Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Codone monoposto su Faro Quadro...e i documenti?
9793755
9793755 Inviato: 3 Mag 2010 23:03
Oggetto: Codone monoposto su Faro Quadro...e i documenti?
 

Non burlatemi di me ma, come si accede ai documenti nel sottosella se si monta un codone monoposto? Nella superlight come funziona???
La domanda è stupida ma oggi mentre tentavo di sistemare il codone sulla moto mi son chiesto come potevo accedere agli attrezzi o ai documenti...?
Grazie della pietà nei miei confronti .
Paolo
 
9793851
9793851 Inviato: 3 Mag 2010 23:13
 

ciao Paolo! icon_biggrin.gif

non so come funzionalle sull'SL..
ma se fai la sella + cuscinetto d'appoggio come sulle SL, potresti fare quest'ultimo..ribaltabile.. icon_asd.gif nel senso che fai un foro dietro quasi grande come il perimetro del cuscinetto stesso e metti una cerniera sulla parte bassa del cuscinetto..per tenerlo agganciato quando e' chiuso, sulla parte alta potresti o mettere una piccola (ma potente) calamita ed una L in acciaio fissata con un po' di vetroresina all'interno del codino dove si attacca e fa battuta..o fare un'aggancio a scatto..

potrebbe essere un'idea.. eusa_think.gif
 
9795026
9795026 Inviato: 4 Mag 2010 9:44
 

Il codone Kaemna in effetti è fatto (quasi) così. Dietro al cuscinetto è forato, e il cuscinetto è trattenuto da due viti a sgancio rapido o da due pezzi di velcro. Rimuovendo il cuscinetto si può accedere al portaoggetti (bello capiente, ma vuoto, per cui gli oggetti tendono a ballare al suo interno...).
Comunque, a parte gli attrezzi, è meglio non lasciare MAI i documenti in moto. Meglio la tasca interna della giacca o un bel marsupio agganciato alla vita.
 
9795338
9795338 Inviato: 4 Mag 2010 10:58
 

sulla superlight non c'è nulla dove mettere i documenti..... icon_asd.gif
 
9796013
9796013 Inviato: 4 Mag 2010 12:52
 

Sinceramente mi era balenato in testa di fare l'apertura sul "cuscinetto" posteriore come suggerito da voi ma rimane comunque la curiosità di dove si sistemano gli attrezzi e i documenti sul superlight visto che dall'esploso del codone si vede chiaramente che NON ha nessuna apertura che permetta l'accesso nel suo interno.... eusa_think.gif...oppure ha ragione Stewe ovvero ma perchè porsi questi problemi quando si ha il superlight?! eusa_think.gif .... icon_biggrin.gif
Rimane comunque non svelato l'arcano....
 
9796309
9796309 Inviato: 4 Mag 2010 13:41
 

paolo2971 ha scritto:
Sinceramente mi era balenato in testa di fare l'apertura sul "cuscinetto" posteriore come suggerito da voi ma rimane comunque la curiosità di dove si sistemano gli attrezzi e i documenti sul superlight visto che dall'esploso del codone si vede chiaramente che NON ha nessuna apertura che permetta l'accesso nel suo interno.... eusa_think.gif...oppure ha ragione Stewe ovvero ma perchè porsi questi problemi quando si ha il superlight?! eusa_think.gif .... icon_biggrin.gif
Rimane comunque non svelato l'arcano....


ma infatti non è solamente una battuta eusa_shifty.gif ..... la versione superlight non ha davvero nessun portaoggetti! icon_biggrin.gif
il piccolo astuccio in dotazione con dentro cacciavite e chiave candela credo che si metta semplicemente con un'elastico al telaio e i documenti..........in tasca
 
9797124
9797124 Inviato: 4 Mag 2010 15:11
 

Triviale!
 
9797187
9797187 Inviato: 4 Mag 2010 15:17
 

Il Superlight in effetti non ha portadocumenti di facile accesso. In teoria si potrebbe metterli sotto il codino dato che il portatarga con relativo portadocumenti è comune alla SS e c'è l'elastico per fermare il tutto, ma ad ogni controllo uno dovrebbe smontare il codino.

