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Cambio manuale: devo dargli una seconda possibilità?
16415714
16415714 Inviato: 13 Set 2024 10:18
Oggetto: Cambio manuale: devo dargli una seconda possibilità?
 

Cari e cari,

Torno a scrivere qui dopo molto tempo. Questa la mia storia con le moto/scooter:

-a 16 anni ho comprato una vespa 125 del 1999, che ho ancora
-tra i 24 e i 26 ho avuto una ER6N - desiderata tantissimo - con la quale non è mai scoppiato il feeling. Mi sentivo impacciato/intimorito, non me la sono mai goduta più di tanto. Sono anche caduto due volte inchiodando i freni, per fortuna a velocità piuttosto bassa, e questo ha aumentato la mia insicurezza. Oltretutto, il cambio manuale mi ha fatto sempre paura: avevo costantemente paura di sbagliare marcia, di intralciare il traffico, oppure di far andare la moto su di giri mettendo marcia troppo bassa.

A differenza di quello che mi accade da sempre con l'auto, non è mai diventato un automatismo. Quindi ho venduto la ER6N e ho ripreso la vespa.

Ora mi è tornato un forte desiderio di riprendermi una moto. Mi piacerebbe una naked o enduro molto leggera, di cilindrata molto piccola (300 o meno), giusto per girarci a Roma e per farci viaggi senza pretese.

Mi piacerebbe prenderla automatica, ma mi sembra che della cilindrata e col peso da me auspicato non ce ne siano. Forse ce ne sono in uscita?

Viceversa, mi domando se è il caso di dare una seconda possibilità al cambio manuale. Forse dovevo darmi un po' più di tempo? Iniziare con una moto più leggera e meno potente (considerando che sono 1,76 per 57 kg: non proprio ercole)?

Suggerimenti sulle moto che potrebbero fare al caso mio - molto leggere, poco potenti, molto semplici?

Grazie

Francesco
 
16415716
16415716 Inviato: 13 Set 2024 10:33
 

Ciao Francesco, i problemi che hai avuto col cambio manuale sono dovuti più che altro ad una tua difficoltà, ad un tuo timore reverenziale. Mi sento di dirti di provare nuovamente, magari iniziando gradualmente a prendere confidenza col corretto utilizzo del cambio. Ad esempio, visto che vivi a Roma, non mi butterei subito nel caos del traffico cittadino, ma utilizzerei la moto in contesti più tranquilli: uno spiazzo o un grande parcheggio, poi un percorso scorrevole privo di traffico e semafori, infine graduale contesto urbano.
Poi se trovi qualcuno con un po' d'esperienza che può seguirti e consigliarti agli inizi, sarebbe perfetto.
Il cambio manuale non è complicato o impossibile, basta un po' di pratica e acquisire i suoi automatismi.
Daje! 0510_saluto.gif
 
16415719
16415719 Inviato: 13 Set 2024 10:53
 

considera che di moto col cambio automatico ce ne sono davvero pochissime, e sicuramente, a parte la nc750, tutte ad un prezzo nemmeno paragonabile ad un 300. e pure la nc750 versione dct (cioè cambio automatico) non la regalano, giustamente.


nei tuoi panni non punterei un 300, per una lunghissima serie di motivi, primo fra tutti il fatto che telai di moto di cilindrata media ( e freni e ciclistica in generale ) di solito danno una pista ad un 300. Tra l'altro poi un conto è sbagliare una marcia con un piccolo 300 un conto con un 600.


fai conto che io ho un 4cilindri 800, e spesso non riesco a capire se sono in terza o in sesta, a velocità medie, tipo 60 orari. questo per dire che probabilmente una moto media ti può aiutare molto di più nell'apprendere che un 300, soprattutto se non hai problemi di altezza/peso.


detto questo penso sia solo una questione di abitudine, mia personale opinione è che poi, gestire la frizione con la mano e non con il piede come avviene nelle macchine, rende l'apprendimento dell'automatismo molto più semplice.


comunque per farti un'idea, guarda honda cb500x (ora si chiama nx500 nuova) endurina stradale oppure cb500f, stesso motore ma naked.
dimensioni contenutissime, da 300, motore 48cv anche parco nei consumi.
e se ne trovano di tutti i prezzi, dai 3000€ per le F più vecchiotte ed affidabilissime, fino ai 7.300€ del cb500x nuovo di concessionario.
 
16415722
16415722 Inviato: 13 Set 2024 11:04
 

Grazie dei feedback e dei suggerimenti, molto interessanti.

