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SH 150 2006 - alternatore o regolatore di tensione?
16328838
16328838 Inviato: 13 Mar 2023 13:56
Oggetto: SH 150 2006 - alternatore o regolatore di tensione?
 

Ho un problema elettrico con un SH 150. Ecco quello che è successo:
circa 10 giorni fa, dopo pochi minuti dall'accensione dello scooter ho notato che le frecce non funzionavano, dopo altri pochi minuti lo scooter si è spento e aveva la batteria a zero. Ho caricato la batteria, lo scooter si è avviato ma dopo pochi minuti stessa storia, frecce che non vanno, scooter che si ferma e batteria a zero. Ho ipotizzato un problema al regolatore quindi ho smontato la sella e mi sono accorto che due dei tre cavi gialli che erano stati collegati con del nastro isolante si erano staccati. Li ho riattaccati per bene e la cosa sembrava risolta, a motore acceso la tensione alla batteria era circa di 14,4 volt e il problema non si è ripresentato. Dopo circa una settimana la batteria si è scaricata nuovamente, allora ho ipotizzato di non aver collegato bene i cavi gialli, ho smontato la sella ma i cavi erano ok. A differenza della prima volta però, se carico bene la batteria riesco a viaggiare per circa un'ora, mentre prima dopo pochi minuti la batteria si scaricava completamente. A motore acceso la tensione alla batteria stavolta è di circa 11,8 Volt. Ho ordinato un regolatore di tensione che mi arriverà a breve, però non sono sicuro che il problema sia quello. Cosa ne pensate?
Grazie
 
16328959
16328959 Inviato: 13 Mar 2023 17:14
 

Ciao.
A me capitò sull'Sh 150 i aa 2009.
La batteria non teneva la carica.
Al concessionario (era acquistato usato con l'anno di garanzia) mi sostituirono il regolatore di tensione e da allora tutto ok.

L'SH ha pochi problemi di natura elettrica e al 99,9% è il regolatore di tensione.
Poi rimane quel 0,01 % in cui si possono annidare mille rogne, ma percentualmente sono minori.
 
16328976
16328976 Inviato: 13 Mar 2023 19:07
 

Ormai sarà morta pure la batteria... La tensione che leggi è fortemente influenzata anche dalla batteria, fattene prestare una sana e rifai le misure, forse.il problema era solo nei cavi gialli... tra l'altro saldali e isolali per bene, altrimenti tenderanno a bruciarsi .

ciao

WK
 
16329658
16329658 Inviato: 16 Mar 2023 11:36
 

Sembra che il problema sia lo statore, ho misurato la tensione tra tutti e tre i cavi gialli staccati dal regolatore di tensione e, a motore acceso, tra A e B ho una tensione alternata corretta di circa 50-60 volt, tra A e C la tensione è inferiore ai 10 Volt e tra B e C è di circa 30 Volt. Ho chiamato A B e C i tre cavi gialli.
Anche secondo voi è lo statore?
Inoltre, la sostituzione dello statore è complicata?
Grazie
 
16330159
16330159 Inviato: 18 Mar 2023 7:13
 

nebulous66 ha scritto:
Sembra che il problema sia lo statore, ho misurato la tensione tra tutti e tre i cavi gialli staccati dal regolatore di tensione e, a motore acceso, tra A e B ho una tensione alternata corretta di circa 50-60 volt, tra A e C la tensione è inferiore ai 10 Volt e tra B e C è di circa 30 Volt. Ho chiamato A B e C i tre cavi gialli.
Anche secondo voi è lo statore?
Inoltre, la sostituzione dello statore è complicata?
Grazie


Hai fatto tutto per bene,ma devi anche verificare che nessuno dei 3 cavi gialli sia a massa,con il multimetro su Ohm devi leggere 0(zero) Ohm tra i 3 cavi e massa(il telaio),al tuo posto sostituirei lo statore e la batteria(morta al 90%)...
 
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