sopra con la moto 0509_welcome.gif o se ho chiuso gli occhi e ho frenato abbbestia (penso la seconda).

Erano i miei primi km in moto e da quel giorno, oltre a passare alla larga dai ciclisti ho sempre pensato che .....meglio scontrarsi con qualcosa rispetto a scivolare anticipatamente (mezzo ironico ovviamente)

Tralasciando quindi uno scooterone...che male non farebbe nemmeno a te, se hai ancora voglia di sentire quel brivido lungo la schiena almeno nei weekend o quando il traffico/strada te lo permette, andrei diretto sulla Tracer 9.

Il budget è un problemina che puoi risolverlo arrivando almeno a 9.
Perchè poi altrimenti fai la mia fine..e cioè che se ne prendi una con 30/40.000 km per stare nei 7/8k,
va a finire che dopo 1 anno ne hai 70.000, dopo due anni ne hai 100.000.

Quindi o sfinisci il Transalp e nel frattempo aumenti il budget, oppure ne approfitti di una Transalp ancora vendibile (causa i "soli 50.000 km) e fai l'acquisto ora (visto anche che arriva freddo e piogge).

Risultato: arrivi in ufficio prima e contento di aver guidato la bestiolona.

Altre idee: Tracer 7 (per motivi di budget). In quel caso troveresti moto semi-nuove.
Guadagneresti comunque quei 15 cavalli rispetto alla tua, ABS e....stop.
Il TC non serve, solo un paio di volte mi ha sgommato dietro ma era stata colpa mia.

Le varie mappe (rain, ecc ecc) stanno nel mio polso destro eusa_drool.gif


Ti ringrazio intanto per la risposta e il racconto, che fa esperienza, purtroppo.

Ho una Toyota Auris 1.8 Hybrid + impianto gpl, come dice mio padre, guarda che auto hanno i tassinari e copiali. e li ho copiati, in 7 anni e 100.000km ho cambiato una batteria 12v e 1 lampadina.

Il budget non è un problema, finché rimaniamo su cifre umane, però immaginando di fare almeno 10/12.000km l'anno preferivo prendere una moto già svalutata con qualche anno sulle spalle, che se oggi prendo a 6.500€ (Tracer 900 sui 40,000km si trovano così) e domani pure se dovessi regalarla a 2.000€ troverei accettabile la perdita/uso.

al momento ho un fazer 800 (magari avessi tenuto anche il transalp...) che nel traffico si surriscalda ed è scomoda, mentre nel traffico da tangenziale è perfetto.
per cui non sarebbero tanto i cv a farmi gola (ma i 3cil vs 4 si), quanto piuttosto avere un sistema più aggiornato, contare sull'abs ed un pelo di comodità in più.

anche se sarà l'età, ''solo'' 32 anni ma posso guidare la moto per ore e non mi da fastidio nulla. giusto il passeggero stava scomodo per le gambe rannicchiate ma grazie al forum, e a 150€, ho risolto con delle estensioni per le pedane.
 
16417342
16417342 Inviato: 26 Set 2024 14:28
 

Con quel budget inizi a trovare anche Kawasaki ninja 1000sx che fa tutto quello che fa la tracer ma almeno non è la solita crossover e in tangenziale/autostrada va anche meglio . Perdi qualcosa nell’utilizzo cittadino ma guadagni nella sparata . Affidabilità è tipicamente jap , il motore è infinito e hai abs e tc ( seppur non raffinatissimi). Per i consumi credo sia leggermente più assettata della tracer ma tanto lo fa lo stile di guida.
 
16417348
16417348 Inviato: 26 Set 2024 14:50
 

In effetti TUTTI i tassisti hanno TOYOTA, e sono gli ibridi migliori.
Con GPL poi.......fai faville.
Quando sento alle mie spalle un ronzio, so già che sta passando una Toyota.

