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Rumore risucchio in estensione forcella
16335435
16335435 Inviato: 11 Apr 2023 20:21
Oggetto: Rumore risucchio in estensione forcella
 

Buonasera a tutti
spero riuscite a togliermi questo dubbio: purtroppo a causa di un paio di voragini prese per strada mi è partito il paraolio della forcella. Poco male, la forcella comunque non era mai stata aperta, ancora tutto originale, per cui me la faccio guardare un po'. Non avendo modo di fare da solo perchè non ho nulla per far mantenere in piedi la moto senza forcelle, l'ho portata da un meccanico. Stasera son passato da lui e l'aveva fatta, sostituito entrambi i paraoli e l'olio, non l'ho ritirata al momento perchè non potevo, stavo con l'auto, ma ho notato che facendola pompare col freno tirato, da fermo, quando gli steli risalgono emettono un forte rumore, come un risucchio, niente di metallico o cose del genere, sembra aria che viene risucchiata da qualche parte. Io adesso non ricordo se prima lo facesse, mi sembra di no ma non ci metto la mano sul fuoco, però è parecchio forte, mi sembra strano non averlo notato in tanti anni, sono il tipo di persona che nota subito le cose. L'ho provata, per modo di dire, nel cortile dell'officina e senza casco, saranno 50 metri e ho visto che lo stesso rumore lo fa quando inchiodo col freno davanti. Non mi sono messo il casco a posta per vedere se si sentisse o meno.

Mi ha detto che è normale e che è l'aria all'inerno e che l'olio non si è distribuito bene nel pompante e che poi questo rumore va via da solo a furia di frenare, ha anche provato a mettere sia al massimo che al minimo la regolazione della forcella sinistra, non ricordo adesso se è precarico o smorzamento, comunque è quella con la vite a forma di stella, la forcella destra ha una semplice vite a taglio.

Domani devo andare a ritirarla perchè mi serve, mi sapete dire se posso ritirarla tranquillamente, se è normale o no. Per una serie di motivi che non sto a scrivere, ho capito che purtroppo non posso fidarmi di come lavora, ne avevo il sentore quando portai a cambiare le gomme, oggi ne ho avuto la piena conferma, purtroppo, e dico purtroppo perchè se è qualcosa che non posso fare da solo non so proprio a quale santo votarmi. Non vorrei avere problemi, tra l'altro per il lavoro sono 200 €, non mi sembra nemmeno tanto a buon mercato.

Grazie mille a tutti.
 
16335472
16335472 Inviato: 12 Apr 2023 7:02
 

Ciao .
Premesso che è molto difficile ipotizzare su interventi di altri , a maggior ragione da una tastiera , sembrerebbe che il tecnico in questione non abbia molta dimestichezza con le forcelle .
Perciò il primo consiglio , se attuabile , sarebbe di rivolgersi a qualcuno più ferrato in materia .
Detto questo , sarebbe utile sapere se la sospensione è stata disassemblata completamente , oppure se il tecnico ha limitato l' intervento alla semplice sostituzione di paraolio , parapolvere e relativo olio .
Perchè nel primo caso potrebbe aver "fatto altro" ( impossibile sapere cosa..... ) , mentre nel secondo si potrebbe ipotizzare ( ad es. ) un mancato ( o comunque insufficiente/non corretto ) spurgo dei pompanti .
Oppure che abbia immesso una quantità di olio insufficiente .
In entrambi i casi , per avere una sospensione che lavora ottimamente , bisognerebbe riaprire e verificare .
Ammesso che convenga farlo fare dal tecnico in questione......



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16335654
16335654 Inviato: 13 Apr 2023 0:59
 

Ciao ansetup, come sempre grazie, sei sempre presente.
Comunque si, mi metto nei tuoi panni una richiesta del genere da parte mia è alquanto, diciamo stupida, anche perchè in cuor mio sapevo già che non era normale. Probabilmente speravo che qualcuno mi dicesse tutt'appost icon_asd.gif e invece tutto a posto non è.
Comunque che il tecnico in questione rimetta le mani sulla mia moto, manco se scende cristo in terra e mi prega in ginocchio.

Oggi avevo una mezz'ora, forse di più e la testa per vedere se ci capivo qualcosa.

