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Problema MINIMO, spegnimento moto
16346909
16346909 Inviato: 26 Giu 2023 18:37
Oggetto: Problema MINIMO, spegnimento moto
 

Buonasera ragazzi

sono il possessore di una GSXR 650 del 2007. Ho la moto da 1 anno e non mi ha mai dato il minimo problema. (Uso la moto tutti i giorni per recarmi a lavoro, estate autunno inverno primavera). Da circa 1 mesetto però sto riscontrando uno strano problema.

In poche parole dopo un po che utilizzo la moto e raggiunge circa gli 85° (ventola non si accende), si accende a intermittenza la spia rossa della pressione dell'olio e la moto quando è ferma (ad esempio a un semaforo o a uno stop) balbetta un po e a volte si spegne direttamente (poi si riaccende facilmente e riparto, ma se arrivo ad un altro semaforo punto e capo). Come se non regge il minimo diciamo.

Cosa può essere secondo voi? Domani la porto da un meccanico ma volevo iniziarmi a fare qualche idea. Non credo sia questione di minimo, altrimenti me lo farebbe a tutte le temperature... boh
 
16346915
16346915 Inviato: 26 Giu 2023 18:53
 

il minimo è gestito da centralina tramite una valvola apposita... se non tiene il minimo può essere la valvola rotta, o i tubi dell'aria intasati... prova prima a scollegare la batteria per qualche ora, così resetti tutto, quindi ricollegala e vai a fare un giro, all'inizio dovrebbe ripresentarsi il problema, dopodichè la centralina dovrebbe attivarsi per aggiustarlo... se il trucco non riesce, non resta che portarla a fare la diagnosi per capire cos'e successo.

ciao

WK

PS: lo stesso potrebbe succedere se hai rotto o scollegato per qualche motivo il sensore frizione... l'hai per caso toccato di recente?
 
16346921
16346921 Inviato: 26 Giu 2023 19:26
 

A 85 gradi è normale che si la ventola non si accenda.
Io più che del minimo mi preoccuperei del fatto che si accende la spia dell'olio.
 
16346923
16346923 Inviato: 26 Giu 2023 19:56
 

wkowalski ha scritto:
il minimo è gestito da centralina tramite una valvola apposita... se non tiene il minimo può essere la valvola rotta, o i tubi dell'aria intasati... prova prima a scollegare la batteria per qualche ora, così resetti tutto, quindi ricollegala e vai a fare un giro, all'inizio dovrebbe ripresentarsi il problema, dopodichè la centralina dovrebbe attivarsi per aggiustarlo... se il trucco non riesce, non resta che portarla a fare la diagnosi per capire cos'e successo.

ciao

WK

PS: lo stesso potrebbe succedere se hai rotto o scollegato per qualche motivo il sensore frizione... l'hai per caso toccato di recente?


Ciao grazie della risp.

Per la frizione ti dico no, non ho toccato ne quella ne ogni altra minima cosa.

La cosa che mi fa sembrare strano il tutto è che fa solo a temperature "elevate". Se fosse come dici tu non dovrebbe fare sempre?
 
16346931
16346931 Inviato: 26 Giu 2023 20:59
 

gilberto36 ha scritto:
A 85 gradi è normale che si la ventola non si accenda.
Io più che del minimo mi preoccuperei del fatto che si accende la spia dell'olio.


quoto
 
16347018
16347018 Inviato: 27 Giu 2023 13:20
 

mandrake91 ha scritto:
La cosa che mi fa sembrare strano il tutto è che fa solo a temperature "elevate". Se fosse come dici tu non dovrebbe fare sempre?


la centralina monitora costantemente i parametri motore e tiene il minimo sempre perfetto agendo continuamente sulla valvola ISC... se in certi casi il minimo invece è troppo basso, la prima cosa da guardare è quella. Hai provato a resettare tutto come ti ho detto?

ciao

WK
 
16347073
16347073 Inviato: 27 Giu 2023 21:22
 

wkowalski ha scritto:
la centralina monitora costantemente i parametri motore e tiene il minimo sempre perfetto agendo continuamente sulla valvola ISC... se in certi casi il minimo invece è troppo basso, la prima cosa da guardare è quella. Hai provato a resettare tutto come ti ho detto?

ciao

WK


Portata oggi da un meccanico...

La mia moto ha centraline power, ma l'ho comprata usata e non so se sia stata mappata (credo comunque al 99% di si). Lui dice che potrebbe essere un problema di natura elettrico (ad esempio da 3/4 mesi la moto se ha il cavalletto non si accende piu, prima si) (oppure all'accensione a freddo la moto segna già 35°). Ha detto che tutte queste problematiche insieme gli facciano pensare a un problema a livello elettrico. Ma non mi sembrava tanto convinto.

Infatti se ne è lavato le mani dicendo tipo: fai delle verifiche per vedere se la moto è mappata visto che hai una nuova centralina. Se fosse cosi, fattela rimappare originale e poi posso intervenire etc. Troppi casini.

Questi giorni provo ad andare da un altro meccanico piu specializzato sulle suzuki... vedremo
 
16347141
16347141 Inviato: 28 Giu 2023 11:08
 

Il problema al cavalletto credo sia collegato... la centralina gestisce il minimo anche in funzione della marcia inserita e del sensore frizione, dovresti verificare con un multimetro che tutto questo funzioni a dovere... si accende la spia del folle? Se è tutto a posto prova a resettare come ti dicevo, altrimenti non resta che rimettere tutto originale, il che molto spesso risolve tutto 🙂

ciao

WK
 
16347252
16347252 Inviato: 28 Giu 2023 19:55
 

wkowalski ha scritto:
Il problema al cavalletto credo sia collegato... la centralina gestisce il minimo anche in funzione della marcia inserita e del sensore frizione, dovresti verificare con un multimetro che tutto questo funzioni a dovere... si accende la spia del folle? Se è tutto a posto prova a resettare come ti dicevo, altrimenti non resta che rimettere tutto originale, il che molto spesso risolve tutto 🙂

ciao

WK


Purtroppo in questi giorni non ho tempo, venerdi la porto dal meccanico di un amico che spesso mette mani a moto rimappate etc. e verifichiamo.

Ma perchè questo problema lo da solo quando raggiungo gli 85 gradi? e non lo da a moto piu fredda secondo te?
 
16347301
16347301 Inviato: 29 Giu 2023 7:48
Oggetto: Olio
 

Fai controllare la pressione dell'olio dal meccanico, per il minimo potrebbe essere il sensore della temperatura rovinato o i corpi farfati sporchi, in quanto la ventola parte a 105 gradi .
 
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