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Da cbr650r a categoria superiore [consigli]
16404274
16404274 Inviato: 12 Giu 2024 15:56
Oggetto: Da cbr650r a categoria superiore [consigli]
 

Ciao ragazzi,
Circa un anno fa ho preso la mia prima moto, una cbr650r del 2020 usata. Mi sono divertito tantissimo, ho imparato tanto, con anche un corso in pista e un paio di pistate, ma, nonostante penso sia veramente bella come moto, sto iniziando a pensare di cambiarla, per passare a qualcosa di più.
Premetto che l’uso che faccio della moto è prevalentemente nei weekend per passi di montagna, molto raramente in città.
Un amico di amico, vende un 636 del 2024 a 11.5(forse riesco a scendere qualcosa), io avrei voluto aspettare la fine della stagione per riflettere un attimo, ma potrebbe essere una buona opportunità.
Le mie domande sono: ha senso, per quanto moto differenti, sostituire un 600 sempre con un 600 e soprattutto farlo già ora?
Oppure meglio aspettare quest’inverno e puntare a qualcosa di diverso e superiore (panigale v2 o tuono v4 ad esempio) il budget purtroppo è limitato dalla vendita della mia più 4/5mila euro
 
16404279
16404279 Inviato: 12 Giu 2024 16:06
 

Io dalla 600 sono passato al millone.
E' anche vero che forse a suo tempo lo potevo anche sfruttare (e parlo solo di 15 anni fa).
Ora non so quanto un mille sia appagante...
 
16404282
16404282 Inviato: 12 Giu 2024 16:23
 

hai intenzione di fare ancora pistate?
altrimenti, la carena non serve a molto, e se guardi tra le naked ti si apre un mondo di moto "medie" che tra le carenate non esiste.
ktm 890/990, triump street triple, yamaha mt09 le prime che mi vengono in mente.
 
16404289
16404289 Inviato: 12 Giu 2024 16:38
 

pazuto ha scritto:
hai intenzione di fare ancora pistate?
altrimenti, la carena non serve a molto, e se guardi tra le naked ti si apre un mondo di moto "medie" che tra le carenate non esiste.
ktm 890/990, triump street triple, yamaha mt09 le prime che mi vengono in mente.
Esiste anche il settore cross-over.
 
16404291
16404291 Inviato: 12 Giu 2024 16:41
 

Tra la honda che hai e la kawasaki che punti in comune c'e' poco, marketing a parte che butta su carene simil supersportiva e semi manubri finti su una moto che e' praticamente una naked stradale. Se riesci, visto che mi pare di capire sia un conoscente, cerca di provare la ninja per capire se le sportive vere ti possono piacere davvero.

Se poi il discorso supersportiva non e' un vincolo assoluto allora per fare un bel salto di categoria hai tutte le naked che ti ha indicato pazuto.

Se vuoi fare uno step ancora maggiore di motore, aggiungerei la suzuki gsxs 1000 che usata recente trovi ad un prezzo simile alle altre indicate e addirittura nuova con le scontistiche che fanno non e' assolutamente lontana dal tuo budget.
 
16404292
16404292 Inviato: 12 Giu 2024 16:42
 

KIMO ha scritto:
Esiste anche il settore cross-over.


Da come parla pare un ragazzo molto giovane, prima di consigliarli le moto da anziano aspettiamo qualche anno icon_mrgreen.gif
 
16404296
16404296 Inviato: 12 Giu 2024 16:48
 

Hazrael88 ha scritto:
Da come parla pare un ragazzo molto giovane, prima di consigliarli le moto da anziano aspettiamo qualche anno icon_mrgreen.gif
Anziano? Con il TRacer 900 mappa sport mi si alza l'anteriore.
Altro che anziano icon_asd.gif
 
16404297
16404297 Inviato: 12 Giu 2024 16:52
 

KIMO ha scritto:
Anziano? Con il TRacer 900 mappa sport mi si alza l'anteriore.
Altro che anziano icon_asd.gif


Domani vado a provare la nuova XR quindi negli anziani mi ci metto pure io, ma oggettivamente un ragazzo di meno di 30 anni e' giusto che si compri una supersportiva e se la goda se gli piace il genere, altrimenti se inizia adesso con le crossover a 40 anni a che passa, alla Goldwing?
 