La mia difficoltà in relazione alle moto di media cilindrata è il peso: sono davvero leggero ed esile, e mi ritrovo impacciato con moto pesanti. Anche per questo avevo pensato di tenermi intorno (o anche sotto) ai 300.

Sarebbe perfetto, per me, che a un certo punto ci fosse una moto di piccola cilindrata ma automatica. Sarebbe bello, ma mi sembra che il mercato della automatiche non decolli, soprattutto per quanto riguarda le piccole cilindrate
 
16415724
16415724 Inviato: 13 Set 2024 11:16
 

GertdalPozzo ha scritto:
Grazie dei feedback e dei suggerimenti, molto interessanti.

La mia difficoltà in relazione alle moto di media cilindrata è il peso: sono davvero leggero ed esile, e mi ritrovo impacciato con moto pesanti. Anche per questo avevo pensato di tenermi intorno (o anche sotto) ai 300.

Sarebbe perfetto, per me, che a un certo punto ci fosse una moto di piccola cilindrata ma automatica. Sarebbe bello, ma mi sembra che il mercato della automatiche non decolli, soprattutto per quanto riguarda le piccole cilindrate


ci sarebbe la zontes 310 r1 che non è nemmeno malvagia, ha 34cv che non sono pochissimi.
in ordine di marcia pesa 160 kg mentre un cb500f sta sui 188 (ed è pochissimo).


non credo decolleranno moto col cambio automatico da quì a 10 anni di bassa cilindrata, per il semplice motivo che sono destinate a chi vuole imparare, e se impari col cambio automatico impari una cosa in meno.
anche perché pure nel mondo delle cilindrate medie e grosse, c'è solo honda col dct e forse bmw ma su una moto da 30k.
 
16415725
16415725 Inviato: 13 Set 2024 11:27
 

honda ha inventato la frizione e-clutch,

dal sito:

La nuova Honda E-Clutch grazie alla sua flessibilità di utilizzo porta l’esperienza di guida a un livello superiore, permettendo di guidare come un vero pilota e offrendo un controllo totale della moto, nel traffico cittadino come nelle tortuose strade di montagna. I cambi di marcia effettuati utilizzando solo il pedale del cambio sono semplici e senza sforzo, permettendo al pilota di concentrarsi sulla guida e sulla curva successiva. Ma soprattutto sono fluidi e istantanei, eliminando la possibilità dello stallo e le perdite di potenza dovute al cambio marcia manuale. L'avvio è altrettanto semplice: una volta inserita la marcia con il pedale del cambio, basta dare gas e la moto esegue un rilascio perfetto della frizione, eliminando al 100% la possibilità di far spegnere il motore per errore.
per ora lo monta solo sulle cb 650, ma probabilmente si potrà montare anche su altre moto.
anche yamaha ha presentato una moto "automatica", per ora sulla mt09, presumo che anche qua tutto sia fatto trasformando la frizione con motori elettrici.
 
16415731
16415731 Inviato: 13 Set 2024 11:47
 

Ottima notizia: se ad esempio faranno CB300R con questo cambio, ho fatto bingo!
 
16415732
16415732 Inviato: 13 Set 2024 11:55
 

GertdalPozzo ha scritto:
Ottima notizia: se ad esempio faranno CB300R con questo cambio, ho fatto bingo!


secondo me dovresti provare di nuovo il cambio manuale, magari in un test drive col cb300r appunto.

dico questo perché anche io a 18 anni comprai una moto e dopo poco la vendetti.

è pieno il mondo di motociclisti di ritorno, anche perché come ti è stato detto, un conto è guidare nel traffico di roma, e lo so bene, un conto è farti qualche curva.
 
16415741
16415741 Inviato: 13 Set 2024 12:26
 

Punti vista:
Guidare mezzi a due ruote è pericoloso, per tutta una serie di motivi.
Guidare mezzi performanti come le moto di oggi lo è ancora di più (300, 400, 500, 5000... non contano tanto i cc). Ha ragione chi dice che forse i mezzi non sportivi più "grossi" sono quelli più docili. Forse.

La tecnologia ha migliorato la semplicità con cui i mezzi vengono guidati, non tanto la sicurezza (escludendo forse l'abs e gli pneumatici...)

La mia esperienza è che, in moto, ci sono sempre dei margini di miglioramento: stile di guida, valutazione del contesto, valutazione del proprio stato fisico e mentale ecc... E non parlo di pista. Il mezzo per come concepito richiede tanto al pilota.
Direi che richiede TUTTO.
Pure di dimenticare che quello che sta facendo è di base una follia.

