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Faro quadro o iniezione elettronica? [modello da aggiungere]
16376274
16376274 Inviato: 26 Dic 2023 14:46
Oggetto: Faro quadro o iniezione elettronica? [modello da aggiungere]
 

Apro questo topic per sondaggio, perche' un'amico mi chiedeva su cosa aggiungere in garage alla sua 851 e gli piace sia la faro quadro per alcune cose che la i.e. per altre..

Io gli ho consigliato la i.e. 900 o 1000 (in fondo una faro quadro la ha gia'...e piu' pregiata della serie economica 2V che hanno prodotto a sua immagine..la i.e. almeno e' modello a se')

Sicuramente indicheranno in pochissimi la loro scelta..ma proviamo..
 
16376277
16376277 Inviato: 26 Dic 2023 14:56
 

Anche io sono per la i.e. per la usa particolarità. Per la cilindrata direi che tra 900 e 1000 (DS se non ricordo male) cambia poco. Sono dell'idea di puntare sempre alla "massima espressione" del modello sia essa una versione particolare (non ricordo ne abbiano fatte) o semplicemente l'ultima annata di produzione quindi con eventuali miglioramenti rispetto agli anni precedenti (che dopo così tanti anni vuol dire tanto e niente in effetti).

E comunque una moto che un proprietario di 851 saprà sicuramente coccolare a dovere.
 
16376282
16376282 Inviato: 26 Dic 2023 16:07
 

Io consiglio la faroquadro super light o final edition che sono le più rare. Per quanto riguarda le i.e. non bisogna confondere il 900 con il 1000: il 1000 ha problemi di avviamento che possono portare alla rottura del motorino d'avviamento. Inoltre cambia tutto l' impianto elettrico. La 900 i.e. invece funziona bene e non ha problemi di affidabilità.
 
16376299
16376299 Inviato: 26 Dic 2023 18:37
 

tarhan ha scritto:
Anche io sono per la i.e. per la usa particolarità. Per la cilindrata direi che tra 900 e 1000 (DS se non ricordo male) cambia poco. Sono dell'idea di puntare sempre alla "massima espressione" del modello sia essa una versione particolare (non ricordo ne abbiano fatte) o semplicemente l'ultima annata di produzione quindi con eventuali miglioramenti rispetto agli anni precedenti (che dopo così tanti anni vuol dire tanto e niente in effetti).

E comunque una moto che un proprietario di 851 saprà sicuramente coccolare a dovere.


Sono daccordo e infatti gli ho cosigliato la i.e. finche' e' ancora nel periodo prezzi bassi..la faro quadro e' la versione economica della sua 851...non e' che ha chissa' che particolarita' (superlight prima serie a parte..) almeno la i.e. e' la massima evoluzione (per uso stradale) del motore ad aria 2V e la moto ha una linea molto particolare fuori dal tempo..

La cerca anche biposto per portare la figlia a fere qualche giretto ogni tanto..
Inoltre la linea non capìta (ma a qualcuno per carita' puo' non piacere) sara' rivalutata sicuro, a piu' di qualcuno che non piaceva anni fa lo sta ammettendo...
 
16376300
16376300 Inviato: 26 Dic 2023 18:45
 

Lario650 ha scritto:
Io consiglio la faroquadro super light o final edition che sono le più rare. Per quanto riguarda le i.e. non bisogna confondere il 900 con il 1000: il 1000 ha problemi di avviamento che possono portare alla rottura del motorino d'avviamento. Inoltre cambia tutto l' impianto elettrico. La 900 i.e. invece funziona bene e non ha problemi di affidabilità.


Eh prima serie superlight coi cerchi speciali avrebbe senso (ma la vuole biposto..) la FE ha oltretutto un bel po' di cavalli in meno delle SS precedenti (mi pare aver letto 5 in meno) e grigia non gli piace comunque...gli ho detto di stare sul 900,il 750 e' modesto e la 600 e piu' il 350 ferme...

Il 1000 ci saranno stati casi come dici tu ma mai letti in giro.. dicono pero' un bel tiro..e piu' elettronica (cruscotto compreso) quindi starei sul 900 iniezione..
 
