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Orientatemi... [fiancate SH rovinate con pasta abrasiva]
1162501
1162501 Inviato: 8 Feb 2007 20:23
Oggetto: Orientatemi... [fiancate SH rovinate con pasta abrasiva]
 

Salve a tutti raga....In pratica molti già conoscono il mio problema ma altri no...quindi velo spiego..In pratica sabato ho passato male sul mio motore nuovo,un SH 125 nero,a pasta abrasiva x tojere dei graffietti..Nn vi nego ke m ripeto parolacce su parolacce...E' successo ke ora ho le fiancate opache rispetto al davanti e anke cn gli aloni...Ho provato il polish ma nn ha funzionato...Ora l'unica soluzione è kiedere a un carrozziere di togliere qsti aloni e questa opacità..Secondo voi quanto mi dovrebbe kiedere??quanto è il prezzo giusto ke dovrei pagare su per giù??Risp grazie
 
1162536
1162536 Inviato: 8 Feb 2007 20:27
 

non aspettarti una spesuccia...100 150 euro
 
1162620
1162620 Inviato: 8 Feb 2007 20:38
 

Matteomar ha scritto:
non aspettarti una spesuccia...100 150 euro

Addirittura...ho solo da togliere la pasta abrasiva...il motore ha 2 settimane...M sembra un pò eccessiva...mica devo rifare le fiancate...Devo solo tojere la pasta abrasiva ke io nn so tojere xk nn sono molto pratico...
 
1163143
1163143 Inviato: 8 Feb 2007 21:50
 

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1163692
1163692 Inviato: 8 Feb 2007 23:11
 

Dipende se deve solo passare una vernice lucidante trasparente o se deve proprio ricolorare la carrozzeria. comunque è inutile piangere sul latte versato è un lavoro da fare sia che costi 30 euro sia che ne costi 100 anche se 150 anche a me sembra un po eccessivo icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1163840
1163840 Inviato: 9 Feb 2007 0:04
 

Hai provato con il trapano e la cuffia in lana di agnello. Serve proprio per ottenere la lucidatura dopo l'utilizzo della pasta abrasiva.
 
1166508
1166508 Inviato: 9 Feb 2007 17:44
 

PaoloGS500F ha scritto:
Hai provato con il trapano e la cuffia in lana di agnello. Serve proprio per ottenere la lucidatura dopo l'utilizzo della pasta abrasiva.
Lana di agnello??E dv la trovo??Io comunque la pasta lho passata da quasi una settimana..Poi andando oggi dal carrozziere mene ha levato un pò o forse tutta anke perchè per passare il polish nn usavo il cotone sterilizzato qllo ke cè tipo nei cotonfiocchi...avete capito??comunque io uso il polish qllo della arexons...cm vi pare???avete da consigliarmene qlkuno e se per favore mi dite qnto costano all'incirca...grazie
 
1166777
1166777 Inviato: 9 Feb 2007 18:31
 

melis ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Hai provato con il trapano e la cuffia in lana di agnello. Serve proprio per ottenere la lucidatura dopo l'utilizzo della pasta abrasiva.
Lana di agnello??E dv la trovo??Io comunque la pasta lho passata da quasi una settimana..Poi andando oggi dal carrozziere mene ha levato un pò o forse tutta anke perchè per passare il polish nn usavo il cotone sterilizzato qllo ke cè tipo nei cotonfiocchi...avete capito??comunque io uso il polish qllo della arexons...cm vi pare???avete da consigliarmene qlkuno e se per favore mi dite qnto costano all'incirca...grazie


In ferramenta. E' una specie di cuffia che riveste un disco di gomma. Si attacca al trapano e ti permette di lucidare dopo aver passato il polish. Forse d'agnello non la fanno più ora sarà di un materiale diverso non sò la mia è parecchio vecchia...
 
1168496
1168496 Inviato: 9 Feb 2007 22:57
 

Io restauro moto e spero di poterti dare un valido consiglio, non conoscendo a dovere la tua moto sono andato a vedermi una foto.........ora spiegami una cosa, i graffi che hai tentato d'eliminare, sono nella parte nera sotto la pedana poggiapiedi o nella parte posteriore?

