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Aprilia 125 manca di compressione (dice)
16342800
16342800 Inviato: 26 Mag 2023 10:05
Oggetto: Aprilia 125 manca di compressione (dice)
 

Buongiorno, ho un problema con la mia aprilia classic 125 del 1996, la moto l’ho presa che era già ripotenziata con valvola rave, phbh 28 e filtro aria montato polini, purtroppo tanti anni fa dopo aver grippato ben due volte con l’ultima che ha sbiellato causa mancanza olio l’ho lasciata da parte fino a quando due anni fa non ho deciso di rimetterla a posto rettificando l’albero, cambiando biella e ho fatto montare un gruppo termico mitaka 125 ( al cilindro sono stati fatti i buchi per adattarlo ai prigionieri del 123), la moto é della produzione a cavallo fra i famosi ‘95-‘96 quindi con rotax 122 ma prigionieri del rotax 123, però non si riesce a trovare la carburazione giusta, ora monta un phbl 24 perche con il 28 mi si affogava sia in partenza che ai medi regimi, inoltre il meccanico mi ha detto che manca di compressione, può essere? Ci sono differenze tra il mitaka e il cilindro di quell’anno? Con il 24 ora mi sborbotta solo ai medi regimi, dai 4000 ai 6000 circa, per cercare di mettere un tappo a quel problema di compressione é stata messa una guarnizione della base del cilindro da 0,3, qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare? La centralina della classic era da sbloccare come quella della rs? Grazie a tutti
 
16342820
16342820 Inviato: 26 Mag 2023 12:12
 

Difficile capire a distanza
Bisognerebbe fare qualche misura
Che volume ha la testa(con la candela montata) ?
Quanto è lo squish ?
Che altezza ha la luce di scarico ?
 
16342828
16342828 Inviato: 26 Mag 2023 13:28
 

La testa é l’originale che finisce con 89, lo squish e le luci onestamente non so, consigli?
 
16342833
16342833 Inviato: 26 Mag 2023 15:21
 

Senza avere qualche dato è come tirare i dadi hai montato il cilindro di un altra versione potresti avere la luce di scarico altissima e anche lo squish.
A quel punto non hai compressione e avendo il diagramma di scarico troppo cattivo non funziona.
La valvola è quella pneumatica ?
Ha fatto il foro nel cilindro ?
 
16342867
16342867 Inviato: 26 Mag 2023 20:55
 

La valvola é gestita dal solenoide attaccato alla centralina 7800
 
16342910
16342910 Inviato: 27 Mag 2023 7:05
 

Ok almeno sappiamo che non dovrebbe essere la valvola il problema.
Ma se non misurate qualcosa dubito che riesci a risolvere.
 
16342918
16342918 Inviato: 27 Mag 2023 9:11
 

Perché io potrei mettere le mani su un cilindro 223616 ma non so se risolverei il problema, non ho i diagrammi per vedere le differenze.
 
16342953
16342953 Inviato: 27 Mag 2023 16:44
 

Penso che quel cilindro che hai messo sia proprio più alto
 
16343056
16343056 Inviato: 28 Mag 2023 20:35
 

Idee su come risolvere?
 
16343082
16343082 Inviato: 29 Mag 2023 6:50
 

Misurare
 
16343125
16343125 Inviato: 29 Mag 2023 12:22
 

Sono riuscito a mettere le mani su un cilindro 220F originale, di lavori dovrei asolare i prigionieri poiche la base non é per la mia moto ma é per rotax 122, spero cosi di poter risolvere tutti i problemi creati da questo cilindro.
 
16343128
16343128 Inviato: 29 Mag 2023 12:41
 

Secondo me rischi di avere gli stessi problemi, credo che le differenze siano proprio di altezze tra una serie e l'altra di motore.
Misura qualcosa o fallo fare al meccanico prima di spendere i soldi.
Il cilindro originale l'hai buttato ?
 
16343262
16343262 Inviato: 30 Mag 2023 11:56
 

Purtroppo quello originale non l’ho più dal 2014 mi sembra, comunque il cilindro che ho preso é quello che dovrebbe montare la moto in origine, da ricambi originali aprilia infatti per il cilindro mi da il codice di quello che ho acquistato.
 
16343267
16343267 Inviato: 30 Mag 2023 12:16
 

Una domanda, ma la centralina della aprilia classic 125 é da sbloccare come la rs125? Non é che quel buco tra i 3000 e i 6000 é dato dalla centralina?
 
16343273
16343273 Inviato: 30 Mag 2023 12:22
 

Se lo devi asolare non è per la tua moto.
Bisognerebbe misurare l'altezza totale del cilindro rotax 122 e 123.
Io ho seguito alle gare le Aprilia per 10 anni(89-99) ma avevamo il modello di quell'anno e non ho mai fatto trapianti.
Quello dell'ultimo modello dovrebbe avere il condotto posteriore collegato al carter quelli prima no.
Sicuramente la differenza della centralina non è sotto i 6000 giri.
Quelle stradali se mi ricordo bene si aprivano o a 7600 o a 8200
 
16343274
16343274 Inviato: 30 Mag 2023 12:26
 

Purtroppo il 220F con la base del 123 non si riesce a trovare, quindi dovrò fare queste asole, per quanto riguarda la centralina dice che se é di una moto depotenziata si potrebbe avere un buco tra i 5000 e i 6000 giri, poi io non sono un esperto, e sono stato sfortunato a beccarmi questo motore così strano
 
16343275
16343275 Inviato: 30 Mag 2023 12:28
 

Per quanto riguarda le altezze, ho fatto misurare i cilindri a persone che hanno vari annunci sul web e risultano tutti uguali.
 
16343276
16343276 Inviato: 30 Mag 2023 12:30
 

Il buco tra 3000 e 6000 non può dipendere dalla valvola che deve stare chiusa fino a 7-8000 giri
 
16343279
16343279 Inviato: 30 Mag 2023 12:43
 

Io dicevo la centralina motore non della rave, scusami se non ho specificato
 
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