XFer ha scritto:
Come va questo motore? L'avevo già apprezzato sulla Trident, è un tre cilindri a 120 gradi regolarissimo, che si comporta molto bene già a regimi da traffico (riprende tranquillamente da 2000 giri in qualsiasi marcia); la spinta si avverte dai 5000 giri, per trasformarsi in vivacità ai 7000 e in una certa cattiveria arrivati a 8500: da qui il contagiri sale rapido verso i 12000 con una tonalità niente male.
Il contraltare a questo bel carattere sono le vibrazioni, che seguono lo stesso andamento: avvertibili al manubrio da 5000, aumentano e si allargano alle pedane a 7000 e diventano veramente fastidiose superati gli 8000.
Il fatto è che i rapporti sono corti: a 7000 giri si è a soli 130 km/h indicati, per cui già un trasferimento "codice" comporta un bel po' di formicolii quando ci si ferma.
La protezione aerodinamica offerta dalla carenatura me l'aspettavo migliore: il plexiglass è basso e l'aria è deviata grosso modo sul collo. Personalmente ho trovato la soglia "comfort" tra i 130 e i 135 indicati: oltre, la quantità d'aria e di vibrazioni rendono il viaggio faticoso.
Il discorso sulle vibrazioni è molto interessante, ammetto che forse non ho testato abbastanza questo punto. Dici a 130km/h a 7'000 giri, ma in 6a marcia?? Mi sembra assurdo. A titolo di paragone, la mia Ninjetta 400cc gira a 8000 giri in 6a marcia, a 130...
Per quanto riguarda la protezione aerodinamica, soprattutto del cupolino, invece non sono d'accordo. A mio parere, per essere una sportiva, è tra le migliori in questo comparto. Certo se si paragona ad una moto da viaggio "pura" perde la partita...