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Prima moto a 18 anni
16332155
16332155 Inviato: 27 Mar 2023 18:35
 

Pikappa39 ha scritto:
Se con poco intendi come un 125 4t non esistono

poco ovviamente non come un 4t ma il giusto (non deve costare un rene perchè son povero)
 
16332157
16332157 Inviato: 27 Mar 2023 19:11
 

Con le stradali stai sui 15km/l...anche di più, dipende dal polso.
 
16332169
16332169 Inviato: 27 Mar 2023 19:45
 

Pikappa39 ha scritto:
Con le stradali stai sui 15km/l...anche di più, dipende dal polso.

è tanto o poco? conta che non lavoro
 
16332176
16332176 Inviato: 27 Mar 2023 20:40
 

fyammah13 ha scritto:
Pikappa39 ha scritto:
Con le stradali stai sui 15km/l...anche di più, dipende dal polso.

è tanto o poco? conta che non lavoro

Pota dipende da te, quanti soldi prendi come paghetta, quanta strada pensi di fare.
Cioè se pensi di fare 10'000 km l'anno e la paghetta è di 50 euro al mese direi che conviene puntare su un mezzo decisamente più economico, tipo una ybr 125 o una cb 125 che non consumano nulla, hanno tagliandi estremamente dilazionati nel tempo ed economici (oltre ai consumi devi pensare pure a questo).
 
16332181
16332181 Inviato: 27 Mar 2023 20:57
 

fyammah13 ha scritto:
poco ovviamente non come un 4t ma il giusto (non deve costare un rene perchè son povero)


Primo, non sei povero, altrimenti pensavi a mangiare, non alla moto. Secondo, una 2t consuma il doppio di una 4t, ma volendo ha il doppio dei cavalli.
Con la consapevolezza che una 2t ormai è quasi d'epoca, con i costi che si alzano di conseguenza.
Se invece vuoi una 2t "moderna" diciamo le ultime depo, lascia stare.
Manca una cosa: hai la A2?
 
16332185
16332185 Inviato: 27 Mar 2023 21:08
 

pazuto ha scritto:
Primo, non sei povero, altrimenti pensavi a mangiare, non alla moto. Secondo, una 2t consuma il doppio di una 4t, ma volendo ha il doppio dei cavalli.
Con la consapevolezza che una 2t ormai è quasi d'epoca, con i costi che si alzano di conseguenza.
Se invece vuoi una 2t "moderna" diciamo le ultime depo, lascia stare.
Manca una cosa: hai la A2?

No è la mia prima moto, povero nel senso che mi pago tutto io compresa la moto!
 
16332198
16332198 Inviato: 27 Mar 2023 22:18
 

fyammah13 ha scritto:

No è la mia prima moto, povero nel senso che mi pago tutto io compresa la moto!

Potresti darci un budget magari.
 
16332201
16332201 Inviato: 27 Mar 2023 22:25
 

Pikappa39 ha scritto:
Potresti darci un budget magari.

2000/3000 più o meno (usato)
 
16332204
16332204 Inviato: 27 Mar 2023 22:46
 

fyammah13 ha scritto:
No è la mia prima moto, povero nel senso che mi pago tutto io compresa la moto!


Allora lascia stare le vecchie 2t, e se hai la patente A2 fai capire che è meglio qualcosa di più di una 125 4t, ci sono cilindrate intermedie fino a quelle limite per A2, decisamente più utilizzabili nel.mondo reale.
Una vecchia 2t messa bene non costa poco, e se per caso non è davvero messa bene, rischi di doverla lasciare in garage.
E te lo dice uno che a 16 anni aveva una 125 da 34 cavalli, una bomba, ma la manutenzione era obbligatoria e costante, i consumi li ritenevo ininfluenti, ma dubito facesse i 15 al litro, e l'olio, se non vuoi che la moto si ingolfi, sporchi la candela, eccetera, deve essere di qualità.

Dopo anni, immagino come sono messe....

O spingi sull'aumento di cilindrata, oppure ti dovrai accontentare di 15 cavalli.
 
16332225
16332225 Inviato: 28 Mar 2023 5:27
 

fyammah13 ha scritto:

2000/3000 più o meno (usato)

Con quella cifra puoi prendere quasi ogni 125 stradale in vendita.
Ovviamente è meglio prenderne uno che non sia stato elaborato ma al più sbloccato.
Poi certo, dovrai tenere da conto di una manutenzione superiore rispetto ad un 4t: olio miscela, tagliandi più frequenti (nulla di esagerato però certo per qualcuno può essere un problema). Inoltre come ha detto pazuto i 2t rimasti oggi sono tutti di una certa età quindi dovrai mettere in conto magari un rifacimento delle sospensioni, un cambio cavo frizione, tubo dell’olio ecc.
Sempre che non siano, cosa probabile, già stati fatti.
 