Ci vuole tanta passione, chi non ce l'ha di solito vende tutto. E fa bene perchè evidentemente non trova soddisfazione in quello che fa. E non c'è nulla di male, anzi.

Da questo una domanda: Se non hai trovato confidenza con il cambio e se non ti sei mai trovato a tuo agio con il mezzo, perchè non rimanere nell'universo moto-scooter?
Ho come l'impressione che il problema sia solo estetico. Anche perchè con un t-x-max saresti apposto anche per farti qualche viaggio. Parte del pericolo rimane ma ti assicuro che è un altro approccio.
 
16415744
16415744 Inviato: 13 Set 2024 12:50
 

mi pare di aver capito che hai tenuto la ER6N per 2 anni, che se si non sono pochi tranne che se in quel periodo l'hai usata sporadicamente e non hai mai trovato feeling con il cambio manuale, io ti consiglierei di restare con gli scooter che c'è l'imbarazzo della scelta e della cilindrata, visto che moto automatiche di piccola cilindrata non esistono e difficilmente ci saranno a breve
 
16415746
16415746 Inviato: 13 Set 2024 12:57
 

Si, è sicuramente uno dei temi centrali.

Dell'esperienza che ho avuto con la moto - che come descrive è stato complesso e in buona parte negativo - mi porto dietro una sensazione che mi manca: quella di "avvolgere" il mezzo con le gambe, e non solo starci seduto.

Se riuscissi a ottenere questa sensazione - o per lo meno simile - con un mezzo automatico e leggero, farei bingo.

Di pari passo, faccio valutazioni anche estetiche e stilistiche: i maxi scooter non mi piacciono per niente. Solo la vespa GTS la trovo discreta, ma nel complesso mi sembra un mezzo che non eccelle (e non risolve il problema del "sentirsi seduti")

Francesco
 
16415747
16415747 Inviato: 13 Set 2024 13:08
 

GertdalPozzo ha scritto:
Si, è sicuramente uno dei temi centrali.

Dell'esperienza che ho avuto con la moto - che come descrive è stato complesso e in buona parte negativo - mi porto dietro una sensazione che mi manca: quella di "avvolgere" il mezzo con le gambe, e non solo starci seduto.

Se riuscissi a ottenere questa sensazione - o per lo meno simile - con un mezzo automatico e leggero, farei bingo.

Di pari passo, faccio valutazioni anche estetiche e stilistiche: i maxi scooter non mi piacciono per niente. Solo la vespa GTS la trovo discreta, ma nel complesso mi sembra un mezzo che non eccelle (e non risolve il problema del "sentirsi seduti")

Francesco


potresti prendere in considerazione un corso di guida, anche sportiva.

purtroppo nonostante l'importanza che dovrebbero avere, hanno un prezzo che trovo un pò fuori fuoco: prima ci parlano di sicurezza e poi ce la fanno pagare oro.

però se è quello che ti manca, di sicuro non butteresti soldi, perché ti ritroveresti tanti concetti anche in caso su uno scooter.
 
16416071
16416071 Inviato: 16 Set 2024 18:26
 

TRANSALP1991 ha scritto:
secondo me dovresti provare di nuovo il cambio manuale, magari in un test drive col cb300r appunto.

dico questo perché anche io a 18 anni comprai una moto e dopo poco la vendetti.

è pieno il mondo di motociclisti di ritorno, anche perché come ti è stato detto, un conto è guidare nel traffico di roma, e lo so bene, un conto è farti qualche curva.


la cb300r è un mezzo estremamente leggero e maneggevole, non che intuitivo e facile da usare, ha peso e ingombri da 125 di fascia alta (tipo duke 125, che pesa addirittura una manciata di più di kg e costa 200€ in più!)

tuttavia a meno che nel frattempo non ci abbiano messo la frizione antisaltellamento assistita, non ha la frizione più leggera del mondo ne il cambio più preciso e dal feedback al pedale migliore, in questo sia come leggerezza e progressività frizione, non che precisione pedale cambio la serie 500 di honda è sicuramente un deciso passo avanti


comunque tanto per direi con gli scooter mi sento insicuro perché tra ruote piccole, sospensioni approssimative, dischi freno microscopici, telaio lasciamo perdere e soprattutto il fatto che sei come seduto su una sedia con le ruote, non ho il feedback, la sensazione di sicurezza e stabilità che da una moto, che oltre ovviamente ad essere meccanicamente molto meglio dimensionata stringi tra le gambe, distribuisci il peso anche con pedane e manubrio (più largo degli scooter tra l' altro)
 
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