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FZ6 s2 2007: nottolini.. unica soluzione
16323009
16323009 Inviato: 5 Feb 2023 22:20
Oggetto: FZ6 s2 2007: nottolini.. unica soluzione
 



buona sera a tutti,
oggi ho pulito la catena della mia Fz6 s2, sollevando il posteriore con un cavalletto Cavalletto Proworks 2-in-1

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premetto che la catena era veramente inguardabile (il precedente proprietario probabilmente si limitava ad ingrassarla ma mai pulirla.
Ho utilizzato petrolio bianco per sciogliere i resudui induriti di grasso ed il risultato è stato soddisfacente: la catena è tornata subito morbida.
Tuttavia, il petrolio, misto al grasso sciolto, ha cominciato a colare dalla slitta catena fin sotto la forcella, fino a raggiungere il perno della ruota posteriore (proprio dove fa presa la paletta).
Me ne sono accorto perchè appena ho agganciato la forcella con le palette, al tentativo di sollevarla, questa mi è slittata da quel punto, svincolandosi.
Ok, tutto pulito, ingrassato ma..

a questo punto ho deciso che voglio montare sulla non predisposta Fz6 S2, i nottolini con diverse opzioni che pongo a vs giudizio:

1- forare la forcella, filettare il foro e avvitare il nottolino (qui però non saprei che tenuta avrebbe).
2- utilzzare un tendicatena con predisposizione del foro (che non riesco a trovare, )
3- creare due boccole che andrebbero inserite nel perno posteriore, su cui far passare un asta filettata (in acciaio) a cui andrebbero fissati i nottolini.

questo è il forcellone

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e questo il perno

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Ditemi la vostra o datemi suggerimenti.
Sono aperto ad ogni soluzione doppio_lamp.gif



grazie 0510_saluto.gif
 
16323037
16323037 Inviato: 6 Feb 2023 7:36
 

Più semplice fai passare un asta nel buco nel perno e la prendi sulle V.
Metodo già usato da me anche con i forcelloni monobraccio.
 
16323060
16323060 Inviato: 6 Feb 2023 9:53
 

italyonbike ha scritto:
Più semplice fai passare un asta nel buco nel perno e la prendi sulle V.
Metodo già usato da me anche con i forcelloni monobraccio.
non so se può farlo con la fz
 
16323071
16323071 Inviato: 6 Feb 2023 10:24
 

KIMO ha scritto:
non so se può farlo con la fz

Avendo il perno forato non vedo perchè no
 
16323072
16323072 Inviato: 6 Feb 2023 10:27
 

italyonbike ha scritto:
Avendo il perno forato non vedo perchè no
azz, ne ho guidate 2 e non mi sono mai accorto che ha il perno forato?
Allora si. Niente sbattimenti inutili
 
16323086
16323086 Inviato: 6 Feb 2023 11:41
 

Se ha il perno forato la soluzione più semplice è quella di Italyonbike,
In caso contrario (perno pieno) si può fare come fece il precedente proprietario della mia ex CBR600 facendo un foro filettato sul perno stesso. I gommisti ti odieranno un po' (vedendo i nottolini arrivano sempre con il cavalletto con le forchette salvo poi rendersi conto che non possono usarlo perché devono toglierlo il perno).

di sicuro non è il caso di bucare il forcellone stesso
 
16323147
16323147 Inviato: 6 Feb 2023 18:20
 

Vi ringrazio per l'aiuto
oggi mi ha risposto un venditore online che propone nottolini per la fz6 s2 a cui ho chiesto come venissero montati. Mi ha scritto che alcuni clienti si presentano col foro al forcellone icon_eek.gif

certo, quella del foro sarebbe la più economica, ma sicura se lo stesso fosse passante da parte a parte, per evitare uno strappo dalla filettatura.

l'altra che sto considerando è l'asta per il perno della ruota.
L'unica difficoltà è data dal diverso spessore del foro che andrebbe riempito con una boccola in metallo.
Ovviamente io punto sempre a lasciare i nottolini montati sulla moto.

Prendendo spunto dal vs suggerimento, potrei anche recuperare un asta liscia dello spessore del foro; forare le estremita e attaccare li i nottolini (asta volante). Avrei meno stabilità, ma non credo si discosti molto da quella delle comuni palette

...stavo cercando di capire se la misura del tendicatena della tenerè sia compatibile (e o rettificabile) alla mia..
voglio riprendere le misure e poi vi aggiorno
 
16323201
16323201 Inviato: 7 Feb 2023 6:57
 

Io non ti consiglio di lasciare l'asta montata in quanto aumenti il peso delle masse facendo funzionare male la sospensione(che già non è granchè)
Il diametro del foro non è un problema io uso quel sistema sul superduke 1290 che ha il monobraccio con un foro molto grosso(diverso dai due lati) è uso un'asta che sarà di 20 mm senza problemi.
Comunque provare costa poco.
 
16323372
16323372 Inviato: 7 Feb 2023 20:21
 

Come già detto non serve che l'asta che infili dentro al perno sia di precisione, basta che regga il peso.
Quando devi fare manutenzione infili l'asta nel perno e metti il cavalletto con le forchette
Quando devi togliere la ruota utilizzi il cavalletto con i pattini in gomma
 
16324838
16324838 Inviato: 17 Feb 2023 13:42
 

aggiornamento..

seguendo il vostro suggerimento, ho creato questa.
tiene che è una meraviglia 0509_banana.gif

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da notare...
vista la differenza di diametro tra i due lati, ho smerigliato due dadi fino a renderli tondi per farli entrare e dare pieno sostegno alla tenuta..

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il lato destro è fisso e bloccato da frenafiletti, mentre il sinistro si svita per sfilare l'asta.

spero sia utile a qualcuno
(asta da 14mm)
 
16324867
16324867 Inviato: 17 Feb 2023 16:54
 

Bene sono contento di esserti stato utile
 
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