La foto che ho trovato, mostra il lato dx. della moto, con in primo piano lo scarico e dietro un corpo nero.

I graffi, sono su parti metalliche o di plastica?
 
1170188
1170188 Inviato: 10 Feb 2007 14:27
 

leolino57 ha scritto:
Io restauro moto e spero di poterti dare un valido consiglio, non conoscendo a dovere la tua moto sono andato a vedermi una foto.........ora spiegami una cosa, i graffi che hai tentato d'eliminare, sono nella parte nera sotto la pedana poggiapiedi o nella parte posteriore?

La foto che ho trovato, mostra il lato dx. della moto, con in primo piano lo scarico e dietro un corpo nero.

I graffi, sono su parti metalliche o di plastica?

I graffi sn nella fiancata qlla nera,diciamo ke è plastica xk nn è metallo,comunque è la carena
 
1170923
1170923 Inviato: 10 Feb 2007 17:22
 

melis ha scritto:
leolino57 ha scritto:
Io restauro moto e spero di poterti dare un valido consiglio, non conoscendo a dovere la tua moto sono andato a vedermi una foto.........ora spiegami una cosa, i graffi che hai tentato d'eliminare, sono nella parte nera sotto la pedana poggiapiedi o nella parte posteriore?

La foto che ho trovato, mostra il lato dx. della moto, con in primo piano lo scarico e dietro un corpo nero.

I graffi, sono su parti metalliche o di plastica?

I graffi sn nella fiancata qlla nera,diciamo ke è plastica xk nn è metallo,comunque è la carena


La plastica.........in moltissimi casi presenta la superficie + o - porosa, non conosco quella in questione, ed è x questo motivo che usando un polish anche se lucidante, normalmente si ottiene l'effetto di vedere un alone....questo è dovuto al fatto che il prodotto impiegato rimane nelle porosità del materiale e tirarlo via è molto difficile.

Questo è uno dei motivi, poi ve ne sono altre di cause che portano alla formazione di un alone, ma x ora è meglio tralasciare, se no vi faccio una testa come il colosseo.

Se hai già usato del polish o prodotti simili e si è formato un alone, per prima cosa lava bene con acqua calda in cui avrai messo un prodotto sgrassante.

A questo punto vai da un rivenditore di prodotti x carrozzeria e cerca una cera che possa essere colorata con del pigmento nero e applicala sulle parti raschiate e con gli aloni.

Applicandola periodicamente, riesci a nasconderei danni.

Certo, se vi sono dei graffi + o - profondi nelal plastica questi restano.

Se invece vuoi fare un lavoro definitivo, la strada è questa......ma la deve fare un carrozziere o uno che comunque sa verniciare.

Smonti il pezzo, con resina epossidica bicomponente si chiudono i solchi presenti nella plastica, si carteggia in modo da livelalre perfettamente e poi si da una mano di vernice poliuretanica bicomponente e poi una di vernice sempre poliuretanica bicomponente ad alto solido (alto solido vuol dire che non ingiallisce sotto i raggi delsole) e il pezzo ritorna come nuovo.

Logicamente vanno fatti sia il dx. che il sx.

La plastica può anche essere lucidata, però la condizione fondamentale x fare questo lavoro è che la superficie della stessa, in origine sia perfettamente liscia.

Dopo la lucidatura, però la plastica rimane + delicata ed è meglio proteggerla con una vernice trasparente poliuretanica.

Non so quanto possa costare il pezzo graffiato, ma io prenderei in considerazione l'idea di applicare periodicamente una buona cera pigmentata di nero, che ti da dei buoni risultati e non ti fa spendere maree di soldi.

Per verniciare in modo professionale i due pezzi, un buon carrozziere dai 120 ai 150 euro te li chiede, a quel punto credo ti convenga cambiare il pezzo.

Con una buona cera vetrificante colorata di nero, spendi 20/25 euro e ci vai avanti un annetto.
 
