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50000 km già problemi dct
16399853
16399853 Inviato: 18 Mag 2024 8:35
Oggetto: 50000 km già problemi dct
 

Ciao a tutti, tempo fà arrivato a 49000 km il cambio non funziona più, rimane la stessa marcia e ho perdite di potenza,il concessionario dice direttamente di cambiare il motorino del cambio (450 euro)
Provo a farlo vedere da un meccanico che me lo pulisce e risolve il problema con 180 €
Oggi a 56000 km la moto rimane in 4 con uno strano rumore quando accelero,con difficoltà la porto in concessionaria e dopo 2gg dicono che devo cambiare il motorino del cambio(560€) è capitato a qualcuno di voi? Sinceramente avevo capito che era un cambio molto affidabile.
Ho una nc 750 x Travel Edition del 2014 non ho intenzione di cambiarla ma già si è rotto il cambio e le manopole riscaldate tre anni fà grrrr.
 
16399864
16399864 Inviato: 18 Mag 2024 8:53
 

I cambi automatici anche sulle auto hanno non pochi problemi.
Poi ci vuole fortuna o sfortuna.
 
16399921
16399921 Inviato: 18 Mag 2024 13:12
 

Purtroppo credo sia sfortuna, di tutte le nc750 e africa o xadv ecc. che ci sono in giro col dct, se ne sentono davvero poche con problemi al motorino passo passo del cambio. Ormai molte nc che ci sono in giro hanno chilometraggi molto elevati, anche ben oltre i 100.000 km e le lamentele riguardo a questo problema, almeno sul web sono poche. Esiste purtroppo il fattore “sfiga”. Poi comunque il motorino passo passo che originale costa uno sproposito, lo trovi on line a meno di 100€, ed il montaggio è piuttosto semplice. Uno dei tamti link presenti in rete
Link a pagina di Mimotore.com
 
16399941
16399941 Inviato: 18 Mag 2024 14:54
 

Non per girare il coltello nella piaga, lo scrivo xchè magari puó essere utile a qualcuno, il codice del pezzo originale è il seguente 31300-KVZ-631 e cercando su internet lo si trova su molti siti cinesi e non a 50/60€ tipo questo
Link a pagina di Amotopart.com
Oppure se si vuole un po più di affidabilità ho trovato questo sito giapponese che lo vende a 150€ e sembra essere senza ombra di dubbio il pezzo giusto x la nc
Link a pagina di Japan-webike.it
 
16399945
16399945 Inviato: 18 Mag 2024 15:10
 

0509_up.gif quoto "al quadrato".
 
16399950
16399950 Inviato: 18 Mag 2024 17:15
 

Beh c’è un bel rincaro su quel pezzo! Effettivamente in 10 anni non ho mai avuto grossi problemi,spero che con questa spesa riesco a tenerla ancora a lungo.
Adesso l’ho ordinato vi informo sulla spesa finale
 
16399954
16399954 Inviato: 18 Mag 2024 17:43
 

Sui pezzi originali c’è sempre un gran bel rincaro, solo che x alcune parti è meglio prendere originali x questioni qualitative, mentre x altre si puó anche rischiare con aftermarket, poi se si trova un produttore affidabile nn credo ci siano grossi problemi. Mi piacerebbe tanto conoscere l’azienda produttrice del fatidico motorino passo passo che monta honda in origine, chissà che nn siano gli stessi che si trovano si aliexpress
 
16399971
16399971 Inviato: 18 Mag 2024 20:35
 

7100 ha scritto:
Non per girare il coltello nella piaga, lo scrivo xchè magari puó essere utile a qualcuno, il codice del pezzo originale è il seguente 31300-KVZ-631


Su Aliexpress l'ho visto con questo codice e, all'apparenza, identico a quello installato sulla mia NC ad un prezzo ridicolo; tant'è che volevo prenderlo anche solo per avere i "carboncini" di ricambio, visto che non si trovano .

Se ritrovo il link lo posto.
 
