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Moto di 20/30 anni di piccola cilindrata
16375010
16375010 Inviato: 17 Dic 2023 23:40
 



Hai ragione. Sulla sicurezza mi sento di fare un'eccezione però, se c'è la possibilità di un ausilio non impattante, ben venga.
 
16375029
16375029 Inviato: 18 Dic 2023 8:09
 

Ciao , "RossoNavigante" .
Che io sappia , non esistono kit per dotare una 2 ruote di sistema antibloccaggio ove non previsto di serie .
Fra l' altro , ammesso di volersi cimentare in tale operazione , sarebbe sicuramente molto onerosa .
E considerando la categoria economica del mezzo in questione , credo costerebbe forse più della moto stessa .
A tal proposito , secondo me è giusto fare anche un altro tipo di considerazione .
Si parla di mezzi relativamente leggeri e poco prestanti ( e quindi relativamente ben gestibili anche in situazioni limite ) , che quasi sempre vengono dotati di sistemi frenanti adeguati alle loro caratteristiche .
Sistemi dove viene sempre anteposta la modulabilità di intervento a prontezza e potenza .
Questa cosa rende meno "semplice" arrivare alla perdita di aderenza dei pneumatici anche in condizioni estreme ( panic stop su fondi a scarsa aderenza ) .
Ciò non vuol dire che l' ABS sarebbe inutile , ma forse meno "necessario" che su altre 2 ruote a motore .
Fra l' altro , in tal senso sarebbe da considerare anche il notevole up-grade che garantirebbe l' installazione di pneumatici odierni in fatto di aderenza e/o resa globale , che in 20/30 anni sono migliorati sotto ogni punto di vista .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16375035
16375035 Inviato: 18 Dic 2023 9:57
 

Millegrazie per le dritte!
 
16375068
16375068 Inviato: 18 Dic 2023 11:53
 

Motron7 ha scritto:
Guardo poco i consumi istantanei e tutte le cose inutili sul display solo i giri del motore. Imbecille dico stronzate( tu pensa alla 0509_lucarelli.gif di dirmele in faccia 0509_si_picchiano.gif ) rileggi bene quello che scrivo, io so come fare per limitare i rischi di oggi in moto purtroppo troppi s...... in giro!
Fate i buoni se potete! eusa_clap.gif
Giusto!
Ai tempi odierni essere altruisti e dire ciò che va controcorrente nn piace, pazienza. doppio_lamp_naked.gif


Perdonami, non ho capito con chi ce l'hai.
 
16375071
16375071 Inviato: 18 Dic 2023 11:58
 

Con nessuno e poi siamo vicino al Natale tutti più buoni.
 
16375086
16375086 Inviato: 18 Dic 2023 12:32
 

Motron7 ha scritto:
Con nessuno e poi siamo vicino al Natale tutti più buoni.


Ah, ho capito. E' stato il cane che ha mangiato i compiti.

Buon Natale anche a te.
 
16375104
16375104 Inviato: 18 Dic 2023 13:51
 

E sì coccodrilli eusa_boohoo.gif
 
16376523
16376523 Inviato: 28 Dic 2023 13:36
 

Motociclette da turismo/avventura fino ai 400cc degli anni 2000 ne abbiamo?
O sono un segmento solo recente?
 
16376555
16376555 Inviato: 28 Dic 2023 17:40
 

RossoNavigante ha scritto:
Motociclette da turismo/avventura fino ai 400cc degli anni 2000 ne abbiamo?
O sono un segmento solo recente?


Uhm, mi sa che devi tornare indietro ai tempi delle 350, ergo fine anni '80.

Sopra i 400 cc ci sarebbe la KLE 500, ma sotto... il vuoto pneumatico.

Rifaccio mente locale e ti aggiorno, ma la vedo dura (a meno di non considerare una YBR 250 una turistica/avventurosa).

Edit: Suzuki DR400Z?
 
16376572
16376572 Inviato: 28 Dic 2023 21:01
 

tibbs ha scritto:
Uhm, mi sa che devi tornare indietro ai tempi delle 350, ergo fine anni '80.

