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Sterzo duro solo da una parte a basse velocità
16337898
16337898 Inviato: 26 Apr 2023 19:57
Oggetto: Sterzo duro solo da una parte a basse velocità
 

Buonasera, espongo il problema meglio che posso perché non è semplice da spiegare.
Premesse:
- gomme nuove gonfiate a pressione da libretto ma il problema c'è già da qualche mese quando avevo gomme vecchie
- forcella revisionata circa un anno fa e ancora perfettamente efficiente
- non sento nessun rumore se da fermo spingo sul manubrio facendo affondare la forcella
- durante la guida nessuno sbacchettamento, nessuna vibrazione strana in frenata, niente di niente
- girando il manubrio da ambo le parti a moto ferma e con la ruota a terra non sento nessun blocco o scatto strano.
Veniamo al problema: guidando a basse velocità (30-50 km orari) sul dritto se provo a girare il manubrio verso sinistra sento un po' di resistenza che invece non sento girandolo a destra.
Il fatto è che quando aumento la velocità il problema sparisce.
Aggiungo che se mollo il manubrio (quindi senza mani) la moto va dritta ma il manubrio sembra come bloccato, cioè come se la ruota anteriore fosse su un binario, da lì non si muove.
Bilanciando con il corpo (sempre senza mani) riesco a farla andare verso destra (vedo il manubrio che si muove leggermente) ma non verso sinistra, in pratica lo sterzo a sinistra non segue i miei movimenti.
La cosa assurda è che aumentando la velocità il problema sparisce, in curva la moto è precisissima, non allarga, non chiude l'anteriore, resta esattamente nella traiettoria che imposto io e scende in piega allo stesso modo sia a destra che a sinistra.
Nei tornanti stretti, quelli che si fanno in prima marcia a 20 km/h per capirci, nessun problema sia a destra che a sinistra, il manubrio gira bene.
Però sul dritto a basse velocità si sente ed è abbastanza fastidioso soprattutto se c'è la colonna e magari tu entri ed esci dalla fila per superare le auto incolonnate, ecco girando il manubrio verso sinistra si sente questa resistenza che a destra non c'è.
Per curiosità ho provato la moto di un amico uguale alla mia e la sua non lo fa, lui ha provato la mia ed ha sentito pure lui questa cosa ma non sa darmi una spiegazione.
Cerco pareri e consigli su cosa fare prima di portarla da un meccanico, magari scopro che è una cavolata che posso sistemare da solo avendo fortunatamente una buona manualità.
Grazie a chi risponderà.
 
16337915
16337915 Inviato: 26 Apr 2023 21:26
 

Ciao , "Kybor" .
La tua moto ha l' ammortizzatore di sterzo idraulico ?
Perchè , da come descrivi il problema , non sembrerebbe derivare dai cuscinetti di sterzo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16337938
16337938 Inviato: 26 Apr 2023 22:10
 

ansetup ha scritto:
Ciao , "Kybor" .
La tua moto ha l' ammortizzatore di sterzo idraulico ?
Perchè , da come descrivi il problema , non sembrerebbe derivare dai cuscinetti di sterzo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao, si ha l'ammo di sterzo idraulico
 
16337941
16337941 Inviato: 26 Apr 2023 22:24
 

Non è che quando hanno revisionato la forcella hanno sbagliato il passaggio dei tubi freno o di qualche cablaggio? eusa_think.gif
 
16337943
16337943 Inviato: 26 Apr 2023 22:33
 

ziomunch ha scritto:
Non è che quando hanno revisionato la forcella hanno sbagliato il passaggio dei tubi freno o di qualche cablaggio? eusa_think.gif

È la prima cosa che ho controllato, è tutto a posto.
 
16337944
16337944 Inviato: 26 Apr 2023 22:41
 

kybor ha scritto:
Ciao, si ha l'ammo di sterzo idraulico



Scommetto una birra che il problema nasce da quello...... icon_wink.gif
Non dovrebbe essere difficile verificarlo , basta rimuoverlo e provare la moto senza .
Parecchi anni fà , su un Pantah 600 installai un Lispa di provenienza Guzzi , usato .
Dopo poche centinaia di km iniziai ad avvertire segnali incoerenti dallo sterzo .
Stava cominciando a grippare .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16337948
16337948 Inviato: 26 Apr 2023 23:01
 

Intanto ti ringrazio per il consiglio, a questo non avevo proprio pensato, faccio sta prova e poi aggiornerò il post, magari potrà tornare utile a qualcuno in futuro.
Però mi sorgono 2 domande:
1) possibile che si stia grippando dopo soli 35.000 km? Ok che la moto abbia 11 anni, quando l'ho presa 2 anni e mezzo fa ne aveva 16.000 ma mi sembrano comunque pochi 35.000 perché si grippi l'ammo di sterzo, o mi sbaglio? La moto del mio amico ha il doppio dei miei km e non ha questo problema.
2) se si sta grippando non dovrebbe crearmi qualche problema quando guido in maniera sportiva?
 
16337969
16337969 Inviato: 27 Apr 2023 7:07
 

kybor ha scritto:
Intanto ti ringrazio per il consiglio, a questo non avevo proprio pensato, faccio sta prova e poi aggiornerò il post, magari potrà tornare utile a qualcuno in futuro.
Però mi sorgono 2 domande:
1) possibile che si stia grippando dopo soli 35.000 km? Ok che la moto abbia 11 anni, quando l'ho presa 2 anni e mezzo fa ne aveva 16.000 ma mi sembrano comunque pochi 35.000 perché si grippi l'ammo di sterzo, o mi sbaglio? La moto del mio amico ha il doppio dei miei km e non ha questo problema.
2) se si sta grippando non dovrebbe crearmi qualche problema quando guido in maniera sportiva?



