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Lezione pitbike con istruttore: trasferibile su moto "vere"?
16332609
16332609 Inviato: 29 Mar 2023 16:50
Oggetto: Lezione pitbike con istruttore: trasferibile su moto "vere"?
 



Una pista vicino a dove abito organizza, al prezzo di una gomma anteriore, lezioni individuali con istruttore FMI e pitbike / minigp.

A detta del gestore, è un'esperienza utile non solo per imparare a comportarsi in pista con le minimoto, ma consente con poca spesa e poco rischio una conoscenza della fisica della moto trasferibile anche alle moto "grandi", sia in pista che in parte su strada, poichè tutto è "in scala" e ci si possono permettere esperimenti che con una moto da 250 chili e 10000 euro si evitano volentieri.

Naturalmente, se si chiede all'oste se il vino è buono, questi raramente sosterrà il contrario.

Secondo me "a logica" ha molto senso (proprio come un kart insegna molto sulle quattro ruote, forse anche di più), ma naturalmente non ho mai provato; voi che ne pensate?

Avete esperienze in questo senso?
 
16332616
16332616 Inviato: 29 Mar 2023 17:29
 

Ciao .
Moltissimi piloti del mondiale hanno iniziato a praticare agonismo con le minimoto .
Concordo con quanto ti hanno detto : ottima scuola per incrementare controllo e gestione della moto..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16332621
16332621 Inviato: 29 Mar 2023 17:44
 

Forse è vero? Io credo che la guida su strada sia molto diversa da quella in pista!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
(Senso unico, assenza del traffico, fondo stradale etc.etc.) 0509_si_picchiano.gif
 
16332632
16332632 Inviato: 29 Mar 2023 18:58
 

SI, è molto utile per la guida in pista, in strada meno, però qualcosa fa.
 
16332681
16332681 Inviato: 30 Mar 2023 6:00
 

Sono d'accordo è una esperienza che ti aiuterà nella guida su strada.
Mio nipote va' in minimoto da quando ha 7-8 anni e quell'esperienza se la è portata dietro.
 
16332731
16332731 Inviato: 30 Mar 2023 10:32
 

concordo, personalmente mi ha fatto imparare a capire quale sia il limite di gomme e sospensioni, su una pit leggera e poco potente riesci a sfruttarla completamente.
poi naturalmente la moto "grossa" non la sfrutterai al 100%, ma ti avvicinerai di più ai suoi e tuoi limiti con meno paura.
 
16332776
16332776 Inviato: 30 Mar 2023 13:36
 

Sì infatti è una cosa che interessa anche a me... naturalmente nella mia regione... prima o poi telefono per chiedere informazioni...
 
16332797
16332797 Inviato: 30 Mar 2023 14:23
 

Lario650 ha scritto:
Sì infatti è una cosa che interessa anche a me... naturalmente nella mia regione... prima o poi telefono per chiedere informazioni...

Come ti dicevo puoi chiamare o il mugellino a piobesi o il corso di Rolfo
Link a pagina di Robyrolfo.it
fa dei corsi a Busca
 
16332803
16332803 Inviato: 30 Mar 2023 14:30
 

Grazie... icon_biggrin.gif
Figo...si può noleggiare la tuta intera...

Ultima modifica di Lario650 il 30 Mar 2023 14:32, modificato 1 volta in totale
 
16332806
16332806 Inviato: 30 Mar 2023 14:31
 

Lario650 ha scritto:
Grazie... icon_biggrin.gif

Tra l'altro Roberto lo conosco bene magari posso chiedere se ti fa un po' di sconto
 
16332808
16332808 Inviato: 30 Mar 2023 14:34
 

Dai poi ci organizziamo... icon_wink.gif
 
16372516
16372516 Inviato: 29 Nov 2023 22:25
 

Rispondo a me stesso, a distanza di tempo.
L'istruttore qualcosa ha fatto, ma non ti cambia la vita in un'ora.
Mi ha sicuramente dato dei "mattoncini" il cui valore è risultato soprattutto combinato con altri "mattoncini" dati da altre esperienze e corsi.

Avendo una base, andare su base semi-regolare in kartodromo, noleggiare l'Ohvale e fare qualche turno invece è una cosa che ho trovato estremamente redditizia, specie se si capita nella giornata giusta e c'è il manico che puoi osservare e, se ti va proprio di lusso, ti dà consigli.

Contrariamente a quello che ha detto Motron, sono ancora a molti, molti secondi dal record della pista ma ho trovato un enorme beneficio proprio in strada.

Una motoretta da maltrattare senza paura, in un ambiente relativamente sicuro e a velocità e distanze "in scala", mi ha permesso di acquisire un "feeling" e una maggiore serenità sopratutto in inserimento che non avrei mai trovato altrove - nemmeno in pista con una moto vera (men che mai la mia, che se si rompe costa icon_asd.gif ).

Grazie all'Ohvale so che su una qualsiasi moto la coperta è molto, molto più lunga di quanta ne usi per entrare in una normalissima curva a 70 all'ora, quindi sono al contempo meno ingessato, più fluido e più scorrevole in strada.