Sopra i 400 cc ci sarebbe la KLE 500, ma sotto... il vuoto pneumatico.

Rifaccio mente locale e ti aggiorno, ma la vedo dura (a meno di non considerare una YBR 250 una turistica/avventurosa).

Edit: Suzuki DR400Z?


Di sicuro la YBR250 ha una sella comoda, ma sappiate che trovare anche solo i supporti per delle borse morbide è impossibile, oltre agli ovvi limiti di motore. Già la Suzuki Inazuma 250 ha più accessori.
 
16376643
16376643 Inviato: 29 Dic 2023 10:12
 

Grazie per i suggerimenti.
I modelli proposti tranne la YBR e la Inazuma non mi paiono però così adatti ai viaggi, almeno a giudicare dall'impostazione e dalla sella.
Per i 350 di fine '80 a quali modelli ti riferivi?
 
16376644
16376644 Inviato: 29 Dic 2023 10:26
 

ci sarebbe la suzuki dr 350, sorellina della 650.
oppure la guzzi nevada 350.
 
16376664
16376664 Inviato: 29 Dic 2023 12:34
 

ref92 ha scritto:
Di sicuro la YBR250 ha una sella comoda, ma sappiate che trovare anche solo i supporti per delle borse morbide è impossibile, oltre agli ovvi limiti di motore. Già la Suzuki Inazuma 250 ha più accessori.


In tutta la discussione non ho capito due cose centrali: budget e destinazione d'uso.

Se vuoi una piccola cilindrata per ridurre consumi e assicurazioni capisco, ma i ragionamenti non sono così lineari. Con una Royal Enfield HNTR 350 un amico paga 250 € in meno di RCA rispetto a me credo a causa dell'ABS (stessa compagnia, stesso comune, stessi cavalli).
Se poi ci vuoi viaggiare le cose cambiano. Io sono in procinto di cambiare la suddetta YBR 250 perché trovo insufficienti i freni (tamburo al posteriore senza ABS) e perché nel fare Caserta Napoli a 110 km/h mi trovo benissimo ma quando ho provato a fare alla stessa velocità Roma Caserta sono rimasto paralizzato per 20 minuti con formicolii ovunque per le vibrazioni e la sensazione di galleggiamento sulle sospensioni non era piacevole. A velocità più basse mi sentivo un birillo in una pista da bowling.

Capitolo consumi, sto sui 35 km/l, con punte di 42 e 31, gli stessi consumi di Honda CB300R, KTM 390 e Royal Enfield 350, ma con l'ABS in meno.

Senza considerare poi i blocchi che di qui a quattro anni interesseranno le Euro 3.

Insomma: se vuoi una moto di passaggio da pagare 1000€ e rivendere l'anno dopo la YBR è ottima e migliore anche delle concorrenti moderne (il resto del budget va in patente e abbigliamento). Ma se una piccola cilindrata è una scelta da mantenere per più anni non ci penserei proprio, meglio il nuovo, al netto del costo iniziale si risparmia e si ha un miglior servizio.

Per non contare poi la reperibilità pressoché inesistente di accessori e ricambi: non trovo telai laterali per le borse morbide (avendo "viaggiato" in solitaria mi bastava un ragno e delle cinghie), non c'è verso di avere un cavalletto centrale, dopo una caduta da fermo causa bloccadisco mi si è rotta la leva del freno e il meccanico ha adattato una leva Kymco perché nessuna concessionaria tra Anzio, Caserta e Napoli aveva più disponibilità di ricambi. Dopo 10 anni le case madri non sono più obbligate a tenere scorte, se per qualche modello molto diffuso può capitare scordati che succeda per modelli di così scarso successo.

Se guardo al panorama moderno le 400 Triumph mi sembrano interessanti e vista la collaborazione con Bajaj e le specifiche tecniche del motore prossime a quelle di KTM credo che non siano neanche un salto nel vuoto. Hanno dimensioni paragonabili alla YBR, dunque generose, un peso simile e potenza doppia (138 kg a secco che saranno 160 con il pieno di 20 litri contro 170 in ordine di marcia Triumph), consumi paragonabili se è vero che il motore somiglia al 390 KTM. Honda CB300R con 10 cavalli in meno pesa 143 kg in ordine di marcia non è affatto male.