16376431
16376431 Inviato: 27 Dic 2023 17:52
 

L'unica faro quadro degna di nota sul lato "valore" e' la Superlight prima serie, anche se sopravvalutata con richieste al di sopra del reale valore,e solo per il fatto che "rappresenta" un'epoca e la sportivita' della casa (in versione economica pero' perche' l'851 era la derivata dalle corse) dalla quale ricalca anche il design dell'anteriore.
Ha qualche parte speciale in piu' rispetto alla "base" i cerchi bimetallici (solo prima versione) e la caratteristica etichetta numerata.

La 750 e' molto modesta nelle prestazioni,le 600 e 350 non le considero neanche (sono manichini della 900, con prestazioni da 125 dell'era '80 '90,ma costi uguali di manutenzione al 900,non capisco come facciano a richiedere certe cifre in rete)


La serie I.E. invece rappresenta il "nuovo" in quell'epoca,nuovo design particolare (unico e somigliante alla Supermono disegnata dalla stessa matita, si distingue in mezzo a 1000 ancora oggi) migliorata in tutto meccanicamente e maggior cura costruttiva rispetto alle faro quadro,tolte le noie e rognette che affliggevano i vecchi 900,aggiunta l'iniezione che ne regolarizza il funzionamento ed elimina fastidiosi problemi che davano i carburatori quando iniziano ad avere anni alle spalle,eventuali malfunzionamenti dati dal tempo sono inoltre diagnosticabili con attrezzature in campo auto,i carburatori se da riparare hanno richieste assurde per certi ricambi.

Quindi avendo gia' una faro quadro e la serie sportiva vera e non un derivato economico,andrei sulla iniezione 900 o 1000.. finche' ha prezzi bassi, perche' come succcede spesso anche in campo auto, quando iniziano a svegliarsi di colpo seguono richieste assurde..

In tutti e 2 i modelli cercate moto "conservate" bene piu' possibile,al limite se "restaurate" pretendete documentazione e fatture oltre che prova fotografica soprattutto ad inizio restauro,perche' ho visto di quei catorci buttati la' anni nel pagliaio pieni di ruggine che "restaurate" non erano neanche male esteticamente....ma sotto chissa' che pasticci e come hanno fatto i lavori...riprenderle in mano e' costoso ammesso troviate tutti i ricambi e chissa' a che prezzi. doppio_lamp.gif
 
16376559
16376559 Inviato: 28 Dic 2023 18:13
 

Esatto ho preferito anch'io la i.e. per i motivi che citi..(anche se la superlight prima serie...molto iconica) al momento pero' ancora non rivalutate,al contrario delle faro quadro che dagli estimatori del modello se le rivendono tra loro a prezzi a volte folli.. icon_asd.gif
Ho letto di proprietari del 350/400 "entusiasti" delle "prestazioni"... rotfl.gif 34 Cv su quasi 200 kg...ma dove vuoi andare? gia' il 600 arranca...se vai ad un raduno finche' sei fermo bon,ma appena parti gli devi tirare il collo per stargli dietro agli altri con passo turistico...bho..il mercato e' impazzito si da valore a cose banali che piu' di tanto non lo hanno...
Comunque gli ho fatto vedere i messaggi e sta cercando la iniezione,gli piace anche il 1000 nonostante abbia avuto qualche noia in piu' del 900 ed abbia cruscotto elettronico (che se capitano problemi piu' avanti son caxxi...) ma ha qualche caratteristica in piu' come la doppia candela e diverse fusioni nelle termiche...ohlins posteriore e forcellone maggiorato (come anche ultima serie del 900 pero')
 
16376902
16376902 Inviato: 31 Dic 2023 16:08
 

Si quindi tirando le somme escludete le cilindrate piccole 350/400/600 e direi anche la 620 i.e. perche' non rispecchiano l'essenza dei motori 2 V cioe' non potenze esagerate ma una bella coppia corposa (totalmente assente nelle cilindrate piccole)

Se la dovesse mettere per esposizione o fare il giro dell'isolato ancora ancora..ma per utilizzo stradale gia' il 750 in 2 e' scarsino,escluderei anche la serie dark della i.e. non ha senso prendere la serie economica,veramente povera...