1172112
1172112 Inviato: 10 Feb 2007 23:19
 

leolino57 ha scritto:
melis ha scritto:
leolino57 ha scritto:
Io restauro moto e spero di poterti dare un valido consiglio, non conoscendo a dovere la tua moto sono andato a vedermi una foto.........ora spiegami una cosa, i graffi che hai tentato d'eliminare, sono nella parte nera sotto la pedana poggiapiedi o nella parte posteriore?

La foto che ho trovato, mostra il lato dx. della moto, con in primo piano lo scarico e dietro un corpo nero.

I graffi, sono su parti metalliche o di plastica?

I graffi sn nella fiancata qlla nera,diciamo ke è plastica xk nn è metallo,comunque è la carena


La plastica.........in moltissimi casi presenta la superficie + o - porosa, non conosco quella in questione, ed è x questo motivo che usando un polish anche se lucidante, normalmente si ottiene l'effetto di vedere un alone....questo è dovuto al fatto che il prodotto impiegato rimane nelle porosità del materiale e tirarlo via è molto difficile.

Questo è uno dei motivi, poi ve ne sono altre di cause che portano alla formazione di un alone, ma x ora è meglio tralasciare, se no vi faccio una testa come il colosseo.

Se hai già usato del polish o prodotti simili e si è formato un alone, per prima cosa lava bene con acqua calda in cui avrai messo un prodotto sgrassante.

A questo punto vai da un rivenditore di prodotti x carrozzeria e cerca una cera che possa essere colorata con del pigmento nero e applicala sulle parti raschiate e con gli aloni.

Applicandola periodicamente, riesci a nasconderei danni.

Certo, se vi sono dei graffi + o - profondi nelal plastica questi restano.

Se invece vuoi fare un lavoro definitivo, la strada è questa......ma la deve fare un carrozziere o uno che comunque sa verniciare.

Smonti il pezzo, con resina epossidica bicomponente si chiudono i solchi presenti nella plastica, si carteggia in modo da livelalre perfettamente e poi si da una mano di vernice poliuretanica bicomponente e poi una di vernice sempre poliuretanica bicomponente ad alto solido (alto solido vuol dire che non ingiallisce sotto i raggi delsole) e il pezzo ritorna come nuovo.

Logicamente vanno fatti sia il dx. che il sx.

La plastica può anche essere lucidata, però la condizione fondamentale x fare questo lavoro è che la superficie della stessa, in origine sia perfettamente liscia.

Dopo la lucidatura, però la plastica rimane + delicata ed è meglio proteggerla con una vernice trasparente poliuretanica.

Non so quanto possa costare il pezzo graffiato, ma io prenderei in considerazione l'idea di applicare periodicamente una buona cera pigmentata di nero, che ti da dei buoni risultati e non ti fa spendere maree di soldi.

Per verniciare in modo professionale i due pezzi, un buon carrozziere dai 120 ai 150 euro te li chiede, a quel punto credo ti convenga cambiare il pezzo.

Con una buona cera vetrificante colorata di nero, spendi 20/25 euro e ci vai avanti un annetto.

LA cera colorata col pigmento nero ke funzione ha??Qualè la sua azione?ke risultati da,nel senso ke nasconde gli aloni o li elimina?
 
1172843
1172843 Inviato: 11 Feb 2007 11:21
 

La cera ha la funzione di nascondere gli aloni

Bisogna capire se l'alone è dovuto solamente a pasta abrasiva o polish rimasto nei pori della plastica e non lo si riesce a togliere o se l'azione abrasiva ha eliminato la lucentezza della plastica.

Una domanda.............la plastica in oggetto, ha la superficie liscia come uno specchio o presenta delle porosità tipo buccia d'arancia?

Se in origine la plastica ha la superficie liscia e senza porosità come uno specchio, l'alone dovrebbe quasi sicuramente essere dovuto all'azione abrasiva.

In questo caso si può lucidare la plastica, che però poi dev'essere verniciata con un trasparente di protezione.