C'è l'opzione Royal Enfield che mette in campo assicurazioni agevolate e finanziamenti vantaggiosissimi, ma offre moto con pesi sensibilmente maggiori a 1000 € in meno delle altre concorrenti.

Sono contentissimo della mia YBR 250 perché mi ha insegnato ad usare la moto, ma l'ho presa sapendo che l'avrei cambiata dopo poco per un 500/700 visto la mia volontà di viaggiare. Se avessi voluto una moto da passeggio o casa-lavoro (che comunque immagino di poter fare con qualsiasi moto) avrei guardato alla CB300R o alla Meteor 350. Ora alle Triumph.
 
16376667
16376667 Inviato: 29 Dic 2023 13:02
 

ref92 ha scritto:
trovare anche solo i supporti per delle borse morbide è impossibile


Niente che qualche pezzo di alluminio, un metro e un buon artigiano non risolvano in un'ora, a dirla tutta.

ref92 ha scritto:

Se vuoi una piccola cilindrata per ridurre consumi e assicurazioni capisco, ma i ragionamenti non sono così lineari. Con una Royal Enfield HNTR 350 un amico paga 250 € in meno di RCA rispetto a me credo a causa dell'ABS (stessa compagnia, stesso comune, stessi cavalli).


E io che pensavo che con 250 euro una YBR250 si potesse addirittura assicurare...

ref92 ha scritto:

Senza considerare poi i blocchi che di qui a quattro anni interesseranno le Euro 3.


Quali blocchi? Hai una lista dettagliata, per favore?

Non che ritenga saggio dare peso ai "blocchi", la cui contestazione ripetuta andrebbe semplicemente oppugnata con la balestra (e lo sarebbe nei fatti, nel Paese civile dove vige il Secondo Emendamento), ma sono curioso.

Non di meno, la YBR250 fra 4 anni è... una moto storica, compiendo i vent'anni.
E con ogni probabilità gli esemplari in circolazione non sono stato maltrattato (di solito chi fa customizzazioni ardite lo fa sulla base di ben altri mezzi).

Citazione:
Dopo 10 anni le case madri non sono più obbligate a tenere scorte, se per qualche modello molto diffuso può capitare scordati che succeda per modelli di così scarso successo.


Anche qui va detto che la YBR250 è una moto di enorme successo... solo non in Italia.
In Brasile ne hanno venduto container, e hanno continuato a venderla, leggermente modificata, come Fazer 250.

Sono quasi certo che la FZR25 in vendita in India sia la stessa moto ricarrozzata (la sigla YZF era già usata per un'enduro).

Infatti, una ricerca su eBay trova un sacco di leve freno per la tua moto, alcune anche comodamente dal Regno Unito.

Citazione:

Sono contentissimo della mia YBR 250 perché mi ha insegnato ad usare la moto, ma l'ho presa sapendo che l'avrei cambiata dopo poco per un 500/700 visto la mia volontà di viaggiare. Se avessi voluto una moto da passeggio o casa-lavoro (che comunque immagino di poter fare con qualsiasi moto) avrei guardato alla CB300R o alla Meteor 350. Ora alle Triumph.


Collima con la mia esperienza nella stessa cilindrata.
Prima moto perfetta, fai quello che vuoi adattandoti un po' e si impara a "farla girare" con tutta calma.
 
16376671
16376671 Inviato: 29 Dic 2023 13:13
 

GrandeCornholio ha scritto:
ref92 ha scritto:
trovare anche solo i supporti per delle borse morbide è impossibile


Niente che qualche pezzo di alluminio, un metro e un buon artigiano non risolvano in un'ora, a dirla tutta.

ref92 ha scritto:

Se vuoi una piccola cilindrata per ridurre consumi e assicurazioni capisco, ma i ragionamenti non sono così lineari. Con una Royal Enfield HNTR 350 un amico paga 250 € in meno di RCA rispetto a me credo a causa dell'ABS (stessa compagnia, stesso comune, stessi cavalli).