16332236
16332236 Inviato: 28 Mar 2023 9:11
 

fyammah13 ha scritto:
No è la mia prima moto, povero nel senso che mi pago tutto io compresa la moto!


Non per andare troppo off topic, ma che discorsi sono questi delle “autorità superiori” allora?
Sono i tuoi soldi, e scegli tu come spenderli.
Andare in moto è una grossa responsabilità, che comincia dallo scegliere una moto idonea.
E se poi siccome le “autorità superiori” ti hanno detto di prendere una moto insicura fai un incidente?
Non sono questi i presupposti per circolare.
A 18 anni puoi guidare le A2 e le auto proprio perchè sei un adulto.

P.s.: Io prima mi cercherei un lavoro e dopo una moto. Fidati. La moto costa, e ti chiede soldi quando meno te lo aspetti. Non conviene girare con le forcelle che perdono olio perchè sei al verde…

P.p.s.: La moto perfetta per iniziare con A2 è a mio parere YBR250/CBR250/Inazuma 250.
Meccanica semplice, manutenzione economica, possono andare in autostrada, i limiti sono una eccellente scuola, non servono pieghe estreme e sono leggere, dunque le correzioni sono semplici, devi conservare momento quindi insegnano ad andare veloci e lisci, come un kart.
 
16332240
16332240 Inviato: 28 Mar 2023 9:40
 

GrandeCornholio ha scritto:
Non per andare troppo off topic, ma che discorsi sono questi delle “autorità superiori” allora?
Sono i tuoi soldi, e scegli tu come spenderli.
Andare in moto è una grossa responsabilità, che comincia dallo scegliere una moto idonea.
E se poi siccome le “autorità superiori” ti hanno detto di prendere una moto insicura fai un incidente?
Non sono questi i presupposti per circolare.
A 18 anni puoi guidare le A2 e le auto proprio perchè sei un adulto.

P.s.: Io prima mi cercherei un lavoro e dopo una moto. Fidati. La moto costa, e ti chiede soldi quando meno te lo aspetti. Non conviene girare con le forcelle che perdono olio perchè sei al verde…

P.p.s.: La moto perfetta per iniziare con A2 è a mio parere YBR250/CBR250/Inazuma 250.
Meccanica semplice, manutenzione economica, possono andare in autostrada, i limiti sono una eccellente scuola, non servono pieghe estreme e sono leggere, dunque le correzioni sono semplici, devi conservare momento quindi insegnano ad andare veloci e lisci, come un kart.

Quoto dalla prima all'ultima lettera.
 
16332270
16332270 Inviato: 28 Mar 2023 10:53
 

fyammah13 ha scritto:
è tanto o poco? conta che non lavoro

Una cb125f arriva a 50 km/l. Bergamo-Torino con 7,2€ anziché 24.

P.S. grazie per la correzione, avevo sbagliato unità di misura!

Ultima modifica di ref92 il 28 Mar 2023 12:43, modificato 1 volta in totale
 
16332272
16332272 Inviato: 28 Mar 2023 11:34
 

ref92 ha scritto:
Una cb125f arriva a 50 km/h. Bergamo-Torino con 7,2€ anziché 24.

Qualcosa non quadra...
 
16332273
16332273 Inviato: 28 Mar 2023 11:38
 

ref92 ha scritto:
Una cb125f arriva a 50 km/h. Bergamo-Torino con 7,2€ anziché 24.


50 km/h tra poco li faccio io correndo. Forse intendi 50 km/l?
 
16333169
16333169 Inviato: 31 Mar 2023 14:36
 

Mi sto spostando all'idea di prendere un mt 125 o duke 125 qualcuno ha consigli? Quali sono i pregi e difetti?
Ho visto dei video su yt e mi sembra che l'Mt vada molto di più rispetto al duke
 
16333187
16333187 Inviato: 31 Mar 2023 16:13
 

Avendo la fasatura variabile ha più tiro in basso
Credo che non ce ne siano tante e quindi non è facile trovarne usate
Come difetto tra virgolette il motore Yamaha ha poco olio bisogna ricordare di controllarlo un po' più sovente che il KTM
 
16333192
16333192 Inviato: 31 Mar 2023 16:42
 

fyammah13 ha scritto:
Mi sto spostando all'idea di prendere un mt 125 o duke 125 qualcuno ha consigli? Quali sono i pregi e difetti?
Ho visto dei video su yt e mi sembra che l'Mt vada molto di più rispetto al duke


si assomigliano un po' tutte i 125 raffreddati a liquido da 125 cc, l'unico vantaggio l'ha la mt125 post 2019 a causa della fasatura variabile per cui direi di sedertici sopra e giudicare la comodità. Se nel budget rientrano solo pre 2019 non trovo differenze.
 
