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Aiuto modifiche Aprilia RS 125 2023
16343916
16343916 Inviato: 4 Giu 2023 23:44
Oggetto: Aiuto modifiche Aprilia RS 125 2023
 

Ho una Aprilia RS 125 del 2023 e mi piacerebbe tantissimo fargli avere più accelerazione ma senza consumare troppo o ritoccare il carburatore, infatti pensavo a rimuovere gli strozzatori e cambiare sistema di trasmissione e metterne uno molto più corto per avere più accelerazione, che modifiche mi consigliate di fare per non sprecare troppo e avere buone prestazioni?
 
16343996
16343996 Inviato: 5 Giu 2023 12:39
 

la moto ha quella potenza perchè è 4t, non ha nulla da sbloccare, ne strozzi da togliere.
l'unico modo per ottenere potenza è aumentare la cilindrata, con le conseguenze del caso (se ti fermano e se ne accorgono, guidare una moto 180cc o una r1, per la legge è la stessa cosa, non hai la patente adatta), e soprattutto spenderesti una marea di soldi senza avere chissà quale miglioramento.
lascia stare marmitte/centraline/filttri, anche qua sono soldi buttati per un pò di rumore in più, anzi spesso si scarburano e vanno pure più piano.
 
16344118
16344118 Inviato: 6 Giu 2023 0:20
 

Almeno il sistema di trasmissione su può cambiare? Non so Corona? Pignone?
 
16344126
16344126 Inviato: 6 Giu 2023 7:54
 

certo, ma i cavalli rimangono quelli, e se guadagni in accelerazione, perdi in velocità massima.
 
16344150
16344150 Inviato: 6 Giu 2023 10:47
 

Ok va bene grazie mille invece sai dirmi circa se guadagno tanta accelerazione e ne vale la pena o ne guadagno poca?
 
16344154
16344154 Inviato: 6 Giu 2023 11:07
 

con 15 cavalli non si possono fare miracoli, e poi dipende dalla rapportatura che vuoi mettere.
uno o due tenti in più di corona non fanno miracoli, ma se esageri ti ritrovi con la moto che a 90 all'ora è a limitatore.
 
16344548
16344548 Inviato: 8 Giu 2023 17:50
Oggetto: Centralina
 

Ciao... basta far mappare la centralina da un preparatore e la moto prende potenza.
 
16344564
16344564 Inviato: 8 Giu 2023 20:52
Oggetto: Re: Centralina
 

Mauri43 ha scritto:
Ciao... basta far mappare la centralina da un preparatore e la moto prende potenza.

Credici.
Si, di uno/forse due cavalli, per qualche cento euro.
E probabilmente alla guida manco te ne accorgi.

La Yamaha r125, che ha un trofeo monomarca, supera di poco i 20 cavalli, ma per il trofeo è obbligatorio montare il 180cc, centralina, scarico aperto, e per queste modifiche probabilmente 1000 euro non sono sufficienti.
E non puoi più circolare per strada.
Le 125 4t sono così, senza se e senza ma.

Per fare un paragone, le moto 4t da cross racing 250 arrivano a 40 cavalli, ma appunto sono 250 ed hanno una manutenzione ad ore.
E costano più di 10000 euro.
Le moto tre del mondiale sono 250 ed arrivano probabilmente a 50 cavalli, ma dopo ogni gara o quasi devi revisionare il motore.
 
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