E io che pensavo che con 250 euro una YBR250 si potesse addirittura assicurare...

ref92 ha scritto:

Senza considerare poi i blocchi che di qui a quattro anni interesseranno le Euro 3.


Quali blocchi? Hai una lista dettagliata, per favore?

Non che ritenga saggio dare peso ai "blocchi", la cui contestazione ripetuta andrebbe semplicemente oppugnata con la balestra (e lo sarebbe nei fatti, nel Paese civile dove vige il Secondo Emendamento), ma sono curioso.

Non di meno, la YBR250 fra 4 anni è... una moto storica, compiendo i vent'anni.
E con ogni probabilità gli esemplari in circolazione non sono stato maltrattato (di solito chi fa customizzazioni ardite lo fa sulla base di ben altri mezzi).

Citazione:
Dopo 10 anni le case madri non sono più obbligate a tenere scorte, se per qualche modello molto diffuso può capitare scordati che succeda per modelli di così scarso successo.


Anche qui va detto che la YBR250 è una moto di enorme successo... solo non in Italia.
In Brasile ne hanno venduto container, e hanno continuato a venderla, leggermente modificata, come Fazer 250.

Sono quasi certo che la FZR25 in vendita in India sia la stessa moto ricarrozzata (la sigla YZF era già usata per un'enduro).

Infatti, una ricerca su eBay trova un sacco di leve freno per la tua moto, alcune anche comodamente dal Regno Unito.

Citazione:

Sono contentissimo della mia YBR 250 perché mi ha insegnato ad usare la moto, ma l'ho presa sapendo che l'avrei cambiata dopo poco per un 500/700 visto la mia volontà di viaggiare. Se avessi voluto una moto da passeggio o casa-lavoro (che comunque immagino di poter fare con qualsiasi moto) avrei guardato alla CB300R o alla Meteor 350. Ora alle Triumph.


Collima con la mia esperienza nella stessa cilindrata.
Prima moto perfetta, fai quello che vuoi adattandoti un po' e si impara a "farla girare" con tutta calma.


1) vero, ma farlo su un mezzo di passaggio mi scocciava.

2) non a Caserta, pago 600€ il mio amico 350, quando ero a Torino i preventivi erano di 480€ per la YBR, 250 per la Meteor. I costi si abbassano ma la differenza rimane. In centri più piccoli del nord probabilemente i costi si abbassano e la differenza diventa meno sensibile.

3) Link a pagina di Dueruote.it Quello che fa Milano lo fa poco prima Torino e poco dopo Roma, almeno i meneghini avvisano. Potrebbe non essere un problema lontano da questi centri, ma sembrava corretto segnalarlo, visto che usare una balestra contro le telecamere espone alla contestazione del reato di vandalismo.

4) Lo so, ma poi devi pagare le spedizioni e i dazi, anche da UK. Siamo sicuri che a mettere accessori su cui pagare i dazi non renda nullo anche l'unico vantaggio?
 
16376673
16376673 Inviato: 29 Dic 2023 13:32
 

ref92 ha scritto:

3) Link a pagina di Dueruote.it Quello che fa Milano lo fa poco prima Torino e poco dopo Roma, almeno i meneghini avvisano. Potrebbe non essere un problema lontano da questi centri, ma sembrava corretto segnalarlo, visto che usare una balestra contro le telecamere espone alla contestazione del reato di vandalismo.


Avrei in realtà suggerito la balestra contro l'agente della riscossione che, in ultima analisi, procederà al prelievo forzoso o all'applicazione forzosa delle ganasce, alla stregua di un comune ladro senza distintivo.

Comunque, è importante sapere che si tratta di roba a livello comunale.

A Milano l'ultima cosa che mi passa per la testa è di andarci in moto.
La penultima è andarci in senso lato icon_asd.gif .

Citazione:

4) Lo so, ma poi devi pagare le spedizioni e i dazi, anche da UK. Siamo sicuri che a mettere accessori su cui pagare i dazi non renda nullo anche l'unico vantaggio?