Importante ai fini del tipo di lavoro da eseguire è anche il tipo di plastica.....polietilene.....polipropilene.....vtr cioè plastica rinforzata con fibre di vetro, abs.......e chi più ne ha più ne metta.

Ogni tipo di plastica, reagisce in modo diverso alla lucidatura.

Un lavoro fattibile è quello di scaldare con un cannello la parte rovinata, provocando in questo modo una leggera fusione dello strato superficiale che ridà brillantezza alla plastica opacizzata.

Questi interventi però, devono essere fatti da chi sa usare il cannello a gas, in quanto corri il rischio di fondere tutto; anche la lucidatura deve essere fatta da un professionista in quanto corri il rischio di aumentare sempre + la superficie opacizzata.

Come vedi i trattamenti per ridare brillantezza ad un componente in plastica ci sono, ma sono normalmente difficili da eseguire a livello hobbistico, è x questo motivo che ti consiglio di provare con una buona cera colorata e vetrificante in modo da nascondere il + possibile l'opacizzazione.

Se poi il risultato non ti soddisfa, senti un buon carrozziere che sappia lavorare i componenti in plastica, non tutti ne sono capaci, però a quel punto verifica cosa ti costa il pezzo nuovo, probabilmente spendi meno.

Ti faccio un esempio, io ho 6 Ténéré ed in queste moto, le fiancatine spesso e volentieri si rovinano alla grande.

Mediamente, x acquistare la coppia di fiancatine, a seconda del modello, occorrono 120/140 euro.

Certamente x 2 pezzi di plastica sembrano tanti, ma se pensi che un carrozziere ti chiede mediamente 30 euro l'ora, ti rendi conto che molte volte ripararle non conviene, in quanto tra mano d'opera e materiali, x fare un lavoro a regola d'arte, spendi + che a comprarle nuove.

Se hai la possibilità di postare due foto in cui si riesca a vedere bene il pezzo rovinato, posso essere ancora più preciso.
 
1173339
1173339 Inviato: 11 Feb 2007 13:20
 

leolino57 ha scritto:
La cera ha la funzione di nascondere gli aloni

Bisogna capire se l'alone è dovuto solamente a pasta abrasiva o polish rimasto nei pori della plastica e non lo si riesce a togliere o se l'azione abrasiva ha eliminato la lucentezza della plastica.

Una domanda.............la plastica in oggetto, ha la superficie liscia come uno specchio o presenta delle porosità tipo buccia d'arancia?

Se in origine la plastica ha la superficie liscia e senza porosità come uno specchio, l'alone dovrebbe quasi sicuramente essere dovuto all'azione abrasiva.

In questo caso si può lucidare la plastica, che però poi dev'essere verniciata con un trasparente di protezione.

Importante ai fini del tipo di lavoro da eseguire è anche il tipo di plastica.....polietilene.....polipropilene.....vtr cioè plastica rinforzata con fibre di vetro, abs.......e chi più ne ha più ne metta.

Ogni tipo di plastica, reagisce in modo diverso alla lucidatura.

Un lavoro fattibile è quello di scaldare con un cannello la parte rovinata, provocando in questo modo una leggera fusione dello strato superficiale che ridà brillantezza alla plastica opacizzata.

Questi interventi però, devono essere fatti da chi sa usare il cannello a gas, in quanto corri il rischio di fondere tutto; anche la lucidatura deve essere fatta da un professionista in quanto corri il rischio di aumentare sempre + la superficie opacizzata.

Come vedi i trattamenti per ridare brillantezza ad un componente in plastica ci sono, ma sono normalmente difficili da eseguire a livello hobbistico, è x questo motivo che ti consiglio di provare con una buona cera colorata e vetrificante in modo da nascondere il + possibile l'opacizzazione.

Se poi il risultato non ti soddisfa, senti un buon carrozziere che sappia lavorare i componenti in plastica, non tutti ne sono capaci, però a quel punto verifica cosa ti costa il pezzo nuovo, probabilmente spendi meno.