Ci sono 2 gruppi in FB che seguo ogni tanto,c'e' gente che ha diverse chicche come SL e 900 faro quadro ben tenute (anche se l'amministratore ha il misero trecinquantino rotfl.gif ) qualcuno vende ogni tanto, anche qualche bella i.e.. doppio_lamp.gif
 
16376914
16376914 Inviato: 31 Dic 2023 17:13
 

Ma tutte queste moto sui passi non si vedono mai... chissà se i proprietari le portano a sgranchirsi i pistoni...
 
16376925
16376925 Inviato: 31 Dic 2023 19:36
 

Lario650 ha scritto:
Ma tutte queste moto sui passi non si vedono mai... chissà se i proprietari le portano a sgranchirsi i pistoni...


Le i.e. non sono molte..magari dalle tue parti non ne hanno vendute,le altre per molti sono seconde o terze moto,molte demolite e svendute a pezzi.
Da quel che vedo in giro tutti giretti nella propria zona,alcuni ce l'hanno ferma da anni e altri mezza smontata che non sanno come sistemarla,o perche' non hanno meccanici vecchia scuola li vicino o per mancanza di alcuni pezzi o tempo da dedicargli per rimetterla in strada o riparazioni piu' complesse per restauro.

In ogni caso si parla di numeri bassi,solo che riguardo le faro quadro in qualche gruppo le fanno sembrare chissa che' (anche le serie piccole...) solo perche' piu' popolari e ricordano le serie 851 888,le quali poco vendute al'lepoca e carissime oggi e che moltissimi non potevano e possono permettersi, ora le faro quadro si trovano a prezzi accessibili e se le prendono, ma molte hanno bisogno di cure (costose se fatte fare)

Gia' il successo della superlight e' dato solo da estimatori del modello perche' rispecchia sportivita' ma non e' un modello con passato nelle gare,e' solo una ss normale con qualche pezzo aggiunto e un'etichetta,neanche le sospensioni showa sono diverse tra tutte le serie,l'unica che montava ohlins posteriore sulla serie piu' grossa era la i.e. sul 900 (ultima serie) e 1000.
 
16377858
16377858 Inviato: 6 Gen 2024 17:35
 

Bene ha deciso!! ha trovato 900 i.e. colorazione "senna" tenuta (conservata) molto bene....fantastica.

L'ha preferita alla faro quadro serie 2 V perche' avendola gia' (e che faroquadro l' 851..) non l'ha trovata come voleva lui (conservata) ed a prezzo adeguato,o troppo care (non e' che sia un modello poi cosi' ricercato da giustificarne le richieste spesso troppo alte)
Una che aveva adocchiato, restaurata abbastanza bene, ma non sapendo lo stato di com'era prima (lavori non documentati) e 3 proprietari non ha voluto rischiare..

Inoltre la i.e. essendo anche un modello molto particolare e di "svolta" al tempo, ha diverse migliorie e impostazione piu' sportiva stile 916...(che ha avuto modo di provare prima dell'acquisto,la faro quadro l'ha trovata piu' comoda e piu' seduta touring come posizione...) inoltre ha magnifici cerchi a 5 razze e forcellone maggiorato.. 0509_doppio_ok.gif
 
16377862
16377862 Inviato: 6 Gen 2024 20:06
 

Ha preso una bella moto, anche se rimane scomoda, infatti SS significa super scomoda... icon_asd.gif
 
16377871
16377871 Inviato: 6 Gen 2024 21:18
 

Lario650 ha scritto:
Ha preso una bella moto, anche se rimane scomoda, infatti SS significa super scomoda... icon_asd.gif


No...seconda lo sarebbe stata la faro quadro, che riguardo le 851 888 sarebbe sorella "povera" anche se divertente..la serie Terblanche e' un'altra cosa piaccia o no ha un design unico,(anche se sotto sono praticamente quasi identiche strutturalmente e nei telai) poi la 851 non la usa mai,ha voluto una moto godibile da usare per qualche giretto in coppia..
La guida non e' comodissima per lunghi tragitti..e in centri citta' da evitare,io la uso extraurbano e non mi lamento..
 