Diciamo che se compri una moto del genere sai che trovi tutto, lo trovi relativamente a poco (perché di progettazione semplice, materiali "poveri" e grande diffusione globale), ma devi mettere in conto di fartelo spedire e pagarci qualche euro di dazio (2,5% fino a 1000 euro dall'UK).

Se te la cavi col fai da te potrebbe essere un affare anche così.

È una preferenza in qualche misura personale, a me non dispiace affatto.

Per dire, lo preferirei a comprare una moto nuova di marchio cinese più o meno losco e dover pregare per i ricambi (che in questo secondo caso non sono per forza facilmente reperibili senza interfacciarsi con l'universo cinese, molto più remoto di quello indiano o thai).
 
16376695
16376695 Inviato: 29 Dic 2023 15:52
 

ref92 ha scritto:
In tutta la discussione non ho capito due cose centrali: budget e destinazione d'uso.

Capisco i tuoi dubbi ma avevo lasciato il topic appositamente vago affinché potesse essere utile ad altri, non solo alla mia situazione.
Proverò a rispondere alle tue domande, la prima, sul budget è abbastanza facile: sotto i 5000€ comprensivi di moto, burocrazia, abbigliamento tecnico e accessori (bauletti & co.).
Per la destinazione d'uso è già più difficile e dipende anche dal tipo di mezzo. Ti elenco le soluzioni a cui sono giunto ora:
- moto ventennale: utilizzo per gite e viaggi in coppia, saltuario utilizzo quotidiano vista l'età del mezzo, l'inquinamento, i consumi e la non eccelsa praticità. Il miglior candidato attualmente sono le Yamaha SR250 che mi piacciono come linea e si trovano con relativa facilità.
- moto seminuova: utilizzo per gite e viaggi in coppia e eventuale utilizzo quotidiano ma sempre limitato da praticità e consumi. Il miglior candidato sono le RE classic 350 che con sella touring sono bellissime e dovrebbero essere comode.
- mezzo utilitario seminuovo: utilizzo in sostituzione dell'auto e per gite e viaggi, in pratica un tuttofare. Al momento il candidato scelto sono gli Honda Super Cub C125 che mi piacciono moltissimo, consumano poco e hanno il pregio di poter fungere sia da mezzo utilitario che da svago.
- mezzo utilitario anziano di importazione: utilizzo come sopra ma limitato dall'assenza di abs e dall'età. Ipotesi abbastanza scartata per via delle difficoltà di importazione e eventuale assistenza. Migliori candidati: versioni vecchie dei super cub da mercato inglese, greco o asiatico o motorette dalla struttura simile.

Ogni soluzione presenta pro e contro e il propendere per l'una o per l'altra dipenderà anche dal mio prossimo lavoro e in prospettiva dalla futura residenza.
Su questo topic starei sulle moto venti/trentennali che hanno come vantaggio bollo e assicurazione calmierata, assenza di elettronica invasiva, scarsa appetibilità al furto e probabile possibilità di circolazione in futuro come veicolo storico.
 
16376699
16376699 Inviato: 29 Dic 2023 16:35
 

Non so se l'ho già detto, ma prendere una moto ventennale o più, per fare gite e viaggi in coppia, di solito ti fa spendere di più che prenderne una seminuova.

O sei appassionato di meccanica e di manutenzione, oppure sarai spesso dal meccanico.
Ed a volte un pezzo di una moto con vent'anni si fatica a trovarlo, e magari costa un botto.
Un conoscente ha preso una Transalp d'epoca a poco prezzo, per rimetterla in buone condizioni ha speso il doppio del prezzo di acquisto.
 