Le strategie e le traiettorie in strada naturalmente sono diverse.
 
16468389
16468389 Inviato: 14 Ott 2025 10:32
 

Riesumo questo post per aggiungere la mia esperienza.

La premessa è che non sono un grosso asso nella guida, non mi piace correre, ma piuttosto scorrere ed evitare una guida frenetica fatta di staccate ed accelerate strappabraccia.
In 5 anni ho percorso ormai più di 40.000km quasi tutti di svago e piacere ed ho notato che più passa il tempo e più miglioro, seppur la curva di apprendimento sia davvero poco ripida, ma non me ne rammarico.

Ho tentato anche un corso di guida sportiva di una giornata ma onestamente non mi ha lasciato niente, forse perché fatto nel momento sbagliato o con la persona sbagliata (poca empatia con l'istruttore, considerato che io parlo anche coi muri vi lascio immaginare...).
Il prossimo anno sono orientato sul fare 2 corsi, 1 giornata in pista ed un GSSS.


Nel frattempo quest'anno ho partecipato ad un minicampionato di Ovhale con diverse tappe e diversi circuiti e devo dire che con mio sommo piacere ho riscontrato che mentre nella guida su strada sono cauto e penso probabilmente troppo invece nella guida sportiva in pista riesco ad andare più forte e ad alzare il limite.
Sicuramente complice anche il fatto che le velocità in gioco sono minime, si è in ambiente controllato e tutti in pista sono lì per lo stesso scopo.


Per tornare perfettamente in topic credo di essermi portato su strada quanto appreso in pista, sicuramente aiutato dal fatto che una Ovhale seppur più piccola di una vera moto, funziona proprio come quest'ultima, i movimenti in sella, le pressioni applicate su pedane e manubrio e l'importanza dello sguardo.
Ad aiutare questo processo di apprendimento poi ci sono alcuni fattori che mi hanno aiutato particolarmente: cambio automatico che leva un pensiero, le traiettorie che in pista sono più scontate e forse sarò banale ma un asfalto decente che unito agli pneumatici slick ti fa pensare ogni volta di aver superato un nuovo limite finché poi alla staccata successiva rientri nel loop del ''wow ma quanto tiene''.


Ovviamente queste cose nella guida su strada le ho riportate, comprendo più la dinamica della moto e come utilizzarla per guidare.
Non a caso da quando ho iniziato ho abbassato i consumi del carburante e delle gomme (arrivandole quasi a chiudere).



Tutto questo per dire che se siete indecisi fate un tentativo, dalle mie parti nel Lazio 3 turni (abbastanza per stancarvi e desiderare un letto il prima possibile) con le Ovhale noleggiate costano sulle 50€, una giornata in pista con corso sulle Ovhale poco più di 100€ che è quello che sto per fare coi miei compagni di scorribande.


Aggiungo anche un mio personale sfogo: oggi fare un corso di guida sicura su moto vere è davvero costoso, è vero che le moto costano tanto, l'abbigliamento e la benzina idem, ma per sensibilizzare un po' tutti potrebbe essere opportuno offrire dei pacchetti a prezzi convenienti.
 
16468411
16468411 Inviato: 14 Ott 2025 13:53
 

Ottimo ritorno!

Anche io sono del parere che una puntata in pista non fa che bene alla guida su strada. Ti accorgi di quanto margine in realtà ha la tua moto e avendo molte meno variabili da tenere sotto controllo (stato dell'asfalto, eventuali pericoli, altri veicoli,...) ci si concentra veramente sulla guida e sui movimenti che si fanno sulla e con la moto.

Anche con la propria moto non c'è da avere paura. Bisogna però trovare l'organizzatore giusto che abbia un occhio di riguardo ai principianti. Per il gruppo dei principianti la pista non deve essere altro che una strada ma senza i pericoli. Zero teoria, Zero pratica. Si entra, si fanno i primi giri dietro all'istruttore per capire da che parte gira il circuito e poi via da soli.
 
16468413
16468413 Inviato: 14 Ott 2025 14:06
 

tarhan ha scritto:
Ottimo ritorno!

Anche io sono del parere che una puntata in pista non fa che bene alla guida su strada. Ti accorgi di quanto margine in realtà ha la tua moto e avendo molte meno variabili da tenere sotto controllo (stato dell'asfalto, eventuali pericoli, altri veicoli,...) ci si concentra veramente sulla guida e sui movimenti che si fanno sulla e con la moto.

Anche con la propria moto non c'è da avere paura. Bisogna però trovare l'organizzatore giusto che abbia un occhio di riguardo ai principianti. Per il gruppo dei principianti la pista non deve essere altro che una strada ma senza i pericoli. Zero teoria, Zero pratica. Si entra, si fanno i primi giri dietro all'istruttore per capire da che parte gira il circuito e poi via da soli.


Il corso in pista con moto vera che vorrei fare è al Sagittario, un conoscente lo ha fatto e si è trovato molto bene.


