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SH 150 2006 - alternatore o regolatore di tensione?
16328838
16328838 Inviato: 13 Mar 2023 14:56
Oggetto: SH 150 2006 - alternatore o regolatore di tensione?
 



Ho un problema elettrico con un SH 150. Ecco quello che è successo:
circa 10 giorni fa, dopo pochi minuti dall'accensione dello scooter ho notato che le frecce non funzionavano, dopo altri pochi minuti lo scooter si è spento e aveva la batteria a zero. Ho caricato la batteria, lo scooter si è avviato ma dopo pochi minuti stessa storia, frecce che non vanno, scooter che si ferma e batteria a zero. Ho ipotizzato un problema al regolatore quindi ho smontato la sella e mi sono accorto che due dei tre cavi gialli che erano stati collegati con del nastro isolante si erano staccati. Li ho riattaccati per bene e la cosa sembrava risolta, a motore acceso la tensione alla batteria era circa di 14,4 volt e il problema non si è ripresentato. Dopo circa una settimana la batteria si è scaricata nuovamente, allora ho ipotizzato di non aver collegato bene i cavi gialli, ho smontato la sella ma i cavi erano ok. A differenza della prima volta però, se carico bene la batteria riesco a viaggiare per circa un'ora, mentre prima dopo pochi minuti la batteria si scaricava completamente. A motore acceso la tensione alla batteria stavolta è di circa 11,8 Volt. Ho ordinato un regolatore di tensione che mi arriverà a breve, però non sono sicuro che il problema sia quello. Cosa ne pensate?
Grazie
 
16328959
16328959 Inviato: 13 Mar 2023 18:14
 

Ciao.
A me capitò sull'Sh 150 i aa 2009.
La batteria non teneva la carica.
Al concessionario (era acquistato usato con l'anno di garanzia) mi sostituirono il regolatore di tensione e da allora tutto ok.

L'SH ha pochi problemi di natura elettrica e al 99,9% è il regolatore di tensione.
Poi rimane quel 0,01 % in cui si possono annidare mille rogne, ma percentualmente sono minori.
 
16328976
16328976 Inviato: 13 Mar 2023 20:07
 

Ormai sarà morta pure la batteria... La tensione che leggi è fortemente influenzata anche dalla batteria, fattene prestare una sana e rifai le misure, forse.il problema era solo nei cavi gialli... tra l'altro saldali e isolali per bene, altrimenti tenderanno a bruciarsi .

ciao

WK
 
16329658
16329658 Inviato: 16 Mar 2023 12:36
 

Sembra che il problema sia lo statore, ho misurato la tensione tra tutti e tre i cavi gialli staccati dal regolatore di tensione e, a motore acceso, tra A e B ho una tensione alternata corretta di circa 50-60 volt, tra A e C la tensione è inferiore ai 10 Volt e tra B e C è di circa 30 Volt. Ho chiamato A B e C i tre cavi gialli.
Anche secondo voi è lo statore?
Inoltre, la sostituzione dello statore è complicata?
Grazie
 
16330159
16330159 Inviato: 18 Mar 2023 8:13
 

nebulous66 ha scritto:
Sembra che il problema sia lo statore, ho misurato la tensione tra tutti e tre i cavi gialli staccati dal regolatore di tensione e, a motore acceso, tra A e B ho una tensione alternata corretta di circa 50-60 volt, tra A e C la tensione è inferiore ai 10 Volt e tra B e C è di circa 30 Volt. Ho chiamato A B e C i tre cavi gialli.
Anche secondo voi è lo statore?
Inoltre, la sostituzione dello statore è complicata?
Grazie


Hai fatto tutto per bene,ma devi anche verificare che nessuno dei 3 cavi gialli sia a massa,con il multimetro su Ohm devi leggere 0(zero) Ohm tra i 3 cavi e massa(il telaio),al tuo posto sostituirei lo statore e la batteria(morta al 90%)...
 
16355564
16355564 Inviato: 22 Ago 2023 11:39
 

wankelmania ha scritto:

L'SH ha pochi problemi di natura elettrica e al 99,9% è il regolatore di tensione.
Poi rimane quel 0,01 % in cui si possono annidare mille rogne, ma percentualmente sono minori.


L'SH 150i dal 2005 al 2012 ha diversi problemi di natura elettrica tra cui la rottura del regolaztore di tensione e la "cottura" del relè di accensione. Inoltre si deve controllare spesso il livello dell'olio motore...se si abbassa anche di poco parte l'alternatore.
Al momento anche il mo SH150i del 2005 soffre della mancata ricarica della batteria.
 
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