16376704
16376704 Inviato: 29 Dic 2023 17:23
 

RossoNavigante ha scritto:
Capisco i tuoi dubbi ma avevo lasciato il topic appositamente vago affinché potesse essere utile ad altri, non solo alla mia situazione.
Proverò a rispondere alle tue domande, la prima, sul budget è abbastanza facile: sotto i 5000€ comprensivi di moto, burocrazia, abbigliamento tecnico e accessori (bauletti & co.).
Per la destinazione d'uso è già più difficile e dipende anche dal tipo di mezzo. Ti elenco le soluzioni a cui sono giunto ora:
- moto ventennale: utilizzo per gite e viaggi in coppia, saltuario utilizzo quotidiano vista l'età del mezzo, l'inquinamento, i consumi e la non eccelsa praticità. Il miglior candidato attualmente sono le Yamaha SR250 che mi piacciono come linea e si trovano con relativa facilità.
- moto seminuova: utilizzo per gite e viaggi in coppia e eventuale utilizzo quotidiano ma sempre limitato da praticità e consumi. Il miglior candidato sono le RE classic 350 che con sella touring sono bellissime e dovrebbero essere comode.
- mezzo utilitario seminuovo: utilizzo in sostituzione dell'auto e per gite e viaggi, in pratica un tuttofare. Al momento il candidato scelto sono gli Honda Super Cub C125 che mi piacciono moltissimo, consumano poco e hanno il pregio di poter fungere sia da mezzo utilitario che da svago.
- mezzo utilitario anziano di importazione: utilizzo come sopra ma limitato dall'assenza di abs e dall'età. Ipotesi abbastanza scartata per via delle difficoltà di importazione e eventuale assistenza. Migliori candidati: versioni vecchie dei super cub da mercato inglese, greco o asiatico o motorette dalla struttura simile.

Ogni soluzione presenta pro e contro e il propendere per l'una o per l'altra dipenderà anche dal mio prossimo lavoro e in prospettiva dalla futura residenza.
Su questo topic starei sulle moto venti/trentennali che hanno come vantaggio bollo e assicurazione calmierata, assenza di elettronica invasiva, scarsa appetibilità al furto e probabile possibilità di circolazione in futuro come veicolo storico.


Tra queste opzioni: Royal Enfield Classic 350, se devi stressare il budget non montare subito gli accessori.
Di una moto vecchia ne fai più facilmente un uso quotidiano con qualche spesa in più che un viaggio.
 
16376733
16376733 Inviato: 30 Dic 2023 0:45
 

pazuto ha scritto:
ci sarebbe la suzuki dr 350, sorellina della 650.
oppure la guzzi nevada 350.

Ho visto che della DR 350 c'è anche la versione dei primi 2000. Bello anche il nevadino 350.

ref92 ha scritto:

Insomma: se vuoi una moto di passaggio da pagare 1000€ e rivendere l'anno dopo la YBR è ottima e migliore anche delle concorrenti moderne (il resto del budget va in patente e abbigliamento). Ma se una piccola cilindrata è una scelta da mantenere per più anni non ci penserei proprio, meglio il nuovo, al netto del costo iniziale si risparmia e si ha un miglior servizio.

No, non voglio una moto da rivendere. Non sono abituato a cambiare spesso le cose e se mi ci trovo bene le tengo ad oltranza a meno di necessità.

ref92 ha scritto:

Tra queste opzioni: Royal Enfield Classic 350, se devi stressare il budget non montare subito gli accessori.
Di una moto vecchia ne fai più facilmente un uso quotidiano con qualche spesa in più che un viaggio.

Come detto la valutazione dipende anche dagli scenari di utilizzo futuri per cui per questo topic cercherei di stare in argomento, cioè motine giovani storiche (c'è un topic sulle RE 350 apposito). Posso chiederti come mai dici che una moto vecchia è preferibile per l'uso quotidiano piuttosto che dei viaggi?
 
16376752
16376752 Inviato: 30 Dic 2023 1:07
 

RossoNavigante ha scritto:
Come detto la valutazione dipende anche dagli scenari di utilizzo futuri per cui per questo topic cercherei di stare in argomento, cioè motine giovani storiche (c'è un topic sulle RE 350 apposito). Posso chiederti come mai dici che una moto vecchia è preferibile per l'uso quotidiano piuttosto che dei viaggi?