Il tuo ragionamento su una moto "svalutata" ha molto senso,
però c'è molta poca differenza di prezzo fra la Tracer 900 e la Tracer 9.
Contano più i km percorsi rispetto al modello o agli anni di vita

Quindi nonostante concordo appunto sul ragionamento (che ti permette di avere meno svalutazione
in caso di rivendita o altro) ti consiglio di investire quel millino in più, rispetto al millino in meno.

Anche perchè la 900 è famosa per le sospensioni "ballerine" (vedasi post recente del "collega" che vuole investire 1500/2000 euro).

Quindi in caso di permuta o rivendita ai privati, sarebbe meno appetibile.

Come dice Hazrael, ci sono poi le sport touring, come saprai una via di mezzo appunto tra la una crossover e una sportiva.

Ninja 1000sx
Gsx s1000 gt (piu costosa e piu rara credo)
ecc ecc ecc

Però, come saprai, schiena più inclinata, passeggero meno contento, meno protezione areodinamica, ecc ecc.

Avresti una moto che va meno di moda e questo per me è un plus.
 
16417350
16417350 Inviato: 26 Set 2024 14:55
 

Hazrael88 ha scritto:
Con quel budget inizi a trovare anche Kawasaki ninja 1000sx che fa tutto quello che fa la tracer ma almeno non è la solita crossover e in tangenziale/autostrada va anche meglio . Perdi qualcosa nell’utilizzo cittadino ma guadagni nella sparata . Affidabilità è tipicamente jap , il motore è infinito e hai abs e tc ( seppur non raffinatissimi). Per i consumi credo sia leggermente più assettata della tracer ma tanto lo fa lo stile di guida.


è una bellissima moto, avevo valutato anche il vfr tanti anni fa, che come idea è un po' quella dell' sx però 30 anni fa forse, purtroppo però ho bisogno del bauletto e che il passeggero stia comodo.

in più aggiungo che, essendo un fermone, già ho circa 50 cv in più sulla tracer 800, figuriamoci su una ninja. icon_mrgreen.gif

penserei alla cb500x per i consumi, ma poi 50cv per i viaggi in 2 non è che siano pochi.... però.
 
16417384
16417384 Inviato: 26 Set 2024 16:15
 

TRANSALP1991 ha scritto:
è una bellissima moto, avevo valutato anche il vfr tanti anni fa, che come idea è un po' quella dell' sx però 30 anni fa forse, purtroppo però ho bisogno del bauletto e che il passeggero stia comodo.

in più aggiungo che, essendo un fermone, già ho circa 50 cv in più sulla tracer 800, figuriamoci su una ninja. icon_mrgreen.gif

penserei alla cb500x per i consumi, ma poi 50cv per i viaggi in 2 non è che siano pochi.... però.


Ti riposto la moto che devi comprare

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16417385
16417385 Inviato: 26 Set 2024 16:18
 

di che zona sei che guardo in giro?
 
16417386
16417386 Inviato: 26 Set 2024 16:29
 

gioo137 ha scritto:
di che zona sei che guardo in giro?


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Roma, ma per la moto posso arrivare tra l'Emilia Romagna e l'inizio della Calabria.
Per quella giusta anche in Sardegna, o specialmente...

però sicuramente il cambio non avverrà a breve, anzi, prima convincerò il passeggero che risparmiare la metà del tempo è cosa buona e giusta, e poi proveremo ad usare il Fazer almeno per un altro anno.
 
16417387
16417387 Inviato: 26 Set 2024 16:34
 

TRANSALP1991 ha scritto:
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Roma, ma per la moto posso arrivare tra l'Emilia Romagna e l'inizio della Calabria.
Per quella giusta anche in Sardegna, o specialmente...

però sicuramente il cambio non avverrà a breve, anzi, prima convincerò il passeggero che risparmiare la metà del tempo è cosa buona e giusta, e poi proveremo ad usare il Fazer almeno per un altro anno.



ahhh beh...allora rimandiamo la ricerca a data da destinarsi icon_wink.gif

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