Ti faccio un esempio, io ho 6 Ténéré ed in queste moto, le fiancatine spesso e volentieri si rovinano alla grande.

Mediamente, x acquistare la coppia di fiancatine, a seconda del modello, occorrono 120/140 euro.

Certamente x 2 pezzi di plastica sembrano tanti, ma se pensi che un carrozziere ti chiede mediamente 30 euro l'ora, ti rendi conto che molte volte ripararle non conviene, in quanto tra mano d'opera e materiali, x fare un lavoro a regola d'arte, spendi + che a comprarle nuove.

Se hai la possibilità di postare due foto in cui si riesca a vedere bene il pezzo rovinato, posso essere ancora più preciso.

Devo farle le foto xrò nn so se si vede la bene...comunque nn è così rovinat cm sembra,è un pò opacizzato e c sono leggeri aloni,nn m sembra un danno da rifare tutte le fiancate....E dimmi una cosa,per eliminare i graffietti quelli superficiali ke si possono creare tipo quando lavi il motore quando passi la pezza,come li posso eliminare??Mi consigli qualke prodotto???
 
1174181
1174181 Inviato: 11 Feb 2007 16:57
 

Se decidi di riverniciare una fiancata x forza di cose devi fare anche l'altra, si vedrebbe la differenza.
 
1174188
1174188 Inviato: 11 Feb 2007 16:59
 

Se sono solo leggeri aloni, usa periodicamente una buona cera, non fare altro, è la soluzione migliore
 
1174208
1174208 Inviato: 11 Feb 2007 17:05
 

I graffietti superficiali sulla carrozzeria in genere, li nascondi per quanto possibile con una buona cera, non lasciarti tentare da fare altro, se no entri in un vortice da cui non esci più.

Non lasciarti tentare da roba che trovi nei fai da te o simili, vai in un negozio che vende vernici x carrozzeria e fatti dare da loro una buona cera.

E' vero che li trovi confezioni da kilo, ma se fai i conti ti accorgi che ti costa meno di una confezione da 3/4 etti ed hai un prodotto professionale, molte volte nei fai da te, prendi delle ciofeche.

Io uso regolarmente i prodotti della Gelson o della 3M e danno ottimi risultati, l'importante e lo ripeto, è farsi dare un buon prodotto da un venditore professionale di materiale x carrozzeria.
 
1174599
1174599 Inviato: 11 Feb 2007 18:45
 

leolino57 ha scritto:
I graffietti superficiali sulla carrozzeria in genere, li nascondi per quanto possibile con una buona cera, non lasciarti tentare da fare altro, se no entri in un vortice da cui non esci più.

Non lasciarti tentare da roba che trovi nei fai da te o simili, vai in un negozio che vende vernici x carrozzeria e fatti dare da loro una buona cera.

E' vero che li trovi confezioni da kilo, ma se fai i conti ti accorgi che ti costa meno di una confezione da 3/4 etti ed hai un prodotto professionale, molte volte nei fai da te, prendi delle ciofeche.

Io uso regolarmente i prodotti della Gelson o della 3M e danno ottimi risultati, l'importante e lo ripeto, è farsi dare un buon prodotto da un venditore professionale di materiale x carrozzeria.

E la cera della 3M o della GELSON qnto costano all'incirca??E qnto cera contengono?E devo comprare una cera col pigmento nero o una cera normale??
 
1176040
1176040 Inviato: 11 Feb 2007 23:06
 

Intorno ai 25 euro il barattolo da 1 litro.

Un buon risultato dovresti ottenerlo con la 3M Finesse cod. 09639 se devi prima uniformare la zona dove hai l'alone

E' un polish leggermente abrasivo

Poi finisci con la 3M Perfect III cod. 09376 che è un liquido lucidante anti aloni

Però, prima di buttare 50 euro, se conosci un carrozziere, vedi se ti da un poco di un prodotto che usa lui e fai una prova.

Come ti ho detto, non vedendo e non conoscendo il tipo di plastica, una prova prima è d'obbligo.
 
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