Se ti lascia a piedi torni a casa e non hai nemmeno il peso dei bagagli… In viaggio potrebbe fermarsi in posti improbabili e costringerti a fare una lunga sosta lontano da centri abitati magari se hai sete. Oppure un contrattempo ti costringe a fare corse contro il tempo per non far scadere il visto o per tornare in tempo per la fine delle ferie (con 20 cavalli e magari una riparazione fatta alla bene e meglio perché non puoi aspettare due settimane il ricambio in un posto sperduto).

Anch'io non amo cambiare le cose senza necessità, ma appunto dovevo contemperare due diverse esigenze: iniziare con qualcosa di leggero e facile e viaggiare con qualcosa di prestante e affidabile.



P.S. Ho spulciato il listino RE e trovo la Classic abbastanza costosa, per molto meno c’è la HNTR, per poco poi ci sono Honda e Triumph, ma capisco si tratti di gusti, riguardo al 125 ti ricordo che non possono entrare in superstrada. Visto che sei attento ai consumi, Honda cb300r c’è anche meno delle RE, sono più rare nell’usato di contro.
 
16376844
16376844 Inviato: 31 Dic 2023 10:16
 

RossoNavigante ha scritto:
Capisco i tuoi dubbi ma avevo lasciato il topic appositamente vago affinché potesse essere utile ad altri, non solo alla mia situazione.
Proverò a rispondere alle tue domande, la prima, sul budget è abbastanza facile: sotto i 5000€ comprensivi di moto, burocrazia, abbigliamento tecnico e accessori (bauletti & co.).
Per la destinazione d'uso è già più difficile e dipende anche dal tipo di mezzo. Ti elenco le soluzioni a cui sono giunto ora:
- moto ventennale: utilizzo per gite e viaggi in coppia, saltuario utilizzo quotidiano vista l'età del mezzo, l'inquinamento, i consumi e la non eccelsa praticità. Il miglior candidato attualmente sono le Yamaha SR250 che mi piacciono come linea e si trovano con relativa facilità.
- moto seminuova: utilizzo per gite e viaggi in coppia e eventuale utilizzo quotidiano ma sempre limitato da praticità e consumi. Il miglior candidato sono le RE classic 350 che con sella touring sono bellissime e dovrebbero essere comode.
- mezzo utilitario seminuovo: utilizzo in sostituzione dell'auto e per gite e viaggi, in pratica un tuttofare. Al momento il candidato scelto sono gli Honda Super Cub C125 che mi piacciono moltissimo, consumano poco e hanno il pregio di poter fungere sia da mezzo utilitario che da svago.
- mezzo utilitario anziano di importazione: utilizzo come sopra ma limitato dall'assenza di abs e dall'età. Ipotesi abbastanza scartata per via delle difficoltà di importazione e eventuale assistenza. Migliori candidati: versioni vecchie dei super cub da mercato inglese, greco o asiatico o motorette dalla struttura simile.

Ogni soluzione presenta pro e contro e il propendere per l'una o per l'altra dipenderà anche dal mio prossimo lavoro e in prospettiva dalla futura residenza.
Su questo topic starei sulle moto venti/trentennali che hanno come vantaggio bollo e assicurazione calmierata, assenza di elettronica invasiva, scarsa appetibilità al furto e probabile possibilità di circolazione in futuro come veicolo storico.


Scusa ma quando parli di viaggi, in coppia tra l'altro, cosa intendi?
Hai qualche esperienza in moto?

Non voglio smontarti, ma secondo me tutto il tuo ragionamento non ha senso e alla fine per spendere poco vai a spendere 2 volte...
 
16376858
16376858 Inviato: 31 Dic 2023 12:33
 

In che senso andare a spendere due volte?
La mia esperienza in fatto di viaggi in moto è pari a zero, di viaggi in generale ne ho maggiormente e prediligo esperienze senza troppi confort e più all'avventura. In generale non sono un fan del fare chilometri su chilometri in velocità, penso si intuisca dal genere dei mezzi su cui sto mettendo occhio.
La mia confidenza con la meccanica dei motori è elementare ma mi piacerebbe migliorarla e impararea fare almeno la manutenzione ordinaria.
 