Ho pensato, siccome il rumore di risucchio è in risalita la prima cosa da fare è regolare lo smorzamento ai valori di fabbrica, anzi metto tutto ai valori di fabbrica e vedo se cambia qualcosa. Forcella di sinistra, giro il precarico, tutto ok, forcella destra, vado a regolare lo smorzamento e la vite, che come completa regolazione dovrebbe fare 3 giri in modo lineare, pulito e senza intoppi, non gira bene, si incastra, a volte fa 1 giro e mezzo, a volte 2.... e non regola niente. E' chiaro che la forcella è stata chiusa male eusa_wall.gif
Non esistono soluzioni, la forcella va riaperta e rifatta come dio comanda, ma certo non da uno che si improvvisa anche sospensionista per non perdere un lavoretto. Io andavo anche di fretta perchè la moto mi serviva e gli ho chiesto il favore di non farmi aspettare troppo, ma se mi avesse detto, guarda io le faccio anche le sospensioni ma non sono nè attrezzato, nè esperto, lo avrei capito e lo avrei apprezzato. Tra l'altro quella era la forca buona, solo che trovandosi a cambiare olio e paraolio a sinistra.....uno non è che fa una scarpa si e una no......

Oggi mi sono messo in cerca di un sospensionista e finalmente, almeno sulla carta, mi pare di aver trovato quello buono, e al di là delle recensioni trovate che valgono tutto e niente, mi da fiducia perchè è Centro autorizzato Ohlins, sta a Napoli zona Bacoli, si chiama AMMOTOR, fanno sospensioni, elaborazioni, si occupano di gomme....non so se qualche utente del forum lo conosce, per cui credo che la Ohlins non mette il suo nome in mano al primo fabbro che passa. L'avessi trovato prima, la colpa è pure mia che andavo di fretta, ho cercato in velocità, ho cercato male e questi sono i risultati. Così imparo, me lo ricorderò la prossima volta, anzi a ricordarmelo ci saranno:

1 - 200 € buttate, per cambiare due paraoli e un po' di olio e avere una focella che non funziona. Certo lui sarà anche in buona fede, avrà anche fatto il massimo che poteva, ma non è pratico in sospensioni, mi sembra chiaro, perchè anche se sbagli, comunque hai fatto una revisione, la forcella la devi provare, anche se regola o no, prima di dire che hai finito;

2 - una botta esagerata in mezzo al radiatore che ha sfondato le alette di dissipazione con la stessa forcella della moto (fortunatamente non perde) perchè la serpentina si è solo un po' ammaccata/schiacciata;

3 - un invito ad andare a provare la moto "finita" ma con le pinze dei freni, ENTRAMBE, solo appoggiate e i perni completamente fuori, completamente svitati. Meno male che ho la fortuna (ma che molto spesso è una sfortuna) di notare tutto, noto i minimi particolari che non stanno al loro posto, non so se sia un dono o una maledizione. Sta di fatto a sto giro probabilmente mi ha salvato il culo. Potevano esserci conseguenze poco piacevoli per me. Tutto posso ammettere ma che ti dimentichi le pinze dei freni coi perni solo appoggiati, senza manco fargli fare 5-6 giri a mano è assurdo, non può succedere, tu così mi fai ammazzare.

Voglio sperare che la sfiga si sia accanita molto pesantemente con me e che queste cose non gli capitino spesso.
 
16335659
16335659 Inviato: 13 Apr 2023 6:54
 

Tutti possiamo sbagliare , ma la "svista" delle pinze freno la trovo decisamente grave .
Ti è andata bene , direi......
Meglio guardare altrove .



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16335952
16335952 Inviato: 14 Apr 2023 8:50
 

Si si, senza dubbio. Quella che ho indicato nel post precedente, almeno sulla carta, dovrebbe essere un'officina di un certo livello, più attrezzata e più specializzata e poi mi mi sembra un valore aggiunto il fatto che sia officina ufficiale Ohlins. Almeno così dovrebbe essere. Poi vabbè...non è che sia indice di sicurezza 100%, diciamo che è una mia speranza.
Al momento non riesco, ma tanto il tempo qui nemmeno non è buono, sta facendo tutti i giorni brutto tempo. Appena riesco gliela porto e vediamo, più di questo non posso fare.

Dove c'è il buco e la strisciata nel radiatore ho messo del nero opaco, almeno non vedo quel metallo esposto lucido lucido che attirava il mio occhio come un'ape sul miele e non mi innervosisco icon_asd.gif prima o poi dimenticherò. icon_asd.gif
 
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