Ho solo un grosso ed immenso tarlo, se farlo con la mia moto o no. C'è chi dice che rovini impianto frenante, cuoci le gomme, le sospensioni ecc ecc

Ma è pur vero che un principiante in pista quanto può spingere? Certo, in caso di scivolata mi roderebbe non poco, ma si sono orientato al farlo con la mia moto che poi è la moto che guido di solito.
 
16468495
16468495 Inviato: 15 Ott 2025 8:48
 

Freni e gomme sono sovradimensionati sulle nostre moto. non succende niente. 0509_up.gif

Secondo me è veramente un plus andare con la propria moto per conoscerla meglio. Come dici tu stesso quanto potrai mai correre da principiante? Non sei li per fare il tempo o per staccare "più dopo". icon_biggrin.gif
 
16468522
16468522 Inviato: 15 Ott 2025 10:04
 

TRANSALP1991 ha scritto:

Ho solo un grosso ed immenso tarlo, se farlo con la mia moto o no. C'è chi dice che rovini impianto frenante, cuoci le gomme, le sospensioni ecc ecc



Io al Sagittario ho girato 4 turni il pomeriggio con una BMW R1250RS, ho lasciato le borse in accettazione e sono entrato con delle "meravigliose" Roadsmart 4 GT icon_mrgreen.gif Non rovini niente, tanto il limite te lo danno i componenti: semplicemente consumerai di piu' gomme e freni, ma se giri in pista quello lo metti in conto.

Con gomme stradali dopo 2/3 giri a fuoco ti accorgi che iniziano a scivolare e semplicemente vai piu' gentile col gas e freni prima, tutto qua, tanto se non devi fare il tempo dare gas mezzo secondo dopo e piu' graduale non ti cambia la vita. Tutto questo se vuoi tornare a casa con la moto, altrimenti puoi andare sempre a palla e mettere in conto un probabile lancio icon_mrgreen.gif

Per il discorso prezzi e pacchetti convenienti e' lo stesso discorso dei prezzi delle piste: sono tutte iniziative private in cui devono guadagnare (giustamente) piu' soldi possibili e finche' trovano chi paga certe cifre e riempiono non hanno alcun motivo per abbassare.

Con tutte le lamentele che ci sono per i passi scambiati per piste se si facesse una pista in ogni provincia (anche roba tipo Sagittario andrebbe bene, non serve il Mugello) e si mettesse una tariffa relativamente bassa per l'ingresso tanta gente (me compreso) magari un paio di volte al mese invece di andare a scannare sul passo andrebbe in pista e con molte piu' piste non ci sarebbe manco il problema del sovraffolamento. Pero' dovrebbe diventare una cosa relativamente economica, facilmente accessibile e senza tutto lo sbattimento di prenotazioni e viaggi di 200km andata e ritorno per arrivare: semplicemente se e' una bella giornata e te ne va ti presenti, paghi 50 euro e giri.
 
16468538
16468538 Inviato: 15 Ott 2025 11:39
 

Concordo, ci vorrebbero più piste simil Sagittario, lunghe max 2km con costi di gestione credo non altissimi.
Il problema è che forse convengono di più pistini entro il km dove puoi noleggiare kart ed ovhale.


Ho visto che a Magione dal 1 gennaio 2026 già servirà l'airbag per girare.
Da una parte è un passo in più verso la sicurezza, dall'altra sono altri 1000€ circa che deve mettere in conto chi vuole farsi una pistata.


Forse tanto vale passare alle Ovhale, le emozioni saranno diverse ma si carica anche in una Fiat Punto, solo a 100km da Roma ci sono almeno 4 o 5 piste diverse in cui girare con meno di 50€ e le spese di gestione sono completamente diverse.


Comunque mi avete convinto, sono indeciso se farlo ora prima dell'inverno o aspettare temperature più miti. Anche se uscendo tutto l'anno teoricamente non dovrebbe far differenza.
 
16468548
16468548 Inviato: 15 Ott 2025 12:24
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Concordo, ci vorrebbero più piste simil Sagittario, lunghe max 2km con costi di gestione credo non altissimi.
Il problema è che forse convengono di più pistini entro il km dove puoi noleggiare kart ed ovhale.


Ho visto che a Magione dal 1 gennaio 2026 già servirà l'airbag per girare.
Da una parte è un passo in più verso la sicurezza, dall'altra sono altri 1000€ circa che deve mettere in conto chi vuole farsi una pistata.


Forse tanto vale passare alle Ovhale, le emozioni saranno diverse ma si carica anche in una Fiat Punto, solo a 100km da Roma ci sono almeno 4 o 5 piste diverse in cui girare con meno di 50€ e le spese di gestione sono completamente diverse.


Comunque mi avete convinto, sono indeciso se farlo ora prima dell'inverno o aspettare temperature più miti. Anche se uscendo tutto l'anno teoricamente non dovrebbe far differenza.


Sugli obblighi per sicurezza personale non sono d'accordo (e l'airbag lo uso per strada da un paio di anni buoni ormai): se uno vuole girare senza casco, guanti, stivali, tuta facesse pure, mica diventa piu' pericoloso per me.

Se le temperature restano quelle attuali o poco meno (quindi decisamente miti) fossi in te lo farei anche adesso: col caldo lavorate peggio sia tu che la moto.
 
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