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Problemi v-strom 650 2018 - accensione
16400293
16400293 Inviato: 21 Mag 2024 10:09
Oggetto: Problemi v-strom 650 2018 - accensione
 



Buongiorno a tutti, ho un Suzuki V-strom 650 del 2018 quindi l'attuale modello. Questa mattina si è spenta nel tentativo di salire su un gradino e da quel momento non ha più voluto mettersi in moto. Il quadro elettrico si accende, la pompa benzina sembra caricare, e quando schiaccio il tasto di avviamento sento un click tipo un relè sotto la sella e non va in moto. Ho provato a spegnere e riaccendere, 2 volte non ha avviato neanche il check come se non avessi girato la chiave, altre due lo ha fatto con la lancetta tremolante (fa un giro completo quando fa il check pre avvio) e poi stesso click. Non capisco da cosa possa essere dovuto, batteria ok perchè ha un mese, il motorino di avviamento non gira proprio come se non avesse l'ok.
Se qualcuno riuscisse a dirmi cosa controllare, thanks.
 
16400294
16400294 Inviato: 21 Mag 2024 10:13
 

Carica la.batteria e controlla che i morsetti batteria siano puliti e ben stretti. Sicuramente risolvi. Se non dovesse bastare caricare la batteria potrebbe essere da sostituire dopo sei anni.
 
16400359
16400359 Inviato: 21 Mag 2024 17:16
 

La batteria ha un mese di vita come già scritto. Stasera proverò a ri accendere. Sappiate se c'è qualche sensore antiribaltamento o immobilizer che potrebbe aver impallato il sistema?
 
16400383
16400383 Inviato: 21 Mag 2024 19:15
 

Ho risolto!! staccato la batteria e riattaccato. Praticamente c'è il polo del negativo che fa un anglo pessimo che non si può arginare diversamente e il cavo si piega a 90 gradi per arrivare a serrarsi bene sul polo toccando lo spigolo superiore della batteria. Ho serrato bene ma credo che con le vibrazioni tende ad allentarsi. Contento non sia nulla di grave, ma qualcuno saprebbe come arginare il problema? Sarebbe spiacevole ricapitasse in giro.
Avevo già notato l'angolo quando la montai ma non pensavo rischiasse a lungo di fare leva e smollarsi. Sembra proprio che il cavo sia mal orientato per attaccarsi comodo sul polo, invece il positivo è perfetto
 
16400424
16400424 Inviato: 21 Mag 2024 22:31
 

Ciao , "Maf 1" .

Un' immagine del polo in questione aiuterebbe a capire meglio il problema .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16400676
16400676 Inviato: 23 Mag 2024 10:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come si vede, il cavo che va al polo negativo sembra vada a spingere sullo spigolo della batteria e si deve serrare parecchio per garantire contatto tra polo e piattina. Alla lunga le vibrazioni lo smollano, e il cavo è troppo corto per fare un altro giro, la piattina è rettangolare quindi l'orientamento è obbligato
 
16400751
16400751 Inviato: 23 Mag 2024 15:32
 

OK .
Se , come immagino , il bullone di fissaggio del negativo lavora su un dado quadrato , la possibilità di sostituire quest' ultimo con altro autobloccante è scarsa .
Perciò proverei ad utilizzare del frenafiletti medio , sulla filettatura di quel bullone .
Magari ti è sufficiente ad inibirne il futuro allentamento .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16400782
16400782 Inviato: 23 Mag 2024 17:21
 

come dici tu sarebbe l'unica soluzione, non c'è modo di cambiare attacco al cavo vero? magari con una pinza finale ad angolo o diversa. Anche se mi sembra una bega.
Grazie comunque!
 
16400832
16400832 Inviato: 23 Mag 2024 21:18
 

Maf1 ha scritto:
come dici tu sarebbe l'unica soluzione, non c'è modo di cambiare attacco al cavo vero? magari con una pinza finale ad angolo o diversa. Anche se mi sembra una bega.
Grazie comunque!



Tutto si può fare .
La soluzione che ti ho proposto mi è sembrata la più semplice e meno onerosa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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