16404298
16404298 Inviato: 12 Giu 2024 16:54
 

Hazrael88 ha scritto:
Domani vado a provare la nuova XR quindi negli anziani mi ci metto pure io, ma oggettivamente un ragazzo di meno di 30 anni e' giusto che si compri una supersportiva e se la goda se gli piace il genere, altrimenti se inizia adesso con le crossover a 40 anni a che passa, alla Goldwing?
Ti dico... io a 30 anni avevo fatto pista, viaggi e di tutto con le ss. Son passato ad una moto per fare dei viaggi ancora più lunghi.
Poi ho trovato il segmento delle cross-over.
LA guido come una ss o quasi con il vantaggio di essere ancora più bello icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16404301
16404301 Inviato: 12 Giu 2024 17:11
 

Eccomi, ho 25 anni, crossover no icon_asd.gif icon_asd.gif
È vero, il settore naked medie sarebbe l’ideale, ma ci sono due motivi per cui non le sto prendendo in considerazione:
1: mi piacciono le carenate esteticamente, l’unica è la tuono v4, che in realtà ha una semicarena
2: ne ho provate poche, ma ad esempio sulla street triple non mi ci sono trovato granché bene in termini di postura, ma così come sulla cb o z650. Già solo per la mia, spesso mi piacerebbe avere delle pedane più arretrate, anche se poi magari potrei provare altre moto o è solo questione di abitudine.
Un aspetto che può essere rilevante, è che io sono alto ben 1.67 icon_asd.gif
Quindi, rimane il dubbio su cosa fare e come muovermi…
Ha senso da cbr650r a ninja 636 2024, considerando un budget di 12k massimo proprio, cosa si può valutare?
Il top sarebbe qualcosa sui 150cv, tipo Gsxr 750… non penso di essere in grado di gestire 1000 superbike da 200cv e oltre
 
16404302
16404302 Inviato: 12 Giu 2024 17:13
 

lollo_pennica ha scritto:
Eccomi, ho 25 anni, crossover no icon_asd.gif icon_asd.gif
È vero, il settore naked medie sarebbe l’ideale, ma ci sono due motivi per cui non le sto prendendo in considerazione:
1: mi piacciono le carenate esteticamente, l’unica è la tuono v4, che in realtà ha una semicarena
2: ne ho provate poche, ma ad esempio sulla street triple non mi ci sono trovato granché bene in termini di postura, ma così come sulla cb o z650. Già solo per la mia, spesso mi piacerebbe avere delle pedane più arretrate, anche se poi magari potrei provare altre moto o è solo questione di abitudine.
Un aspetto che può essere rilevante, è che io sono alto ben 1.67 icon_asd.gif
Quindi, rimane il dubbio su cosa fare e come muovermi…
Ha senso da cbr650r a ninja 636 2024, considerando un budget di 12k massimo proprio, cosa si può valutare?
Il top sarebbe qualcosa sui 150cv, tipo Gsxr 750… non penso di essere in grado di gestire 1000 superbike da 200cv e oltre
va che guidare un 750 da 150 ed un 1000 da 180...non è sia tutta sta grande differenza.
Alla tua domanda ti do la MIA risposta (Ma è solo mia..): non ha senso.
Piuttosto cerca un gixer 750 e fai il passaggio a qualche cv in più.
 
16404307
16404307 Inviato: 12 Giu 2024 17:54
 

Io prenderei in considerazione la nuova CBR 600RR che ha dotazioni molto valide ad un prezzo molto basso.
Ed è una sportiva vera.
 
16404310
16404310 Inviato: 12 Giu 2024 18:58
 

Hazrael88 ha scritto:
Domani vado a provare la nuova XR quindi negli anziani mi ci metto pure io, ma oggettivamente un ragazzo di meno di 30 anni e' giusto che si compri una supersportiva e se la goda se gli piace il genere, altrimenti se inizia adesso con le crossover a 40 anni a che passa, alla Goldwing?