16399972
16399972 Inviato: 18 Mag 2024 20:38
 
 
16399975
16399975 Inviato: 18 Mag 2024 21:15
Oggetto: Re: 50000 km già problemi dct
 

[quote="Jekill"#16399853
Provo a farlo vedere da un meccanico che me lo pulisce e risolve il problema con 180 €
[/quote]

Onestamente 180€ per la pulizia mi sembra un furto!
Io ho impiegato una mezz'ora pulendo tutto accuratamente e lubrificando a dovere.

cambio dct che va in folle da caldo qui se ne è parlato e questo Link a pagina di Youtube.com è un video su come procedere.
 
16400236
16400236 Inviato: 20 Mag 2024 19:41
 

Grazie per le dritte, ho appena ritirato la moto,con una spesa di 550 euro.
Mi hanno sostituito il motorino passo passo e internamente i carboncini erano finiti.
Dicono anche che ne cambiano parecchi,sui 50-70 mila km é una cosa normale, sono soggetti a usura.
 
16400245
16400245 Inviato: 20 Mag 2024 20:53
 

Soggetti ad usura si ma direi che 50.00 Km sono pochini.
A meno di non cambiare marcia in continuazione; un uso urbano in città con molto traffico può sicuramente ridurre la vita dei carboncini.
L'assurdo è che non siano forniti come ricambio, forse perchè costerebbero pochi euro invece di estorcere oltre 500€ eusa_wall.gif
 
16400266
16400266 Inviato: 21 Mag 2024 1:28
 

Jekill ha scritto:
Grazie per le dritte, ho appena ritirato la moto,con una spesa di 550 euro.
Mi hanno sostituito il motorino passo passo e internamente i carboncini erano finiti.
Dicono anche che ne cambiano parecchi,sui 50-70 mila km é una cosa normale, sono soggetti a usura.


Bella spesa peró! Sul fatto che si possa rompere/usurare ok ci sta, sul fatto che ne cambiano parecchi ho dei dubbi, se cerchi in rete di tutti i problemi che possono affliggere il dct (montato ormai su svariati modelli honda) che è veramente molto diffuso come cambio, la sostituzione del motorino passo passo è il problema più raro di tutti. Comunque, ripeto, puó succedere.
 
16400309
16400309 Inviato: 21 Mag 2024 10:56
 

Dumdum lo faresti un bel video in italiano dove mostri per bene come smontare e pulire il motorino?? Penso che sarebbe utilissimo a tutti....
 
16400335
16400335 Inviato: 21 Mag 2024 13:14
 

Direi che il video linkato da dumdum11 è già più che soddisfacente, per farne uno migliore bisognerebbe essere un professionista di ripresa e montaggio video icon_smile.gif . E dovrebbe smontare-aprire-richiudere e rimontare una seconda volta, io non mi sentirei di stuzzicare ancora una volta il "cane che dorme" .... il motorino intendo, per fare un video che, se fatto da me, sicuramente uscirebbe una cagata in confronto a quel video che già è online.
Lo smonterei proprio in caso di necessità, e magari con già l'aftermarket nuovo nuovo sul banco, c'è sempre il fattore sfiga pronto a colpire.
Certo che meno di 50 euro l'aftermarket (che a vista è indistinguibile) contro i 500 dell'originale, e con il dubbio che sia lo stesso motorino, mi fanno venire strani pensieri.
Ci sono purtroppo pochissimi feedback di quei motorini aftermarket, quei pochi dicono che "ok ... perfetto" senza scendere in dettagli, non si capisce se sono feedback reali o "dietro compenso". Quando ci saranno riscontri sicuri ne ordinero' sicuramente uno di scorta 0509_up.gif
 
16400342
16400342 Inviato: 21 Mag 2024 14:26
 

Be io (sperando di nn andare troppo off topic) vi racconto un piccolo aneddoto che è capitato ad un mio collega riguardo ad un ricambio aftermarket. Ha bruciato la centralina (o nn so come si chiama) del faro led della sua auto, il meccanico gli aveva chiesto 800€ solo per il ricambio, lui su internet l’ha trovato identico ma non originale a 100€. Alla vista esattamente identico, montato poi dal suo meccanico, sono 6 mesi che funziona benissimo.
Tanto per fare un esempio.
 
