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Moto nativa o depotenziata a 18 anni?
16342837
16342837 Inviato: 26 Mag 2023 15:40
Oggetto: Moto nativa o depotenziata a 18 anni?
 

Ciao a tutti, tra poco compio 18 anni e vorrei prendermi la moto (al momento ho una aprilia SX 50 che mi sta facendo patire tantissimo hahaha) solo che ho un problema: nativa o depotenziata? Sul tipo sono sicuro, vorrei una sportiva. Mi piacerebbe una che sia abbastanza comoda (sia per me che per la zavorrina) che dia un po' di prestazione per il giro della domenica in compagnia e qualche viaggetto corto (meno di 200 km). Avete qualche consiglio a riguardo? Anche su qualche modello? Grazie mille a tutti icon_smile.gif
 
16342839
16342839 Inviato: 26 Mag 2023 15:57
 

Sportiva e comoda non vanno d'accordo
 
16342843
16342843 Inviato: 26 Mag 2023 16:23
 

Ciao,
lascerei perdere le sportive depotenziate: nuove costano troppo ed usate (per questo motivo) non ne trovi, a meno di non accontentarsi di mezzi come la ER6F/Ninja 650 o il CBR650R, che (specie la prima) non sono particolarmente sportivi e comunque sono castrate dal depotenziamento.

Personalmente cercherei una CBR500 o una Ninja 400, rigorosamente usate, tenendo appunto di conto che la comodità è altro (ma se non ci si adatta a 18 anni...)
 
16342849
16342849 Inviato: 26 Mag 2023 17:04
 

tibbs ha scritto:
Personalmente cercherei una CBR500 o una Ninja 400, rigorosamente usate, tenendo appunto di conto che la comodità è altro (ma se non ci si adatta a 18 anni...)

Concordo: Ninja un po' più sportiva, CBR un po' più comoda, ma vanno bene entrambe per entrambi gli aspetti.
Ci sarebbero anche la R3 (ma di fatto fa quel che fa la Ninja, ma peggio) e la RC390 (che però è parecchio sportiva in confronto alle altre e sacrifica tanto in termini di comodità).

Come ti è stato detto prenderei una moto nativa senza pensarci troppo. La moto depotenziata, in generale, ha senso solo ed esclusivamente se la moto di partenza ti piace talmente tanto da valutare di tenerla per parecchi anni, anche dopo aver fatto l'A3 e averla ripotenziata.
 
16342875
16342875 Inviato: 26 Mag 2023 21:39
 

Grazie mille per i vostri consigli, come moto nativa pensavo molto alla R3 o alla Ninja 400 dato che la CBR500 pesa molto rispetto alle altre e i cavalli sono circa gli stessi (l'honda ne ha qualcuno in più ma il peso è molto maggiore)
 
16342915
16342915 Inviato: 27 Mag 2023 8:33
 

Ghebby05 ha scritto:
Grazie mille per i vostri consigli, come moto nativa pensavo molto alla R3 o alla Ninja 400 dato che la CBR500 pesa molto rispetto alle altre e i cavalli sono circa gli stessi (l'honda ne ha qualcuno in più ma il peso è molto maggiore)

Cbr500r è più una sport tourer diciamo, è più spaziosa, grande, comoda, ottima coppia sul range di giri, consumi più bassi e serbatoio grosso (autonomia veramente alta per una moto).

Ninja 400 è la più prestante moto a normativa A2 sul mercato, i dati rilevati da insella l'hanno piazzata in cima alla classifica sia come accelerazione che come velocità massima per le moto A2 sia native che depotenziate, il segreto è aver dichiarato una potenza un po' inferiore al reale, se dichiari 45cv al albero motore, non puoi generarne quasi 46 alla ruota (per capirci su questa potenza, se ne perdono circa 4-5cv da motore a ruota)

R3? Mah è la versione con motore più debole rispetto alla ninja 400, ha sicuramente un bel design ma non vedo ragioni valide per preferirla alla ninja 400, inoltre la carenza di coppia ai bassi e medi giri è notevole rispetto alla Honda 500

In soldoni, se vuoi una carenata comoda vai di Honda, come prestazioni siamo leggermente superiori alla Yamaha r3
Se vuoi il massimo della sportività A2 vai di Kawasaki
 
16342934
16342934 Inviato: 27 Mag 2023 13:01
 

Io, più che altro, guarderei quel che offre il mercato, rigorosamente usato, e mi farei piacere quello, soprattutto se ti trovi bene in sella ed il mezzo è ben tenuto.

Per la questione peso, bhe, sicuramente se vuoi un minimo di comodità per due, ci vuole un mezzo più dimensionato (e di conseguenza pesante), ma comunque non prenderei i dati dichiarati come oro colato: sulla carta la Duke 390 era una piuma, ma poi in ODM pesa più di una MT03 bicilindrica, per dire.

Peraltro non mi fisserei troppo neppure sui numeri, siano il peso, la potenza o la velocità: specie se prima moto, son tutte sfumature che si apprezzano poco; son tutte moto oneste e penso che prendere l'una o l'altra non sia un grosso errore, specie in mancanza di riferimenti.
 
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