Quando avevo il 750 con il monoposto in vetroresina, tanti anni fa, mi portavo dietro una brugola e in caso di bisogno facevo così. Oggi ho un piccolo borsettino calamitato che metto sul serbatoio quando salgo in moto e mi porto dietro quando scendo...
 
9797714
9797714 Inviato: 4 Mag 2010 16:12
 

Grazie della testimonianza da possessore di Superlight. Francamente la chiavetta a brugola in tasca per smontare il codone non mi sembra il massimo anche se poi è la soluzione originale di casa Ducati.....mmmm eusa_think.gif .
Ora non mi resta che decidere sul da farsi...
 
9801583
9801583 Inviato: 4 Mag 2010 22:42
 

La cosa più pratica sarebbe un foro dietro al cuscino posteriore della sella, che potresti fissare con del semplice velcro. Ma è anche vero che passare da lì con la mano per prendere i documenti e soprattutto per rimetterli a posto è pressoché impossibile.

Una volta mi pare di aver visto un codino con una apertura superiore incernierata e addirittura protetta da serratura... ma i ricordi si perdono nei meandri del tempo... icon_asd.gif
 
9806335
9806335 Inviato: 5 Mag 2010 18:23
 

docmenti in tasca e attrezzi degli amici o dei passanti! così si vive con il monoposto!!! icon_mrgreen.gif
 
9806594
9806594 Inviato: 5 Mag 2010 19:03
 

icon_asd.gif
 
9837607
9837607 Inviato: 10 Mag 2010 22:10
 
 
9837677
9837677 Inviato: 10 Mag 2010 22:17
 

niente male... anche se preferisco le tabelle portanumero stile superlight ultimi modelli!
 
9837986
9837986 Inviato: 10 Mag 2010 23:01
 

lo so caro paolo...anche io li preferivo stile superlight e non 851...ma al prezzo di acquisto devo solo dire grazie a chi me lo ha venduto!!!!!!
una botta di...hai capito insomma!!!
 
9839743
9839743 Inviato: 11 Mag 2010 12:19
 

Ciao Marcofumi46, posteresti delle foto del codone montato sulla tua moto? Sai di che marca è? Non è replica SL o sbaglio? Mi sembra piu squadrato come linea o no? E pure + fino verso la coda...
 
9843602
9843602 Inviato: 11 Mag 2010 20:39
 

marcofumi46 ha scritto:
lo so caro paolo...anche io li preferivo stile superlight e non 851...ma al prezzo di acquisto devo solo dire grazie a chi me lo ha venduto!!!!!!
una botta di...hai capito insomma!!!

Comunque si può sempre fare in un secondo momento, anche se così come è messo va benissimo!
 
9845225
9845225 Inviato: 11 Mag 2010 23:49
 
 
9846397
9846397 Inviato: 12 Mag 2010 11:19
 

Molto bello complimenti, non sai comunque la marca, vero? Cmplimenti in generale per tutta la moto!
0509_doppio_ok.gif
Emanuel
 
9846968
9846968 Inviato: 12 Mag 2010 13:08
 

Montato sulla moto è un altra cosa,ci sta da dio!!! 0509_up.gif
E poi bellissima moto telaio bianco eusa_drool.gif
 
9847385
9847385 Inviato: 12 Mag 2010 14:09
 

grazie ragazzi...quello che dite mi fa molto piacere... 0509_campione.gif
in effetti ho avuto fortuna sia a trovare quel tipo di moto...un faro quadro 900 del 1992 "telaio e cerchi bianchi" non è facile da reperire...
e sono stato fortunato a trovare quel codone che ho acquistato così come lo vedete in foto...ad un prezzo ridicolo!!!
caro emanuel purtroppo non so dirti di che marca è il codone...quello che posso dirti è che monta monto facilmente sulla moto ed è resistentissimo...
 