16400387
16400387 Inviato: 21 Mag 2024 19:25
 

angelo963 ha scritto:

Certo che meno di 50 euro l'aftermarket (che a vista è indistinguibile) contro i 500 dell'originale, e con il dubbio che sia lo stesso motorino, mi fanno venire strani pensieri.:


Io, nel caso di problemi, penso proprio ne prenderei uno su Aliexpress; anche solo per utilizzarne i carboncini.
Apparentemente sarebbe "uno spreco" ma in realtà un notevole risparmio.

Magari in occasione dei prossimi saldi uno lo prendo comunque e lo tengo di riserva......



7100 ha scritto:
Be io (sperando di nn andare troppo off topic) vi racconto un piccolo aneddoto che è capitato ad un mio collega riguardo ad un ricambio aftermarket. Ha bruciato la centralina (o nn so come si chiama) del faro led della sua auto, il meccanico gli aveva chiesto 800€ solo per il ricambio, lui su internet l’ha trovato identico ma non originale a 100€. Alla vista esattamente identico, montato poi dal suo meccanico, sono 6 mesi che funziona benissimo.
Tanto per fare un esempio.


Capitata ad un amico la stessa cosa, anche se per un ricambio di genere totalmente diverso .
 
16400398
16400398 Inviato: 21 Mag 2024 20:10
 

Inoltre il meccanico mi ha raccontato che è capitato che cambiassero anche il sensore del cambio,una volta sostituito il motorino poco dopo il cliente ha continuato ad avere problemi”speriamo non sia il tuo caso” mi ha detto 😳
Se ho capito bene il dct ha 3 componenti principali e queste due si usurano…. Boh
 
16400505
16400505 Inviato: 22 Mag 2024 12:42
 

Che gufone di meccanico....meno male che non è l'addetto alle vendite rotfl.gif .
Non mettiamo però il carro davanti buoi, perché allora tutto quello che è in movimento e a contatto con altro è soggetto a usura, comunque nel peggiore dei casi un sensore potrebbe bruciare ma non usurarsi, se succedesse sai con chi prendertela (il gufone).
 
16400520
16400520 Inviato: 22 Mag 2024 13:57
 

angelo963 ha scritto:
Che gufone di meccanico....meno male che non è l'addetto alle vendite rotfl.gif .
Non mettiamo però il carro davanti buoi, perché allora tutto quello che è in movimento e a contatto con altro è soggetto a usura, comunque nel peggiore dei casi un sensore potrebbe bruciare ma non usurarsi, se succedesse sai con chi prendertela (il gufone).


0509_up.gif
 
16401609
16401609 Inviato: 28 Mag 2024 20:54
 

Aggiornamento,pochi giorni fá provo la moto e mi rifá lo stesso rumoraccio proveniente dal motore.
Sgasando anche a folle a 2-3000 giri si sente un rumore metallico,pensavo che insieme al cambio mi avesse messo a posto anche quello ma niente.
Torno in concessionaria e mi dicono che non hanno tempo per smontarla tutta e andare in cerca della causa,magari a fine stagione 😳
Cambio concessionaria e dopo avermela portata in officina valuto anche una possibile moto nuova,ovviamente la mia non la possono ritirare come permuta, non è a posto ! 😭😭
Sarà possibile?
 
16401622
16401622 Inviato: 28 Mag 2024 22:19
 

Tendicatena di distribuzione quasi sicuramente, strano che non sappiano come e dove intervenire (sempre che sia quello il problema, ma andando a spulciare sul forum ci sono proprio casi identici al tuo). E non sembra un lavoro di chissà quale difficoltà ( per dei meccanici ufficiali Honda soprattutto ...) da dover rimandare a fine stagione icon_eek.gif .
 