16376883
16376883 Inviato: 31 Dic 2023 14:38
 

RossoNavigante ha scritto:
In che senso andare a spendere due volte?
La mia esperienza in fatto di viaggi in moto è pari a zero, di viaggi in generale ne ho maggiormente e prediligo esperienze senza troppi confort e più all'avventura. In generale non sono un fan del fare chilometri su chilometri in velocità, penso si intuisca dal genere dei mezzi su cui sto mettendo occhio.
La mia confidenza con la meccanica dei motori è elementare ma mi piacerebbe migliorarla e impararea fare almeno la manutenzione ordinaria.


Nel senso che se sbagli acquisto, butti via soldi.
Fai i conti per risparmiare qualcosa nell' assicurazione ma non consideri che un cambio moto incide di più.
Se vuoi una moto per viaggiare con moglie e bagagli, cerca una moto idonea..
 
16376896
16376896 Inviato: 31 Dic 2023 15:35
 

Al netto del fatto che le moto alla peggio si possono anche rivendere (smenandoci un po') quali sarebbero le moto idonee adatte ai viaggi in coppia?
 
16376909
16376909 Inviato: 31 Dic 2023 16:48
 

RossoNavigante ha scritto:
Al netto del fatto che le moto alla peggio si possono anche rivendere (smenandoci un po') quali sarebbero le moto idonee adatte ai viaggi in coppia?



Secondo me per prima cosa bisogna capire cosa intendi per viaggio.
Vacanze a 1000 km da casa, o giro della domenica di 200 km?
 
16376911
16376911 Inviato: 31 Dic 2023 17:03
 

RossoNavigante ha scritto:
Al netto del fatto che le moto alla peggio si possono anche rivendere (smenandoci un po') quali sarebbero le moto idonee adatte ai viaggi in coppia?

di sicuro non quelle di piccola cilindrata ne men che meno vecchie

se fossi in te lasciarei perdere il discorso piccola cilindrata e ultra ventennale e cercherei vstrom 650/Versys 650 con 10-15 anni
 
16376915
16376915 Inviato: 31 Dic 2023 17:42
 

RossoNavigante ha scritto:
Al netto del fatto che le moto alla peggio si possono anche rivendere (smenandoci un po') quali sarebbero le moto idonee adatte ai viaggi in coppia?



Come dice pazuto, dipende anche da cosa intendi per viaggi.
Se vuoi fare viaggi di più giorni, la moto deve essere comoda sia per te che per il passeggero, con buona capacità di carico (valigie laterali e bauletto) ed essere protettiva. Tutte cose che le mote fin qui elencate non sono.

Le grandi cilindrate non servono a "fare chilometri su chilometri in velocità", ma semplicemente rendono più confortevole il viaggio, oltre ad essere moto globalmente migliori e più durevoli..
 
16376923
16376923 Inviato: 31 Dic 2023 19:14
 

MidnightBlu ha scritto:
Come dice pazuto, dipende anche da cosa intendi per viaggi.
Se vuoi fare viaggi di più giorni, la moto deve essere comoda sia per te che per il passeggero, con buona capacità di carico (valigie laterali e bauletto) ed essere protettiva. Tutte cose che le mote fin qui elencate non sono.

Le grandi cilindrate non servono a "fare chilometri su chilometri in velocità", ma semplicemente rendono più confortevole il viaggio, oltre ad essere moto globalmente migliori e più durevoli..


Esatto, e non ci vogliono 100 cavalli, ma una cinquantina li ritengo il minimo indispensabile, se vai in due con le valige.
Più o meno i cavalli di una cb 500, come minimo.
 
16376933
16376933 Inviato: 31 Dic 2023 21:43
 

Capisco i vostri suggerimenti, però non è la mia filosofia di viaggio e di moto.
Ci sono persone che hanno girato il mondo con 8 cavalli per cui l'idea che ci sia un minimo indispensabile mi sembra un po' eccessivo, forse è più corretto dire che ci sono un minimo di cavalli per girare con la propria idea viaggio.
Intanto buon viaggio e buon fineanno!
 
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