9851825
9851825 Inviato: 12 Mag 2010 23:24
 

marcofumi46 ha scritto:
in effetti ho avuto fortuna sia a trovare quel tipo di moto...un faro quadro 900 del 1992 "telaio e cerchi bianchi" non è facile da reperire...


In effetti la moto mi ha molto incuriosito, dato che so per certo (su certe cose la memoria non mi può ingannare) che nel '92 la SS aveva i cerchi neri e un filetto bianco discontinuo che partiva dalla piccola scritta Desmo sulla fiancata.

Vedendo la tua, le conclusioni che tiro possono essere solo due:

1) I cerchi sono stati riverniciati o sostituiti, ma è piuttosto improbabile.

2) La moto durante la sua vita ha cambiato colore, ed è secondo me l'ipotesi più verosimile. Il '92 è stato infatti (credo) l'unico anno in cui la SS è stata prodotta anche in nero, oltre che in rosso, e per l'appunto le SS nere avevano i cerchi bianchi. La mia teoria è supportata dal fatto che nella nuova veste manca proprio il filetto bianco che starebbe dietro alla scritta Desmo, in basso sulla carena: sicuramente quell'adesivo era impossibile da ritrovare come ricambio e la moto ne è stata lasciata priva.

Io proverei a fare una telefonata in Ducati: magari dai numeri di telaio riescono a dirti di che colore era nata la moto. Se avessi ragione io, tu saresti entrato in possesso di una delle 108 SS nere carenate commercializzate in totale da Ducati in Europa nel '92 (248 moto in tutto, comprese le semicarenate e quelle esportate in America): un piccolo tesoro dilapidato da un pirla. Nel caso, oltre ad impiccare per i testicoli il fenomeno che ha pensato di riverniciarla, potresti pensare di riportarla all'antico splendore... 0510_inchino.gif
 
9854432
9854432 Inviato: 13 Mag 2010 14:48
 

ciao enrico...
effettivamente il tuo ragionamento non è male...
facendo una piccola ricerca su internet ho visto che le ss 900 del 1992 oltre alle due diverse colorazioni (rossa e nera) avevano rispettivamente colore rosso e cerchi neri e colore nero e cerchi bianchi!!!
quello chde posso dire con assoluta certezza è che le carene, trovate sulla moto così come le vedi anche tu, sono originali e non sono state riverniciate!!
i cerchi non sono stati riverniciati in quanto microscopici graffietti su di essi non presentano colore nero
PERO' ho trovato delle foto di ss 900 del 1992 carene rosse e con cerchi e telaio biano MA con la scritta "900 SS" sulle fiancate del codone...mentre io sulle fiancate del codone originale ho la scritta "SUPERSPORT 900" così come i modelli che tu dici...in esteso così come l'ho scritta adesso!!!
può darsi che il colore sia cambiato nel tempo(visto che la moto ormai è una bella signora)...
comunque provo a chidere conferma alla ducati...pensa se tu avessi ragione!!!!!!!! icon_biggrin.gif
che provocazione!!!! 0509_up.gif
ti ringrazio delle info!!!
ti faccio sapere!!!! icon_biggrin.gif
 
9856185
9856185 Inviato: 13 Mag 2010 19:22
 

Per la cronaca...ho contattato la Ducati di borgo Panigale via e-mail...ho posto il quesito e mi hanno detto di inviargli il numero del telaio della moto...
sono stati gentilissimi e tempestivi nella risposta...l'ho inviato e sono in attesa della risposta!!!!! icon_biggrin.gif
spero a giorni di potervi dire qualcosa!!!
ciao!!
 
9857593
9857593 Inviato: 13 Mag 2010 21:46
 

il made in italy spesso ha dalla sua il dover svuotare i magazzini, nell'era castigioni poi non se ne parla! basta vedere dove hanno messo il motore bicilindrico 350 della morini!
così magari un paio di cerchi bianchi su uno scaffale vanno sotto ad una moto in catena di montaggio, messo che sia tutta originale così com'è, in fin dei conti in 18 anni ne possono cambiare di cose, magari in seguito ad una caduta e così via, comunque a parte tutto è davvero molto bella, ed i cerchi bianchi ci stanno una favola! farti i complimenti per la tua moto è quasi banale!!!! se li merita alla grande! 0509_doppio_ok.gif
prima o poi qualcuno dovrà istituire un registro storico delle ss!!!
 