16401623
16401623 Inviato: 28 Mag 2024 22:37
 

Concordo con Angelo al 100%.

Il tendicatena qualcuno lo ha cambiato in autonomia nel box di casa ....
 
16401643
16401643 Inviato: 29 Mag 2024 8:22
 

Comunque dopo che gli hai lasciato 550€ di riparazione sentirsi rispondere che nn hanno tempo è sconcertante, lasciamo perdere l’altro conce che nemmeno ti fa una valutazione (fosse anche di 100€) su un acquisto di una moto nuova, considera che loro bene o male le riparano e vendono usati anche di 20anni a 800/1000€, e le vendono credimi, xchè c’è gente che le compra. Ti consiglio di provare altri concessionari o rivenditori, allargando il raggio di ricerca, oppure trovare un buon meccanico e tenertelo stretto.
 
16401645
16401645 Inviato: 29 Mag 2024 8:40
 

E' magari possibile, e chiedo all' amministratore, mettere sul forum il nome della concessionaria ( non solamente questa, intendo in generale ) per regolarci di conseguenza?
Almeno sappiamo dove andare e dove NON andare ...

P.S .... era stato avvisato il meccanico del problema del rumoraccio metallico durante le "sgasate" ? Perché in marcia e con il casco quel rumore non penso sia udibile, nel giro di collaudo magari l'attenzione del meccanico era tutta sul corretto funzionamento del cambio.
 
16401760
16401760 Inviato: 29 Mag 2024 16:44
 

Il Tendicatena è stato controllato rispetta le varie regolazioni,mi hanno chiesto il permesso x aprire la frizione,se cé qualcosa di lento bene altrimenti sostituire i dischi sono dolori.
Pensare di fare una moto nuova non ne ho voglia,pensando a un Africa sono 20k anche un Nc siamo sui 12k senza poter dare indietro la mia,anzi oggi mi hanno detto che volendo me la valutano così com’é 1000-1500 euro in meno.
 
16401790
16401790 Inviato: 29 Mag 2024 18:00
 

Jekill ha scritto:
Il Tendicatena è stato controllato rispetta le varie regolazioni,mi hanno chiesto il permesso x aprire la frizione,se cé qualcosa di lento bene altrimenti sostituire i dischi sono dolori.
Pensare di fare una moto nuova non ne ho voglia,pensando a un Africa sono 20k anche un Nc siamo sui 12k senza poter dare indietro la mia,anzi oggi mi hanno detto che volendo me la valutano così com’é 1000-1500 euro in meno.


Be è comunque una moto di 10anni, nn so quanto possa valere se fosse a posto, io diciamo che a spanne, considerando il problema che hai descritto, se dovessero darmi 1.000/1.500 la darei dentro. Ora nn so loro da che valore partano per scalarti 1.500€. Ma io imposterei una trattativa sull’ottenere 1.500€ abbassandomi al limite fino a 1.000.
 
16401906
16401906 Inviato: 30 Mag 2024 11:37
 

Boh.... avrà anche 10 anni ma all'attivo ci sono solo 40.000km, sono 3 tagliandi.
Non ho capito, tolgono dalla valutazione altri 1000/1500 euro perché non è perfettamente funzionante?
Cos'è..... và a finire che devi pagare la differenza per lasciarla in permuta?
 
16401930
16401930 Inviato: 30 Mag 2024 13:11
 

Si ma la domanda è, quanto vale una nc di 10 anni con 40.000 km senza nessun difetto/guasto?
 
16401941
16401941 Inviato: 30 Mag 2024 13:49
 

Poco o niente, è da "sfondare" di km fino quando gira il motore, o riparabile con qualche centinaio di euro.
Più seriamente.....come mezzo da rottamare circa 2.000 euro quando avevo chiesto per la mia, anche se non più funzionante 0509_up.gif .
 
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