Premesso che stiamo solo ipotizzando , non è detto che il tuo ammortizzatore di sterzo abbia lo stesso problema del Lispa menzionato .
Magari il comportamento che avverti è dovuto ad una certa resistenza di corteco e/o parapolvere che iniziano a degradarsi .
In questo caso dovrebbe bastare una revisione del componente , più o meno come si fà con le sospensioni quando cedono i paraolii .
Quando le velocità ( o il ritmo ) salgono , lo scarsa scorrevolezza del componente non verrebbe avvertita perchè "nascosta" da input sulla dinamica di guida ( forze giroscopiche , ecc. ) molto più grandi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16338052
16338052 Inviato: 27 Apr 2023 14:23
 

solleva l'anteriore da terra, scollega l'ammortizzatore e controlla se lo sterzo scorre bene su tutta la corsa... i cuscinetti usurati li riconosci da una specie di scatto nella zona centrale. Altrimenti potrebbero essere dei tubi/fili attorcigliati che fanno resistenza... oppure l'ammortizzatore partito.

ciao

WK
 
16338076
16338076 Inviato: 27 Apr 2023 15:44
 

Il problema è sollevare la ruota anteriore, non ho nulla con cui farlo.
 
16338116
16338116 Inviato: 27 Apr 2023 17:41
 

kybor ha scritto:
Il problema è sollevare la ruota anteriore, non ho nulla con cui farlo.



Nel frattempo , però , potresti rimuovere l' ammortizzatore di sterzo e vedere se il problema sparisce .
Se così non fosse , scatta la seconda opzione , cioè indagare sui cuscinetti di sterzo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16338134
16338134 Inviato: 27 Apr 2023 19:26
 

kybor ha scritto:
Il problema è sollevare la ruota anteriore, non ho nulla con cui farlo.


eh in effetti ti servirebbe il sollevatore apposito... non capisco perchè si ostinano a produrre moto senza cavalletto centrale, rendendo un incubo le operazioni più banali icon_sad.gif

ciao

WK
 
16338145
16338145 Inviato: 27 Apr 2023 20:12
 

Aggiornamento, forse ci siamo.
Ho smontato l'ammortizzatore di sterzo e dopo aver provato più volte a girare il manubrio da sx a dx e viceversa ho sentito un lieve scalino quando il manubrio è dritto.
Ma devo ruotarlo molto lentamente per sentirlo perché si sente davvero poco.
In pratica se giro il manubrio normalmente non si sente nulla ma facendolo lentamente si sente appena ma si sente.
A questo punto dovrebbe essere proprio uno dei cuscinetti di sterzo che, vista la bassissima percettibilità della cosa, non dovrebbe essere troppo danneggiato ma magari ha appena iniziato a creare un lieve solco.
Ok, ci devo mettere mano ma non avendo nulla con cui tener sollevato l'anteriore per smontare tutto dovrò rivolgermi ad un meccanico.
Peccato perché potrei fare il lavoro da solo vista la mia buona manualità.
 
16338316
16338316 Inviato: 28 Apr 2023 15:11
 

Ho perso la scommessa , allora .
Ti devo una birra...... icon_asd.gif
Ad ogni modo , trovo sia già positivo poter andare in officina conoscendo l' origine del problema .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16338363
16338363 Inviato: 28 Apr 2023 19:46
 

kybor ha scritto:
A
Ok, ci devo mettere mano ma non avendo nulla con cui tener sollevato l'anteriore per smontare tutto dovrò rivolgermi ad un meccanico.
Peccato perché potrei fare il lavoro da solo vista la mia buona manualità.


Non hai modo di mettere un tappo a pressione in una trave del garage, poi con una corda/catena ci attacchi il cannotto di sterzo.
Sempre se hai l'attrezzatura per fare il resto del lavoro
 
16338365
16338365 Inviato: 28 Apr 2023 20:07
 

ansetup ha scritto:
Ho perso la scommessa , allora .
Ti devo una birra...... icon_asd.gif
Ad ogni modo , trovo sia già positivo poter andare in officina conoscendo l' origine del problema .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ti dirò che pure io pensavo all'ammortizzatore di sterzo perché lo scalino è quasi impercettibile, lo devi proprio cercare col lanternino per sentirlo.
Quindi non preoccuparti, la dritta giusta me l'hai data consigliandomi di togliere l'ammo e grazie a questo ho scovato il problema, quindi ti ringrazio
gilberto36 ha scritto:


Non hai modo di mettere un tappo a pressione in una trave del garage, poi con una corda/catena ci attacchi il cannotto di sterzo.
Sempre se hai l'attrezzatura per fare il resto del lavoro
0509_up.gif
Ho il soffitto in cemento, niente travi o punti di ancoraggio.
Ormai ho preso appuntamento dal meccanico, grazie lo stesso.
 
16338439
16338439 Inviato: 29 Apr 2023 18:24
 

Aggiornamento: stamattina sono stato da un meccanico che conosco bene, uno che sa il fatto suo, e mi ha confermato che si tratta dei cuscinetti di sterzo.
Ci siamo accordati per portargli la moto, con 200€ mi fa il lavoro, mi sembra un prezzo più che onesto.
Intanto ringrazio chi ha risposto, siete stati tutti utilissimi.
 
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