16333216
16333216 Inviato: 31 Mar 2023 17:37
 

Ok grazie, verso che km la dovrei cercare nel senso quanto dura un motore 125 4t? non vorrei comprarla e romperla dopo poco
 
16333221
16333221 Inviato: 31 Mar 2023 18:05
 

fyammah13 ha scritto:
Ok grazie, verso che km la dovrei cercare nel senso quanto dura un motore 125 4t? non vorrei comprarla e romperla dopo poco


Penso che in principio tutti i 125 4t giapponesi moderni siano tra i motori più durevoli per semplicità costruttiva, eccetera.

Non parliamo di una supersport, voglio dire.

Non ho notizia di modelli particolarmente sfortunati, che potrebbero esistere.
 
16333222
16333222 Inviato: 31 Mar 2023 18:19
 

Adesso qui ti diranno che i 125 4 tempi sono eterni.
Calcola che sono in mano ai ragazzini e che è facile usare sempre tutto il motore.
Noi abbiamo fatto 27000 km e andava ancora bene.
Però qualche concessionario ci aveva già fatto storie per il ritiro dicendo che erano troppi.
 
16333284
16333284 Inviato: 1 Apr 2023 10:32
 

fyammah13 ha scritto:
Ok grazie, verso che km la dovrei cercare nel senso quanto dura un motore 125 4t? non vorrei comprarla e romperla dopo poco

Dipende come è stata tenuta e usata dal precedente proprietario.
Se ha seguito sempre la manutenzione prescritta dalla casa anche se ha 30'000km vai tranquillo, se invece era un cane che non ha mai cambiato l'olio, fluido freni, tirava da freddo... allora anche con solo 10'000km c'è da preoccuparsi.
 
16333285
16333285 Inviato: 1 Apr 2023 10:46
 

Di fondo il problema è capire quanto la terrai tu e quanti km pensi di farci.
Se la compri che ne ha già tanti e ne fai tanti farai fatica a venderla dopo a prescindere da come va'.
 
16333306
16333306 Inviato: 1 Apr 2023 14:54
 

quelle che cerco io son tutte da 20 mila in su e vorrei tenerla 1 max 2 anni
 
16333307
16333307 Inviato: 1 Apr 2023 15:01
 

Come faccio a capire se ha fatto il cane o ha sempre fatto il tagliando?
 
16333349
16333349 Inviato: 2 Apr 2023 6:57
 

Per prima cosa dal libretto di manutenzione
 
16333366
16333366 Inviato: 2 Apr 2023 11:06
 

fyammah13 ha scritto:
è tanto o poco? conta che non lavoro

per i miei standard è un consumo oltraggioso
considera che la mia moto mediamente fa 35 km/l ma andando ad andatura molto tranquilla su percorsi pianeggianti ne fa 40
guidando letteralmente sempre con l'acceleratore spalancato, su un pieno ho fatto 25km/l perché ero curioso di testare il consumo massimo.
ovviamente è monocilindrica 300cc da 31kg e pesa 145kg con il pieno
 
16333367
16333367 Inviato: 2 Apr 2023 11:08
 

GrandeCornholio ha scritto:
Penso che in principio tutti i 125 4t giapponesi moderni siano tra i motori più durevoli per semplicità costruttiva, eccetera.

Non parliamo di una supersport, voglio dire.

Non ho notizia di modelli particolarmente sfortunati, che potrebbero esistere.

considera però anche che a causa delle prestazioni molto scarse, passi il 90% del tempo con l' acceleratore al massimo
 
16333430
16333430 Inviato: 3 Apr 2023 7:10
 

ton1x ha scritto:
considera però anche che a causa delle prestazioni molto scarse, passi il 90% del tempo con l' acceleratore al massimo


Mi piace pensare che gli ingegneri della Honda e della Yamaha lo tengano in considerazione quando progettano un 125, “irrobustendo” le parti di conseguenza, ma potrei sbagliarmi.

Contiamo che 100, 125, 200 e 250 4t sono le motorizzazioni che le Case giapponesi non vendono solo ai nostri ragazzini, ma anche a due milioni di padri di famiglia indiani che vogliono mezzi eterni.
 
16333433
16333433 Inviato: 3 Apr 2023 8:09
 

GrandeCornholio ha scritto:
Mi piace pensare che gli ingegneri della Honda e della Yamaha lo tengano in considerazione quando progettano un 125, “irrobustendo” le parti di conseguenza, ma potrei sbagliarmi.

Contiamo che 100, 125, 200 e 250 4t sono le motorizzazioni che le Case giapponesi non vendono solo ai nostri ragazzini, ma anche a due milioni di padri di famiglia indiani che vogliono mezzi eterni.

fidati che non sono eterni
 
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