9857951
9857951 Inviato: 13 Mag 2010 22:32
 

grazie grigiona per i tuoi complimenti...
fondamentalmente tutto può essere...anche se a me personalmente piace più il colore rosso ducati piuttosto che nero!!!
ma se sotto il sedere avessi un giocattolone in serie limitata (che una volta era nero)..certo non mi dispioacerebbe!!!!!
attendo la risposta di borgo panigale !!! 0509_up.gif appena posso metterò dei post anche del mio ss 750 del 1996...un altro faro quadro tanto per cambiare!!!
 
9860229
9860229 Inviato: 14 Mag 2010 13:41
 

marcofumi46 ha scritto:
quello chde posso dire con assoluta certezza è che le carene, trovate sulla moto così come le vedi anche tu, sono originali e non sono state riverniciate!!

Non puoi mai essere certo di cose del genere: anche la mia ha una verniciatura talmente perfetta che sembra quella originale, ma sono quasi sicuro che almeno una volta sia stata completamente rifatta. Anche se non c'è traccia di stuccature all'interno delle carene...

marcofumi46 ha scritto:
PERO' ho trovato delle foto di ss 900 del 1992 carene rosse e con cerchi e telaio biano MA con la scritta "900 SS" sulle fiancate del codone...mentre io sulle fiancate del codone originale ho la scritta "SUPERSPORT 900" così come i modelli che tu dici...in esteso così come l'ho scritta adesso!!!


La scritta sui fianchetti era "900 SS" nel 1991 e "900 Supersport" nel 1992, ne sono certo al 99,9%. Mi viene da pensare che una moto con la scritta "900 SS" sia una '91 immatricolata tardivamente l'anno dopo: se riesci a vedere il dettaglio guarda la piastra portapedana destra: se ha la pompa freno montata su una specie di supporto che la tiene un po'staccata dal corpo piastra, allora è una '91, se invece la pompa è solidale alla piastra portapedana è una '92. La piastra con il supporto pompa staccato l'hanno usata solo per un anno, poi la modificarono.

Secondo me hai davvero una nera riverniciata... 0509_up.gif
 
9860691
9860691 Inviato: 14 Mag 2010 14:41
 

ciao enrico...
ho dato uno sguardo alla pompa posteriore e posso dirti con assoluta certezza che non c'è nessun tipo di supporto che la tiene staccata dalla pedana destra...è perfettamente ancorata con due viti alla pedana!!!
 
9861796
9861796 Inviato: 14 Mag 2010 17:34
 

le serie limitate sono sempre accompagnate da una targhetta, senza di quella picche!
però scrutando quà e là sono andato a vedere l'inserto del joe bar team dove c'era il modellino ss, chi non conosce la collezione del j.b. team deve sapere che in ogni uscita ci sono un paio di pagine che presentano moto e personaggio della serie, per l'appunto guido scorrazza con una ss del 92 e nella foto del modello 92 c'è la ss 900 semicarenata con telaio e cerchi bianchi, quindi nel 92 c'era quell'abbinamento, resta da scoprire se era per l'esportazione e basta, visto che nei fascicoli ci sono sempre le versioni francesi!
comunque una ss serie limitata o numerata o nulla è sempre un gran fascino!
 
9863495
9863495 Inviato: 14 Mag 2010 21:36
 

il supersport è veramente un gran bel giocattolone... 0509_doppio_ok.gif
colgo l'occasione per postarvi il link dell'altro mio SS...
che ne pensate???(dietro si vede il codone del ss 900 così come lo acquistato!!!) icon_asd.gif

[img]Link a pagina di Img694.imageshack.us
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©