16377875
16377875 Inviato: 7 Gen 2024 0:04
 

Si ha fatto benissimo!
Io ho da nn molto una bellissima ss 900 del 1998, la prima ad iniezione... regolare e semplice da manutenzionare a casa...
Una vera Ducati per strada e comunque più comoda delle 916/996/998 ( che avevo) che toglie tante soddisfazioni!

Secondo me tra la farò quadro a carburatori e la 1000 ds è la scelta perfetta!

0509_up.gif
 
16377878
16377878 Inviato: 7 Gen 2024 0:28
 

stampoitaliano ha scritto:
Si ha fatto benissimo!
Io ho da nn molto una bellissima ss 900 del 1998, la prima ad iniezione... regolare e semplice da manutenzionare a casa...
Una vera Ducati per strada e comunque più comoda delle 916/996/998 ( che avevo) che toglie tante soddisfazioni!

Secondo me tra la farò quadro a carburatori e la 1000 ds è la scelta perfetta!

0509_up.gif


Si moto come quelle in passato che ti puoi gestire da solo non le fanno piu' da tempo, e' per questo che c'e' questa "corsa" al collezionismo...tutto quello che viene prodotto da qualche anno a questa parte e' destinato al macero a fine vita..nessuno restaurera' questa roba in futuro...troppa plastica,troppa elettronica, troppe centraline..materiali di costruzione spesso scadenti a obsolescenza programmata...
 
16377914
16377914 Inviato: 7 Gen 2024 10:03
 

Ottima scelta, la colorazione Senna e' molto bella.
Anche se gia' dotata della moderna iniezione e' possibile intervenire sulla centralina con i classici
DucatiDiag o GuzziDiag per la risoluzione dei problemi; inoltre sono disponibili i manuali di officina
aggiornati in rete.
Da amante dei vecchi rottami 0509_pernacchia.gif concordo con le considerazioni di dodo900:
credo che nessun mezzo prodotto dopo il 2020 si possa salvare dalla normale usura
del tempo (basta pensare ai 'favolosi' fari led, specifici di ogni singolo modello/serie/anno,
che nel tempo perderanno luminosita' senza possibilita' di sostituzione della sola area led,
e che nessun produttore rendera' disponibile dopo i 10 anni dal termine produzione).
 
16377927
16377927 Inviato: 7 Gen 2024 12:27
 

E in più i costi di manutenzione e di gestione sono veramente irrisori...
Una volta fatta storica, i costi sono alla portata di tutti!
 
16377931
16377931 Inviato: 7 Gen 2024 12:46
 

A proposito di Ducati Diag
Su ebay ne ho trovati vari... ma nella lista dei modelli ( tra le ss) ci sono ovviamente le 1000ds, le 620 e la 800... ma la 900 no.. come mai? Cioè che ha in più l.800 dalla 900?

Scusate l ignoranza ma sono nel mondo delle ss da novembre scorso! icon_wink.gif
 
16377936
16377936 Inviato: 7 Gen 2024 13:03
 

No è diverso, le varie 1000, 800 e 620 hanno già il cruscotto elettronico e la centralina che impedisce l'avviamento. Devi cercare quello apposta per la 900 ie.
 
16377945
16377945 Inviato: 7 Gen 2024 14:10
 

Consiglio di non partire dagli annunci dei venditori di interfacce, bensi' dai siti
del software, dove trovi tutte le spiegazioni.

Il 900ie dovrebbe avere una Marelli IAW15M (come il 750), quindi oltre a DucatiDiag e GuzziDiag
anche ScanST va bene.
 
