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Olio da foro ispezione pompa acqua
16339846
16339846 Inviato: 8 Mag 2023 17:53
Oggetto: Olio da foro ispezione pompa acqua
 

Salve,dal foro d'ispezione della pompa acqua trafila un po' d'olio, almeno a me questo sembra. La cosa mi sembra strana perché da quel foro non dovrebbe uscire solo liquido refrigerante in caso di premistoppa rovinato lato girante? Se fosse oring sull'innesto pompa acqua nel carter motore che si è rovinato,non dovrebbe trasudare fuori sul corpo della pompa lato carter e non dal foro? Grazie
 
16339855
16339855 Inviato: 8 Mag 2023 18:21
 

Se la pompa è comandata dall' albero motore allora nel carter c'è l'olio. Controlla soprattutto che non entra liquido refrigerante nella coppa. eusa_think.gif
 
16339859
16339859 Inviato: 8 Mag 2023 18:34
 

Il foro è fatto apposta per evitare che si mischino acqua e olio quando parte un paraolio... se esce olio non resta che smontare e revisionare la pompa (anche se spesso è più veloce ed economico trovare una pompa usata)
 
16339979
16339979 Inviato: 9 Mag 2023 9:44
 

wkowalski ha scritto:
Il foro è fatto apposta per evitare che si mischino acqua e olio quando parte un paraolio... se esce olio non resta che smontare e revisionare la pompa (anche se spesso è più veloce ed economico trovare una pompa usata)

Quindi in teoria fino a che la perdita è ancora piccola, infatti il livello olio non mi sembra sia sceso, porrei ancora andare senza cambiare la pompa senza il rischio di olio nel liquido refrigerante o viceversa?
 
16340010
16340010 Inviato: 9 Mag 2023 11:26
 

guarda come è fatta dentro una pompa acqua da moto:

Link a pagina di Agcoauto.com

"weep port" è il forellino di sfogo... a sinistra hai la guarnizione dell'acqua, a destra quella dell'olio... la camera al centro col forellino è fatta in modo che quando cede una guarnizione il liquido si sfoga all'esterno, tu lo noti e ripari il guasto, e nel frattempo i fluidi non si mischiano e non fondi il motore icon_smile.gif

ciò detto, se perde la aggiusterei subito, se inizia a pisciare olio a 300km da casa che fai?

ciao

WK
 
16340024
16340024 Inviato: 9 Mag 2023 13:17
 

dipende da molte cose... devi farti due conti su età della moto, costo del kit revisione, costo della pompa intera nuova/usata... revisionare la pompa non è un lavoro facilissimo e potresti avere bisogno di attrezzi speciali. Nel mio caso (moto vecchia, pompa nuova molto cara, kit revisione caro e lavoro difficile) ho preso una pompa usata, finora tutto bene icon_smile.gif

ciao

WK
 
16340027
16340027 Inviato: 9 Mag 2023 13:30
 

wkowalski ha scritto:
guarda come è fatta dentro una pompa acqua da moto:

Link a pagina di Agcoauto.com

"weep port" è il forellino di sfogo... a sinistra hai la guarnizione dell'acqua, a destra quella dell'olio... la camera al centro col forellino è fatta in modo che quando cede una guarnizione il liquido si sfoga all'esterno, tu lo noti e ripari il guasto, e nel frattempo i fluidi non si mischiano e non fondi il motore icon_smile.gif

ciò detto, se perde la aggiusterei subito, se inizia a pisciare olio a 300km da casa che fai?

ciao

WK


Ok ora mi è chiaro, però non penso che l'innesto della pompa nel carter motore sia in bagno d'olio, anche se comunque gli arriva olio per sbattimento, quindi non so se potrebbe iniziare a pisciare olio in quantità , sicuramente aumenterà col tempo la perdita, comunque pensi convenga revisionarla o sostituirla con una nuova ,nel secondo caso potrei sostituire io risparmiando manodopera,nel primo caso dovrei farla revisionare dal meccanico.
 
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