Io, ringraziando dio, non ci sono ancora arrivato alla crossover icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16404314
16404314 Inviato: 12 Giu 2024 19:12
 

italyonbike ha scritto:
Io, ringraziando dio, non ci sono ancora arrivato alla crossover icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Vabbè ma ti ho già detto che tu hai iniziato ad andare contrario , tra qualche anno ripassi dalle naked alle super sportive icon_mrgreen.gif

In ogni caso a 25 anni una crossover non si augura a nessuno icon_asd.gif
 
16404319
16404319 Inviato: 12 Giu 2024 19:39
 

Hazrael88 ha scritto:
Vabbè ma ti ho già detto che tu hai iniziato ad andare contrario , tra qualche anno ripassi dalle naked alle super sportive icon_mrgreen.gif

In ogni caso a 25 anni una crossover non si augura a nessuno icon_asd.gif

Se mi compro una crossover mio nipote mi toglie il saluto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16404323
16404323 Inviato: 12 Giu 2024 20:08
 

Sono passato in Honda per curiosità(ho il conce a 150 metri da casa), mi darebbe la 600rr a 12300 chiavi in mano.
Il 636 seminuovo lo prendere a 11200+passaggio+viaggio per prenderlo.
Sono molto indeciso se aspettare qualche mese e valutare con calma anche la possibilità di prendere qualcosa di superiore, rischiando però di perdere il 636 a 2000 euro in meno rispetto al listino e praticamente nuovo (marzo 2024) con 2 mila km oppure prendere un 600.
Mi è salita la scimmia, è un problema questo.
Tra i 2 600 esteticamente mi piacciono entrambi, Honda meglio com’è elettronica(molto meglio), ma kawa motore leggermente meglio, più che altro dai dati sembrerebbe più pronto in basso(sempre 600 4cilindri).
Qua è un macello signori
 
16404324
16404324 Inviato: 12 Giu 2024 20:20
 

lollo_pennica ha scritto:
Sono passato in Honda per curiosità(ho il conce a 150 metri da casa), mi darebbe la 600rr a 12300 chiavi in mano.
Il 636 seminuovo lo prendere a 11200+passaggio+viaggio per prenderlo.
Sono molto indeciso se aspettare qualche mese e valutare con calma anche la possibilità di prendere qualcosa di superiore, rischiando però di perdere il 636 a 2000 euro in meno rispetto al listino e praticamente nuovo (marzo 2024) con 2 mila km oppure prendere un 600.
Mi è salita la scimmia, è un problema questo.
Tra i 2 600 esteticamente mi piacciono entrambi, Honda meglio com’è elettronica(molto meglio), ma kawa motore leggermente meglio, più che altro dai dati sembrerebbe più pronto in basso(sempre 600 4cilindri).
Qua è un macello signori

Devi dare una moto indietro ?
Senza ritiro non ti fanno un po' di sconto sul CBR ?
Comunque io prenderei l'Honda ha il ride by wire e il blipper in scalata e quindi tutti i controlli funzionano meglio, se vedi la prova del Kawa non ne parlano benissimo è un po' indietro.
 
16404326
16404326 Inviato: 12 Giu 2024 20:41
 

lollo_pennica ha scritto:
Sono passato in Honda per curiosità(ho il conce a 150 metri da casa), mi darebbe la 600rr a 12300 chiavi in mano.
Il 636 seminuovo lo prendere a 11200+passaggio+viaggio per prenderlo.
Sono molto indeciso se aspettare qualche mese e valutare con calma anche la possibilità di prendere qualcosa di superiore, rischiando però di perdere il 636 a 2000 euro in meno rispetto al listino e praticamente nuovo (marzo 2024) con 2 mila km oppure prendere un 600.
Mi è salita la scimmia, è un problema questo.
Tra i 2 600 esteticamente mi piacciono entrambi, Honda meglio com’è elettronica(molto meglio), ma kawa motore leggermente meglio, più che altro dai dati sembrerebbe più pronto in basso(sempre 600 4cilindri).
Qua è un macello signori

io dico honda

e se vuoi un pò più di brio, ci metto il pignone anteriore con un dente in meno e recuperi la differenza di coppia con il 636 kawa, tanto chissenefrega se la velocità massima in questo modo passa da 255 a 250 icon_asd.gif
 
16404374
16404374 Inviato: 13 Giu 2024 8:48
 

Buongiorno, si, l’elettronica honda è ottima, ma kawa non so, mi ispira per il motore più pronto.
Se non fosse così delicata, prenderei subito un Mv f3, è perfetta per quello che cerco
 
16404380
16404380 Inviato: 13 Giu 2024 9:13
 

Honda è Honda, non avrei dubbi.
Non mi hai risposto, senza ritiro minimo un 5% di sconto dovrebbero fartelo.
 