16377952
16377952 Inviato: 7 Gen 2024 15:00
 

sport750doc ha scritto:
Ottima scelta, la colorazione Senna e' molto bella.
Anche se gia' dotata della moderna iniezione e' possibile intervenire sulla centralina con i classici
DucatiDiag o GuzziDiag per la risoluzione dei problemi; inoltre sono disponibili i manuali di officina
aggiornati in rete.
Da amante dei vecchi rottami 0509_pernacchia.gif concordo con le considerazioni di dodo900:
credo che nessun mezzo prodotto dopo il 2020 si possa salvare dalla normale usura
del tempo (basta pensare ai 'favolosi' fari led, specifici di ogni singolo modello/serie/anno,
che nel tempo perderanno luminosita' senza possibilita' di sostituzione della sola area led,
e che nessun produttore rendera' disponibile dopo i 10 anni dal termine produzione).


Si io dico anche da molto prima del 2020.. basta pensare anche ai "magnifici" serbatoi in nylon...non arrugginiscono ok..ma col tempo a contatto con benzine per qualche decade la plastica perde elasticita' e proprieta' e si degrada...e non sono riparabili in caso di piccoli urti che ne danneggiano gli attacchi o se si spana qualche boccola filettata annegata nella resina ,altra cosa i vecchi in vetroresina sempre riparabili...mi vien da pensare la multi 1000 che tolto il sebatoio lunghissimo se ne va mezza moto..

L'elettronica poi bella e comoda si... finche' va bene...ma se si guasta uno strumento nei cruscotti di quelli elettronici a parte che per aprirli rischi di spaccare tutto..e poi bisogna trovare il centro che fa bene il lavoro...e si fanno pagare carissimi magari per sostiuire qualche semplice resistenza o diodo..tanto non sappiamo cosa ci fanno..gia' dal 999 avevano linea CAN elettronica senza cablaggio...
Anche ducati per es. da parecchi anni a questa parte tutte connesse cruscotto con centraline con chiavi ecc..addirittura servizi come pompa benzina che se guasta e sostiutita va codificata in centralina altrimenti non funziona...e i blocchetti multifunzione a forza di smanettare, prendere acqua sole ecc...quanti anni di servizio possono fare? e cosa costa il ricambio? questo discorso e' legato in futuro a chi vorra "restaurare" i "mezzi" recenti, a patto di trovare i ricambi, l'obbligo dei 10 anni dopo produz. avevo letto tempo fa non c'e' piu'..troppi modelli troppe varianti continue,gli ci vorrebbe un mega capannone solo per i ricambi e a costi esorbitanti..

no..no mi tengo mia va la.. rotfl.gif

Ultima modifica di dodo900 il 7 Gen 2024 15:50, modificato 1 volta in totale
 
16377953
16377953 Inviato: 7 Gen 2024 15:14
 

stampoitaliano ha scritto:
E in più i costi di manutenzione e di gestione sono veramente irrisori...
Una volta fatta storica, i costi sono alla portata di tutti!


Si per ora i costi sono medi (tendenti ben al rialzo pero') basta pensare alle cinghie 100 euro per 2 cinghie originali semplicissime che hanno la stesso metodo di produzione di quelle della punto...solo che quella della punto costa 20 eur e fa 100K km (ok fa anche la meta' dei giri il motore..) per fortuna ci sono marche alternative che le propongono a prezzi ragionevoli...

O i registri valvole quelli di chiusura anni fa costava 15 eur ora piu' che raddoppiati e sono dei semplici tondini di acciaio prodotti a centinaia di pezzi ora con macchine a controllo numerico..stessa cosa i semianelli tenuta degli stessi registri..
 
16377955
16377955 Inviato: 7 Gen 2024 15:18
 

stampoitaliano ha scritto:
A proposito di Ducati Diag
Su ebay ne ho trovati vari... ma nella lista dei modelli ( tra le ss) ci sono ovviamente le 1000ds, le 620 e la 800... ma la 900 no.. come mai? Cioè che ha in più l.800 dalla 900?

Scusate l ignoranza ma sono nel mondo delle ss da novembre scorso! icon_wink.gif


Devi cercare quello per centralina Marelli IAW 15M...le altre SS 620 800 1000 hanno centralina 59M..
 
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