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Air box [funzionamento sul 2t]
1161128
1161128 Inviato: 8 Feb 2007 17:15
Oggetto: Air box [funzionamento sul 2t]
 

Visto l'argomento molto gettonato mi permetto di dare qualche delucidazione del principio di funzionamento dello stesso..


Premettendo che un lavoro di questo tipo genera benefici gossi su motori 4T e pressochè nulli sui 2T il concetto è quello di creare in aspirazione una leggera sovrapressione naturale, anche se forzata, per permettere un maggior afflusso d'aria e benzina nel motore.

Ho fatto uno schizzo con paint per capire meglio il concetto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La bochetta di aspirazione ovviamente deve essere posta in posizione frontale al veicolo per incamerare la maggior quantità d'aria in velocità possibile.

Il condotto porta poi alla scatola filtro la quale ha l'arduo compito oltre che filtrare l'aria dalle impurità di stabilizzare il flusso dell'aria e trasformare la velocità della stessa in pressione. Per fare questo è obbligatorio che entrambi i condotti (quello da dove arriva l'aria a quello che la porta al carburatore) siano dalla stessa parte in modo da "spezzare" e fermare la turbolenza dell'aria.

Il filtro aiuta in questo caso a stabilizzare il flusso.

La cassetta filtro deve essere sufficentemente grande e in genere viene costruita in base alla cubatura del motore su cui è applicata (mi sembra di ricordare che deve avere almeno 4 volte il volume della cubatura unitaria del motore.. scusate ma vado a memoria.. non ricordo bene).

La parte più importante per la resa del motore però la genera il cono di aspirazione.. la sua forma è importantissima (conicità e lunghezza).

La lunghezza che va' dall'inizio del cono fino al pacco lamellare genera la velocità di risonanza.. o meglio variando la sua lunghezza si varia il numero di giri al quale entra in risonanza il condotto.

La conicità (che varia generalmente da 1 a 7 gradi) invece genererà differenze sull'erogazione.
 
1161155
1161155 Inviato: 8 Feb 2007 17:21
 

grazie sandro come sempre chiaro ed esaudiente
 
1161218
1161218 Inviato: 8 Feb 2007 17:34
 

scusa io avevo in mente d costruire 1 air box sulla mia minimoto, ovviamente 2t secondo te è 1 pirlata? grazie
 
1161675
1161675 Inviato: 8 Feb 2007 19:03
 

Dicimo che l'air box è progettato per avere un effetto di sovralimentazione naturale alle alte velocità..

La sovralimentazione teoricamente è sfruttabile solo dai motori 4 tempi perchè hanno valvole sia per l'aspirazione sia per lo scarico e quindi possono essere sovralimentati mentre nei motori 2 tempi la fase di scarico è gestita dal pistone che lascia comunque la luce aperta anche durante la fase di travaso e pertanto diventa impossibile la sovralimentazione (Salto il discorso dell'espansione allo scarico che è un'altra cosa ancora). Ciò nonostante può contare su qualche beneficio anche questa tipologia di motori sia come riempimento ottimale sia come lavaggio..
 
1166667
1166667 Inviato: 9 Feb 2007 19:06
 

Il volume deve essere dalle parti di 8-10 volte la cilindrata

comunque l'effetto dell' airbox e' importante anche nel 2tempi , basta vedere i kart
 
1168982
1168982 Inviato: 10 Feb 2007 9:43
 

non è che mondando un air box vai di più..è un'esperianza nuova quella di
provare meccanicamente come funziona le cose..
io l'ho fatto...e rende...
air box realizzato:grazie m4loss1
 
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