16404394
16404394 Inviato: 13 Giu 2024 10:56
 

Non l’ho chiesto, ero passato così a caso, ma anche se ci fosse, non sono quei 3/400 euro di differenza con il 636 il problema.
Non ho risolto i miei dubbi, a Roma non è possibili fare un test ride con nessuna delle due.
Continuo a non sapere se ha senso fare il passaggio ora o aspettare magari un anno e prendere il mille.
Sono ben spesi questi 4 mila euro in più rispetto alla mia? Voi lo fareste?
 
16404397
16404397 Inviato: 13 Giu 2024 11:04
 

Be un 600 è un 600, ma secondo me il nuovo CBR al prezzo che lo vendono è un buon acquisto e comunque ha un bel po' di birra in più della tua e anche sospensioni e freni e tutta l'elettronica che c'è(al contrario del Kawa che non prenderei in considerazione già solo per quello)
Il cambio elettronico è una figata soprattutto in scalata
 
16404412
16404412 Inviato: 13 Giu 2024 12:19
 

Vi facevo più restii,
è passato solo un anno e si consiglia una supersportiva?

Mah 0510_confused.gif
 
16404414
16404414 Inviato: 13 Giu 2024 12:21
 

gioo137 ha scritto:
Vi facevo più restii,
è passato solo un anno e si consiglia una supersportiva?

Mah 0510_confused.gif



aveva una moto con 95 cavalli, io consiglierei anche qualcosa di più.
 
16404416
16404416 Inviato: 13 Giu 2024 12:27
 

pazuto ha scritto:
aveva una moto con 95 cavalli, io consiglierei anche qualcosa di più.


Prima moto?

Mi ricorderò di voi quando consiglierete un 125 a un neofita


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16404417
16404417 Inviato: 13 Giu 2024 12:28
 

pazuto ha scritto:
aveva una moto con 95 cavalli, io consiglierei anche qualcosa di più.

Be ha sempre 26 cavalli in più e poi la ciclistica, i freni e l'elettronica sono di un altro livello.
Pesa anche qualcosina in meno.
 
16404419
16404419 Inviato: 13 Giu 2024 12:28
 

gioo137 ha scritto:
Vi facevo più restii,
è passato solo un anno e si consiglia una supersportiva?

Mah 0510_confused.gif


Ha fatto un corso in pista e delle pistate, un cbr600 rispetto a quella che ha ora non e' niente di trascendentale.
Il problema e' che col suo budget o prende un 600 nuovo/semi nuovo o se vuole qualcosa di piu' deve andare su roba abbastanza datata. In ogni caso andrebbe anche visto come guida, ho visto ragazzi che dopo 1 anno di moto guidavano veramente bene e molto meglio di tanti che guidavano da anni.
 
16404420
16404420 Inviato: 13 Giu 2024 12:29
 

gioo137 ha scritto:
Prima moto?

Mi ricorderò di voi quando consiglierete un 125 a un neofita


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Ormai è sopravvissuto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16404421
16404421 Inviato: 13 Giu 2024 12:30
 

gioo137 ha scritto:
Prima moto?

Mi ricorderò di voi quando consiglierete un 125 a un neofita


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la prima moto ha 95 cavalli, e ce l'ha da un anno.
ha fatto pure dei corsi in pista e pistate.
non vedo perchè non prendere la ss.

non è un neofita.
 
16404422
16404422 Inviato: 13 Giu 2024 12:30
 

Hazrael88 ha scritto:
Ha fatto un corso in pista e delle pistate, un cbr600 rispetto a quella che ha ora non e' niente di trascendentale.


Infatti...rischia di metterci 10 piotte e non essere soddisfatto.
Meglio forse che faccia sparire la scimmia in modo tale da avere budget e un anno un più di esperienza per una supersportiva l'anno prossimo
 
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